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Jacker
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Età: 42 Residenza: Bassano del Grappa
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Re: Improvvisazione
e ci siamo...
non sto dicendo che di botta la canzone diventa minore o che RE e LA non fanno parte della scala.
Dico che
in tonalit? di Domaj7
Fai un arpeggio di Domaj7 (do mi sol si)
e uno di LA- (la do mi sol)
hanno sonorit? (se vuoi dico gusto) diverso...
Io uso: plettro e dita
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#26 Ven 19 Mag, 2006 18:32 |
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Astafas
Registrato: Ottobre 2005
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Età: 45 Residenza: Roma
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Re: Improvvisazione
^^^
Certamente!!!...
Io uso: solo le dita
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#27 Ven 19 Mag, 2006 18:34 |
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Jacker
Registrato: Agosto 2004
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Età: 42 Residenza: Bassano del Grappa
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Re: Improvvisazione
E vuoi dirmi che il primo arpeggio non "suonerebbe" maggiore mentre il secondo invece minore?
(fermo restando che sotto c'? un Domaj7)
Io uso: plettro e dita
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#28 Ven 19 Mag, 2006 18:40 |
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Astafas
Registrato: Ottobre 2005
Messaggi: 2515
Età: 45 Residenza: Roma
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Re: Improvvisazione
Suonerebbe come una Sesta-una tonica-una terza e una quinta di Do una appresso all'altra! ...ho capito cosa intendi, ma non sono completamente d'accordo o sono completamente d'accordo a met? come direbbe capitan Totti.
Io uso: solo le dita
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#29 Ven 19 Mag, 2006 18:42 |
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the carver
Registrato: Marzo 2006
Messaggi: 1653
Età: 38 Residenza: Twilight Town
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Re: Improvvisazione
Jacker ha scritto: e ci siamo...
non sto dicendo che di botta la canzone diventa minore o che RE e LA non fanno parte della scala.
Dico che
in tonalit? di Domaj7
Fai un arpeggio di Domaj7 (do mi sol si)
e uno di LA- (la do mi sol)
hanno sonorit? (se vuoi dico gusto) diverso...
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#30 Ven 19 Mag, 2006 19:38 |
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Tall Man
Bannati
Registrato: Novembre 2003
Messaggi: 429
Età: 42 Residenza: Provincia di Brescia
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Re: Improvvisazione
Citazione:
No, non penso certo al nome delle scale, ma alle sonorita che esse rappresentano.
La Pentatonica maggiore di Do e quella minore di La hanno:
Si le stesse note, ma (notare bene), queste note hanno ruoli diversi relativamente all'armonia in cui si utilizzano...indi per cui non sono assolutamente uguali.
Se fosse come dici tu, sarebbe inutile studiare tutti i modi della scala maggiore, con le relative sonorita e sapori che li rappresentano, basterebbe studiare la scala maggiore sapendo le note che la compongono, e il gioco sarebbe fatto...ma grazie a dio non ? cosi...
Pensare la penatonica maggiore di Do sull'accordo di Do e quella minore di LA sull'accordo di LAm (o anche viceversa perch? no) ti porta a comprendere anche geometricamente quali sono i ruoli di tali note in relazione all'armonia (tonica,3? grado, 5? etc...)...? semplicemente un aiuto da saper usare.
Per il resto sono comunque d'accordo che rimane importante pensare ad orecchio alla melodia.
suonare su Am la penta di Cmaj o la penta Am ? la stessa roba, tant? che hanno le stesse note....
il discorso modi ? valido per la teoria, ma il colore della scala ? dato soprattutto dall'ordine in cui le note vengono suonate, suonare la mixo di G equivale a suonare la Ionica di C o la dorica di D partendo da una nota diversa.
in una melodia qualsiasi nn tutte le note sono suonate in scala, ci sono anche intervalli + ampi di 1 tono, per cui dire uso questa invece di quella scala nn ha semplicemente senso.
credo che bisognerebbe svincolarsi dagli accordi per creare melodie.
Io uso: plettro e dita
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#31 Ven 19 Mag, 2006 20:24 |
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Astafas
Registrato: Ottobre 2005
Messaggi: 2515
Età: 45 Residenza: Roma
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Re: Improvvisazione
Tall Man ha scritto: suonare la mixo di G equivale a suonare la Ionica di C o la dorica di D partendo da una nota diversa.
in una melodia qualsiasi nn tutte le note sono suonate in scala, ci sono anche intervalli + ampi di 1 tono, per cui dire uso questa invece di quella scala nn ha semplicemente senso.
credo che bisognerebbe svincolarsi dagli accordi per creare melodie.
Hanno le stesse note, ma la G misolidia (di mixo mi ricordo Paolo sinceramente) ha Sol come tonica, Si come terza, Re come quinta e una certa settima minore ,il suo colore ? dato da questo...? chiaro che suonare l'uno o l'altro modo sullo stesso accordo di Do Maggiore non cambia nulla, come ho ampiamente detto in questo topic.
Ma il colore delle scale non ? dato dall'ordine delle note ma dai ruoli che hanno tali note nel contesto armonico...si parla di intervalli (non solo di un tono) che costituiscono la struttura armonica di scale e accordi...dire uso questa o quell'altra scala ? semplicemente una convenzione per capirsi visto che stiamo su un Forum e non posso mettermi a canticchiare...fondamentalmente non hai torto, ma visto che stiamo qui a cercare di spiegare dei concetti musicali, risulta necessario usare delle convenzioni...potevo anche rispondere:"sei in do maggiore, usa do maggiore!!!"...ma non mi sembra molto esplicativo, ne costruttivo.
Peace
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#32 Ven 19 Mag, 2006 20:46 |
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Astafas
Registrato: Ottobre 2005
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Età: 45 Residenza: Roma
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Re: Improvvisazione
Pubblico qui il PM che ho mandato a mazzythebassplayer, dopo la sua richiesta di aiuto nel comprendere le modalita di costruzione di un giro di basso alternativo su Libera Nos A Malo di Ligabue.
Credo sia giusto renderlo accessibile a tutti per quanto possano essere modeste le mie "nozioni" bassistico/musicali...magari puo tornare utile a qualche giovane collega.
Ciao
Citazione: Ciao,
Innanzi tutto il fatto che non ci siano accordi # o b non significa necessariamente che la tonalit? sia Do maggiore.
Il discorso delle alterazioni si puo fare guardando lo spartito, le alterazioni vengono messe in chiave (vicino alla chiave di violino ad inizio spartito)....nel caso del Sol Maggiore, noterai (se diponi dello spartito) che c'? un Fa# in chiave...anche se non compare un accordo di Fa#.
In questo caso la tonalita ? Sol Maggiore in quanto gli accordi Re7(5? grado) Lam (2?grado)Do Maggiore (4? grado) e Sol Maggiore (1?grado) appartengono necessariamente ai modi di Sol Maggiore.
Se la tonalita fosse stata Do Maggiore, gli accordi sarebbero stati Rem(2? grado) Lam (6?grado) Do Maggiore (1? grado) e Sol7 (5? grado), in relazione ai modi di Do Maggiore....ma cosi non ?.
Un indicazione della tonalita la puoi ottenere dall'accordo di 7 (re7) che ? sempre il 5? grado della tonalita(tranne casi specifici che non ? il caso di affrontare ora)...quindi Re ? il 5? grado di Sol e quindi siamo in Sol.
Per quanto riguarda il concetto di improvvisazione, come dice la parola stessa, si tratta della costruzione di un assolo improvvisata al momento.
Questa ? una pratica molto difficile che si riesce a raggiungere dopo anni di studio, e che per il momento ti consiglio di tralasciare.
Ho compreso il tipo di assolo che hai bisogno di sviluppare nella situazione che mi hai descritto.
In realta, come ti ho gia detto, non hai bisogno di costruire un vero e proprio assolo ma piuttosto una linea di basso alternativa che mantenga il groove del pezzo insieme alla batteria durante la presentazione.
Trattasi quindi di linea alternativa arricchita da qualche fill (variazione-frase) piu che un vero e proprio assolo ,che ? un concetto ben piu complesso ritmicamente e armonicamente, non ancora alla tua portata da quanto ho capito dai tuoi post.
Non posso costruirti una linea fatta da me, ti consiglio vivamente di metterti li a provare e riprovare seguendo delle indicazioni che ora ti dar?, questo ? l'unico modo per imparare a costruire giri di basso, ed ? un esercizio che ti torner? molto utile in futuro.
Fondamentalmente, in un contesto rock, non ? affatto brutto continuare il giro di basso con le fondamentali degli accordi, arricchendolo con dei passaggi che colleghino un accordo con l'altro.
Ad esempio:
-Per collegare Re7 e Lam puoi usare dei cromatismi:
Da Re passi per Fa#-Sol-Sol# fino ad arrivare a La
-Oppure puoi usare un movimento discendente:
Da Re scendi a Do-Si-(anche Sib se ti piace)-La
-Successivamente per andare da Lam a Sol puoi:
Salire La-Si-Do-Re...Sol (il Re, in quanto 5? grado risolve naturalmente sul Sol)
Scendere La-Sol-Fa#-La...Sol
oppure La-Mi-Fa-Fa#...Sol
etc etc...
Devi fare diverse prove, e scegliere i passaggi che ti piacciono di piu, cercando di applicare questi movimenti anche agli altri accordi, usando scale e cromatismi.
Consiglio per l'ascolto: sentiti Hey Joe di Hendrix e ascolta come sia basso che chitarra collegano gli accordi usando cromatismi molto semplici.
Un altro espediente che puoi utilizzare, ? sostituire le fondamentali degli accordi con il loro 3? o 5? grado:
Re7 (Fa# o La)
Lam ( Do o Mi)
Sol Maggiore (Si o Re)
Do Maggiore (Mi o Sol)
collegando anche queste note come ti ho detto sopra.
Puoi inoltre sviluppare qualche semplice frase utilizzando le pentatoniche che ti ho gia indicato nel topic.
Ma ricorda che un giro di basso di gusto ed efficacia ? sempre abbastanza semplice, in musica semplicita ed efficacia vanno di pari passo, quindi usa gli elementi che ti ho dato con parsimonia, senza esagerare...al punto giusto insomma.
Di elementi ora ne hai parecchi, non ti resta che provare e riprovare.
Spero di esserti stato di aiuto...se hai altre domande non esitare a chiedere.
Ciao
Alessandro
Io uso: solo le dita
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#33 Sab 20 Mag, 2006 18:12 |
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