Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
costruzione cassa atipica con i rottami!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio costruzione cassa atipica con i rottami! 
 
salve a tutti!facendo un po di pulizie in laboratorio la settimana scorsa mi ritrovai con del materiale di recupero:un medio eminence alpha6  da 6",un tweeter coral ,un vecchio combo stinger andato e una cassa appartenuta ad un progetto di gioventu.dopo un po di indecisione su cosa fare dei rottami mi balena in testa un'idea:perch? non costruire una cassa sullo stile acusticimage?smonto il woofer da 15" dal combo . Il litraggio della vecchia cassa per mia fortuna ? quasi identico a quella in mio possesso!
mi metto al lavoro:costruisco una camera interna per l'eminence ed il tweeter(che lavorano  in sospensione pneumatica) e monto il 15" sul fondo della cassa con accordo reflex uguale a quello del combo.provo il tutto e devo dire che il risultato ? piu che incoraggiante.basso profondo ed abbastanza controllato (cono ultraeconomico che puzza da ristorante cinese) medi e alti un po da sistemare...(manca ancora il filtro)
al momento ? allo studio il crossover.pensavo di lasciare il woofer non filtrato e di fare il filtro solo per il medio ed il tw.
allego alcune foto!
sono ben accetti consigli
ah,dimenticavo,le misure della cassa 43X43X45....

av18kimr

gx1f_xrs
 




Io uso: solo le dita
 
tobiashume Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione Cassa Atipica Con I Rottami! 
 
che figataaaaa!!    

io cercherei di alzarla maggiormente da terra, magari con delle ruotine....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: costruzione cassa atipica con i rottami! 
 
mmmh,dovrebbero esserci miglioramenti a livello di pulizia sui bassi.
 




Io uso: solo le dita
 
tobiashume Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione Cassa Atipica Con I Rottami! 
 
vicino a terra in quel modo penso che il cono non lavori al meglio.... per? io non sono nssuno  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione Cassa Atipica Con I Rottami! 
 
Dato che il pavimento in quella configurazione funziona un po' da tromba accordata, io ti consiglierei di tagliare spessori in legno di varie altezze e trovare sperimentalmente la distanza da terra in cui il suono ? migliore.
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione Cassa Atipica Con I Rottami! 
 
Nabla,perch? non mettere dei piedini regolabili? Cos? l'accordi a secondo del pavimento.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...l'importante ? la purezza" Marco Esposito

Sito: www.hazielbass.com
 
hazielbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione Cassa Atipica Con I Rottami! 
 
hazielbass, non ho esperienze con questo tipo di cassa, ma non penso che la risposta dipenda molto dalla natura del pavimento. Inoltre presumo non sia necessario lavorare di fino alzando o abbassando di pochi millimetri. Penso che la differenza sia udibile a salti di 1-2 cm per volta.
In ogni caso i piedini regolabili male non fanno , magari tre invece di quattro per avere sempre stabilt? anche su fondi un po' sconnessi.
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione Cassa Atipica Con I Rottami! 
 
tobiashume, quanto pesa l'affare?


quanto mi gasano i minestroni frankestein!  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Citazione:

Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie


NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
 
Skagli Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione Cassa Atipica Con I Rottami! 
 
Pi? che altro non vorrei essere nei panni del fonico che deve microfonare quella cassa    
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: costruzione cassa atipica con i rottami! 
 
devo ancora pesarla,ma penso che con un 15" decente il peso finale sara' ad occhio e croce sui 18-20 chili.molto interessanre il discorso dell'altezza da terra,faro esperimenti in tal senso.secondo voi il 15" lo filtro o lo lascio "libero"?
skagli,mi hai dato un'idea:questa cassa la chiamero "frankencab"    
 




Io uso: solo le dita
 
tobiashume Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione Cassa Atipica Con I Rottami! 
 
Libero, filtra solo il 6" e il tweeter.
 




Io uso: solo le dita
 
Vicus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione Cassa Atipica Con I Rottami! 
 
Nabla ha scritto:  
hazielbass, non ho esperienze con questo tipo di cassa, ma non penso che la risposta dipenda molto dalla natura del pavimento. Inoltre presumo non sia necessario lavorare di fino alzando o abbassando di pochi millimetri. Penso che la differenza sia udibile a salti di 1-2 cm per volta.
In ogni caso i piedini regolabili male non fanno, magari tre invece di quattro per avere sempre stabilt? anche su fondi un po' sconnessi.


Hai ragione mi sono espresso male, pensavo proprio a gambe telescopiche.
Neanche io ho esperienza con queste casse, per? pensavo che il pavimento potesse influire. Penso cambi se il cono spara su una moquette piuttosto che su un piastrellato.
A quel punto a secondo del pavimento si solleva la cassa o addirittura la si inclina di modo da sparare anche un po' in avanti.
Potrebbe essere un'idea?
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...l'importante ? la purezza" Marco Esposito

Sito: www.hazielbass.com
 
hazielbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione Cassa Atipica Con I Rottami! 
 
Ale, ma che figata di robe tiri fuori!!!!!! Davvero un pozzo senza fondo di sperimentazione!!!

Come suona il cono puntato verso il basso....questa soluzione l'ho solo potuta apprezzare nei sub per audio "da camera"!!
 




Io uso: plettro e dita
 
Spawn315 Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione Cassa Atipica Con I Rottami! 
 
d'accordo con Vicus: 15" libero, filtra il 6 e il tweeter.
Dato che il 6 lo filtrerai attorno ai 1500 - 2000 Hz (altrimenti non ha senso, ma se non lo fai rischi di cuocere il 6 appena pompi), dopo averli filtrati potresti credo avere un buco fra i 500 e i 1500 Hz, dato che il 15 punta in basso.
In effetti il woofer in basso ? una soluzione ottima per i sub, per un woofer "normale" potresti avere qualche sorpresa.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione Cassa Atipica Con I Rottami! 
 
Gianco, dici che quel 6 non arriva decentemente fino ad 800hz?!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: costruzione cassa atipica con i rottami! 
 
mi piacerebbe sapere che frequenze di taglio utilizza la acoustic image su questo tipo di casse...comunque questa ? una cassa concepita per suonare in piccoli contesti live(pub ed affini) quindi al massimo si sfrutterebbero 100-150 watt.
 




Io uso: solo le dita
 
tobiashume Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione Cassa Atipica Con I Rottami! 
 
ziofrenko ha scritto:  
Gianco, dici che quel 6 non arriva decentemente fino ad 800hz?!


sicuramente si, per? con il woofer che punta in basso non so se ci siano dislivelli di  sensibilit? e quanto importanti siano.
A pensarci bene potresti provare a tagliare anche pi? in basso, diciamo attorno ai 600.
L'importante ? non sparare un MI basso a un 6 non filtrato a 100 W.
Puoi provare con in serie un condensatore fra i 25 uF (800 Hz) e i 40 uF (500 Hz).
Condensatori cos? grossi li costruisci mettendo in serie due elettrolitici da 47 uF  63 V, positivo con positivo, per ottenere 23,5 uF, o pi? grossi per capacit? maggiori.
Essendo in serie la capacit? si dimezza, mentre la tensione massima rimane comunque quella di un condensatore, in quanto gli elettrolitici polarizzati inversamente conducono.
                -     +    +   -
cos?:     -----||--------||-----

Non ho la pi? pallida idea di cosa esca dal solo 15 puntato in basso, ma dubito che sopra i 300 - 400 Hz esca qualche cosa, e dipende anche molto dal pavimento che c'? sotto, quindi devi trovare la frequenza di taglio migliore per tentativi.
Se pensi di usarlo in condizioni (leggi pavimento) differenti, magari un commutatore per avere frequenze diverse pu? aiutare.
Io filtrerei anche il tweeter con un condensatore in poliestere da 2,2 uF in serie.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione Cassa Atipica Con I Rottami! 
 
Gianco, ritieni che sotto i 300Hz la natura del pavimento possa cambiare il suono della cassa?
Io sinceramente non penso che quella cassa risenta troppo del pavimento. Per? sono anche dell'idea che quella cassa manchi ancora di un cono: fosse stato un mio progetto avrei optato per lasciare al cono "a pavimento" il compito di un sub, e avrei messo un woofer in pi? (10 o 12 pollici) frontale. In questo modo non hai buchi tra i 300 e 600 Hz (circa eh...) che sono frequenze fondamentali per il nostro strumento. Certo far quadrare fasi ed incroci in una cassa simile ? una bella sfida...
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: costruzione cassa atipica con i rottami! 
 
Nabla,un bel 10" ci sarebbe stato a pennello!ma volendo recuperare cio che avevo in casa,compreso il mobile,gli spazi a disposizione erano questi.non ? detto che se suona bene possa sviluppare un progetto"serio" con questa configurazione....
Gianco il 6" ? gia stato tagliato a 500 hz altrimenti come dici tu ....
 




Io uso: solo le dita
 
tobiashume Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione Cassa Atipica Con I Rottami! 
 
Io s? che gli elettrolitici non si polarizzano e se il meno ha una tensione pi? alta del pi? scoppiano, non conducono affatto.
 




Io uso: solo le dita
 
Vicus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione Cassa Atipica Con I Rottami! 
 
Vicus,non ? questo il caso dei condensatori in serie. Per dirla in termini semplici, l'energia che danneggerebbe il condensatore "al rovescio" viene invece immagazzinata da quello collegato "giusto".
Quella postata da Gianco ? una prassi molto comune ed ? usata da chiunque lavori nell'elettronica a qualsiasi livello. Io stesso l'ho usata decine di volte.
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Costruzione Cassa Atipica Con I Rottami! 
 
Questa non la sapevo proprio.
 




Io uso: solo le dita
 
Vicus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Cavo Di Potenza Testa-cassa-cassa-cassa gion Ampli&Co. 10 Gio 11 Feb, 2010 19:46 Leggi gli ultimi Messaggi
gion
No Nuovi Messaggi Testata-cassa O Combo-cassa? Blackrose Ampli&Co. 8 Mer 19 Feb, 2014 23:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
No Nuovi Messaggi RI-costruzione 2x10 Con Bass Reflex jhonny_bravo BassBuilding© 15 Lun 19 Set, 2011 19:01 Leggi gli ultimi Messaggi
jhonny_bravo
No Nuovi Messaggi Ri-costruzione Cassa 1x15, Aiuto! ensemenio BassBuilding© 10 Sab 17 Lug, 2010 16:32 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco
No Nuovi Messaggi Modifica/costruzione Effetti Voce lorenzo86ferrari BassBuilding© 2 Ven 10 Feb, 2012 10:13 Leggi gli ultimi Messaggi
lorenzo86ferrari
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario