Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Mano Destra...dita Non Prensili
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Mano Destra...dita Non Prensili 
 
Ciao  tutti, mi servirebbe un consiglio riguardo ad una cosa. Non so il perch?, ma dal primo giorno che ho abbracciato un basso ho sempre suonato non appoggiando le dita della mano destra sulla corda soprastante quella che sto pizzicando, in pratica arpeggio le corde come un chitarrista anche se l'angolo fra il palmo della mano e l'avanbraccio ? aperto e corretto, inoltre le dita le tengo comunque abbastanza distese. Secondo voi le conseguenze possono essere gravi?? Sembra una domanda stupida, ma un mio amico mi ha fatto notare questa cosa e mi dice che qualsiasi maestro mi prenderebbe a bacchettate sulle dita.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Kublai il Gio 11 Set, 2008 20:40, modificato 1 volta in totale 
ricoseventy6 Invia Messaggio Privato AIM MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mano Destra...dita Non Prensili 
 
ricoseventy6, non ho capito il pollice dove lo metti...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...e che palle sto Pastorius!

Non c'è nessuno più snob e purista del vero Fenderista

...so' pelati, o secondo l'espressione politicamente corretta, diversamente pettinabili...Trattasi semplicemente di taglio minimalista
 
Mr Gumbo Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mano Destra...dita Non Prensili 
 
pick-up
 




Io uso: solo le dita
 
ricoseventy6 Invia Messaggio Privato AIM MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mano Destra...dita Non Prensili 
 
ricoseventy6, io risponderei al tuo amico che nessuna impostazione ? pi? confortevole come la propria!!!
Credo che non esista un'impostazione predefinita: su alcuni metodi ? indicata quella che usi tu, mentra altri consigliano di portare il pollice sulla corda appena sopra quella pizzicata.
Continua come pi? ti senti comodo; al massimo proverei a portare il pollice sul mi quando si suona sul re e sol.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...e che palle sto Pastorius!

Non c'è nessuno più snob e purista del vero Fenderista

...so' pelati, o secondo l'espressione politicamente corretta, diversamente pettinabili...Trattasi semplicemente di taglio minimalista
 
Ultima modifica di Mr Gumbo il Gio 11 Set, 2008 14:46, modificato 1 volta in totale 
Mr Gumbo Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mano Destra...dita Non Prensili 
 
il problema non ? il pollice, ma il medio e l'anulare, in pretica quando pizzico una corda con le dita non mi appoggio sulla corda sopra (es. se pizzico la corda di re l'indice od il medio non toccano la corda di la) forse mi d? problemi sul dare volume al suono, ma io non nmoto la differenza.. mi chiedo se a lungo termine possa compromettere qualcosa visto che non suono da molto
 




Io uso: solo le dita
 
ricoseventy6 Invia Messaggio Privato AIM MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mano Destra...dita Non Prensili 
 
^^^ cio? quando pizzichi con il medio, non va a poggiarsi sulla corda superiore a quella pizzicata?? ...ora capisco cosa intendi con "come un chitarrista"..

come se le "strappassi" versio l'alto?

..questo movimento non ? molto naturale.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di ciubecca il Gio 11 Set, 2008 15:00, modificato 1 volta in totale 
ciubecca Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mano Destra...dita Non Prensili 
 
ricoseventy6, beh, non saprei dirti...a me ? sempre venuto spontaneo stoppare il dito che pizzica sulla corda superiore, anche per una questione di pulizia del suono (si evitano cos? fastidiose risonanze).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...e che palle sto Pastorius!

Non c'è nessuno più snob e purista del vero Fenderista

...so' pelati, o secondo l'espressione politicamente corretta, diversamente pettinabili...Trattasi semplicemente di taglio minimalista
 
Mr Gumbo Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mano Destra...dita Non Prensili 
 
Ognuno ha la propria "tecnica", suona come preferisci
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mano Destra...dita Non Prensili 
 
Direi che pu? essere un problema se non stoppi le corde superiori a quella che stai suonando...possono crearsi delle risonanze che "sporcano" il suono. Quando suono (per esempio il re) indice e medio alternandosi si poggiano sulla corda del la e la bloccano mentre anulare e mignolo sono poggiati sul mi. In questo modo tutte le corde tranne quella che sto suonando sono stoppate (il sol sar? stoppato dalla mano sinistra che sta premendo il tasto sulla corda di re) e quindi non si avranno fastidiose risonanze. Suonando il sol invece indice e medio alternandosi bloccheranno il re mentre pogger? l'anulare sul la e il mignolo sul mi.... Pizzicare poi oltre che darti meno volume pu? essere un problema se devi suonare a delle velocit? pi? sostenute..IMHO
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mano Destra...dita Non Prensili 
 
Da quanto tempo suoni? Un mio amico chitarrista usa la tua stessa tecnica quando cerca di suonare il basso. Non so quanto possa essere comodo o quanto possa limitarti, ma sinceramente ti consiglio di prendere qualche lezione e imparare almeno l'impostazione "corretta" delle mani.
 




Io uso: solo le dita
 
CalicoJack Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mano Destra...dita Non Prensili 
 
suono da un paio di anni, che sono pochi per suonare bene ma troppi per cambiare impostazione. Ma sono l'unico???
per quanto riguarda la risonanza in effetti potrebbe essere un problema. Vabb?, me la terr?, quandio sar? famoso magari far? tendenza
Grazie a tutti
 




Io uso: solo le dita
 
ricoseventy6 Invia Messaggio Privato AIM MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mano Destra...dita Non Prensili 
 
ti assicuro che ? un problema facilmente risolvibile...basta farsi il mazzo per un p? di mesi:-)) anch'io non stoppavo le corde e quando un maestro me l'ha fatto notare pur suonando da svariati anni e avendo la mia impostazione mi sono sforzato e l'ho corretta...non mollare!!
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mano Destra...dita Non Prensili 
 
Ha ragione il tuo amico che ti dice"se vai da un maestro ti cambier? l'impostazione di sicuro" non per cattiveria o omologazione..ma perch? suonare appoggiandosi alla corda superiore si hanno indubbiamente dei vantaggi in velocit?,controllo,volume,tecnica,resistenza,timbrica ecc..
pensa che prima si suonava il basso perquotendo con il pollice! la posizione fingerstyle standard ? la risultante dell'evoluzione del basso dagli anni '50 ad oggi..
nessuno ti vieta di suonare con l'impostazione chitarristica(lo faccio anche io.. provengo da 7anni di studi chitarristici) ma la postura corretta a mio parere VA studiata!! anche io ho cambiato impostazione almeno 3 o 4 volte. non ? difficile,bisogna applicarsi
ti straconsiglio un buon maestro (il pi? severo e pignolo possibile) che ti sappia mostrare pregi e difetti di tutte le varie posture
quando avrai sufficente dimestichezza con tutto,potrai sperimentare e trovare la TUA personale impostazione

tutto questo a mio parere..naturalmente!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
il suono del vicino è sempre più presente.
 
LupoPiero Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mano Destra...dita Non Prensili 
 
mi tocca ricominciare dai ragnetti?????    
 




Io uso: solo le dita
 
ricoseventy6 Invia Messaggio Privato AIM MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mano Destra...dita Non Prensili 
 
beh pi? che i ragnetti potresti esercitarti su triadi ed arpeggi..faresti lavorare molto la mano destra:-))
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mano Destra...dita Non Prensili 
 
  Grazie
 




Io uso: solo le dita
 
ricoseventy6 Invia Messaggio Privato AIM MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Come "allargare" le dita? nutellaplease School Days 10 Lun 19 Giu, 2006 10:08 Leggi gli ultimi Messaggi
Lancillotto
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Rovinare Dispositivi Touch Screen Con I Ca... BOSE Discussioni a 360° 6 Dom 09 Feb, 2014 20:57 Leggi gli ultimi Messaggi
summer63
No Nuovi Messaggi 3 O 4 Dita? (mano Sinistra!) Frax School Days 39 Ven 14 Nov, 2014 03:06 Leggi gli ultimi Messaggi
ciubecca
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario