Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Pi? Che Principiante: Aiuti per iniziare...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Pi? Che Principiante: Aiuti per iniziare... 

Ciao a tutti,
ho cominciato a suonare il basso sabato scorso (quindi pi? che suonare, direi a stonare) e proprio perch? non ? neanche 1 settimana che mi ci sono messo....SONO GIA' ALLE PRIME DEPRESSIONI

Fra amici che suonano, intenditori musicali e venditori di strumenti finora ho appreso che:
-all'inizio ? meglio tenere il basso alto sul petto e poi, una volta che si ? autonomi se si vuole, si pu? tenere il basso pi? verso la vita (diciamo da rockstar)
-mi si devono formare i calli sulle dita
-devo fare streching per le mani
-devo sforzarmi ad eseguire bene (prima ovviamente lentamente) la scala di DO

Detto questo:

-i calli mi si sono (bene o male) formati solo su indice e medio della mano dx ma non sulla sx
-Ho difficolt? ad arrivare facilmente e senza dolori alla 3? e 4? corda (ma ancora lo giustifico)
-quando riesco ad eseguire (a discreta velocit?) la scala di DO, viene fuori un NON-SUONO

so che forse mi preoccupo un p? troppo dopo 5 gg, per? allo stesso tempo, sono vogliosissimo di imparare...mi ci metto tutte le sere quasi 2 ore, ho comprato un metodo (scritto da DAVID OVERTHROW) che mi sembra fatto piuttosto bene e.....ho gi? buttato troppo tempo della mia vita dato che il mio unico, vero hobby ? sempre stata la musica eppure solo ora che ho 30 anni comincio a suonare....

insomma datemi una mano voi...incoraggiatemi, ditemi se e dove sbaglio o se e dove devo migliorare....se c'? un modo per accellerare la crescita dei calli sulla mano sx...realisticamente fra quanto tempo potrei sperare di riuscire almeno a portare il tempo nelle canzoni pi? semplici.....

ditemi voi.....sono nelle vs mani

grazie a tutti comunque

Io uso: solo le dita

Marechiaro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Pi? Che Principiante: HELP ME 

Intanto tranquillo. I calli verranno da soli man mano che suoni e la mano si allargher? naturalmente senza bisogno di fare stretching. Ovviamente puoi tenere lo strumento all'altezza che preferisci, n? troppo alto n? troppo basso direi... fare la scala di do ? un buon esercizio, cos? come eseguire cromatismi e altri tipi si scale. Ma io direi, per ora che sei principiante, suona qualche brano semplice che d? soddisfazione.

Io uso: plettro e dita

Messaggio Re: Pi? Che Principiante: Aiuti per iniziare... 

Marechiaro ha scritto:  
ho cominciato a suonare il basso sabato scorso (quindi pi? che suonare, direi a stonare) e proprio perch? non ? neanche 1 settimana che mi ci sono messo....SONO GIA' ALLE PRIME DEPRESSIONI

Ciao e benvenuto su Megabass, ma dopo 5 giorni, pensavi di poter suonare gi? bene? ? normalissimo....dai tempo al tempo  

Marechiaro ha scritto:  
finora ho appreso che:
-all'inizio ? meglio tenere il basso alto sul petto e poi, una volta che si ? autonomi se si vuole, si pu? tenere il basso pi? verso la vita (diciamo da rockstar)

Il consiglio che ti posso dare, ? di perdere tempo nel cercare l'altezza giusta che non ti faccia fare sforzi per suonare  

Marechiaro ha scritto:  
-devo fare streching per le mani

Un po' di riscaldamento non fa male, soprattutto perch? sono movimenti "nuovi" per i tuoi polsi e dita

Marechiaro ha scritto:  
-quando riesco ad eseguire (a discreta velocit?) la scala di DO, viene fuori un NON-SUONO

Vedi la mia prima risposta

Marechiaro ha scritto:  
..incoraggiatemi, ditemi se e dove sbaglio o se e dove devo migliorare....

Io ti consiglio un buon insegnante, soprattutto ora che sei all'inizio, cos? eviti difetti di postura che oltre a qualche "fastidio", poi con il tempo sono difficili da eliminare, non lo sottovalutare  

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Messaggio Re: Pi? Che Principiante: Aiuti Per Iniziare... 

^^^
Quoto tutto!!!

E poi suona! Suona tutto quello che ti capita sottomano (o sottorecchio?) pezzi che ti piacciono in primis, ma anche suonerie dei cellulari, jingle pubblicitari, melodie famose...l'importante ? che quando ti stanchi fai una bella pausa.

Buone suonate

Ceros2112 Invia Messaggio Privato

Marechiaro, ma quali depressioni

Io ne ho quasi 43 e anche se strimpellavo (male, e vent'anni fa) solo ora mi sono deciso a prendere lezioni... e ti assicuro che comincio da zero

Un piccolo consiglio: non esagerare... fai che sia un piacere e non un'ossessione...

Un altro consiglio: compila il tuo profilo meglio che puoi!, fregandotene del "curriculum" come ho fatto io

Un altro ancora: tieni d'occhio la sezione Incontri e raduni... birrette e birrozze sono all'ordine del giorno

Benvenuto

Membro onorario del PanzaBassClub - Powered by: logo

jstef Invia Messaggio Privato MSN Live

grazie a tutti  

continuate cos?  

ad ogni modo, ora come ora sono impossibilitato ad andare da una maestro ma contavo di farlo verso la fine dell'anno....per?, visto che tutti mi consigliate di provare a suonare qualche pezzo che mi piace, mi chiedevo: secondo voi sarebbe propedeutico cercare di perfezionare la scala di DO o potrei passare direttamente a provare ad eseguire pezzi semplici? (cos? come dice qualcuno, forse mi fomenterei di pi? e ci metteri ancora pi? passione......NO, DI CERTO NON OSSESSIONE JSTEF.......)

^^^ Se hai in mente di prendere lezioni da qui a qualche mese... Fai quello che ti viene piu voglia di fare
Con l'accortezza di non sforzare le mani le dita le spalle i polsi... Fermati spesso
E buon divertimento
!

Membro onorario del PanzaBassClub - Powered by: logo

jstef Invia Messaggio Privato MSN Live

Marechiaro ha scritto:  
secondo voi sarebbe propedeutico cercare di perfezionare la scala di DO o potrei passare direttamente a provare ad eseguire pezzi semplici?

Una cosa non esclude l'altra
continua con esercizi che sciolgano le dita, come pu? essere la scala di DO  

Ciao e benvenuto!
Non ? un vero e proprio consiglio, per? ti posso dire come ho iniziato io (e come faccio tutt'ora!):
All'inizio tanti, tantissimi e noiosissimi "ragnetti" per sciogliere le dita, accompagnato da un metronomo. Poi quando sei stanco e cominci a sentire doloretti sospetti, sospendi per 5-10 minuti e riprendi poi a fare qualche canzone facile, che ti dia entusiasmo!
Sul Forum mi sembra di ricordare che qualcuno post? un sacco di esercizi di riscaldamento molto utili, prova a fare una ricerca!
Ciao e buon divertimento!!!    

bonjo Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Pi? Che Principiante: Aiuti per iniziare... 

http://www.megabass.IT/index.php?op...id=82&Itemid=52
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?p=375041#375041

Scaricati il "Koans For Koalas" (il secondo link del post sopra il mio), ? ottimo anche per capire bene le impostazioni delle dita e delle mani, nonch? utilissimo contenitore di esercizi. E poi, veramente, non fare solo esercizi all'inizio. Fanne tanti, s?, ma alternali a canzoncine magari anche un po' allegre e divertenti. Il primo riff di una canzone che ? ho imparato ? stato quello de "La Bamba", che non ? da sottovalutare come sciogli-dita. Lo puoi trovare QUI. Buone suonate!

i calli alla sinistra non dovrebbero venirti, a me non vengono neanche alla destra  

ma, nessuno dei tuoi amici pu? guardarti un attimo mentre suoni, e darti consigli sull'impostazione?

painkiller Invia Messaggio Privato

ti consiglio se usi (e sono sicuro che lo fai) programmi per il file sharing e peer to peer (come emule per esempio) di scrivere le due paroline magiche
"bass lessons" ci sono quintali di pagine che potrai stampare e su cui allenarti.
io a parte questo,vorrei darti il mio personale benvenuto nel favoloso mondo dei pervertiti delle 4/5/6 corde,se superi la depressione dei primi 10 anni di studio sullo strumento poi la strada ? tutta in discesa,non augurarti i calli,quelli credimi verranno quando meno ti serviranno,augurati di trovare un insegnante paziente e magari un batterista capace con cui esercitarti ogni tanto,personalmente ? la migliore scuola sulla piazza.

toby dammit Invia Messaggio Privato

Consiglio personale, sforzati almeno all'inizio di mantenere una postura corretta, mano sinistra e mano destra, in modo da non doverla corregge in seguito (che risulta essere molto pi? complesso) e suona la scala magigore a partire da tutte le note del basso (lo schema di ditteggiatura rimane sempre  quello di Do). almeno cominci ad abituare l'orecchio alle varie sonorit

Faso85 Invia Messaggio Privato MSN Live

toby dammit ha scritto:  
ti consiglio se usi (e sono sicuro che lo fai) programmi per il file sharing e peer to peer (come emule per esempio) di scrivere le due paroline magiche
"bass lessons" ci sono quintali di pagine che potrai stampare e su cui allenarti.

Evitiamo di dare consigli del genere, oltretutto l'uso di quei tipi di programma sono illegali, soprattutto se scarichi file coperti da copyright, e alcuni manuali lo sono  

Marechiaro,

yep, come ti hanno gi? detto su "Koans for Koalas" ci sono vari consigli su impostazione iniziale...

Se poi hai dubbi chiedi senza problemi sul topic apposito che ti hanno linkato o qui

----------------
cardforum

the carver Invia Messaggio Privato HomePage

PS: come consiglio didattico io ti consiglio il DVD "Suonare il Basso Rock" di Terenziani Giorgio, che per l'impostazione delle mani su alcune tecniche ? fatto veramente bene!

Faso85 Invia Messaggio Privato MSN Live

Ancora grazie a tutti....speravo di trovare persone cos? gentili e disponbili.

sto appuntandomi tutto quello che dite; dal maestro alla postura; dai manuali per basso rock ai vari esercizi per sciogliere le dita....e continuer? a prendere appunti se vorrete continuare cos? come state facendo

un paio di risposte

PAINKILLER

purtroppo i miei amici musicisti sono tutti a salerno (dato che io sono di salerno, ma vivo a roma da anni per lavoro) e fra lavoro, ferie e cose varie, non credo di rivederli prima di settembre;
:-(

TOBY DAMMIT

seguir? il tuo consiglio.....certo se devo essere depresso per 10 anni..........
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Kublai ha scritto:  
Evitiamo di dare consigli del genere, oltretutto l'uso di quei tipi di programma sono illegali, soprattutto se scarichi file coperti da copyright, e alcuni manuali lo sono

chiedo venia,la prossima volta  mando un PM

toby dammit Invia Messaggio Privato

ciao io ? da circa  6 mesi che vado a lezione da un maestro e devo dirti che ? bello
accorgersi dei miglioramenti ogni settimana
l'unica cosa che ti posso dire che comunque devi ...suonare suonare suonare....
e occhio alla postura se ti abitui ad una sbagliata poi sar? dura correggerla ciao

frodos Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Aiuto: basso per iniziare Iury Bassi&Co. 15 Gio 04 Gen, 2007 19:28 Leggi gli ultimi Messaggi
painkiller
No Nuovi Messaggi Help: gli elementi di base per iniziare a ... kokoro School Days 6 Dom 21 Gen, 2007 11:38 Leggi gli ultimi Messaggi
GhY
No Nuovi Messaggi Le Controindicazioni Dell'iniziare Con 5 C... Schism School Days 29 Gio 10 Feb, 2011 15:26 Leggi gli ultimi Messaggi
Rukko
No Nuovi Messaggi Indecisione Sull'iniziare Lo Studio Agares Contrabbasso 12 Ven 06 Mag, 2011 11:11 Leggi gli ultimi Messaggi
Agares

Lista Permessi