Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
Risposta in frequenza dei coni
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basse Frequenze 
 
ecco chi era, Mr Rabble, tu la Bag end la usi anche col Svt?
 




Io uso: plettro e dita
 
iome Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basse Frequenze 
 
Io ho la BagEnd S12-D, quella da 200 watts con cono da 12".
La cassa con i medi pi? belli che ho mai avuto/provato.
Non la uso di norma con la Mesa 400+, per? mi ? capitato di farlo e canta che ? un piacere
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basse Frequenze 
 
ottieni un suono pulito pi? moderno o mantiene quella saturazione calda da valvole come le casse pi? vecchie?
 




Io uso: plettro e dita
 
iome Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Risposta in frequenza dei coni 
 
Visto che l'appunto dell'admin non ? stato considerato ho cambiato io il titolo...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basse Frequenze 
 
iome ha scritto:  
ottieni un suono pulito pi? moderno o mantiene quella saturazione calda da valvole come le casse pi? vecchie?



Non ? molto moderno, perch? ? una cassa senza tweeter e non scende particolarmente in basso.
Pur non scendendo molto, non ha la tendenza a slabbrare sulle basse, e il litraggio contenuto favorisce ancor di pi? la tenuta di definizione.
Come dicevo prima medi davvero presenti e molto musicali, ma non aspettarti i bassi scorreggianti alla Geezer Butler.

Con la testata valvolare si esprime molto bene, e accetta di buon grado sia i suoni saturi che la potenza impressionante che la Mesa pu? tirare fuori.
Logicamente non consiglierei a tutti una accoppiata del genere.
E' un monocono da 12" dichiarata per 200 watts RMS, va benissimo se vuoi sentire come suona bene una cassa tirata al 100% delle sue possibilit?, ma non hai il volume di una 4x10, quindi in un gruppo che pesta non ce la vedo proprio da sola.

Io la uso nel gruppo cover.
E va altrettanto bene con la Eden WT550, che ha molti pi? medi della Mesa, quindi la presenza nel mix ? davvero autoritaria. La prima volta che la ho portata dal vivo, i miei compagni sono rimasti di stucco sentendo quanto volume e presenza usciva da una cassa cos? piccola.
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Risposta In Frequenza Dei Coni 
 
per Marcinkus:
Piccola precisazione: nelle casse chiuse il volume conta, in quanto il tipo di suono, cio? se sui bassi scende pulito o rimbombante, dipende dal Fattore di Merito globale del Sistema (coni + cassa + assorbente).
Il cono ha un suo proprio fattore di merito ( si chiama Qts, peccato che Celestion non pubblichi le caratteristiche tecniche, quelle che servono veramente), cio? la sua tendenza a risuonare (? un sistema elastico, quindi risuona, cio? ad una certa frequenza oscilla pi? facilmente che alle altre, come una corda del basso ).
Chiudere un altoparlante in una cassa chiusa aggiunge all'effetto elastico delle sospensioni l'effetto elastico dell'aria contenuta nella cassa, quindi ? come se avesse sospensioni pi? rigide e la sua frequenza di risonanza ed il fattore di merito cambiano.
Il fattore di merito definisce quanto in fretta si smorza una oscillazione dopo che ? cessata la causa che l'ha provocata: se l'altoparlante continua a vibrare per un po' dopo che il segnale che lo eccita ? finito, allora c'? un cattivo controllo della risposta, e il tutto rimbomba, tanto pi? quanto pi? il segnale eccitante ha frequenza vicina alla frequenza di risonanza.
L'assorbente frena il movimento dell'aria dentro la cassa quindi le vibrazioni "autonome" vengono smorzate pi? in fretta.
Per concludere: in una cassa chiusa il volume conta, ma pi? ? grande meno conta, in quanto pi? il volume ? grande pi? il tutto si avvicina alle condizioni di "cono in aria libera".
Anche un eccesso di smorzamento non va bene, in quanto il suono risulta carente sulle basse.
Invece sulle alte frequenze la cassa non ha nessun effetto, tranne quello di eliminare il "cortocircuito acustico" fra l'onda emessa anteriormente e l'onda emessa posteriormente (quest'ultima resta all'interno della cassa).
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Risposta In Frequenza Dei Coni 
 
Grazie mille Gianco per il tuo prezioso e preciso contributo  
 




Io uso: solo le dita
 
Boppin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Risposta In Frequenza Dei Coni 
 
Mr Rabble, sto appunto cercando una cassa da abbinare alla JMP per i locali piccoli dove c'? poco spazio e non si pu? alzare di molto il volume.

Gianco, ti faccio un paio di domande visto che te ne intendi; secondo te ? possibile costruire una cassa con le caratteristiche delle casse Bag end, che sono poco pi? grandi del cono montato (da 12" o 15")? Vorrei avvicinarmi il pi? possibile alle caratteristiche della cassa originale, non come volumi/espansione, ma come "pasta sonora".
E gi? che ci sono aggiungo una domanda OT; nel caso delle valvolari ? vero che per dimezzare la potenza si pu?, semplicemente, togliere le due valvole centrali?
 




Io uso: plettro e dita
 
iome Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Risposta In Frequenza Dei Coni 
 
iome ha scritto:  
Mr Rabble, sto appunto cercando una cassa da abbinare alla JMP per i locali piccoli dove c'? poco spazio e non si pu? alzare di molto il volume.


In quel contesto ? una vera goduria.
A trovarla, per?.
In Italia non sono pi? importate, io la ho presa usata un anno fa.
Da allora cerco (invano   ) la sorella D12-D con 2 coni da 12" in verticale
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Risposta In Frequenza Dei Coni 
 
Mr Rabble, eh si lo so, ? questo il dilemma, se sapessi quali caratteristiche hanno i loro coni me la farei da solo una cassa. Ogni tanto saltano fuori su Ebay, ma sempre dagli Usa o Canada. La 2x12 deve essere una figata ma ? gi? alta 72 cm.
Ho letto in alcune recensioni che consigliano di avvicinare il retro (delle Bag End) al muro per avere pi? presenza/bassi, ti risulta?
 




Io uso: plettro e dita
 
iome Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Risposta In Frequenza Dei Coni 
 
Gianco, molto interessante, grazie
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Risposta In Frequenza Dei Coni 
 
iome ha scritto:  

...Ho letto in alcune recensioni che consigliano di avvicinare il retro (delle Bag End) al muro per avere pi? presenza/bassi, ti risulta?


Si, perch? ha il reflex posteriore.
A dire il vero per? non me ne sono mai curato pi? di tanto, non saprei dirti quanta differenza faccia veramente una distanza di 1 metro piuttosto che 15 centimetri.
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Risposta In Frequenza Dei Coni 
 
Riapro questa discussione perch? ho un quesito...

Ma la frequenza di accordo quanto pu? influire nel suono finale di un cabinet??
Nel senso che la gran parte delle casse ? accordata intorno ai 40 hz,
mentre le casse GK della serie Artist al neodimio sono accordate a 60 hz.

Si fa sentire molto questa differenza di accordo, sopratutto nelle note basse??

EDIT

Non c'? nessuno che mi possa aiutare a risolvere il mio dubbio??
Ho riuppato questo tread perch? mi sembrava inutile aprirne un altro, visto che l'argomento ? lo stesso....
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Kublai il Lun 02 Feb, 2009 20:44, modificato 2 volte in totale 
Modificato da Kublai, Lun 02 Feb, 2009 20:44: Non fare post consecutivi !
Firenze Sogna Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Botta-risposta Su Ebay (delirio...) mtgrotto Le Affinità Bassistiche 37 Sab 25 Apr, 2009 12:59 Leggi gli ultimi Messaggi
KCOR
No Nuovi Messaggi Problema Parte Di Basso/frequenza Durante ... Bertucirs In The Studio 6 Mar 07 Feb, 2012 21:12 Leggi gli ultimi Messaggi
Antofunk
No Nuovi Messaggi DIY - scelta coni nonno BassBuilding© 3 Lun 24 Dic, 2007 19:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco
No Nuovi Messaggi Cambio Cono/coni Cassa Fender Bassman ste_Muzzled Ampli&Co. 43 Mer 22 Dic, 2010 01:13 Leggi gli ultimi Messaggi
ClOuDbOrN
No Nuovi Messaggi Testata Hartke HA 2000 + Cassa Hartke 4x10... diegoz Ampli&Co. 3 Gio 09 Gen, 2014 13:34 Leggi gli ultimi Messaggi
diegoz
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario