| Autore |
Messaggio |
Spawn315
Contributor

|
 Premier Bass...questi Sconosciuti!?
Salve a tutti....visto che non sono potuto andare fino a Verona per l'EuroBassDay, mi consolo cercando notizie su bassi improbabili....
Nessuno di voi conosce la marca "PREMIER", usata da Sandman, bassista dei Morphine?
Si tratta di bassi anni 60 di bassa/bassisima lega, ma che mi intrigano moltissimo dal punto di vista sonoro ed estetico
Foto:
Fatemi sapere...prima di costruirmene uno con le mie mani, mi piacerebbe avere notizie pi? dettagliate in merito a legni, elettronica ed altro....
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Spawn315 il Dom 09 Nov, 2008 09:55, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Sab 01 Nov, 2008 19:51 |
|
 |
Lebowski
|
 Re: Premiere Bass...questi Sconosciuti!?
Non ne so nulla, ma se ne costruisci uno fanne uno anche per me!
|
| Condividi |
#2 Dom 02 Nov, 2008 12:25 |
|
 |
paskua89
|
ma gli bastano solo due corde????
|
| Condividi |
#3 Dom 02 Nov, 2008 13:01 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
paskua89, questa ? l'occasione per ampliare un p? gli orizzonti musicali e conoscere qualcosa di nuovo, e poi, gli BASTAVANO, RIP.
http://IT.youtube.com/watch?v=985JGeGq_tc
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#4 Dom 02 Nov, 2008 13:17 |
|
 |
KCOR
|
quest'uomo ? un mito!suona con solo il LA e il RE  ...il corpo sembra in mogano e il manico ? fender style con segnatasti doppi...per l'elettronica a me sembra quella di un basso telecaster o di un precision molto antico...
Io uso: solo il plettro
|
| Condividi |
#5 Dom 02 Nov, 2008 13:27 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
ps: francesco questo ? quel poco che ho trovato su TB
http://www.talkbass.com/forum/showthread.php?t=251677
mi avete fatto venire voglia e mi sto riascoltando l'album Like Swimming, il mio preferito...da panico.
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
Ultima modifica di Micolao il Dom 02 Nov, 2008 13:37, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#6 Dom 02 Nov, 2008 13:36 |
|
 |
Spawn315
Contributor

|
Menomale che c'? qualcuno che apprezza
Stefano grazie per il link....ho cercato anche io sul Forum gemello ammerregano e ho trovato qualche discussione, ma nulla che parlasse dello strumento nello specifico. Tempo fa avevo trovato un corpo su ebay, ma non ce l'ho fatta a vincere l'asta...sicuramente la foto che c'? salvata mi aiuter? a ricrearne uno pi? fedele.
Certo che per usarlo con il bottleneck dovr? avere un action stratosferica!!
Se qualcuno ne possedesse uno e volesse disfarsene, me lo faccia sapere!!!!! Mi raccomando
|
| Condividi |
#7 Dom 02 Nov, 2008 14:45 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Spawn315, metti un annuncio sul BM, ? pi? visibile
|
| Condividi |
#8 Dom 02 Nov, 2008 14:49 |
|
 |
Closer
|
Spawn315 ha scritto: Certo che per usarlo con il bottleneck dovr? avere un action stratosferica!!
Dicono 3/4 di pollice... quasi 2cm!
Io uso: solo il plettro
____________________ Ay, in the very temple of delight veil'd melancholy has her sovran shrine.
|
| Condividi |
#9 Dom 02 Nov, 2008 14:50 |
|
 |
Spawn315
Contributor

|
Messaggio in BM inserito
Per quanto riguarda l'altezza delle corde, ? abbastanza normale avere corde molto alte per utilizzare lo slide....
PS: Nel caso non ne trovassi in giro, sicuramente ne fabbricher? uno con legni di fortuna (per il progetto iniziale credo un laminato da 4cm) e se qualcuno volesse aggregarsi al progetto, metto a disposizione il mio garage e qualche attrezzo
Ultima modifica di Spawn315 il Dom 02 Nov, 2008 17:57, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#10 Dom 02 Nov, 2008 17:56 |
|
 |
sonapipian
|
qui ? il mio secondo messaggio, e col basso sono a prima dell'inizio, per? anche a me piacciono le forme un po' vecchiotte e le soluzioni elettroniche semplici (per quel poco che pu? piacermi da una ricerca in internet...) per? anche in altri ambiti sono sempre attratto dalle caratteristiche retr?.
sbaglio o i pickup che usa sono le due met? di uno split coil?
poi ho trovato questo:
His instruments were extensively altered and sometimes built by hand to create unique sounds. In Morphine, he played primarily a two-string slide bass guitar usually tuned to a fifth, but he also was known to play a unitar (named after the one-stringed instrument in American blues tradition), and three-string slide bass with one bass string and two unison strings tuned an octave higher (usually A). He sometimes paired bass strings with one or two guitar strings, creating the "basitar" "tri-tar and "guitbass". The guitbass and basitar were later used by The Presidents of The United States of America (with whom Sandman was close friends)
???
Ispirato da particolari strumenti africani a una sola corda, Sandman arriva alla conclusione che quell'unica corda racchiude in s? tutte le note. Decide quindi di provare a suonare con un basso "fretless" (senza "tasti") a due sole corde, lasciando al loro posto solo il Mi e il La del registro pi? basso dello strumento, da pizzicare o da tormentare con lo "slide".
???
metto anche questo: http://IT.youtube.com/watch?v=m1iTZItBzGY&feature=related
poverino: ho letto come ? morto... si dice che per un musicista sia la cosa ideale... ma a 47 anni...
Io uso: solo le dita
____________________ DURI AI BANCHI!
Ultima modifica di sonapipian il Lun 03 Nov, 2008 01:08, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#11 Dom 02 Nov, 2008 20:33 |
|
 |
Spawn315
Contributor

|
Morto sul palco stroncato da infarto a Roma
Un genio....ed un musicista come non ce ne sono pi?!!
|
| Condividi |
#12 Lun 03 Nov, 2008 18:50 |
|
 |
Lebowski
|
^^^
Straquoto.
Nessun altro gruppo al mondo suoner? mai pi? come i Morphine.
C'? una band bergamasca molto brava che attingono a piene mani da loro...basso 2 corde, sax e batteria.
Si chiamano The Bone, sono molto bravi IMHO.
Qui c'? il loro sito:
The Bone
|
| Condividi |
#13 Lun 03 Nov, 2008 20:02 |
|
 |
sonapipian
|
chitarre e bassi Premier (senza e finale):
http://www.fetishguitars.com/html/italiane/misc/manza.html
...e salta fuori che ? roba (forse) italiana del periodo eko!!!
|
| Condividi |
#14 Gio 06 Nov, 2008 18:42 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
apper?...
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#15 Gio 06 Nov, 2008 19:43 |
|
 |
sonapipian
|
e andando in giro per il web c'? un po' di confusione sul nome associato a "premiere", che ? "manza".
perch? da altre parti si trova scritto come "monza" (con manza non si trova niente... che anche se a noi potrebbe ricordare il nome della giovane mucca non ancora gravida, potrebbe essere anche un nome giapponese, per uel che ne sappiamo -sempre vedendo l'altro link storico-), in fatti questa ditta http://www.arbiter.co.uk/italia/index.htm fa varie chiarre e bassi con nomi di citt? italiane, e la chitarra "monza", che non c'? in catalogo ma le cui foto si trovano in rete, ha una forma che ricorda il misterioso basso:
http://www.birdlandmusic.net/produc...10&cat=0&page=1
dai che senza il riccio ha una forma che inequivocabilmente la ricorda...
|
| Condividi |
#16 Gio 06 Nov, 2008 20:03 |
|
 |
Spawn315
Contributor

|
Ho trovato notizie contrastanti....c'? chi li chiama Premier e chi lo scrive con la E finale....
Certo che se era roba di Recanati, tanto di cappello! Peccato davvero non se ne trovino in giro...per me sono semplicemente bellissimi!!
|
| Condividi |
#17 Gio 06 Nov, 2008 20:56 |
|
 |
sonapipian
|
Ultima modifica di sonapipian il Gio 06 Nov, 2008 23:52, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#18 Gio 06 Nov, 2008 21:10 |
|
 |
Spawn315
Contributor

|
Tutti belli!!!! Adoro queste forme e questi "colorini" glamour
Domattina parto con la costruzione del corpo....lo far?, per provare, con un multistrato che si compra al brico, giusto per vedere se riesco a replicare forma e "riccio superiore"....
Se l'esperimento andr? a buon fine, credo ne produrr? un paio in ontano (ne ho qualche asse gi? piallata a casa) e vedr? di metterci un manico degno  (ho un Jim Reed fretless qui a casa, ma la tastiera dalla forma anomala mi preclude la possibilit? di piazzare il pickup al manico all'altezza di quello di Sandman).
Sicuramente poster? le foto
Ultima modifica di Spawn315 il Ven 07 Nov, 2008 19:02, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#19 Ven 07 Nov, 2008 19:02 |
|
 |
sonapipian
|
gli scassi (che brutto nome, diciamo incavi) per innesto manico, elettronica e pickup li fai con una fresa attaccata ad un trapano a colonna o in modo differente?
sapessi: dopo aver costruito degli strumenti e messo mano ad altri per riparazioni e aggiustamenti volevo costruirmi un basso, e cos' andando a prender eidee e informazioni ho trovato quello che ho, ma il fatto di farmi un corpo su mio disegno e con i miei legni non mi ? passata.
cos? con il basso yamaha imparer? a muovermi, ma poi mi piacerebbe cimentarmi in questa avventura...
qui un altro bassista che suona bassi strani con due corde: Stig Pedersen, il bassista dei D-A-D:
http://multimedia.ekstrabladet.dk/e...sbj_356214d.jpg
questo mi sembra troppo strano: http://popculturewilleatitself.com/2008/awesome-guitar-design/
http://easylearn2playguitar.com/gui...ar-design-ever/
Ultima modifica di sonapipian il Sab 08 Nov, 2008 14:48, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#20 Ven 07 Nov, 2008 19:43 |
|
 |
|
|