| Autore |
Messaggio |
psychonaut
|
 Hartke 5500 Vs Ashdown ABM500 (indecisione Acquisto)
Sappiamo che la Hartke ha una maggiore versatilit? rispetto alle testate Ashdown e questo sarebbe un punto a loro favore. Un altro punto a loro favore sarebbe la poca definizione del suono della MAG300H che non mi piaceva e che ho venduto. Inoltre ho una cassa 450 Watt a 4 Ohm (la MAG 414t della Ashdown) e la ABM500 la potrebbe sfondare con le sue 575 Watt, o no? Dunque perch? non sono ancora convinto?Forse perch? tutti mi consigliano Ashdown?
Ho bisogno di altri pareri please, sono impossibilitato a provare una Hartke...qui a Lecce non se ne trovano...vorrei sapere se effettivamente la Ashdown ? pi? limitante e se ? incompatibile con la mia cassa...
Grazie!
Io uso: solo il plettro
____________________ http://www.myspace.com/ioodiouro
|
| Condividi |
#1 Dom 26 Ago, 2007 02:43 |
|
 |
Darsti
|
 Re: Hartke 5500 Vs Ashdown ABM500 (indecisione Acquisto)
Paragonare la MAG alla ABM ? quantomeno fuorviante.
Anche se ? vero che il carattere di fondo ? il medesimo ci troviamo davanti a due testate molto diverse.
Questo per dire che il metro di paragone tra MAG/ABM non ? cos? scontato.
L'ABM ? s? una testa cicciona ma non impastata (sempre se la si sa regolare), certo che se si sbaglia dando troppe basse ? un attimo sconfinare, ma con sette bande di equalizzazione si ha un raggio d'azione ampio.
Poi personalmente reputo le teste da te scelte praticamente sullo stesso livello, oggi anche a livello economico sono pressoch? uguali.
Per? potrebbe anche darsi che se non ti sei trovato bene con la MAG possa non trovarti bene neanche con l'ABM, bisognerebbe capire cosa intendi per "non definito", magari ? proprio la pasta di casa Ashdown che non ti va.
A questo punto io andrei tranquillamente su Hartke che ? sicuramente pi? asciutta e comunque ti permette di avere anche suoni simil-Ashdown all'occorrenza.
Riguardo alla cassa vai tranquillo, difficilmente scaricherai tutti i 575W dell'Ashdown.
Io uso: plettro e dita
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#2 Lun 27 Ago, 2007 11:23 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
psychonaut, la ABM l'ho provata... e su una cassa che sicuramente non impasta e non ? gonfia... una ATS 4x10 CH!
se tieni l'input al limite e gli dai anche un p? di valvola si ha un suono bello sporchetto (pi? della MAG)... e la definizione chiaramente non ? quella di una Eden!
io la prenderei subito guarda, l'ABM... mi ha stregato! sar? stata colpa pure della cassa, ma veniva fuori un suono....
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#3 Lun 27 Ago, 2007 14:08 |
|
 |
psychonaut
|
Innanzitutto grazie!!! Vi ringrazio prima di tutto per avermi tolto il dubbio della compatibilit? col wattaggio della cassa. La Lucky Music mi aveva risposto che essendo la MAG una serie economica non garantisce neanche il wattaggio dichiarato...mi hanno consigliato di prendere la ABM300....ma ora mi avete convinto...
Spero di poter provare al pi? presto qualche testata per farmi un'idea (anche se ripeto, le Hartke a Lecce non si trovano).
Potrei anche optare per una Ampeg SVT3, ne ho trovata una usata a 600 euro..della prima serie..mi hanno detto che quelle della prima serie sono migliori delle nuove, anche se non hanno l'uscita speakon (questo cosa comporta?) confermate?
|
| Condividi |
#4 Lun 27 Ago, 2007 16:53 |
|
 |
Matteo il maiale
|
HARTKE.
quella testata ce l ho,
non ci penderei 2 volte, Hartke sempre!
____________________ Armato e blindato, nuovamente pronto per il Vietnam by
CHE COS'E' LA MUSICA? IL MAESTRO RISPONDE: http://it.youtube.com/watch?v=fyAcVverBzo
http://www.myspace.com/assholesband
http://www.myspace.com/furydivinecoveramonamarth
|
| Condividi |
#5 Lun 27 Ago, 2007 17:19 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
psychonaut ha scritto: non hanno l'uscita speakon (questo cosa comporta?)
Non cambia nulla, ti colleghi con un jack
|
| Condividi |
#6 Mar 28 Ago, 2007 19:02 |
|
 |
psychonaut
|
Thanks!
Mi ? venuta la GAS per l'Ampeg SVT3, ne ho trovata una usata per 550 euro. Quello che non mi convince ? il fatto che sia della prima serie...qualcuno puo' darmi informazioni su questa testata?E' meglio prenderne una della nuova serie?
Ciao!
|
| Condividi |
#7 Mer 29 Ago, 2007 00:23 |
|
 |
Darsti
|
Secondo me non c'? motivo per preferire la prima alla seconda se non da un punto di vista di usura dato che una prima serie avr? un numero di ore di lavoro maggiore sulle spalle.
Ma se sono in ottime condizioni entrambe non vedo il problema.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
|
| Condividi |
#8 Mer 29 Ago, 2007 09:29 |
|
 |
barbetta
ciao psiconaut, sei andato da lazzari a Sogliano cavur, il paese del maestro francolino per intenderci, tempo fa li ho provato sia Hartke che ash, svt3 puoi provare la mia, ma attualmente sta a casa.... fammi sapere. stefano.
|
| Condividi |
#9 Mar 04 Set, 2007 16:06 |
|
 |
hammer smashed bass
|
 AshdownVShartke
ciao a tutti
volevo raccogliere pareri da possessori e non, ho da chi semplicemente ha potuto fare un confronto diretto
fra le due testate ovvero l'ashdown amb 500 e hartke 5500,poiche mi e stato proposto un'affare a favore dell'ashdown,ma essendo orientato sull'hartke,sopratutto dopo aver raccolto pareri e opinioni sul Forum riguardo la sua versatilit?,ho tantissimi dubbi riguardo sulla versatilit? dell'ashdown,poiche a me interessa poter passare da suoni aggressivi a suoni piu morbidi.
chiedo un'aiuto a voi dunque
grazie anticipatamente
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#10 Dom 06 Apr, 2008 22:40 |
|
 |
panazza
Contributor

|
Darsti ha scritto:
A questo punto io andrei tranquillamente su Hartke che ? sicuramente pi? asciutta e comunque ti permette di avere anche suoni simil-Ashdown all'occorrenza.
e come si fa a tirare fuori sti suoni da una hartke?? io non ci riesco tanto...
|
| Condividi |
#11 Lun 07 Apr, 2008 11:02 |
|
 |
Mr Rabble
|
psychonaut ha scritto:
...La Lucky Music mi aveva risposto che essendo la MAG una serie economica non garantisce neanche il wattaggio dichiarato...mi hanno consigliato di prendere la ABM300....
quante cazzate che si sentono dire!
|
| Condividi |
#12 Lun 07 Apr, 2008 11:23 |
|
 |
Darsti
|
panazza,
Ora ? un po' che non la uso quindi le regolazioni esattamente non le ricordo comunque giocando con il parametro low contour e il grafico si riescono ad ottenere suoni molto rotondi e "gonfi".
Logicamente va data un po' di spinta sui 250Hz, una leggerissima limatina alle alte e limitare il pi? possibile l'uso del pre valvolare per evitare di dare quel classico suono a V.
A riaverla fra le mani potrei dare indicazioni pi? precise.
|
| Condividi |
#13 Lun 07 Apr, 2008 22:58 |
|
 |
panazza
Contributor

|
dici di aggiungere bassi col low contour?
stasera ho smanettato un po' con la hartke e sono riuscito a gonfiare un pelo il suono ma farla suonare rotonda ? dura.... ? una testata un po'... spigolosa.
|
| Condividi |
#14 Mar 08 Apr, 2008 00:18 |
|
 |
circuito
Contributor

|
l'Abm invece a mio modesto parere ? dura da far suonare spigolosa. E' una testa con la quale non bisogna esagerare con i bassi altrimenti si perde in definizione e gonfia, i medi si possono alzare un p? ma non sono il massimo, si rischia lo spernacchiamento. Per gli alti per farli uscire bisogna darci dentro parecchio con conseguenza di fruscio.
Insomma, da quanto suddetto la testa sembrerebbe uno schifo ma non ? cos?. I 500 euro li vale e forse qualcosa in pi? ma non poi cos? tanto. Buon suono brit e simil vintage.
Io ho sostituito il pre della testa, escludendo l'equalizzatore, con un sansamp che simula un p? il suono valvolare ed ? tutta un altra storia. Dimenticavo io la suono con una ABM 414t e per spezzare una lancia per la testa, la potenza ? impressionante.In ogni caso posso solo immaginare il godimento di chi ha una testa all valve  Tutto questo secondo me, sciao.
|
| Condividi |
#15 Ven 09 Mag, 2008 19:58 |
|
 |
emulatoreaudio82
|
Non dimenticare che il basso che usi potrebbe influenzare non di poco la resa finale
cerca di inquadrare prima il suono del tuo basso (esempio: se usi uno yamaha ? probabile che abbia un suono secco e molto definito pieno di armoniche e a mio avviso stupendo, mentre se usi un tobias -..poterselo permettere.....- probabilmente avrai un suono piuttosto scuro, rotondo, ideale per reggae e hard-rock)
Detto questo pensa anche al genere che suoni.
infine, una volta tirate le somme scegli pure l'ampli che pi? ti aggrada (possibilmente provandolo prima)
Evita assolutamente di abbinare oggetti con lo stesso carattere sonoro (esempio: ampeg+tobias o hartke+music man o yamaha)
Finirai altrimenti con l'avere un suono eccessivamente scuro e confuso oppure sferragliante e povero di bassi.
|
| Condividi |
#16 Mer 02 Lug, 2008 13:40 |
|
 |
mesnidebass
|
ho letto l'articolo, ma mi sono sorti altri dubbi...
io ho una testa mag 300 ed una cassa mag c210t cui vorrei aggiungere una mag c115.
leggendo riguardo sensibilit? e cose simili allora ho fatto una piccola ricerca. sul Sito ashdown c'? l'indicazione (come nell'articolo) "98dB 1W @ 1m" scritta alla voce SPL.
per curiosit? ho visto una cassa ampeg, la b115e ed era riportato anche un altro valore: c'? scritto Sensitivity: 97dB, Maximum SPL: 123dB.
cosa significa? perch? questa casa produttrice d? due valori? considerando che la mag 115 ? da 250W, la b115e da 200W, considerando i valori riportati su carta da entrambe, ? pi? potente la mag che c'ha 50W in pi?, ? pi? potente la mag che ha 98dB o ? pi? potente l'ampeg che ha "Maximum SPL: 123dB"???
? giusto per capire il discorso dell'articolo.
|
| Condividi |
#17 Mer 02 Lug, 2008 14:43 |
|
 |
OnzoG-onzo
Franz
Contributor

|
emulatoreaudio, com'?? "Evita di abbinare oggetti dallo stesso carattere sonoro"? Perch? uno Sting-ray e una testata Hartke hanno lo stesso "carattere sonoro"? Francamente non capisco... E se capisco non condivido un gran ch?.
Diciamo che non sono d'accordo...
Penso che una testata Hartke abbia una flessibilit? sufficiente da potersi permettere di suonare con un basso Yamaha, ma anche un Music Man ha una certa flessibilit?... E perch? si dovrebbe scontrare con una Hartke?
Capisco se possiedi un basso dal suono bello ma non definito, e allora ti preoccupi di farlo risaltare bene, a quel punto una Ashdown con una EQ a V potrebbe non essere d'aiuto, ma se ti piace quell'ampli la sua regolazione la trovi,anche pi? di una...
Non credo che esistano testate a transistor o bassi che siano impossibili o sconsigliabili da accoppiare.
E' vero che ci sono delle differenze, ? vero che ci sono ampli moolto particolari e bassi moolto pi? particolari...
Ma finch? parliamo di Ashdown, Hartke Yamaha e Music-Man e tanto altro, allora non credo che ci siano problemi di accoppiamento, il tutto va a gusti del proprietario.
Ho un basso dal suono scuro e potente, e con Ampeg mi ci sono trovato alla perfezione, con Hartke mi veninva da ridere...(? un esempio...).
____________________ Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)
play bass or die trying
Ho la tastira rtta...
|
| Condividi |
#18 Mer 02 Lug, 2008 14:46 |
|
 |
|
|