| Autore |
Messaggio |
maxramazzina
Contributor

|
 Finale Dedicato O Finale PA
Potrete dirmi quello che volete ma dalla ricerca sul Forum e dalla lettura dei precedenti post non ? emerso nulla di sostanziale ( IMHO)
Io vorrei che il parere lo dessero i numerosi tecnici che partecipano a questo Forum!
In questa scelta bisogna valutare parecchi pro e contro:
- i finali PA rispetto ai finali dedicati costano meno (a parit? di potenze erogate dichiarate);
- tra i finali PA c'? molta pi? scelta rispetto ai finali dedicati;
- tra i finali PA ve ne sono (a parit? di potenze erogate dichiarate) che pesano molto meno rispetto ai finali dedicati.
A questo punto siccome credo che nessuno di noi sia contento di spendere pi? del dovuto o di spaccarsi la schiena quali sono i pro dei finali dedicati?
(non sto parlando di finali valvolari evidentemente!)
Oppure il fatto di avere un finale dedicato fa solo pi? figo?
Oppure le potenze erogate dichiarate dai finali PA non sono veritiere?
Attendo risposte, grazie!
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Sab 22 Nov, 2008 10:16 |
|
 |
malium
|
 Re: Finale Dedicato O Finale PA
Trovo alquanto inutile parlare di finale "per basso", almeno parlando dei transistor; i finali a valvola "per chitarra" possono contribuire pesantemente a creare il sound del chitarrista ma personalmente la sezione finale sul basso la voglio trasparente e hi-fi, quindi un buon pa ? la morte sua.
E credo che quel che dico sia avallato dal fatto che oggi quasi nessuno produca pi? finali "per basso", forse SWR o qualche artigiano (Nouglian?)...
ovviamente IMHO
Io uso: solo le dita
____________________ Ho poche idee ma confuse.
|
| Condividi |
#2 Sab 22 Nov, 2008 11:14 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
anche perch? difficilmente credo che i finali dedicati apportino eventuali miglioramenti sulle frequenze nostre pi? solite...
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#3 Sab 22 Nov, 2008 18:31 |
|
 |
Rob
|
maxramazzina, solitamente i finali dedicati per basso partono da un livello pi? alto se paragonati ai comuni PA, ma a pari prezzo si compra meglio su finali PA. L'unico che rimpiango ? il 1000 della Eden.
|
| Condividi |
#4 Sab 22 Nov, 2008 22:47 |
|
 |
maxramazzina
Contributor

|
Rob ...cosa vuol dire livello pi? alto....che fanno pi? watt? ...che costano di pi??....che fanno pi? figo?
? logico che io sto paragonando finali con potenze nominali dichiarate uguali....oppure quello che intendi tu e che ci sia veramente una differenza qualitativa percepibile dal punti di vista dell'ascolto? Siccome questo dubbio ce l'ho anch'io gradirei che qualche stimato tecnico del Forum dicesse la sua opinione.
Non ? vero poi che non vi siano pi? finali dedicati in giro....magari negli ultimi tempi i maggiori costruttori non ne stanno pi? facendo ma chi ha detto che devo accattarmi per forza un finale nuovo? Con quello che costano poi..
Se ricordo bene finali per basso li fanno o li facevano fino a poco tempo fa: Ampeg, Ashdown, SWR, EBS, Eden...e forse ne dimentico qualcuno!
Per non parlare di roba pi? vecchia che ho usato e sto ancora usando come Trace Elliot RA 600, Rocktron Velocity Bass 300!
|
| Condividi |
#5 Dom 23 Nov, 2008 08:38 |
|
 |
Rob
|
maxramazzina, per lvello pi? alto intendo di fascia superiore. Ampli con la stessa potenza dichiarata possono avere poi in pratica un attacco ed una spinta per il basso molto diversi, e questo solitamente ? dovuto all'alimentazione che per risparmiare i costi viene ridimensionata. I finali dedicati da basso (come ad esempio l'eden WT1000, che ? l'unico che rimpiango di aver venduto) hanno slitamente pi? cura dell'aspetto dinamica. Ma come ti dicevo, oggi trovi finali PA con caratteristiche migliori a prezzi (e pesi) inferiori spesso anche sul nuovo.
|
| Condividi |
#6 Dom 23 Nov, 2008 11:26 |
|
 |
cubano
|
Visto che ? stato citato Nouglian, eccone un possessore.
Io possiedo un finale da basso con aggiunta di scheda filtri: un filtro che taglia sotto le 20 Hz, e un semiparametrico che lavora dalle 30 Hz alle 136 Hz.
Oltre a pesare 25 chili, per via della bobina di alimentazione sovradimensionata, questo finale pu? lavorare a 8, 4, 2 Ohm, con potenze che raggiungono i 900 watt a 2 Ohm.
Da un punto di vista del suono, io per ora l' ho sempre utilizzato abbinato al pre Nouglian, devo ammettere che ha una dinamica impressionante, una risposta velocissima, e la potenza di 650 Watt a 4 Ohm si fa sentire tutta.
Per quanto riguarda questo artigiano, i finali dedicati e quelli PA non sono molto diversi tra loro. Francamente, non saprei dire la differenza: tempo fa ne provai uno dedicato abbinato ad una cassa Nouglian 4x10, e un pre Eden. Aveva un suono spettacolare. La differenza col mio, che mi ? stato venduto come finale da sub (PA), ? che il mio ? ancora pi? trasparente e ancora pi? caldo allo stesso tempo. Per? io utilizzo una 2 x12, e questo sistema l' ho provato con una 1x15, o anche collegato a due monitor da PA 2x12 ciascuno. Non vi dico l' effetto con i monitor...
In sala prove l' utilizzo con delle casse bheringher, e suona comunque discretamente, oppure con due 4x10 SWR e suona degnamente...
Non so se il mio contributo pu? essere utile alla discussione: a mio parere non ? tanto la differenza tra finale PA e finale dedicato, quanto la differenza tra finale buono e finale scarso. Secondo me se prendi un Lab Grouppen , o un Quested dovresti ottenere un ottimo risultato. Per? spendi come a prendere un finale dedicato. IMHO
|
| Condividi |
#7 Dom 23 Nov, 2008 22:24 |
|
 |
ge_dub
|
Che finale PA potrei abbinare ad un line6 bass XTpro??
|
| Condividi |
#8 Dom 23 Nov, 2008 23:11 |
|
 |
maxramazzina
Contributor

|
Grazie cubano per la risposta .....attendo altre commenti!
Ge_dub.....abbiniaci il finale che vuoi....cio? quello che si adatta di pi? alle tue esigenze e al tuo budget...io la discussione l'avevo aperta per altri motivi!
|
| Condividi |
#9 Lun 24 Nov, 2008 09:01 |
|
 |
cubano
|
maxramazzina, figurati! Anzi, visto che non sei tanto lontano (io sono di Bologna), sono disponibile a scambi di pareri in concreto!!! Cio?, se vuoi ci si vede e si testa... Sono sempre disponibile ai pareri di altre orecchie, magari pi? oggettive delle mie.
Io mi sono fatto un' idea personale, che alla fine ? forse banale, ma credo piuttosto reale: se ci si guarda attorno, per quanto ci possano essere dei brand sopravalutati, le cose di un certo livello e di una certa qualit? hanno una certa fascia di prezzo. Bisogna capire qual' ? il livello che ci riguarda, e se siamo disposti a spendere la cifra relativa. Tutto qui. Poi non credo che esistano grossi escamotage per risparmiare, se non provando e scegliendo senza farsi influenzare dalle mode.
Basta pensare che in USA le testate Glock le pagano una cifra esorbitante, tanto che ormai sono fuori mercato per il prezzo troppo alto. Da noi invece sono assolutamente nella fascia di prezzo di loro competenza. Lo stesso discorso vale per la roba di casa nostra: magari esistono artigiani, come Nouglian, che producono cose di ottima qualit?, in fasce di prezzo assolutamente a livello di brand industriali medi o medio alti. La differenza? Da un lato hai qualcosa che effettivamente ? di altissimo livello, dall' altro, non essendo un brand alla moda o noto, se devi rivendere ci rimetti un po'.
Altro esempio? Powersoft. i finali da PA di questa ditta Toscana sono ormai un must. le cifre sono un po' alte, per? i dati tecnici parlano di roba molto valida e con pesi contenutissimi...
Non mi pare ci siano molte altre case che fanno roba cos? in giro, neanche brand americani...
|
| Condividi |
#10 Lun 24 Nov, 2008 13:07 |
|
 |
ge_dub
|
maxramazzina ha scritto: Grazie cubano per la risposta .....attendo altre commenti!
Ge_dub.....abbiniaci il finale che vuoi....cio? quello che si adatta di pi? alle tue esigenze e al tuo budget...io la discussione l'avevo aperta per altri motivi!
Mi sembrava solo inutile aprire un nuovo post, siccome eravamo in argomanto e ho visto che siete esperti in materia.
Comunque no problem!!
Alla prossima!!
|
| Condividi |
#11 Lun 24 Nov, 2008 18:08 |
|
 |
|
|