Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
? Fattibile? Testata (hartke)+ Cassa Artigianale
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio ? Fattibile? Testata (hartke)+ Cassa Artigianale 
 
salve a tutti, ho scoperto da poco questo Forum e devo dire che ? pieno di cose interessanti,
vengo subito al dunque e spero che qualcuno pi? esperto di me possa darmi qualche dritta.
allora circa un mese fa il mio combo laney rb 500 mi ha lasciato, cio? si ? rotta la testata. ecco io vorrei riutilizzare il cono da 15 (dato che testata e casa sono completamente indipendenti e collegati da un jack) e abbinarlo a una testata (che devo ancora comprare, ho visto una hartke3500 usata). ? fattibile? smontando il combo mi sono accorto che il tweeter ? collegato mediante due cavi (rosso e verde) a cono e testata, quindi eliminando la vecchia testata rotta del combo andrei anche a eliminare il tweeter che risulterebbe scollegato? comunque capisco che questa seconda domanda ? un p? troppo specifica, ci? che mi preme ? sapere se ? possibile e fattibile(in termini di suono) collegare cono vecchio e testata nuova.

inotre se avete altri consigli su testate oltre alla hartke...
ah dimenticavo, genere heavy metal e rock.

grazie in anticipo

matteo
 




Io uso: solo le dita
 
mode Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ? Fattibile? Testata (hartke)+ Cassa Artigianale 
 
mode benarrivato.
Dovresti sapere il wattaggio del cono che aveva il tuo combo e anche l' impedenza.
In questo modo ti si potrebbe dire se puoi riutilizzare senza problemi il vecchio cassone.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ? Fattibile? Testata (hartke)+ Cassa Artigianale 
 
300 watt. 8 ohm impedenza. sono andato a cercare nel Sito della laney e ho trovato solo i dati della versione nuova (rb8) che a quanto sembra varia solo in estetica.
in ogni caso la testata che ho citato prima sarebbe di 350watt e il cono di 300watt, ci sarebbero problemi?
 




Io uso: solo le dita
 
mode Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ? Fattibile? Testata (hartke)+ Cassa Artigianale 
 
No mode, non ci sarebbero problemi di sorta poich? la tua cassa ha un cono da 8Ohm, e la Hartke che hai adocchiato dovrebbe riuscire a erogare 350 Watt a 4Ohm.
Quindi con il tuo cono dovrebbe sviluppare circa 200 Watt, gi? comunque sufficenti per farti sentire.
Ora si apre il solito discorso.... Vuoi sviluppare tutta la potenza della testa? Allora puoi aggiungere un secondo cassone con impedenza sempre di 8Ohm e avrai 350Watt a 4Ohm. E qui la scelta ? c'?... con un cono da 15 un buon abbinamento potrebbe essere uno da 2x10, o un altro da 15 (ma in questo caso confonderesti un po le acque visto che i due cassoni avrebbero misure diverse, e quindi anche reazioni un po differenti).

Conosci il principio degli Ohm? Se non lo conosci qui su Megabass troverai lo scibile umano sull'argomento.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ? Fattibile? Testata (hartke)+ Cassa Artigianale 
 
ti ringrazio OnzoG-onzo! veramente gentile e chiaro.
sul fatto degli ohm ? meglio che vada a dare un'occhiata alla sezione perch? non ne so tanto.
comunque la mia idea era quella di riuscire a riutilizzare il cono cos? da dover acquistare solo una testata (l'alternativa era comprare un combo nuovo che per? mi costerebbe come una testata credo).
in ogni caso causa esami non ho ancora trovato il tempo x girare un p? per negozi e farmi qualche idea.
relativamente all'hartke 3500 ho solo visto l'annuncio privato, anche se gi? il laney l'avevo preso usato in negozio e dopo un anno ha iniziato a dar problemi.
grazie ancora
 




Io uso: solo le dita
 
mode Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ? Fattibile? Testata (hartke)+ Cassa Artigianale 
 
^^^ Figurati...
Occhio anche alle Hartke usate per?...   Ultimamente sono ad orologeria!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ? Fattibile? Testata (hartke)+ Cassa Artigianale 
 
nel senso che si rompono o che vanno a ruba?
 




Io uso: solo le dita
 
mode Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ? Fattibile? Testata (hartke)+ Cassa Artigianale 
 
La prima che hai detto...
Ultimamente e sto notando molte Harke che impastano i suoni e rendono abbastanza brutto l'uso di diverse equalizzazioni. Questo a seguito di ritmi di lavoro duri, gente che fa concerti e si porta la Hartke come muletto sta riscontrando questo problema; dopo un po il suono perde di definizione.
Non voglio fare cattiva pubblicit?, visto che comunque ha molti estimatori per il suo buon rapporto Q/P, per? ? da prendere in considerazione anche questo fatto.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ? Fattibile? Testata (hartke)+ Cassa Artigianale 
 
Salve, io ho una hartke 3500 e due casse, la uso con una cassa autocostruita e mi ci trovo bene. Se la utilizzi con una sola cassa ad 8 ohm la potenza che il finale tira fuori ? di circa 240 watt, con due casse da 8 ohm ottieni il massimo della potenza del finale, cosa che puoi ottenere trovando o autocostruendo una cassa a 4 ohm da utilizzare da sola. Quello che ti consiglio ? di trovare una cassa da 8 ohm e poi aggiungere successivamente un' altra cassa da 8 ohm per sfruttare meglio la testata.
 




Io uso: plettro e dita
 
bombjack Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ? Fattibile? Testata (hartke)+ Cassa Artigianale 
 
hai fatto bene a informarmi, terro in considerazione anche questo particolare...
 




Io uso: solo le dita
 
mode Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ? Fattibile? Testata (hartke)+ Cassa Artigianale 
 
Per la perdita di definizione credo che tutte le testate del mondo la abbiano dopo un utilizzo continuativo e forsennato, quindi non ? un problema della Hartke in particolare. Comunque, qualora ce ne fosse bisogno, si potrebbe sostituire la valvola preamplificatrice con una uguale o giacch? ci siamo con un'altra che possa colmare questa perdita di definizione di cui parli e magari aggiungere delle sfumature particolari al suono.
 




Io uso: plettro e dita
 
bombjack Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ? Fattibile? Testata (hartke)+ Cassa Artigianale 
 
bombjack ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Salve, io ho una hartke 3500 e due casse, la uso con una cassa autocostruita e mi ci trovo bene. Se la utilizzi con una sola cassa ad 8 ohm la potenza che il finale tira fuori ? di circa 240 watt, con due casse da 8 ohm ottieni il massimo della potenza del finale, cosa che puoi ottenere trovando o autocostruendo una cassa a 4 ohm da utilizzare da sola. Quello che ti consiglio ? di trovare una cassa da 8 ohm e poi aggiungere successivamente un' altra cassa da 8 ohm per sfruttare meglio la testata.


io ho una cassa da 8ohm con cono da 15 derivante da un combo.
per creare una cassa da 4 ohm di cosa avrei bisogno? cio? di un cono diverso?
 




Io uso: solo le dita
 
mode Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ? Fattibile? Testata (hartke)+ Cassa Artigianale 
 
mode,
si, per avere i 4 ohm devi sostituire il cono!
ma non ? quello che avevi chiesto all'inizio che rimane invece una soluzione pi? percorribile.

ti compri l'hertke 3500 e la colleghi alla cassa del tuo combo e sei pronto all'uso.

poi in futuro potrai fare quello che ti pare: aggiungere un altra cassa da 8, comprare 2 casse da 8, comprare una cassa da 4, cambiare tutto  
 




Io uso: solo le dita
 
casa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ? Fattibile? Testata (hartke)+ Cassa Artigianale 
 
mode, in poche parole....
Una testata con una cassa da 8Ohm lavora a 8Ohm.
la stessa testa con due casse da 8Ohm lavora a 4Ohm... Cio? l'impedenza (gli Ohm) invece di raddoppiare si dimezza.
Poi puoi fare lavorare alcuni finali (pochi sul mercato) anche con due casse da 4Ohm, il che porta l'impedenza a...? Esatto...2Ohm.
Ma sono pochi sul mercato, forse perch? hanno bisogno di qualche accorgimento per non scaldare eccessivamente.
Se poi abbini una cassa da 8 con una da 4Ohm, allora avrai circa 2,7Ohm di impedenza...
Questo sulle testate a stato solido, a transistor. (come la Hartke, non farti ingannare da UNA valvolina, quello non vuol dire valvolare!)
Su quelle valvolari il discorso cambia un po... Devi settare l'impedenza che usi per ottimizzare il lavoro del trasformatore finale, che sulle testate a transitor si setta automaticamente. Fondamentalmente...

bombjack, se bastasse la valvolina del pre a ridare vita a quegli ampli pensi che i propietari non lo avrebbero gi? fatto? E' una questione di usura generale di componenti, evidentemente di non buona qualit?, se non reggono il lavoro per cui sono stati progettati.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ? Fattibile? Testata (hartke)+ Cassa Artigianale 
 
OnzoG-onzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La prima che hai detto...
Ultimamente e sto notando molte Harke che impastano i suoni e rendono abbastanza brutto l'uso di diverse equalizzazioni. Questo a seguito di ritmi di lavoro duri, gente che fa concerti e si porta la Hartke come muletto sta riscontrando questo problema; dopo un po il suono perde di definizione.
Non voglio fare cattiva pubblicit?, visto che comunque ha molti estimatori per il suo buon rapporto Q/P, per? ? da prendere in considerazione anche questo fatto.


scusate il piccolo OT ma questa storia mi incurisisce e spaventa non poco... ? una cosa che succede con tutte le testate?(non prendetela come una domanda stupida, ? ovvio che il tempo passa sia per gli esseri viventi che per gli ampli ) nel senso, regimi di lavoro quanto elevati?
pi? in specifico io ho una ashdown mag 300 che come rapporto qualit?/prezzo credo siamo pi? o meno l?, e volevo sapere se sapevi qualcosa su questa, nel senso, se anche l'ashdown dopo x ore di lavoro si siede.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.myspace.com/aurosonica
www.myspace.com/mesnide
www.myspace.com/englarsound
 
mesnidebass Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ? Fattibile? Testata (hartke)+ Cassa Artigianale 
 
mesnidebass, non prenderla come una legge assoluta, ma alcuni ampli economici non hanno, per ovvie ragioni, una longevit? enorme se vengono usati come strumenti da lavoro e/o a regimi sempre molto spinti. Umidit?, sbalzi di tensione, birre volanti e altre calamit? presenti nei locali notturni sono cose pericolose... E ti assicuro, ne possono accadere di tutti i colori!
Certo se il tuo uso dovesse essere meno spinto ed esasperato perch? non aspettarsi una longevit? decente?
C'? anche da dire che testate di cui parlo io, che appartengono evidentemente a persone che conosco e vedo usare, si sono in alcuni casi abbondantemente ripagate.
Non preoccuparti quin per la tua Ashdown, non le conosco, le MAG non le ho mai usate, ma non ci sono regole per cui un ampi debba per forza sedersi dopo un tot di anni o di ore di lavoro.
Se le chiederai le prestazioni che ? lecito pretendere ti ripagher?. Se poi ci sono dei difetti di progettazione o fabbricazione...Beh! Non lo puoi sapere prima e non sarebbe colpa tua!  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ? Fattibile? Testata (hartke)+ Cassa Artigianale 
 
OnzoG-onzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mode, in poche parole....
Una testata con una cassa da 8Ohm lavora a 8Ohm.
la stessa testa con due casse da 8Ohm lavora a 4Ohm... Cio? l'impedenza (gli Ohm) invece di raddoppiare si dimezza.
Poi puoi fare lavorare alcuni finali (pochi sul mercato) anche con due casse da 4Ohm, il che porta l'impedenza a...? Esatto...2Ohm.
Ma sono pochi sul mercato, forse perch? hanno bisogno di qualche accorgimento per non scaldare eccessivamente.
Se poi abbini una cassa da 8 con una da 4Ohm, allora avrai circa 2,7Ohm di impedenza...
Questo sulle testate a stato solido, a transistor. (come la Hartke, non farti ingannare da UNA valvolina, quello non vuol dire valvolare!)
Su quelle valvolari il discorso cambia un po... Devi settare l'impedenza che usi per ottimizzare il lavoro del trasformatore finale, che sulle testate a transitor si setta automaticamente. Fondamentalmente...

bombjack, se bastasse la valvolina del pre a ridare vita a quegli ampli pensi che i propietari non lo avrebbero gi? fatto? E' una questione di usura generale di componenti, evidentemente di non buona qualit?, se non reggono il lavoro per cui sono stati progettati.


OnzoG-onzo, che ti stanno antipatici quegli amplificatori ? evidente ma non capisco come mai ti ostini a credere che siano davvero fatti male, cio? chi li ha progettati anche con materiali di qualit? non eccelsa, dato che la qualit? costa e pure parecchio in questo ramo, non ha tenuto in considerazione quest'aspetto dell'usura generale?
Secondo me le cose non stanno cos?: da una macchina ben progettata non si pu? avere tutto comunque cio? devi tenere in considerazione che si possa rompere, che possa lasciarti a met? strada, che a causa dell'usura non funzioni come quando era nuova eccetera, fa parte del progetto una variabile di questo tipo. Se poi pensi che si pu? ridare vita ad una cosa che hai distrutto con un utilizzo continuativo e intenso, allora non ci siamo. Se vuoi che una testata non dia segni di cedimento mai allora comprane una che costa molto di pi? e lascia stare la Hartke che lavora bene lo dicono tutti e non dare retta e voci che non solo secondo me sono ingiustificate ma a ben vedere non rispettano quella che ? la filosofia costruttiva di un oggetto.
 




Io uso: plettro e dita
 
bombjack Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ? Fattibile? Testata (hartke)+ Cassa Artigianale 
 
bombjack,   ....?
Attenzione, io non voglio fare cattiva pubblicit? alla Harke! Ammetto che non mi piacciono le sue testate, prorpio come tipo di suono, ma non ho una antipatia per il prodotto, assolutamente! (piuttosto ? indifferenza...)
Quello che descrivo ? semplicemente la situazione in cui si ritrovano alcuni DUE amplificatori diversi in mano a DUE miei amici che, a differenza del sottoscritto, con la musica ci lavorano molto e gli ampli se li portano in giro tanto, ma non sono due ragazzetti che fanno Punk Rock e distruggono le cose... Al contrario, sono persone grandi che usano abbastanza bene il loro rig, sia come volumi (alle volte alti per via dei locali e delle esigenze) che come EQ...
Quello che nel tempo, nemmeno tanto, ? accaduto alle loro 3500 ? palese, il suono predominante ? un Booouuummm continuo, e non penso che sia sempre colpa di un PA o del (loro!) fonico.
La vecchia 500Watt di un altro collega, che ha comprato tanti e tanti anni fa, non presenta questo problema. Anche questa ha lavorato e lavorer? tanto.
Mi attengo semplicemente ai fatti. Alle mie piccole esperienze... Poche ma di prima mano!!!
Non affermo che hai buttato i tuoi soldi, che sei stato fregato ecc ecc.. Non mi permetto e non mi interessa.
Penso solo che la Hartke attualmente non abbia un buon rapporto Q/P, ma un buon rapporto ?/Watt, che ? molto diverso. E la ragione ci dovr? pur essere!
IMFO......
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ? Fattibile? Testata (hartke)+ Cassa Artigianale 
 
Secondo te quindi c'? stato un calo della qualit? nelle ultime testate? Su questo non so che dirti, io ho la nuova testata e credo che sia buona a livello di costruzione e a livello di suono. Non la uso pero' a livello professionale quindi non so dirti se la mia puo cacciare questo difetto con il tempo, non me lo auguro di certo. Comunque quello che dici ? un problema di tutte le testate della stessa fascia di prezzo credo.
 




Io uso: plettro e dita
 
bombjack Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ? Fattibile? Testata (hartke)+ Cassa Artigianale 
 
sinceramente non tutte le teste piegano la schiena dopo ore di lavoro intensivo.
ad esempio ad un live metal di gruppi vari, una markbass club450s ha lavorato per 4-5 ore al 80% su 4ohm e il suono finale era come quello iniziale.

IMHO, quando si vanno a cercare robe straniere quando ne abbiamo anche noi di roba buona.

Comunque che le ultime hartke non siano al livello di quelle di 8-10 anni ? una news che si sta diffondendo da varie fonti

quelle vecchie erano muli, ora l'animale non ? +quello
 




 
ziokernel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ? Fattibile? Testata (hartke)+ Cassa Artigianale 
 
Salve, per me che la uso solo a 1 di master e non per pi? di due ore di seguito, la Hartke va discretamente bene e un p? mi dispiace se come dite voi l'animale non ? pi? quello di una volta. Ma sono tutte cos? oppure c'? stato un calo improvviso ad un certo punto della produzione in poi? La mia ? del 2005, quindi fra le prime prodotte nella nuova veste. Si potrebbe fare un'indagine per scoprire come stanno le cose?
 




Io uso: plettro e dita
 
bombjack Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Suono poco chiaro con cassa da 15'' e test... la_nonna Ampli&Co. 62 Mar 24 Ott, 2006 17:46 Leggi gli ultimi Messaggi
la_nonna
No Nuovi Messaggi Upgrade amplificazione: cassa? testata? mu... jamz Ampli&Co. 22 Dom 10 Dic, 2006 15:22 Leggi gli ultimi Messaggi
haggard
No Nuovi Messaggi Indecisione su combo o testata e cassa pietrobass Ampli&Co. 8 Mar 27 Mar, 2007 21:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Gordon Sumner
No Nuovi Messaggi Mi Consigliate La Mia Prima Ampli (testata... ihkute Ampli&Co. 24 Sab 25 Apr, 2009 00:15 Leggi gli ultimi Messaggi
ihkute
No Nuovi Messaggi Consiglio Combo/cassa-testata Nekrofix Ampli&Co. 24 Mer 06 Ott, 2010 20:48 Leggi gli ultimi Messaggi
Nekrofix
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario