Re: Lavoro E Conservatorio
StratOS ha scritto:
the carver, grazie per la risposta.
In realt? sono curioso di sapere in quanti fanno il conservatorio da musicisti (cosa che vorrei fare anche io) e in quanti invece fanno un altro lavoro o comunque seguono un altra strada parallela come paracadute.
Te lo sconsiglio, e parlo per esperienza.
Ovvero rischi di fare male entrambi e non ottenere buoni risultati.
Io ho preso la mia decisione, e me ne prendo i rischi. Ti consiglio di fare lo stesso. Scelte a met? non sono molto sensate (perch? o scegli una laurea un p? pi? "free", ma cmq tempo ci devi dedicare e lo togli alla musica, oppure se scegli chess? ingegneria o medicina vedrai che non hai tempo per la musica... E "musica" non significa fare due ore, o anche sei ore di scale sullo strumento, ma questo lo sai anche te... )
Citazione:
Poi c'? il discorso culturale: Ogni volta che dico ai miei che voglio fare il musicista loro rispondono con le classiche "Eh, ma non puoi micca fare quello di mestiere", "Pensa a trovare un lavoro che ti consenta di mantenere il tuo hobby" ecc ecc...
Il supporto della famiglia
IMHO ? importante, anche solo economico, per dirla terra a terra (psicologico se sei abb forte te ne freghi).
Per? anche se studi legge o scienze delle comunicazione (urgh) devono supportarti.
O anche se vuoi aprire un negozio.
Nel senso che cmq supporto economico per la musica si tratta di pagare gli studi, magari qualche attrezzatura/produzione. Per? in qualsiasi cosa il supporto ci vuole.
Il discorso ? pi? profondo. Siediti e fatti una domanda: "Cosa voglio fare nella vita?".
Perch? i momenti duri arrivano sicuro, e quella risposta ? fondamentale.
Io ad esempio non avevo altra risposta. Musica ? l'unica.
Poi altro consiglio ? parlare con varie persone "professioniste", in modo da avere un quadro di te a livello musicale.
In cosa riesci meglio e in cosa peggio, in modo da indirizzarti.
Chess?: tu vuoi diventare virtuoso di Ukulele. Magari fai cagare a suonare l'Ukulele mentre sei bravo nell'Ocarina. Se trovi qualcuno che ti indirizza puoi sfruttare al meglio le tue potenzialit?.
Ad esempio magari scopri che piuttosto che suonare (E' UN ESEMPIO, sia chiaro, LE PERSONE E I FATTI QUI INDICATI SONO PURAMENTE FRUTTO DI INVENZIONE

) sei molto forte come organizzazione eventi, oppure come fonico.
Magari scopri occupazioni che non conoscevi e che ti piacciono e in cui riesci bene.
Ad esempio ho iniziato volendo fare il bassista. Poi ho scoperto lo Stick.
Ora ho scoperto la Viola da Gamba e la Composizione, e ora sto facendo questo, perch? a quanto vedo ? la cosa che mi riesce meglio e che mi sta portando pi? soddisfazioni. Ma fino a qualche anno fa non l'avrei mai immaginato.
Fai esperienze e allarga il ventaglio di possibilit?.
Citazione:
Vi assicuro che ho i piedi per terra ed immagino quanto sia difficile riuscire a fare il professionista per? s? anche che se non dedicher? molto tempo allo studio (cosa che in questi anni non ho fatto) non potr? nemmeno provarci.
Questo ? il punto.
Il punto cardine per discorso "scelta salvagente".