Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Il Primo Basso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Il Primo Basso 
 
Salve ragazzi! Siamo lieti di ritornare fra voi!  

Ci ? venuto in mente un argomento, sicuramente gi? stato trattato in un quache modo in altri topic, ma che pu? aiutarci a conoscerci meglio, ma, cosa pi? importante, evoca i pi? bei ricordi. Le prime emozioni nel suonare uno strumento ancora sconosciuto:

Il vostro primo basso!

Qual'? stato il primo basso che avete avuto fra le mani e con il quale avete incominciato a suonare?

Quanto tempo fa?

Ce l'avete ancora oppure ormai l'avete venduto (magari a malincuore...)?

E se l'avete ancora lo suonate sempre oppure l'avete "appeso" al muro?

 
 




Io uso: solo le dita
 
maribyredivivus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Primo Basso 
 
maribyredivivus, mmh ... c'era un topic proprio uguale ... comunque:

Il primo basso toccato : un Hb precision, di un mio amico (Rolandone, RIP), sar? stato il '78, '79 ...
Primo basso mio: un Gherson Sg, l'anno dopo, all'incirca.

Per quanto mi sforzi, non mi ricordo che fine fece il Gherson, probabilmente venduto ... per? me lo ricordo non con affetto, ma con odio profondo, ci facevo una fatica immensa ... e il suono pareva quello di un trombone (ampli m3 da 0,005 W ...)
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
Ultima modifica di summer63 il Gio 18 Set, 2008 19:39, modificato 1 volta in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Primo Basso 
 
il mio primo basso (tra l'altro anche il primo su cui abbia messo le mani) e' stato uno Yamaha RBX 250 blu elettrico, pagato con i miei risparmi e le paghette 350000 lire, usato, nel 1996.

nonostante le sue limitazioni (il volume del tipo acceso/spento e il pot del tono talmente ridicolo da poterlo sostituire con un selettore a due posizioni mantenendone l'efficacia) ho adorato quel basso: il classico clone semplificato, alleggerito e con un manico piu' scorrevole, del precision.

c'ho suonato di tutto fino all'autunno del 2001, quando per aiutarmi a uscire da un periodo non troppo felice, mio padre l'ha requisito e sostituito (ovviamente conguagliando ) con il Warwick Streamer LX 5 corde che tutt'ora utilizzo.

sebbene lo Yamaha sia stato frutto dei miei risparmi e sia stato il mio primo basso, il rapporto affettivo piu' intenso e' quello che ho col Warwick, proprio per il gesto di mio padre: non mi sognerei mai di venderlo... magari il Laurus si', per assurdo, ma non questo!

per la cronaca: l'RBX250, comperato a 350000 lire, e' stato valutato 300000 sull'acquisto del Warwick  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Fagyo ha scritto: 
immicio ? un pirata e dun signore... profescionista delammore

Proudly powered by Biarnel and Officina di Orfeo
 
inmicio Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Primo Basso 
 
Il mio primo basso me lo costrui', poiche' mio padre mi vieto' di acquistarne uno, con un body in abete ed un manico in rovere...e tanto vinavil...Poco dopo acquistai un Roadstar II Ibanez con il Mi che non suonava, usato, tipo precision, per 180 mila lire: stiamo parlando del 1992...poco dopo comprai il soundgear 800, e smontai il povero roadstar per vedere come era fatto: basso rovinato, buttato, ma molte cosette apprese Se lo avessi ancora....   Ho solo il pu per ricordo....
 




Io uso: plettro e dita
 
Giobass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Primo Basso 
 
Un Samick PJ del 1989 comprato nuovo. Dovrebbe averlo ancora mio cugino...
 




Io uso: plettro e dita
 
watersmaniaco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Primo Basso 
 
Eko barracuda degli anni 70, sicuramente una riedizione economica (va beh chiss? quanto costava un Barracuda anni 60.. boh...)

http://www.gospel.bo.IT/albums/userpics/10010/1978.jpg

Esattamente questo... esattamente il Fagyno... nel 1978...

Ce l'ho ancora ma ha l'attacca corde rotto...

Edit: lo pagai 100.000 Lire nuovo da Maurri in Via del Corso a Firenze (che adesso non c'? pi?...)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Ultima modifica di Fagyo il Gio 18 Set, 2008 19:23, modificato 1 volta in totale 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Primo Basso 
 
BC Rich Ignoto (1996).
Eccolo:

av1mtncs
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...e che palle sto Pastorius!

Non c'è nessuno più snob e purista del vero Fenderista

...so' pelati, o secondo l'espressione politicamente corretta, diversamente pettinabili...Trattasi semplicemente di taglio minimalista
 
Ultima modifica di Mr Gumbo il Gio 18 Set, 2008 19:29, modificato 1 volta in totale 
Mr Gumbo Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Primo Basso 
 
Clash simil-P. Mi faceva tenerezza. Era di uno schifo pazzesco. Il corpo era di compensato della peggior qualit?. Una sera, dopo le prove, vado a sfilare il jack e mi resta in mano il battipenna!!! Che ricordi!!! Durante un concerto, poi, smise di suonare. Si era dissaldato il filo del pickup dal potenziomentro. Dopo aver preso l'Attitude lo tenni per un po' di tempo, ma il giorno dopo aver messo le mani sul Rick, l'ho bruciato. Non meritava di star sotto lo stesso tetto di un Rick. Era l'8 gennaio. Il manico lo bruciai cosi, mentre il corpo lo spaccai in tre pezzi. Poi dritto nel caminetto! Catartico...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s 95253020149df242145f44
 
Ultima modifica di ljdg il Gio 18 Set, 2008 19:38, modificato 1 volta in totale 
ljdg Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Primo Basso 
 
il primo basso che ho toccato nella mia vita ? stato un washburn di 2,50 euro .....era troppo mal combinato ed era di un mio amico....poi dopo un mese il salto di qualit?:uno squier anni 70(piu o meno),e l'ho suonato per sei mesi,e dopo ho comprato il mio primo basso:un ibanez btb 330 che attualmente ho e che attualmente suono come basso principale(anche perche ho solo quello)....la mia prima nota risale a 2 anni e mezzo fa
 




Io uso: plettro e dita

____________________
VOGAN - Visit Our New Myspace Page:
 
Groove Of Roger Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Primo Basso 
 
maribyredivivus,  Iguana JBC 32..l'avevo soprannominato Iggy...in onore di Iggy Pop...
l'ho smontato...riverniciato...rismontato...spaccato in due il body, incollato...riverniciato...l'ho ancora in custodia...ci far? una lampada!  

ronzava...corde alte...poco volume...legno di balsa...ma tanti ricordi...alcuni dei queli positivi...il primo concerto, per esempio....  


gx1ze5qi
 




Io uso: solo le dita

____________________
Citazione:

Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie


NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
 
Ultima modifica di Skagli il Gio 18 Set, 2008 22:29, modificato 1 volta in totale 
Skagli Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Primo Basso 
 
La mia prima nota risale a ben 6 anni fa quando nel 2002 acquistai per natale un rbx 170 che attualmente ? stato ridotto ad un fretless per alcuni schizzi jazzistici della mente. Poi ? arrivato il Precision Highway sudato; poi un regalo inaspettatto per il 18?: il thunderbird; infine gli ultimi due acquisti che hanno prosciugato i miei risparmi: Jazz Mex; Mustang jap.
 




Io uso: plettro e dita
 
Xabier Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Primo Basso 
 
Terribile Ibanez GSR200 uguale a questo:

eg00114

Venduto senza alcun rimpianto dopo qualche mese.
 




Io uso: plettro e dita
 
Lebowski Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Primo Basso 
 
Skagli, il primo basso che ho comprato (1999) era identico al tuo ma rosso, mentre il primo mai suonato era sempre identico al tuo ma verde  

Ora il mio primo bassettino ? in cameretta come "arredo" visto che ? altamente insuonabile!  

 
 




Io uso: solo le dita

____________________
"Chi vuol essere lieto, sia: di doman non c'? certezza" (Componimento giovanile del Rag. Ugo Fantozzi)

''L'unica razza che conosco ? quella umana.'' (Albert Einstein)

''Non si smette di fare sport perch? si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perch? si smette di fare sport" (Mateef)
 
Ultima modifica di unbreak il Gio 18 Set, 2008 23:42, modificato 2 volte in totale 
unbreak Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Primo Basso 
 
Il mio primo basso ? stato un Cort Headless col ponte Steinberger...ancora ce l'ho e me lo suonicchio ogni tanto per divertimento...ma lo trovo scomodissimo (mi chiedo come facevo a suonarci)  

Esattamente come QUESTO
 




Io uso: plettro e dita
 
Ceros2112 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Primo Basso 
 
aprile 2004, roytek jazz bass style nero, battipenna bianco... in seguito torturato in ogni modo... ce l'ho ancora, monta un'accordatura BEAD, lo faccio suonare e lo porto ancora in concerto, giuro!

lo adoro
 




Io uso: plettro e dita
 
American Fender Jazz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Primo Basso 
 
mh... ottobre 98...

un samick 5 corde neck through, con paletta stile wal 3+2

era veramente bellino come forma/legni/manico ma era sbilanciato peggio di un thumb, m iammazzava il polso sx..

venduto 2 mesi dopo per comprarmi il jazz am.standard che mi accompagna da allora...
 




Io uso: plettro e dita
 
deadbrain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
1990 vintage tipo precision economicissimo e con manico rotto prestato da un amico.
Poco dopo fender jazz standard jap nero.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Primo Basso 
 
Un ibanez Roadstar II ,comprato compreso di ampli Marshall Bass30 a 400.000 lire.

Vual?.

http://www.gospel.bo.IT/albums/userpics/10023/Scan3.JPG

Venduto per acquistare il mio Jazz. Senza alcun rimpianto. Anzi no. Quando mi occorreva un fretless dicevo tra me : "Avessi avuto il vecchio bananez, avrei potuto defrettarlo"!

Ironia della sorte, ora il mio fretless ?... Un Ibanez Roadstar II (un modello lievemente differente)
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Dopolavorista dal 1996

@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.

Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
 
Ultima modifica di GiuFango il Ven 19 Set, 2008 09:04, modificato 1 volta in totale 
GiuFango Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Primo Basso 
 
Una copia anni 70 di una les paul nero...smontato e ancora nella custodia...scala corta.....
poi dopo 3 settimane Rbx 1000 blu ora defrettato....
strano che la maggior parte dei primi bassi poi rimangano senza tasti.....   
 




Io uso: plettro e dita

____________________
pirla chi legge
Tonno says: Patti Smith boicotta i poteri forti e le estetiste fin dagli anni 60
solidariet? per Izze

io scarico solo con anTunes

nuovo sito Tirlindana
Tirlindana RockBook
 
sanchotirli Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Primo Basso 
 
1970.... Eko Cobra Bass 1 sunburst  modello a un pickup comprato usato a 20.000 lire
con manico gi? imbananato. Venduto (ora dico purtroppo) 2 anni dopo a 40.000 lire, mi pare.

Ekop cobra bass I

Dopo la vendita, per andare a suonare al Casin? di St. Vincent, ho comprato un favoloso
Cimar (1972) imitazione Jazz sempre sunburst, pagato ben 81.000 lire e che ho ancora,
a cui dei liutai qualche annetto dopo hanno sostituito il manico, rendendolo fretless.  

Cimar imitazione Jazz Bass
 
Come ampli avevo un favoloso FBT (a valvole) della sconsiderata potenza di ben 50W.....
.....che si intravede nella foto del Cobra......


G.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Who loves ya!?

http://www.megabass.it/ - il sito
http://forum.megabass.it/ - il forum
http://wiki.megabass.it/ - la wiki
rufus myspace
 
rufus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Primo Basso 
 
Luglio 2005...Stagg BC300-SB usato....non ero per niente esperto di strumenti e l'ho acquistato da uno che credevo un amico(quando invece era un pezzo di m...da)...ha approfittato della mia fiducia facendomelo pagare pi? del dovuto(se l'avessi acquistato nuovo mi sarebbe costato di meno)...l'esperienza insegna!!!

Cmq, non ha mai fatto nessuna serata...l'ho usato per studiare a casa...
Sverniciato pi? volte, ora non ? altro che un pezzo di legno mal ridotto....
 



 
PincoPallo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Primo Basso 
 
unbreak, Iguana Rulez!!!    
 




Io uso: solo le dita

____________________
Citazione:

Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie


NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
 
Skagli Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Primo Basso 
 
1986, comprai uno Squire Precision Sunburst, nuovo - con manico imbananato e corpo in truciolato/compensato (bohh..), una cosa pietosa... ne conservo solo pu, meccaniche (arrugginite), posacenere e copri pu.

Pesantissimo e tremendamente floppo...

Lo comprai con i soldi che mi aveva dato la mia bisnonna greca per prendere un bouzuki       (devo ancora comprarmi un boukuzi per mettere in pace la mia coscienza   )

..che dire in confronto l'Alba, che ho comprato a 30 euro su ebay, ? un gioiello  

Il secondo (2-3 anni dopo) era un Westone (made in japan - Matsumoku), che ho ancora.
Il Westone ha un suono incredibilmente potente (molto rock), ma raramente lo suono, per via di un intercoda strettissimo a cui non sono pi? abituato.
 




Io uso: plettro e dita
 
ciubecca Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Primo Basso 
 
Cort Action 4

venduto dopo due mesi  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Primo Basso 
 
Un Melody Grabber, copia anni 80 del Gibson. Bel basso, anche se pesantissimo!

E' ancora in garage in attesa di una sistemata...ho tentato di levare la vernice superficiale per falo nero, ma quei 5 mm di spessore mi hanno fatto desistere! Un basso che se ritrovassi originale probabilmente non ricomprerei, ma mi rimarra' sempre nel cuore...e non ? detto che prima o poi non ve lo porti a sistemare
 




Io uso: plettro e dita
 
Spawn315 Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Video Del Nostro (primo) Live Vox Megabass FM 5 Dom 01 Ott, 2006 00:56 Leggi gli ultimi Messaggi
bassista
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Consigli per primo basso... BassLover Bassi&Co. 24 Sab 19 Lug, 2008 16:13 Leggi gli ultimi Messaggi
mattiathebest
No Nuovi Messaggi Il Mio (primo) Disco Solista zerothehero Megabass FM 18 Mer 14 Mar, 2012 13:51 Leggi gli ultimi Messaggi
adip89
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Tribe Spike (primo Test) dave84 Megabass FM 0 Sab 11 Apr, 2020 11:22 Leggi gli ultimi Messaggi
dave84
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario