Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
Acquisto Basso Frassino/acero
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Basso Frassino/acero 
 
nemslash ha scritto: [Visualizza Messaggio]
salve a tutti,ho deciso di acqustare un basso che abbia il corpo in frassino e la tastiera in acero,


Perch??
Cosa ti aspetti, che timbriche vorresti tirarci fuori?
Di bassi cos? ne ho visti un po'.. ad esempio un fender Miller, un musicman sterling, un frudua e un nordstrand.
Non ti stupirai se ti dico che suonavano -decisamente- diversi l'uno dall'altro.

Nell'acquisto di uno strumento bisogna come prima cosa liberarsi dei pregiudizi: per cui via i discorsi tipo "per slappare ci vuole il frassino", "il sunburst suona meglio", "l'ashtray sul pickup ? una gabbia di faraday", "la tastiera in acero ? responsabile di un suono brillante" e tanti altri.

Come dicevo poco sopra, i legni hanno SI una influenza sul suono acustico dello strumento, ma sono tutte cose "di fino". Prima si pensa al suono che deve avere lo strumento, e poi magari si gioca con i legni per favorire questo tipo di scelta. Spesso le grandi case produttrici hanno scelto legni diversi in funzione della lavorabilit?, della facilit? di approvvigionamento, del costo, della finitura.

Detto questo, se il budget deve provenire dalla vendita del Cort, le scelte sono gi? di suo limitate
 




Io uso: solo le dita

____________________
Segui Biarnel Liuteria su Facebook

Biarnel Liuteria
 
Biarnel Invia Messaggio Privato HomePage AIM ICQ MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Basso Frassino/acero 
 
da quello che ho letto,in lienea teorica il frassino accoppiato all'acero doverbbe dare un suono molto aperto e brillante,non sapendo qundi,tra tutte le componenti del basso,cosa influenzasse di pi? il suono avevo fatto questo tipo di scelta
 




Io uso: plettro e dita
 
nemslash Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Basso Frassino/acero 
 
Il discorso di Biarnel, che condivido, credo sia sintetizzabile cos?:

Parti dal tipo di basso, poi i legni sono un dettaglio da valutare in un secondo momento

Se prendi un basso tutto in Acero e gli metti un humbucker a fine tastiera, e uno tutto in Mogano e gli metti un single coil in posizione ponte Jazz, quale credi che sar? pi? brillante?
Quello in Mogano, anche se ? un legno che suona pi? scuro dell'Acero.
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Basso Frassino/acero 
 
^^^
Agree.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Segui Biarnel Liuteria su Facebook

Biarnel Liuteria
 
Biarnel Invia Messaggio Privato HomePage AIM ICQ MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Basso Frassino/acero 
 
Un bel Jazz Re'75 e vai sul sicuro!

Mr Rabble, sul discorso delle frequenze medio alte e medio basse sono d'accordo con te, anche a me sembra che l'ontano abbia piu medio basse e che il frassino (perlomeno quelli che ho avuto modo di provare) sia pi? puntato sulle medio alte ma con una base profonda di basse, quando ho avuto modo di provare un Jazz Re'75 sulla Mesa 400+ rimasi sconvolto   !
 




Io uso: plettro e dita
 
Coffee Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Acquisto Basso Frassino/acero 
 
Coffee, concordo con te sulle basse del Frassino (infatti lo avevo detto sopra   )
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Consiglio per acquisto basso Fender Precision DaveHawk Bassi&Co. 19 Ven 12 Ott, 2007 19:48 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Differenza Timbrica MM SABRE Pioppo/frassino cortomaltese Bassi&Co. 8 Mer 04 Gen, 2012 22:55 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi Fender Jazz Bass (acero) bluesrock Bassi&Co. 5 Ven 10 Set, 2010 08:06 Leggi gli ultimi Messaggi
contra
No Nuovi Messaggi L'acero Sulle Tastiere Fretless Boneless Bassi&Co. 9 Gio 31 Ago, 2006 00:14 Leggi gli ultimi Messaggi
luca_lucenera
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario