Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 7
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

[RECENSIONE] MXR M-80 Bass DI
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio [RECENSIONE] MXR M-80 Bass DI 

Eccomi qui, a distanza di qualche settimana, a recensire il mio ultimo acquisto, ovvero l?MXR M-80 Bass DI.

222491

Innanzitutto vi dico in base a cosa ? stato scelto.
Data la recente fine del mio buon Boss ODB-3, passato a miglior vita dopo otto anni di duro lavoro (vi assicuro che ? stato stra-abusato), mi serviva un distorsore che fosse in grado di tirare fuori sonorit? aggressive.
Il simil valvolare non mi interessava in quanto ho gi? il secondo canale della AG500 che si occupa di quelle sonorit?.

Quindi, un po? dalle letture sul Forum, un po? complice questo filmato , mi sono lanciato a scatola chiusa su questo oggettino.

Bene devo dire che ? veramente bestiale.
A livello costruttivo ? un carro armato e anche a livello qualitativo si dimostra ottimo, del resto la qualit? della MXR ? risaputa dato che negli ultimi mesi la sto sperimentando di persona con mano.

Veloce carrellata sulle funzioni per chi non conoscesse l?effetto in questione.
Si tratta di un preamplificatore dotato di DI per la connessione diretta al banco tramite connessione XLR.
Sono presenti due canali (pulito e distorto) che condividono la sezione di equalizzazione a tre bande.
La sezione ?pulito? ? composta dal controllo di volume pi? un pulsante denominato ?color? che reimposta un equalizzazione a V, oltre ovviamente oltre al gi? citato EQ.
La sezione ?distorsione? comprende il guadagno per la regolazione della distorsione, un controllo per la miscelazione del signale pulito/distorto e il controllo volume; completa il tutto un noise gate con soglia di intervento regolabile tramite il controllo ?trigger?.
Le due sezioni hanno un foot-switch a testa anche se non sono totalmente indipendenti in quanto per attivare la sezione ?distortion? ? necessario avere attivato quella ?effect?.

Vediamo ora come suona.
La prima cosa che ho provato ? vedere quanto questo pedale influisse sul segnale originale coi controlli di equalizzazione il flat, ebbene la risposta ? zero.
Sia con l?effetto totalmente disattivato che attivato il segnale risulta essere il medesimo, inoltre, pur non essendo dotato di true-bypass, l?effetto risulta essere trasparente senza alterare il segnale originale.

Nella sezione pulita c?? da dire che i controlli di tono hanno un margine veramente notevole, tanto in enfasi che in taglio, permettendo di costruire il suono a proprio piacimento.
Il controllo di Volume ha una buona riserva di guadagno permettendone quindi l?uso come boost o comunque per livellare eventuali scompensi tra le tecniche (ad esempio fingering e slap).
Il tasto ?color? lascia il tempo che trova, utile forse per l?uso col plettro ma, almeno per mio gusto, meglio lasciarlo disattivato.

Passiamo al canale ?distortion?.
Come dicevo la pasta non ? quella simil-valvolare/overdrive ma ? un vero e proprio distorsore anche se, col guadagno al minimo, si possono ottenere leggere sporcature che possono ricordare un overdrive.
A mio avviso ? un distorsore molto versatile, capace di passare da suoni morbidi a vere e proprie bordate di fuzz.
Insomma basta giocare con i tre controlli alti/medi/bassi per tirare fuori il proprio suono.
Logicamente ? di importanza vitale stare all?occhio nelle vari impostazioni per non sparire nel mix, ma come al solito basta non esagerare e usare con attenzione il controllo ?blend? per mantenere sempre in primo basso il proprio suono.

La pratica mi ha insegnato che dopo ore 14 del controllo di guadagno difficilmente si riesce a mantenere qualcosa di intellegibile, anche usando il blend, a meno di non cercare espressamente soluzione estremamente fuzzose, ma gi? a ore 13 il rapporto di distorsione ? veramente alto tale da non giustificare un ulteriore incremento.
Altra caratteristica ? che risulta abbastanza scavato anche se, tramite un accurato boost sui medi, questo particolare pu? essere ignorato.

Il trigger devo ancora capire se ? utile o no.
Mi spiego, a volte ho l?impressione che il gate non sia cos? efficiente in quanto capita che si apra anche quando non dovrebbe lasciando passare un po? di sibili.
Al momento ne uso un pizzico senza strafare per non ammazzare le dinamiche.

Purtroppo non ho avuto modo di testare anche la bont? della DI che lo equipaggia in quanto ? una funzione di cui non ho bisogno. Giusto per terminare il discorso ? possibile, tramite apposito tastino, sfruttare la phantom power del mixer per alimentare il pedale.

Morale:
Per me ci troviamo davanti ad un ottimo pedale.
Chiamarlo distorsore ? semplicemente riduttivo in quanto le possibilit? sono molto maggiori, anche se forse nelle pedaliere trova spazio pi? per questa caratteristica che non per le altre.
Lo consiglio a chi cerca suono metallici e aggressivi, meno per chi ? alla ricerca della simulazione della valvola satura.

Per completezza indico anche la mia attuale impostazione.

Clean Volume: quanto basta
Color: off
Bass: ore 12
Mid: ore 13
Treble: ore 14
Distortion Volume: quanto basta
Blend: ore 10
Gate: on
Trigger: ore 9/10
Gain: ore 14

Io uso: plettro e dita

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: [RECENSIONE] MXR M-80 Bass DI 

Condivido pienamente le ottime impressioni su questo pedale.

L'unica cosa che mi disturba un p? ? l'impossibilit? di disattivare il controllo color sul canale distorto, se fosse possibile a mio avviso il pedale risulterebbe piu versatile nella gestione dei suoni, potendo ad esempio mantenere la stessa equalizzazione su entrambi i canali e avere due suoni simili, magari con livelli diversi ( ad esempio finger/slap).

L'unico modo per fare ci? ? attivare il tastino color anche sul canale pulito, equalizzare di conseguenza e gestire i livelli e la distorsione a seconda delle esigenze, anche se ? un po macchinosa come procedura.

Io uso: solo le dita

KARMAMOI.IT

Astafas Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live

Approfitto del post per aggiungere la mia personale recensione dato che anch'io sono da poco pap? dello scatolotto dunlop cercato sul black market ma alla fine comprato nuovo: non molti se ne separano  

Costruzione:  solido solido e ancora strasolido nei potenziometri e ancora di pi? nello chassis come negli ingressi

Suono:

-Eq:   il mio giudizio ? ottimo.mi piace soprattutto la frequenza dei medi (anche se non ho capito se sia shelving o meno) che nel mio suono ? fondamentale.Certo fossero parametrici avrei il mio pedale definitivo  

-canale Pulito:    spento ? davvero trasparente e sulla carta non ? truebypass...alla fine ho creduto solo alle mie orecchie e lo uso sia on che off.Il Colour non lo uso per? la v sull'equalizzazione si sente,anche se per fare un paragone ? meno marcata della curva shape dell'abm.

-Canale Distorto:  ridico una ovviet? quotando Darsti:questa ? una distorsione punto    per chi volesse suoni valvolari/overdrive l'unica possibilit? ? un pizzico di gain e blend...ma ? una soluzione che lascia il tempo che trova,il suono resta cattivo con l'imptonta tipica che questo canale d? al suono.

Altre Funzioni :
-Noise Gate: efficace.la tengo attiva con trigger a ora 10 e fruscii fastidiosi non ne sento.Per quello che faccio,funziona.
-Di: ancora non testata
-Uscita parallela: ottima.testata come uscita principale,nessuna perdita di segnale(a me udibile).cmq per adesso la uso solo per l'accordatore
-Alimentazione Phantom: funziona

Cose che non mi piacciono: l'unica cosa che non mi piace ? la mancanza di un selettore da a+b ad a/b  per i pulsanti.A volte mi impappino perch? voglio passare dal suono distorto al pedale spento e invece di 1 premo 2 e quindi finisco sul canale pulito.Ma forse dovrei solo applicarmi di pi?!In caso se qualcuno s? come modificarlo mi faccia un PM grazie

Considerazioni Finali: lo reputo un ottimo investimento e spero/credo di non separarmene mai.Io l'ho comprato nuovo a 160? circa e secondo me li vale tutti.

Spero di essere stato di aiuto anch'io  

eventhorizon Invia Messaggio Privato

bellissime recensioni!

L'unica cosa, sentendo il suono nel video, mi domando, la scatoletta ottiene quel suono?o una parte fondamentale la gioca anche l'amplificazione?Nel Sito dei metallica si legge che utilizza o mesa o ampeg...

MarcoJ Invia Messaggio Privato HomePage

Sono completamente d'accordo con gli elogi portati a favore di questo pedale...

Diciamo che da quando l'ho comprato usato (che culo) sto pedalozzo incazzatissimo ha soddisfatto i miei bisogni di cattiveria.Veramente ottimo!!!

Io lo uso principalmente come distorsione,ma mi ? capitato di andare in diretta dalla DI dell'M-80,con un suono pulito e poppettaro, e non ho avuto alcun tipo di lamentela da parte del fonico.La dist ? leggermente scavata sui medi ma con una opportuna correzione di eq sulle medioalte dell'ampli  si risolvono gran parte dei problemi (per il suono che piace a me).

Col plettro ? eccezzionale soprattutto se si ama essere pesanti col tocco;detto ci? si pu? tranquillamente raggiungere un suono ottimo  con un p? di energia nelle dita ed un p? di spirito rock n roll  

E' forse il pedale migliore che mi sia capitato di provare.

No ragazzi provatelo davvero.. se state cercando una dist.. sto pedale vi far? vedere le stelle...Straconsigliato!

Ottima scelta Dario!

www.myspace.com/acomea

Warcorv Invia Messaggio Privato

mi ha sempre incuriosito questo giocattolino,ma di fono ho sempre il dubbio tra questo e il sansamp!!

il Jazz Ringhia...il Precision Ruggisce!!
Remember: Don't buy something because someone uses it. Try it out because they use it, but only buy it if you like it. (Victor Wooten)
fender_logo_m logomarkbassm_1227794565_930797

vorser Invia Messaggio Privato MSN Live

vorser,
Guarda dipende cosa ti serve.
Seppur simili nella concezione i pedali sono letteralmente agli antipodi.
Quindi se il suono che cerchi ? quello pastoso e organico meglio andare sul SansAmp, se invece cerchi una distorsione metallica e ruvida allora meglio questo.

concordo con darione in tutto tranne che per una cosa che non ho ben capito, tu reputi inutile la funzione color in quanto si riesce ad ottenere il medesimo suono con un equalizzazione a v ? perch? a me con il color disattivato l mxr non piaceva moltissimo

un ottima alternativa a postimage ? Sharizard dategli un occhiata

CliffordLee Invia Messaggio Privato MSN Live

MarcoJ,
Mi ero perso il tuo intervento,
A mio avviso la risposta ? s?, quel suono viene fuori anche con la mia amplificazione (Aguilar AG500)

CliffordLee,
A me il suono a V non piace, anzi di natura prediligo un suono che ? proprio l'opposto.
Va da se che quindi quel suono ?, almeno per me, poco fruibile.

Ultima modifica di Darsti il Lun 27 Ott, 2008 17:15, modificato 1 volta in totale 

Domandona: qualcuno ha mai provato a pilotare dirrettamente un finale di potenza con l'M80?

Michele Invia Messaggio Privato MSN Live

Warcorv, cita le fonti!
vorser, il distinguo fatto da Darsti ? inappuntabile: io ho avuto questo pedale e si ? rivelato fantastico, davvero molto bello il canale pulito, d? una botta e definizione eccellenti! L'ho dato via solo perch? era trooppo cattivo come "concezione"
(ed, ahim?, mi trovo in una situazione musicale pi? "oldie") ma soprattutto mi risultava ingestibile (colpa mia, sicuro) con lo Stingray... ora ho il Sans ed ho raggiunto la pace...(seee, continua a ripetertelo... )

Ultima modifica di Bassman il Lun 27 Ott, 2008 17:46, modificato 1 volta in totale 
Bassman Invia Messaggio Privato

Mi unisco alle lodi, io lo uso da un bel po' e ne sono sempre stato soddisfatto.

sender was a woman
she said she's sending me everything I never gave her before
she said: fill it up and send it back
So I sent her back an empty box, half in the shadows, half in the husky moonlight and half insane.

http://www.myspace.com/vancleefcontinental
http://soundcloud.com/andreavancleef
http://www.vancleefcontinental.com

wireanimal is powered by beer, hurry and unsure reasons.

wireanimal Invia Messaggio Privato HomePage

Vorser per me sansamp e m80 sono al massimo complementari.Se ne puoi prendere uno solo,allora devi capire meglio cosa ti serve e saprai di sicuro scelgiere,di differenze ce ne sono parecchie   Se li puoi avere entrambi invece,ti invidio!No tengo dinero   ma magari un bdi21 e mi torna il sorriso...

eventhorizon Invia Messaggio Privato

Darsti

caspita!bello aggressivo davvero allora!

buone suonate!

MarcoJ Invia Messaggio Privato HomePage

darsti, toglimi una curiosit?....

ci si tira fuori pi? o meno il suono di rex brown su reinventing the steel?

perch? da cosa sapevo lui usa sto pedale, e su quel disco c'? una delle distorsioni pi? efficaci nel mix che abbia mai sentito....

panazza Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

panazza,
Secondo me quelle sono valvole belle calde.

Poi dal vivo non so ma sul disco non mi sembra il suono di questo MXR.

secondo me sono pi? che valvole calde... c'? altro... cmq, scusate la digressione  

panazza Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Lunga vita a Bassman  

www.myspace.com/acomea

Warcorv Invia Messaggio Privato

io ho pilotato (e piloto) un finale con il sansamp. Con gaudio.

@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.

Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace

GiuFango Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Darsti ha scritto:  
vorser,
Guarda dipende cosa ti serve.
Quindi se il suono che cerchi ? quello pastoso e organico meglio andare sul SansAmp, se invece cerchi una distorsione metallica e ruvida allora meglio questo.

io faccio rock anni 70/80,tipo Rem,il Boss, Sting,e cerco appunto il suono di Mike Mills e di Garry Tallent..
quindi immagino che il Sansamp sia meglio..giusto?

Remember: Don't buy something because someone uses it. Try it out because they use it, but only buy it if you like it. (Victor Wooten)

vorser,Vai di Sansamp

KARMAMOI.IT

Astafas Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live

era quello che immaginavo ,grazie..
per ora ho una Hartke VXL ma forse sono io che non riesco a regolarla bene ,non sono del tutto soddisfatto,ma ammetto che ? poco intuitiva..

Ultima modifica di Kublai il Mar 28 Ott, 2008 21:51, modificato 2 volte in totale 
Modificato da Kublai, Mar 28 Ott, 2008 21:51: Non quotare il messaggio precedente per intero !!!

vorser, il vxl e' praticamente un clone sansamp....fra l'altro di ottima qualita'....

cerca di utilizzarlo allo stesso modo di un sansamp, i controlli sono identici, guarda qualche post del Forum....
se non ti soddisfa questo pedale, difficile che con il tech21 risolvi i tuoi problemi!

BassAttakk Invia Messaggio Privato

vorser ha scritto:  
io faccio rock anni 70/80,tipo Rem,il Boss, Sting,e cerco appunto il suono di Mike Mills e di Garry Tallent..
quindi immagino che il Sansamp sia meglio..giusto?

Prima di passare alla Aguilar usavo una Ashdown ABM500 evo II + cassa ABM 414t  con  il Sansamp in mezzo.
Toglievo l'eq della testata ed andavo di Sansamp...avrai il suono di Mills ed in genere rock come U2, Rem ed affini Profondo e caldo, soprattutto con il plettro.
Ora cerco di fare tutto solo con la testa Aguilar, ha un suono troppo pulito e bilanciato per "violentarla" con un pre esterno.

circuito Invia Messaggio Privato Invia Email

circuito,mi dici le regolazioni del sansamp che usavi per tirar fuori quel suono?

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 7
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Behringer 2x10 alu - recensione nonno Ampli&Co. 81 Dom 09 Set, 2007 03:00 Leggi gli ultimi Messaggi
Saturn_83
No Nuovi Messaggi Differenze Fender P-bass - Tele-bass gion Bassi&Co. 20 Mer 19 Ago, 2009 19:57 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian
No Nuovi Messaggi Kustom De 300 Hd -recensione- stoppone Ampli&Co. 306 Sab 27 Gen, 2018 18:08 Leggi gli ultimi Messaggi
circuito
No Nuovi Messaggi Peavey Max 112 MK2 (recensione) diegoz Ampli&Co. 4 Lun 25 Giu, 2018 21:54 Leggi gli ultimi Messaggi
MrPerry

Lista Permessi