Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
L'italiano Non ? Frizzantino
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio L'italiano Non ? Frizzantino 
 
? ormai da tempo che ascolto dal web le registrazioni di gruppi sconosciuti.
Ascolto di tutto escluso la musica "tuz tuz"

Se ? vero che sanremo fa cacca e  gruppi come i finley sono in tv perch? sotto l'ala protettrice di qualcuno di grosso ? anche vero che i pezzi che ascolto sui myspace Italiani sono (mediamente) una penuria. Ovviamente mi riferisco alle tracce "proprie", ... le cover ... sono cover.

La sensazione ? che non trasmettano assolutamente nulla. Monotone da ascontare e senza Andamento. (mie comprese), Indipendentemente dal genere.

Non dico che vorrei sbattere la testa avanti e indietro. Ma neppure sbadigliare.
In pi? parlando dell'argomento qua e la mi viene sempre pi? da pensare che l'ascoltatore italiano (all'estero non so) si identifichi in un gruppo + perch? fa tendenza che non per l'effettivo piacere nell'ascoltarlo.

Ascoltando tracce estere direi che l'underground straniero mi sembra un po + "frizzante".

una nota sui suoni di basso:
davvero per pochi gruppi mi ? venuto da chiedermi "... minchia che bel suono sto basso!!", gli altri mi sembrano tutti conformati alla normalit? "limportante ? esserci", ci? mi fa pensare che in fondo la scelta di uno strumento sia assolutamente secondaria. Magari sarebbe meglio perdere + tempo nei mixaggi e negli arrangiamenti.

Inutile dire che sono solo valutazioni personali, nelle quali ci sbatto dentro pure tutti i gruppettini dove ho suonato io e che ovvimente ho anche sentito gruppi per i quali mi sono chiesto " ... ma questi perch? non riempiono san siro?"

Voi che idea vi siete fatti ascoltando dal web la musica dell'underground italiano? Sono io che sono "prevenuto"?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Kublai il Gio 09 Ott, 2008 21:19, modificato 1 volta in totale 
mollami Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'italiano Non ? Frizzantino 
 
Non condivido. Forse in parte.

Potrei dirti che ormai una demo e un myspace lo fanno talmente in tanti e in maniera approssimativa che per sentire qualcosa di buono ? difficile. ? diventato facile per tutti, democrazia musicale. Ma ci sono anche buone idee. Senti le mie e dimmi, anche in maniera spietata. In firma, Nick Riviera. Anche se da qualche tempo sono spariti dei pazzi dalla playlist !!! Sono rimasti due un p? strani...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Dedo sul Tubo
 
dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'italiano Non ? Frizzantino 
 
Non ascolto molto dal maispeis..
anzi lo evito un p?.
Nel senso che non ho la curiosit? di scovare e non ascolto musica in quel senso.
Ma quello che ho ascoltato magari proposto qui da qualche utente, a volte mi piace a volte no.
De gustibus.

Poi c'? da distinguere fra demo e prodotto discografico.

il demo spesso suona un p? impersonale, non a caso ci si deve affidare spesso ad "arrangiatori".
Perch? il fonico fa il fonico, l'arrangiatore istruisce il fonico sul suono che deve avere la band, i musicisti lavorano (spesso no...)
In simbiosi con l'arrangiatore.
Oggi ? una figura un p? complessa, perch? spesso ? produce anche... quindi ? attento ai suoni "di mercato"...
Possono fare le differenza e purtroppo quelli che fanno la differenza o sono casi isolati (nel caso di un underground) o sono dei nomi altisonanti...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'italiano Non ? Frizzantino 
 
Come altri vecchi babbioni del Forum, membri del Megabass Geriatric Club, hanno gi? detto altrove, trovo poco interessante, ma davvero poco, il panorama Underground, Indie o quel che diavolo ?, italiano.

Il fatto ? che, nel corso degli anni, in Italia si ? andato progressivamente abbassando il livello di qualit? della cultura media, in tutti i campi.

Chi si mette a fare qualcosa di creativo ha giocoforza dei riferimenti, delle ispirazioni esterne, ? sempre stato e sempre sar? cos?: peschi nel tuo background culturale quello che ti piace/interessa, ti ci ispiri e cerchi di metterci del tuo.

Quindi quello che fai rifletter? giocoforza il tuo livello culturale, ergo, livello culturale basso, produzioni di basso livello, che poi sono quelle che vendono anche meglio, visto che l'utente medio roba anche solo un minimo impegnativa non la gradisce.

Colpa delle scuola, della TV spazzatura, della politica/spettacolo/trash, dell'informazione servile e compiacente, della demagogia e del populismo imperanti?

Oppure dell'imprenditoria di tipo capitalista, che per? non vuol nemmeno sentire parlare di due fondamenti del sistema capitalistico, cio? la concorrenza e il rischio imprenditoriale, e di conseguenza d? spazio solo a produzioni a bassissimo costo e di bassissimo livello?

Boh.

Ci sarebbe da scrivere su dei libri, e infatti li hanno scritti, ma in Italia nessuno legge.

FG
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
 
Ultima modifica di Effegi il Gio 02 Ott, 2008 13:41, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'italiano Non ? Frizzantino 
 
mollami, sono totalmente in disaccordo.

La musica di un certo tipo non ? per tutti, per questo ? underground.

Ci sono tanti gruppi che fanno Musica, basta girare un p?, anche su myspace.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'italiano Non ? Frizzantino 
 
la musica italiana ? bellissima, solo che siamo abituati ad identificarla con quello che sentiamo in radio. E' vero, c'? tanta robaccia su myspace (vogliamo parlare della spazzatura poi che c'? su YouTube?) per? ci sono anche tanti fenomeni interessanti. A san Siro fanno fatica anche a riempire i Police (15.000 spettatori alla loro seconda data in Italia al Jammin Festival). L'itailano ? frizzantino eccome...anzi...dun friz per tutti  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
Ultima modifica di gozer il Gio 02 Ott, 2008 13:49, modificato 1 volta in totale 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'italiano Non ? Frizzantino 
 
Anche secondo me ce ne sono di buoni, certo che sono talmente tanti che il rapporto ciofeca/valido tende ad infinito    ... per?, in realt?, ? un bene, di robba buona ce n'? sicuramente di pi? o ? pi? facile trovare qualcosa di bello rispetto agli anni '90...

...io la musica l'ho sempre cercata, quindi non faccio fatica a trovarla anche nel marasma di myspace.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Si, lo so che dovrei starmene con i piedi per terra, ma il cielo è infinitamente più bello."
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'italiano Non ? Frizzantino 
 
... se non vi chiedo troppo e senza farvi fare sbattimenti inutili,
linkereste qualche traccia che vi ? piaciuta. (gruppi sconosciuti)

forse, sono stato sfortunato.
 




Io uso: plettro e dita
 
mollami Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'italiano Non ? Frizzantino 
 
http://profile.myspace.com/index.cf...endid=109970055
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'italiano Non ? Frizzantino 
 
mollami, consigli per gli acquisti :

- Morkobot ( www.myspace.com/morkobot ) ;
- Ufomammut ( www.myspace.com/ufomammut ) ;
- Teatro Degli Orrori ( www.myspace.com/ilteatrodegliorrori );
- Zu ( www.myspace.com/zuband )

Secondo me in Italia si sta muovendo qualcosa invece...
Saluti
 




Io uso: plettro e dita
 
morenobiagioni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'italiano Non ? Frizzantino 
 
Nohaybandatrio : trio jazz sperimentale romano, il batterista ? un mio grande amico... li ho visti dal vivo varie volte e spaccano di brutto.

Fightcast : gruppo hardcore (anche se ? riduttivo) di Cesena che potrebbe competere tranquillamente coi migliori gruppi di professionisti che si sentono in giro... ovviamente visti dal vivo anche questi, davvero bravi.

Novembre : band metal che ? in scena da circa 10 anni, la loro musica ha sonorit? power e goth molto, ma molto ricercate... impossibile non innamorarsi di "Anaemia", la loro canzone pi? bella.

Betty Ford Center : per chi ama il garage, con un pizzico di punk... Lucia oltre ad essere una brava chitarrista ed una brava cantante, ? anche un gran personaggio. La presenza scenica ? il loro punto di forza.

Sadist : IL DEATH METAL. Hanno suonato come apertura degli Iron Maiden, mettendoli in ombra (secondo il mio modestissimo parere). Non hanno bisogno di presentazioni.

Tystnaden : per tutti quelli che pensano che il gothic metal italiano siano solo i Lacuna Coil. A dimostrazione che l'underground italiano ? frizzantino eccome, recentemente hanno firmato un contratto con una major.

Juggernaut : gruppo hardcore romano, non saranno troppo originali, ma hanno il miglior cantante growl che abbia mai sentito.

Antiyou : il vero punk... canzoni di 40/60 secondi che ti arrivano addosso con una violenza inaudita... altro rispetto a quelli che dicono di fare punk oggi...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Si, lo so che dovrei starmene con i piedi per terra, ma il cielo è infinitamente più bello."
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'italiano Non ? Frizzantino 
 
www.myspace.com/nouvert

gruppo del mio maestro, giovani e interessanti
peccato che nel nuovo progetto si stiano un po' vendendo al mercato italiano a sfavore delle influenze americane.
Ascoltateli
 




Io uso: solo le dita
 
burcio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'italiano Non ? Frizzantino 
 
Va beh ragazzi

ora non facciamo la lista della serva..
parliamone magari...  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'italiano Non ? Frizzantino 
 
^^^
perch? niente lista della serva scusa, che c'? di meglio di provare con mano?

dissento sul punto che sanremo debba sfornare per forza porcherie. diciamo che al 90% sono cose che finiscono l?, nel senso che sono fini a se stesse nell'ambito del festival (e per fortuna direi...) ma ogni tanto esce fuori qualche realt? notevole.

non capisco se ti riferisci a gruppi italiani che cantano anche in inglese, e quindi con velleit? di rivolgersi ad un mercato non per forza italiano, oppure necessariamente gruppi che cantano e scrivono italiano. perch? in questo ultimo caso viene "naturale" all'ascoltatore medio italiano mettere su un disco e sentire un missaggio appunto italiano, cio? con la voce fuori in un certo modo ecc.

una cosa che ho notato andando quest'estate in Grecia e Spagna ? che la musica loro, anche quando come sonorit? e stutture compositive vorrebbe essere ispirata a un contesto internazinale, ? irrimediabilmente contaminata nelle melodie dalla tradizione di quei posti. chiss? se fa un effetto equivalente la musica italiana (non intendo quella pi? tradizionale, tipo Pausini ecc, qualcosa di pi? alternativo) a un ascoltatore straniero
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ciglieggia su flickr
ciglieggia su myspace
ciglieggia su anobii
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'italiano Non ? Frizzantino 
 
morenobiagioni, avrei linkato gli stessi...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'italiano Non ? Frizzantino 
 
mollami ha scritto:  

Ascoltando tracce estere direi che l'underground straniero mi sembra un po + "frizzante".


...certo poi che se lo spirito ? questo, anche quando c'? l'artista di valore nessuno se ne accorger? mai.
invece che fare paragoni con quello che ? e quello che dovrebbe essere nessuno avr? mai l'obiettivit? giusta per essere giudicato.

invece che andare a fare il pelo a chi cerca di emergere, chiamate rds e chiedetegli perch? presentano per una settimana il disco di alicia keys o dei coldplay che hanno gi? di loro i fantastilioni per la promozione e poi invece, quando gli porti l'artista italiano, non lo passano perch? le loro "indagini di mercato" PREVEDONO che non funzioner?...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
”Forse un mattino andando in un'aria di vetro, arida, rivolgendomi, vedrò compirsi il miracolo: il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, con un terrore di ubriaco.
Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto alberi case colli per l'inganno consueto. Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.” Eugenio Montale


calvizio's tube

myspace:
calvizio

---

jaco pastorius è morto
 
calvizio Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'italiano Non ? Frizzantino 
 
Scusa Fagyo, ma ? stato proprio mollami a richiederla...
...a me la musica piace cercarla, e quando qualcuno mi chiede se ho trovato qualcosa d'interessante non posso che condividerla.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Si, lo so che dovrei starmene con i piedi per terra, ma il cielo è infinitamente più bello."
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'italiano Non ? Frizzantino 
 
ziovax,

per carit? cercavo solo di limitare.
A me va bene anche la lista della serva, e come tu hai fatto argomentando.
Altrimenti diventa una serie di link e basta.
Invece mettendo un link e dicendo questo mi piace perch?, la discussione mi pare interessante.
Era un avvertimento e non una critica.

Edit: aggiungo un gruppo che conosco.
Con il batterista ho anche condiviso un paio di anni di serate.

A me non piacciono perch? il genere non ? il mio per niente.
Ma li ho sempre seguiti per la professionalit? e le idee (non sempre possono piacere.)
E qui di sound ce n'? pi? di uno, forse anche troppo particolare.

http://www.myspace.com/cayorosso


e Poi una reggae/dub band.

http://www.myspace.com/michelangelobuonarroti  

sentiti dal vivo con l'immenso Cerone alla batteria (anch'esso mio batterista e anche di LucaG che lo conosce molto bene.)
E tutto questo problema nel sound non ce lo sento.

Di certo ripeto possono non piacere, ma sento che ci mettono tutto il cuore e credono in quello che fanno.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Ultima modifica di Fagyo il Gio 02 Ott, 2008 21:34, modificato 4 volte in totale 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'italiano Non ? Frizzantino 
 
ziovax, senza offesa ma i novembre li ho visti live e non mi sono sembrati cosi entusiasmanti , al contrario mi piaceva molto l ex gruppo di fede162162  http://www.myspace.com/paraeve
 




Io uso: solo le dita

____________________
Voi avete uno strumento che pu? fermare una guerra...noi abbiamo uno strumento che fa tremare la terra

un ottima alternativa a postimage ? Sharizard dategli un occhiata
 
CliffordLee Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'italiano Non ? Frizzantino 
 
finito ora di ascoltare le tracce. fortuna che soffro di insonnia.  
l'unica traccia per la quale ho raddrizzato la testa  pensando " ... chi cazzo sono questi??!!" sono i http://www.myspace.com/cayorosso.
4 dita di veleno. ma le altre per? si perdono. peccato.

nel genere anche i http://www.myspace.com/michelangelobuonarroti mi sono piaciuti. Chiaro che il raggae di frizzantino ha poco di suo.
Che mi piaccia subito ? difficile.

per mio gusto, nel complesso, per?, ho preferito questi:
Betty Ford Center
Antiyou - (che sono molto hardcore e molto poco punk)

Quelli postati da "morenobiagioni" sono troppo sperimentali ...  
 
http://www.myspace.com/paraeve non mi si avviano le tracce.

Nei gruppi metal trash - non ci ho trovato nulla che li differenziasse dalla massa. Sono gruppi come tanti.
Pur non ascoltando + il genere da anni sono stato 3 giorni al gods e devo dire che i migliori sono ancora "i vecchi".

Idem i pezzi + tipicamente italiani. Nulla di che. Se li sentissi per radio li ascolterei per poi dimenticarli subito dopo.

Forse sono io difficile ma l'ultimo gruppo per il quale ho comprato volutamente  il cd originale sono gli electric six (album fire) ... non so quanti anni fa! dopo di quello + nulla (se non roba vecchia).

cmq. ? stato un piacere ascoltarli. grazie.
 




Io uso: plettro e dita
 
mollami Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'italiano Non ? Frizzantino 
 
A me invece fra tutte le proposte l'unica che ha fatto drizzare le orecchie e solleticato il velopendulo ? quella del Nohaybandatrio, quantomeno loro ci provano e non strizzano occhi n? leccano sfinteri a nessuno.

FG
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'italiano Non ? Frizzantino 
 
Anche per loro vale che li ascolterei tanto x. Nonostante si senta che ? gente in gamba, la loro scelta musicale ? troppo "estrema".
Li ascolterei tanto x. Forse andrei a vederli live, ma non ci dedicherei soldi e tempo.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Kublai il Gio 09 Ott, 2008 21:22, modificato 1 volta in totale 
mollami Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'italiano Non ? Frizzantino 
 
mollami ha scritto:  
Chiaro che il raggae di frizzantino ha poco di suo.

Quelli postati da "morenobiagioni" sono troppo sperimentali ...

Nei gruppi metal trash - non ci ho trovato nulla che li differenziasse dalla massa. Sono gruppi come tanti.

Idem i pezzi + tipicamente italiani. Nulla di che. Se li sentissi per radio li ascolterei per poi dimenticarli subito dopo.


Reggae non ? frizzantino? E cosa sarebbe frizzantino allora? E poi...metal no, italiano pop no, sperimentale no...ecchevvuoisent
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Kublai il Gio 09 Ott, 2008 21:23, modificato 1 volta in totale 
VerDeNa Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'italiano Non ? Frizzantino 
 
mollami, perdonami.
Avrei anch'io link da passarti ma non vedo perch? dovrei convincerti di qualcosa.

Se la musica italiana ti ha deluso ascolta tranquillamente altro.

D'altronde il dover farti piacere qualcosa non andr? mai a buon fine.


Ciao
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'italiano Non ? Frizzantino 
 
calvizio ha scritto:  
mollami ha scritto:  

Ascoltando tracce estere direi che l'underground straniero mi sembra un po + "frizzante".


...certo poi che se lo spirito ? questo, anche quando c'? l'artista di valore nessuno se ne accorger? mai.
invece che fare paragoni con quello che ? e quello che dovrebbe essere nessuno avr? mai l'obiettivit? giusta per essere giudicato.

invece che andare a fare il pelo a chi cerca di emergere, chiamate rds e chiedetegli perch? presentano per una settimana il disco di alicia keys o dei coldplay che hanno gi? di loro i fantastilioni per la promozione e poi invece, quando gli porti l'artista italiano, non lo passano perch? le loro "indagini di mercato" PREVEDONO che non funzioner?...

come non quotare.....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
pirla chi legge
Tonno says: Patti Smith boicotta i poteri forti e le estetiste fin dagli anni 60
solidariet? per Izze

io scarico solo con anTunes

nuovo sito Tirlindana
Tirlindana RockBook
 
sanchotirli Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario