Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

C**o Suonando Il Basso...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: C**o Suonando Il Basso... 

Save ha scritto:  
io uso un trucco per far si che tutte le note suonate a caso sembrino giuste:   Jazz  

mi sono catapultato dalle risate!!!questa qui ? stata troppo forte.....comunque a parte gli scherzi a me capita spesso.secondo me dopo un po di tempo che ascolti e ascolti e ascolti,poi riconosci "a orecchio" le note e quindi ti viene automatico trovarle nella tastiera

Io uso: plettro e dita

Groove Of Roger Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina

Groove Of Roger, ripeto per la seconda ed ULTIMA volta l'invito di Ganesh
ganesh ha scritto:  
Cerchiamo di non scadere, grazie...
E di NON contribuire a evoluzioni stupide...

Se cos? non dovesse essere, verranno prese sanzioni

Io uso: solo le dita

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Dai su lo ammetto!
anch'io come Lupogrego improvviso giri in quel senso li.
con fatica ogni tanto esce un giretto di basso carino.
Sicuramente quel giretto l'avr? dimenticato dopo 1 ora e quindi penser?: rifacciamone un'altro a C  

ganesh prima o poi mi uccider?  

Old FunK Invia Messaggio Privato

Citazione:
molti interventi, su tutti quello di avezzano (e quelli in linea con quelle parole), implicano una buona conoscenza teorica di base...che io non ho

ti ringrazio ma, come si suol dire, veramente "non son degno": sono solo un orecchiante, per? con discreta pratica alle spalle. Teoria: boh? Alla fine un bagaglio te lo fai anche suonando e risuonando; appresso ai dischi, con amici o da solo.  Non credere ad un paio di cose:

1) che tu non abbia gi? una "conoscenza" di base ma "in progress" che sia valida, se gi? suoni da almeno un paio d'anni con regolarit?
2) che solo leggendo e facendo esercizi canonici tu possa progredire (vallo a dire a Klaus Voorman, Gary Grainger, Irio De Paula o Hendrix)

Certo: saper leggere e scrivere aiuta TANTISSIMO (mio personale grosso rimpianto e cruccio), ma il cuore e la pratica (orecchio e tecnica) restano comunque sempre una spanna sopra, alla fine della storia.  Tempo fa un amico, dopo una nostra seratella al pub, mi disse che aveva apprezzato in un passaggio il mio "sapiente uso della sesta napoletana"!!! Gli ho risposto che al massimo conoscevo bene... la terza di mia moglie!!!  

(ganesh, questa passamela, per favore!!!!!)       

Citazione:

Non ti preoccupare: Ganesh che abbaia...  

Ultima modifica di avezzano il Ven 07 Nov, 2008 13:38, modificato 1 volta in totale 
avezzano Invia Messaggio Privato Invia Email

avezzano ha scritto:  

guarda che non ? culo: ? che...  cominci finalmente a "suonare"

penso sia cos?.
il suonare ? in gran parte espressione irrazionale...
non ? una sequela di note casuali, sono note "apparentemente" inconsapevoli

Io provo a dire qualcosa di mio...

Studiare ? il modo giusto per fare bene qualsiasi cosa.
Da li a dire che riesci ci sta di mezzo il mare. L'oceano.

C'? chi studia e riesce a essere in chiave
C'? chi studia e vien fuori una macchinetta che senza spartito non si muove.
C'? chi studia e non ci capisce nulla dal primo giorno all'ultimo per molti fattori.. (impegno scarso, sfortuna nell'insegnante etc..)

Sta di fatto che per essere a posto bisognerebbe non buttare le note a caso sulla tastiera.
Lo studio Aiuta.

C'? anche l'altra variante... Lo studio aiuta anche a essere PADRONI di quello che si f?.

Non ? obbligatorio studiare, semmai lo vedo molto utile.
Per qualsiasi genere e modalit?.
Non sono un crociato o un fondamentalista... nella mia vita si ? visto.
Non una cosa da pro o meno, ? una cosa personale e una sete di sapere.
Esattamente come vi state documentando sul legno del Re75 o del Thunderbird.

Perch? Vi parlo di questo? Perch? io ho studiato molto poco.. e non con continuit?.
E non sono cosi padrone di me stesso per esempio se affronto un solo.
A volte anche nel capire certe armonizzazioni che altri accanto a me percepiscono senza nemmeno suonarle.
Insomma ragazzi non nascondiamoci dietro ad un dito... Studiando si apre il mondo.
Sempre se sei predisposto alla sua apertura e non finisci schiavo.

L'orecchio che ho mi ha sempre fregato e spesso le mie note sono quelle giuste.
Ma mentirei e vorrei riempirne un cesto e farvele vedere, di quante stecche ho preso e ancora prender?.
Molti musicisti bravi e con anni di studio (messo in pratica, non ce ne dimentichiamo...)
con i quali ho suonato, mi hanno detto, "con il tuo talento, il tuo orecchio, se tu avessi studiato ci facevi un gran c**o..."

Semplicemente perch? l'orecchio gioca brutti tiri
e l'operato delle mani in confronto al pensiero ? cacca (Michelangelo.)

Quindi non vale la pena capire il perch? della nota azzeccata.
Ma ? molto meglio capire il perch? della nota sbagliata...

La penso cosi da umile musicante che ha studiato non troppo.

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Citazione:
Quindi non vale la pena capire il perch? della nota azzeccata. Ma ? molto meglio capire il perch? della nota sbagliata...

se posso permettermi, direi che questa ? la "perla" dell'intero thread (bravo iffagyo!!!): personalmente sono contento quando suono bene ma vorrei essere in grado di capire e spiegare quando c'? qualcosa di sbagliato, sia nel mio che nell'altrui dominio!!!  Mi spiego: nel nostro gruppetto attuale, quando il chitarrista sente qualcosa che non va, mi dice "mettici 'sta nota che ? meglio" ed io eseguo. Quando io sento che c'? qualcosa che non va, invece, quello ? il momento in cui mi sento come un troglodita; a volte rinuncio a malincuore o magari se insistiamo, dopo un'ora ci si arriva lo stesso a capire, ma se fossi un "letterato" ci metteremmo due secondi...

Fagyo, avezzano, personalmente trovo che anche capire cosa mi da' piacere e funzioni meriti una doverosa attenzione nello studio e durante l'esecuzione, per poter essere replicato e generare di nuovo la buona vibrazione che mi ha colpito e che, mi auguro, possa colpire chi mi ascolta...

Proudly powered by Biarnel and Officina di Orfeo

inmicio Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live

Fagyo ha scritto:  
"con il tuo talento, il tuo orecchio, se tu avessi studiato ci facevi un gran c**o..."

La mia croce.
Semplicemente, sono pigro, pigrissimo...
Fagyo ha scritto:  

Ma ? molto meglio capire il perch? della nota sbagliata...

Di tutto il post, che condivido in pieno, questa ? la parte migliore.
Per quello dico che non capita mai.
Posso fare 10 note al posto giusto, ma ne basta una in quello sbagliato per farmi capire che ancora non valgo quello che vorrei.

Poi:
calvizio ha scritto:  

p.s. scusa Gospel

ziovax ha scritto:  
in quanto ganesh ci ha chiesto

Old FunK ha scritto:  

avezzano ha scritto:  

(ganesh, questa passamela, per favore!!!!!)  
Non ti preoccupare: Ganesh che abbaia...

vediamo di darci un taglio, grazie.
Qui ganesh non c'entra un tubo, ? una questione di minima intelligenza.
Una battuta in un post serio ben venga.
Un po' di ironia non guasta.
L'esagerazione per? ? fastidiosa.

avezzano,mi hai fatto venire in mente una cosa che mi capita spesso!
ci sono giorni che starei ore e ore a suonare e mi vengono fuori delle cose sopra la media della mia scarsa preparazione!
e ci sono giorni che non appena metto su il basso e tiro fuori solo 2 note,spengo tutto dopo 2 minuti!
capita anche ai professionisti o solo a quelli come me che suonano da cacca?

Old FunK Invia Messaggio Privato

inmicio,

Ma certo.

Sono in egual misura le attenzioni da porre.
E' ovvio che se suoni bene, vuoi risuonare bene.
Essere padroni di quello che si fa porta a una quantit? maggiore di possibilit? di non sbagliare...

Ma spesso suoniamo cosi ad esperienza che la nota sbagliata la prendiamo come un imprevisto...(orca! ho cannato... va bhe.. e finisce li...)
Pu? anche essere, sbagliano i migliori musicisti...
Ma se pensassimo con umilt? di aver cannato e volessimo capire il perch??
Se non rimanesse un fatto cosi isolato?

Old Funk, i giorni no capitano a tutti.
per? c'? la differenza che sei fai capo al tuo sapere, anche nei giorni poco proficui puoi salvarti, magari suonando tranquillo e senza strafare.
Ma non mescoliamo la composizione con l'esecuzione.
La sindrome da pagina bianca davanti affligge fior fior di artisti e non.

Ultima modifica di Fagyo il Ven 07 Nov, 2008 14:03, modificato 1 volta in totale 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

E' che ti sei dimenticato di accendere l'amplificatore...      .... a parte gli scherzi ,evidentemente stai prendendo coscienza del ruolo che ricopri... e non per ultimo sta aumentando l' affiatamento con i tuoi colleghi di band.
ciao ciao

Ultima modifica di SCARAMIX il Ven 07 Nov, 2008 14:28, modificato 1 volta in totale 
SCARAMIX Invia Messaggio Privato HomePage

....mah, parlare di "fondoschiena" nel suonare mi sembra fuori luogo...o sai quello che fai o c'? qualcosa che non quadra;
ci sono i giorni si e quelli no e vale per tutto nella vita, suonare incluso, se metti le dita "li" ci sar? un motivo,
chiamiamolo magari "esperienza acquisita" o "conoscenza profonda dello strumento", di questo si tratta secondo me,
le banalizzazioni del "c?" lasciano il tempo che trovano.
Tutto ci? rigorosamente IMHO.

kranio Invia Messaggio Privato

ganesh ha scritto:  
Fagyo ha scritto:  
"con il tuo talento, il tuo orecchio, se tu avessi studiato ci facevi un gran c**o..."

La mia croce.
Semplicemente, sono pigro, pigrissimo...

Pure io.
Per? ? stata la mia fortuna.
Io sono un bluff.
So far bene 3 cose. Ma quelle 3 le so fare proprio bene (e le vendo bene)
Se avessi studiato di pi? sarei stato preso da smanie di grandezza e avrei svilito il tutto per fame di conoscenza.
La mia croce ? stata di essere cresciuto in un ambiente in cui non ho potuto coltivare e sviluppare i miei studi.
Quindi per pigrizia (ovviamente la colpa ? mia, ci mancherebbe) non ho voluto approfondire molto. Troppi sacrifici per una resa incerta. Ho preferito investire altrove.

Comunque non penso che avrei fatto il c**o a nessuno. Sar? pessimista o pavido ma sentivo che non ce l'avrei fatta. E non me la sono sentita di "rischiarmela" e ora vivo pi? tranquillo.

E devo ammettere che quando mi sono bloccato con lo studio/nozionistico ho iniziato ad approfondire di pi? lo stile.
Che purtroppo viene sempre trascurato nell'insegnare.

Per? ora torno a lezione, promesso.

Tornando IT. non penso sia fortuna ma inconsapevolezza.
Quando non capivo nulla di armonia se scrivevo qualcosa era solo perch? suonava bene.
Quindi allenavo tantissimo l'orecchio.
E alla fine improvvisavo (pi? o meno sempre le solite cose) senza accorgermi di cosa facevo.
Ora non riuscirei pi? a buttare le mani a caso.
Anche se non "penso" a quello che suono i possibili percorsi che le dita possono fare sono gi? prestabiliti.
Questo non toglie che ogni tanto mi piace far sterrato e inoltrarmi in note svizzere.  

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Fagyo, in quest'ottica ti do pienamente ragione  

Proudly powered by Biarnel and Officina di Orfeo

inmicio Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live

Citazione:
capita anche ai professionisti o solo a quelli come me che suonano da cacca?

a leggere le varie interviste, sembra che alla fine... siamo tutti esseri umani

Fagjo e Avezzano vi straquoto alla grande!
Sbaglio o era Bird a dire: impara tutto e mentre suoni dimenticalo?
Le note prese con il didietro son sempre frutto di un bagaglio tecnico-culturale anche inconscio. Anche nell'ascoltare impari.
D'altro canto, voler suonare come si studia ? alquanto frustrante ed improduttivo: odio quei chitarristi che ad ogni solo infilzano un'esercizio di castellano o petrucci.
Lo studio, ma anche la pratica, sono sempre una nuova porta che si apre o cibo per la creativit?. Solo che quando si crea bisogna darsi una scrollatina, e non sempre questo ? facile o produce qualcosa di buono. Quando riesci, dici che ? culo: e n? amico mio, ? farina del tuo sacco....

Homer Invia Messaggio Privato

io faccio parte di quel gruppo di persone che raramente azzecca....se vado oltre la linea di basso canonica diciamo che i casi sono due :

- Me la sono provata e riprovata da solo nei giorni precedenti  

- Il pezzo ? talmente dentro di me che a livello incoscio riesco a trovare delle cose nuove che ci stanno (caso abbastanza raro ma ogni tanto...)

cmq sono d'accordo su come alla fine gli esercizi teorici (scale, triadi ecc) ritornano in questi casi....

non confondiamo per? il culo di prendere una nota sul manico con l'orecchio che percepisce la nota giusta!

se alleni l'orecchio diventi pi? musicale. allenarsi ad avere culo ? un pochino pi? difficile!

Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto alberi case colli per l'inganno consueto. Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.” Eugenio Montale

calvizio's tube

myspace:
calvizio

---

jaco pastorius è morto

calvizio Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Mah, comunque un p? di culo c'? alle volte.

Specie quando stai facendo un giro a casa, e magari vuoi fare una nota, la mano sinistra ti scappa e vai tipo un semitono o un tono avanti o indietro, e casualmente, senza avere intenzione di fare quella nota, la senti e dici "ah, ma cazzo, ci sta bene". Non ? inconscio, non ? "applicazione della melodia", ecc. ? semplicemente culo nell'aver sbagliato una nota e prenderne una che stava meglio

Boneless Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger

Lupogrego ha scritto:  
E...ma io so moooolto poco :|(a partire dalle note sulla tastiera...so riconsocer al volo quelle pi? usate nei primi 7-8 tasti...e qualcos'altro dal 12? perch? si ripetono...ma andare a suonare sui ventesimi ? correre nella nebbia)

...e non sarebbe il caso di fare qualcosa al riguardo?

Maurizio Rolli Invia Messaggio Privato HomePage

Quoto Maurizio ^^
Come dice il mio maestro: a culo ti pu? andar bene una volta......due.......ma non per sempre.

Comincia a studiare un p? di teoria: gli intervalli e quindi le leggi auree, il sistema tonale ovvero i rivolti, cadenze etc, poi passi a vedere un p? le scale fondamentali (maggiori e minori) e quindi studi i vari modi e come si costruiscono gli accordi.
Quello che consiglio sempre ? di studiare e studiare, anche se a volte pu? essere noioso, studiate lo stesso perch? poi la differenza si nota. Dopo aver appreso bene queste nozioni basilari, si pu? cominciare ad usare l'orecchio, che a questo punto serve sul serio, sia per quelli pi? protagonisti che per quelli a cui piace stare dietro le quinte.

Ultima modifica di Kublai il Sab 08 Nov, 2008 14:28, modificato 3 volte in totale 
Modificato da Kublai, Sab 08 Nov, 2008 14:28: Non quotare il messaggio precedente per intero !!!

Micolao ha scritto:  
You are never more than a half step away, from the "right" note....

Ah ah   ...non la conoscevo questa...bellissima !  

FF

FabioFender Invia Messaggio Privato HomePage Skype

suonare senza consapevolezza di quello che si st? facendo implica all'orecchio un lavoro grandissimo nell'elaborazione musicale.

Studiare e fare sempre le stesse scale, triadi, accordi ecc., aiuta l'orecchio a metabolizzare quella microsezione musicale.

Una volta che tutte queste microsezione sono dentro di te il culo si trasforma in poter far quello che si vuole.

Io per orecchio intendo trasformazione del pensiero musicale in espressione musicale tangibile.

https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)

Ultima modifica di pietrobass il Ven 07 Nov, 2008 16:43, modificato 1 volta in totale 

Eh il mio problema, abbracciando ganesh e Jacker, ? che son pigro, ma proprio tanto :|
Soprattutto nello studio(in tutti i tipi di studio).
Mi rompo, magari un giorno mi metto a studiar qualcosa su un metodo, ma poi per mesi non lo faccio pi?.
Maestro provato, durato poche settimane..un po perch? non sopporto i bacchettoni e un po perch? tempo e finanze scarseggiano :|
Quel che fa si che io me la cavo, ? il suonare a livello pratico...non ? nemmeno sto orecchio eccezionale, perch? molte volte mi confondo..per? a furia di suonare(con altra gente eh, io da solo faccio pochissimo) ora riesco a cavarmela senza sfigurare con persone mooolto pi? preparate di me.
Panda90 a leggere tutte quelle cose mi addormento :|

Una cosa per? fatico a capire(siempre avezzano y Fagyo) l'errore, come lo concepite per dargli un importanza tale?
Forse che ci riferiamo a due errori diversi?
Per me l'errore(e ne fo tanti) ? sbagliar la nota...ma l? o ? per distrazione(non riesco assolutamente a far 2 cose insieme, nemmeno parlare mentre suono) oppure per mancato studio del pezzo(e non intendo non prepararsi per 6 ore, ma proprio non guardarlo ne ascoltarlo).
E qui basta concentrazione e studio(un minimo) per ovviare.
Ma mi sembran cose talmente semplici che non capisco tutto quest'accanimento nel cercar di risolver l'errore :|
Sar? che difficilmente piscio fuori dal vaso...cio? non mi metto nemmeno di inconscio a fare una scala di un assolo da 54 minuti sapendo che la scala non la so...

P.S.
Sto passando un periodo Fagyoso...qualche settimana fa ho visto un tuo video(non chiedermi quale perch? non lo so) e ogni tanto mettevi un ditino da qualche parte, beh quel ditino ora mi vien da metterlo un po ovunque anche a me :|

"Giustizia e Libert?"

Lupogrego Invia Messaggio Privato MSN Live
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Il basso dei Rammstein absint Bassi&Co. 9 Ven 07 Ago, 2015 00:20 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi Un Basso Per Un... 'basso' lemorlenny Bassi&Co. 27 Mer 04 Apr, 2018 00:23 Leggi gli ultimi Messaggi
dseries
No Nuovi Messaggi basso senza il truss rod Grooving BassBuilding© 6 Lun 26 Nov, 2007 11:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Radyo
No Nuovi Messaggi [ Sondaggio ] Che basso mi metto stasera? ganesh Le Affinità Bassistiche 60 Dom 20 Gen, 2008 12:36 Leggi gli ultimi Messaggi
Ender Wiggin

Lista Permessi