Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Autocostruzione Cabinet Reflex
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Autocostruzione Cabinet Reflex 
 
Ciao a tutti! Scusate tanto, ma sono piuttosto ignorante in materia di autocostruzioni e fisica : Vorrei costruire una cassa 1x15 con cono Eminence Legend CB15 300W su base 1x15 Ampeg, dopo aver preso le misure dal Sito. Utilizzando il progamma Win ISD sono riuscito a delineare un progetto completo, ma alcuni parametri sono poco chiari. Per prima cosa mi si chiede di inserire il litraggio del front chamber (litraggio cassa?), che ho calcolato moltiplicando tra loro le misure di altezza, larghezza e profondit? della ampeg che vorrei "emulare" cio? rispettivamente 55,8cm- 61cm-40,6cm: lo inserisco e poi mi si chiede di scegliere una frequenza di accordo. Considerate il litraggio di 138,2 litri. Nel simulatore sono preimpostati 40,50 Hz, ma leggendo le descrizioni di progetti gi? realizzati in questo Sito, i valori sono anche molto diversi (quale metto? Se pu? essere utile suono un basso a 5 corde).
Alla fine del "percorso di programmazione" mi si chiedono i parametri dell' SPL -Sound Pression Level: I Watt (immagino quelli del cono scelto) e la distanza, preimpostata a 1,000 metri. Devo cambiare il parametro "distanza" o va bene questo?
Per quanto riguarda il cono, sul Sito della Eminence c'? scritto "recommended enclosures Vented 54-159 liters". Quindi un litraggio di 138,2 litri dovrebbe andare. Il problema ? che il programma mi fa inserire tutti i parametri compreso lo spessore del materiale da costruzione, suggerendomi di costruire una cassa di oltre 80 cm di altezza. Cosa sbaglio? Anche la risposta "tutto" ? ben accetta
Vi ringrazio in anticipo per la vostra pazienza.
 




Io uso: plettro e dita
 
Pablo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Cabinet Reflex 
 
Premettendo che non conosco il programma che stai usando secondo me l'accordo reflex se usi un 5 corde ti conviene farlo a 40hz poich? il SI basso ha la frequenza fondamentale a 31 o 32 hz e con un accordo della cassa a 50hz la resa Spl a 31-32 hz cala di molto!

Quando alla fine ti chiede l'Spl metti il valore che ti fornisce la eminence come anche i watt RMS e mantieni come distanza di 1metro!

Attento per? che la Eminence suggerisce dei progetti di casse ma sugli altoparlanti si devono applicare potenze differenti a seconda del tipo di cassa!

Per esempio per l'eminence Kappa 15A in cassa accordata a 45hz  indicano una potenza massima (displacement limited) di 135watt contro i 450watt rms che dichiarano nelle specifiche dell'altoparlante e che possono essere applicati sul woofer solo in una piccola cassa accordata a 85hz

Per il legend CB15 non forniscono progetti, stai molto attento nel progettare la cassa
 




Io uso: solo le dita
 
MaKKyBass Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Cabinet Reflex 
 
Capito! Domanda di routine (non di presunzione). Conosci questo progetto? Dici che ? affidabile per cimentarsi nella prima autocostruzione?
Mi lasciano leggermente perplessi solo i reflex dietro, ma non ? un grosso problema, lasciando la cassa a una certa distanza dalla parete!
Grazie per la risposta!

Certo che se non inserisco i link...... il progetto ? questo! http://www.megabass.IT/index.php?op...d=181&Itemid=37
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di ganesh il Ven 23 Gen, 2009 12:50, modificato 1 volta in totale 
Modificato da ganesh, Ven 23 Gen, 2009 12:50: Non fare post consecutivi, grazie.
Pablo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Cabinet Reflex 
 
Cercando si trova questo ovvero delle misurazioni fatte da Eminence con casse di diverse dimensioni e natura.
Link1
Per quanto riguarda il progetto da te linkato, senza offendere qualcuno vorrei dire che ? sconsigliabile fare casse cubiche perch? le pareti uguali danno vita a fenomeni di risonanza che possono dare risposte in frequenza sbilanciate.
Posso suggerirti che il vol totale va bene, l'accordo a 40Hz pure, il reflex lo fai con i valori calcolati dal programma.
 




Io uso: solo le dita
 
Vicus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Cabinet Reflex 
 
Vicus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... vorrei dire che ? sconsigliabile fare casse cubiche perch? le pareti uguali danno vita a fenomeni di risonanza che possono dare risposte in frequenza sbilanciate.
.


quoto al 1000%

in una cassa non cubica le risonanze dovute alle onde stazionarie sono distribuite su frequenze diverse, in una cassa cubica le risonanze sono concentrate su una frequenza unica (pi? multipli) quindi con un picco di ampiezza a quella frequenza.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Cabinet Reflex 
 
OK!  :dribble: Grazie a voi ? tutto molto pi? chiaro!
Ho dato un'occhiatina anche ai progetti Eminence, niente male! Per Vicus: Ottimo suggerimento. La cassa della Ampeg a cui mi sono ispirato non ? cubica dato che ha altezza, larghezza e profondit? diverse. Moltiplicandole tra loro viene un litraggio di 138,2 l circa. Il programma, dopo aver impostato questo dato e la frequenza di 40 Hz mi ha dato la lunghezza dei Reflex.
Procedo? ;)
Grazie mille a tutti
 




Io uso: plettro e dita
 
Pablo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Cabinet Reflex 
 
Bha, non so, aspetta un attimo!
Guardando i grafici della Eminence linkati da Vicus ho paura che con un accordo a 40 Hz avrai qualche problema di tenuta in potenza, sarebbe un tentativo di fare una cassa molto efficente sulle basse, quasi un subwoofer con un altoparlante che secondo me non ? propriamente adatto a scendere cos?.

Magari mi sbaglio, per? guarda il primo progetto eminence: quello con accordo a 47 hz gi? suggeriscono una potenza non superiore a 200Watt!

http://www.eminence.com/pdf/cab-legend-cb15.pdf

Spero arrivi il parere di Vicus o qualcuno che mi smentisca perch? questi progetti eminence mi mandano sempre in paranoia  
 




Io uso: solo le dita
 
MaKKyBass Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Autocostruzione Cabinet Reflex 
 
Con 138,2l e 40Hz di accordo a 50Hz si possono applicare circa 180W, a 55Hz scende a 80W quindi diciamo che puoi suonare con tranquillamente ad un buon volume. Se sali in frequenza per l'accordo ne guadagni in tenuta di potenza tra F3 e i 100Hz quindi tra 50 e 100Hz ma e perdi sotto i 50Hz. Naturalmente questi sono i dati della simulazione, poi la realt? potrebbe essere diversa.
 




Io uso: solo le dita
 
Vicus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Il "reflex" MIX Ampli&Co. 11 Sab 04 Mar, 2006 17:03 Leggi gli ultimi Messaggi
nonno
No Nuovi Messaggi Chiudere Una Cassa "reflex". Cos... vettori Ampli&Co. 23 Mar 22 Ago, 2006 14:55 Leggi gli ultimi Messaggi
wideband
No Nuovi Messaggi calcolo tubo reflex tobiashume BassBuilding© 38 Mer 07 Apr, 2010 13:20 Leggi gli ultimi Messaggi
Black_Eyes
No Nuovi Messaggi Guida All'autocostruzione Del Digitech FS ... Lugh BassBuilding© 7 Mer 14 Mar, 2012 14:05 Leggi gli ultimi Messaggi
Orazio
No Nuovi Messaggi Mesa Powerhouse Sealed/reflex Ulisse95 Ampli&Co. 3 Ven 01 Apr, 2016 10:15 Leggi gli ultimi Messaggi
Ulisse95
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario