Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Prezzi Di Liuteria...pareri E Opinioni
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Prezzi Di Liuteria...pareri E Opinioni 

(spero di aver azzeccato la sezione)

Un paio di topic fa, Link scrissi che avevo acquistato un G&L tribute e dovevo farlo riparare per un difetto allo spinotto del jack e al pot del volume.

Alcuni di voi mi consigliarono Valentino Lamorte, liutaio di Alessandria Link.

Ora, premesso che non ho molta esperenzia con liutai, perch? l'unico da cui sono andato mi sono ripromesso di non andarci pi? per diversi motivi che vi evito di elencare, e siccome mi sono trovato molto bene con Valentino, in quanto mi ha ispirato subito fiducia e competenza nel mestiere, vi elenco le attivit? e i prezzi  che ho sostenuto e vorrei da voi un consiglio se sono onesti o no, perch? a me sembrano ottimi:

- G&L TRIBUTE: sostituzione jack + sostituzione pot volume + set-up completo + cambio corde (di mia fornitura) = ? 84.00 - tempo di attesa 1 settimana
- FENDER JAZZ USA: set-up completo senza cambio corde + sistemazione fori di fissaggio viti degli strap al body in quanto spanati = ? 45.00 - tempo di attesa 4 giorni
- MUSICMAN STINGRAY5: set-up completo + cambio corde (di sua fornitura) + sostituzione del capotasto originale (in plastica ... ) con capotasto in osso = ? 114.00 scontato a ? 100.00 - tempo di attesa 1 settimana

Ragazzi, io credo che siano prezzi di tutto rispetto e onesti, praticamente il solo set-up viene tra le 40 e i 54 ? dipende dai lavori che ci si deve fare sopra...

A me pare sia una persona estremamente competente e precisa nel suo lavoro, sabato ho usato il mio fender appena settato ed era un piacere suonarlo, pi? di prima, il G&L in prova ? uno spasso ora che ? a posto e da gioved? potr? riabbracciare il mio amato MM con tanto di capotasto degno di essere chiamato cos?.

Perci? io mi sento di consigliarlo a chi ha bisogno di un liutaio competente, vicino ad Alessandria!

Ora...larga la foglia, stretta la via, dite la vostra che io ho detto la mia...  

Io uso: plettro e dita

Messaggio Re: Prezzi Di Liuteria...pareri E Opinioni 

Io (per fortuna) ho dovuto far fare pochi interventi ai miei bassi dal liutaio, ma come prezzi mi sembrano pi? che onesti.

Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!

Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stego, sei ufficialmente il mio dio!

Stego Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina

Rispetto a quel che ho sentito di recente in zona e rispetto a quel che m'? capitato di pagare mi paiono parecchio alti... ma le zone sono differenti e il costo della vita anche...

il mio disco remoto

Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click

Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell

Winchester Invia Messaggio Privato MSN Live

S?, tra Ovada e Salerno c'? una certa differenza.

dipende che si intende per set up

Io uso: solo le dita

Il mio spot: http://www.youtube.com/watch?v=_UUldGZRwyo

fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Non so nello specifico fra ovada e salerno, ma quando son stato in piemonte (zona torino) ho notato che mediamente i prezzi eran pi? alti... Magari mi sbaglio...

il mio disco remoto

Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click

Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell

Winchester Invia Messaggio Privato MSN Live

Se devo essere sincero anche a me paiono leggermente alti, cio? non da furto o non congruenti col lavoro svolto, semplicemente pi? alti di altri che mi ? capitato di sentire. Per? oh, la professionalit? si paga, magari nella tua zona costano tutti il doppio di quello che hai pagato tu, quindi se sei soddisfatto tanto meglio!

Sherlock Invia Messaggio Privato

Beh, contate che io una volta per farmi cambiare solamente uno spinotto del jack, di quelli col ferma-jack che non so mai come si chiamano (tra l'altro quello nuovo non era neanche originale, ma uno standard qualunque) sull'ibanez BTB400Q, pi? cambio corde di sua fornitura, pi? set-up, mi hanno preso 80? e me l'ha tenuto 2 mesi! Il fatto ? che nella mia zona credo si contino sulle dita di una mano i liutai, perch? c'? il tizio da cui non vado pi? (che sta a 10 min di strada), oppure ho trovato (sul web) Valentino che ? a mezzoretta, altrimenti c'? ne sono dalle parti di Cuneo, Torino, Genova fuori mano...insomma tutti a oltre mezz'ora di strada da dove sono io....lui mi ? parso molto competente e professionale...chiedevo appunto a voi se dalle vostre parti i prezzi sono questi o pi? bassi, ma credo che vari da liutaio a liutaio e da zona a zona...per esempio vi posso dire che il potenziometro me l'ha messo 12? e lo spinotto del jack 18?

fede162162 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
dipende che si intende per set up

Per Set up intendo: regolazioni varie su action e PU, pulizia, smontaggio manico per lasciarlo a riposo (cos? mi hanno detto), cambio corde...insomma tutte quelle cose che servono per mantenere integro e sano nel tempo il proprio bimbo (detta cos? sembra la pubblicit? della Chicco)

Smontaggio manico per lasciarlo a riposo?? Mai sentita una cosa del genere...

Poi, una volta per tutte , mi spiegate che diavolo di pulizia si deve fare su un basso elettrico?? Fosse un Sax o una Tromba capirei...boh...

Francesco Milazzo Personal Site

Samantha Discolpa Official

Natural Wonder (Stevie Wonder)

JamHeroes (Jamiroquai)

Magnolia Space

mistermou Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

Cribbio... meno male che certe cose me le so fare da solo.  

Effettivamente io per mettere a riposo un manico chiedo ?25. Per? fornisco lenzuola di seta e materasso ortopedico...  
Mai sentita una simile fesserie in vita mia. Se ti hanno detto davvero cos? (parola per parola) non tornarci mai pi?.

Prometeus Guitars Invia Messaggio Privato

lanomalia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il potenziometro me l'ha messo 12? e lo spinotto del jack 18?

Giusto per dari qualche riferimento di prezzi:
- Un potenziometro metallico serio costa a me, privato cittadino, quindi senza sconti quantit? e pagandoci IVA, non pi? di 5 euro, ma con un po' di fortuna si arriva anche a soli 2 euro.
- Un Neutrik NJ3FP6C (presa jack TRS da pannello con blocco) costa sui 6 Euro.

La prossima volta ti conviene comprare tu i componenti e portarglieli.

Nabla Invia Messaggio Privato

Secondo me il setup e i lavori di pulizia bisognerebbe imparare a farseli da soli, anche perch? il setup ? una cosa molto personale. Detto questo, io ho sentito queste cifre: pulizia del manico (sgrassatura e oliatura) + setup = 30 euro

Krantz Invia Messaggio Privato MSN Live

scusa se te lo dico in questi termini ma ti sei fatto spennare come un pollo perch?: innanzitutto spero che aveva altri lavori da fare oltre al tuo basso perch? se non ? cosi i tempi di attesa sono dannatamente lunghi poi

- G&L TRIBUTE: sostituzione jack + sostituzione pot volume + set-up completo + cambio corde (di mia fornitura) = ? 84.00 - tempo di attesa 1 settimana

metti che ti ha fatto pagare 30 euro una muta di corde (prezzo medio-alto) come gia detto da nabla un potenziometro e un jack insieme non costano piu di 10 euro e leviamoci 16 euro di iva (ammesso che ti abbia fatto la fattura) 30 euro di manodopera per fare 2 saldature e cambiare delle corde sono dannatamente troppi,

- FENDER JAZZ USA: set-up completo senza cambio corde + sistemazione fori di fissaggio viti degli strap al body in quanto spanati = ? 45.00 - tempo di attesa 4 giorni

va bene la differenza di costo della vita ecc. ma dalle mie parti un setup completo (ma senza far riposare il manico, il mio fa le ore piccole perch? e neck-trough ) non va oltre i 10 euro in qualunque negozio, e lo stesso pagare 30 euro per far sistemare dei fori (cosa che io ho fatto versandoci l attack dentro) mi pare sempre troppo
e poi ancora per lo stingray la stessa cosa, consideriamo sempre 40 euro (prezzo medio al cliente di muta+setup) i rimanenti 54 (sempre al netto dell iva) continuano a sembrarmi esagerati per un capotasto piu montaggio di quest ultimo, scusatemi voglio capire la cortesia, la professionalit? ma questi prezzi mi sembrano dannatamente esosi

un ottima alternativa a postimage ? Sharizard dategli un occhiata

CliffordLee Invia Messaggio Privato MSN Live

"il mio falegname con 50 mila lire ci faceva anche le unghie" (cit.)  

effettivamente mi un po sembra tantino...
poi la storia del manico  

ex "2nd floor bathroom"

Chandra Invia Messaggio Privato

Chandra,ma questo ? un garpez (cit.)    

un ottima alternativa a postimage ? Sharizard dategli un occhiata

CliffordLee Invia Messaggio Privato MSN Live

io non mi sono espresso,perevitare i soliti discorsi,ma vedo che lo stupore ? generale,

e direi anche .. E MENO MALE!

dati i prezzi. prendi il basso + economico che trovi in rete. un eko usato. e vai su uno dei mille siti che insegnano a farsi certi lavoretti da soli. e martorizzalo.

oltretutto i lavori di setup (action,pulizia,curvatura,diapason) sono lavori che puoi sperimentare senza paura anche su un fender jazz, dato che non si ? mai sentito di un ponte rotto mentre si regolava un ottavatura. ne tantomeno si sente spese,nonostante non sia affatto impossibile, di una brutalizzazione del truss rod al punto di fare danni costosi. ci vuole una bella dose di forza e eccessiva determinazione..  

ps, impegnati a fondo..ma cambia liutaio. ma torino ? vicina?ci sono i fratelli Mari...

ps ovviamente il costo della vita influisce,dato che un liutaio di torino per mangiare spende decisamente di + di un liutaio di napoli,e mangia pure peggio!  

Il mio spot: http://www.youtube.com/watch?v=_UUldGZRwyo

fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

fede162162 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma torino ? vicina?ci sono i fratelli Mari

Quasi 2 ore di strada...

Ok ragazzi, mi avete ucciso...

Ora che ho raccolto un p? di informazioni sapr? come regolarmi per il futuro, comunque sia, ripeto, ? molto professionale come persona e mi ? parsa anche competente, mi sento di consigliarlo se qualcuno mi chiedesse qualcosa... forse avr? prezzi esagerati...per? vista la mia precedente e pessima esperienza...mi ? sembrato un faro nella notte!

Grazie a tutti per il supporto e i consigli!!!  

lanomalia, comunque...a me 'sta storia del manico non convince...non per girare il coltello nella piaga...ma io ho sempre sentito dire il contrario...

Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie

NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.

Skagli Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

in che senso scusa il contrario?

lanomalia, io ho sentito dire (pi? di una volta) che ad esempio durante il cambio corde non vanno mai smontate tutte le corde insieme, ma sostituite in "progressione", in modo che il manico non rimanga privo di tensione, mi ricordo anche di aver visto la foto di un liutaio (non ricordo chi....boh..) che in laboratorio aveva bassi ancora da rifinire, ma gli aveva gi? montato due corde...per tenere in trazione il manico...

poi oh..io le corde le tolgo tutte insieme, e non ho mai avuto problemi...ho visto un sacco di volte manici e bassi liberi senza corde...ma temporaneamente...il discorso del "riposo" mi ? nuovo...ma ognuno suona la sua campana...e siccome io non sono un liutaio, e tantomento un pezzo di legno, non so dire quale sia la pi? giusta...riporto solo "quella che ho sentito pi? volte"

(spero di non far iniziare un flame di quelli tosti)  

Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie

NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.

Skagli Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Skagli, troppo spesso si sottovaluta la resistenza del manico.

Il mio VF ? da un p? che ha il manico smontato per farlo raddrizzare dall'inarcamento dovuto al trasporto napoli-bassano con conseguente mese e mezzo di fermo in un deposito UPS per motivi tutt'ora sconosciuti che l'ha portato a inarcarsi.

Anch'io inizalmente da persona diligente smontavo una corda alla volta.
Ora le smonto tutte. Faccio una bella pulizia della tastiera e del basso poi rimonto le corde e procedo al set up.

Lo faccio ormai da qualche anno e nessun basso ne ha mai risentito

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Jacker, quoto....non ? necessario smontare le corde una alla volta....specialmente su un manico con trussrod a doppia azione. Il manico si rompe solo se ha subito gravi danni in precedenza.

Ho sempre tolto tutte le corde e non ? mai successo nulla ai manici, nemmeno rimettendole ....nessuno scricchiolio. Quella dello smontare le corde una alla volta ? un po' una leggenda metropolitana.

Lo smontare un manico per aspettarne l'assestamento ha una sua logica. Pi? o meno la stessa che c'? nel regolare il trussrod e poi aspettare un paio d'ore per controllare ed eventualmente ri-regolare (con le corde su, intendo). Certo ...forse non ? il caso di toglierlo dal body, ma non so che altro controllo volesse fare il liutaio in questione.

Altra cosa da tenere presente ? che ci sono diversi tipi di setup ....uno ? quello che ti fanno in negozio per 10? un po' alla veloce ..l'altro ? quello che ti puo fare un liutaio (che ha un suo costo orario, alto o basso che sia) che ? ben diverso: correzione dell'imbarcatura con righe rettificate e spessimetri, misurazione dell'altezza dei pu, regolazione altezza delle sellette con le dime (diverse a seconda del raggio di curvatura della tstiera) ...il tutto fatto regolando, aspettando l'assestamento e riprendendo il lavoro.

Questa seconda procedura ? ben piu lenta e necessita di piu ore di lavoro. Sicuramente ? piu accurata e permette anche action piu basse. Aggiungiamoci anche il fatto che un liutaio pu? accorgersi di eventuali difetti di frettaggio ed eventualmente consigliare un lavoro successivo per sistemare altri problemi.

Insomma...prima di dire che tizio o caio costa troppo, bisognerebbe pensarci un po' su....sia chiaro, non voglio difendere il lavoro di questo liutaio (che nonostante sia della mia zona, non conosco personalmente), ma voglio difendere un po' il lavoro di tutti, negozio compreso. Ad ognuno il suo prezzo, sapendo ovviamente che tipo di lavoro si avr? in cambio: un setup veloce (e sicuramente risolutore di alcuni problemi) costa "tot" ...un setup accurato e mirato (risolutore di altri problemi oltre ai precedenti) costa un altro "tot" ....

Poi ...sicuramente il costo della vita ? diverso da regione a regione, l'esperienza di un liutaio ? diversa da individuo a individuo, ecc ecc ...ogni discorso ? valido....ma non possiamo avere certamente un "prezziario nazionale"....penso che sia un po' come andare dal prorio "barbiere" di fiducia....non so se mi spiego...ognuno hai il suo punto di riferimento.

Ripeto ...il mio post ? per difendere tutti e nessuno .....

ci

Dandu,mi piacerebbe che la gente che dice:"due saldature ed un set up...." si sedesse in parte al liutaio col cronomentro e misurasse effettivamente quanto tempo questo dedica al suo basso, verrebbero fuori un sacco di sorprese....e dubito tutte a favore del cliente.

Sito: www.hazielbass.com

hazielbass Invia Messaggio Privato

In queste discussioni non capisco mai se si parla di prezzi fatturati o atro  

In questo paese la differenza sta vicino al 50%, ed ? una bella differenza.

lanomalia, ti ha mai rilasciato uno scontrino o fattura? Se si il prezzo che hai pagato non ? altissimo IMHO.

dedo Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. FENDER JAZZ E prezzi pazzi.... sergioone Bassi&Co. 59 Mar 03 Ott, 2006 16:45 Leggi gli ultimi Messaggi
megabasset
No Nuovi Messaggi Variax Bass (4 e 5) a prezzi da saldo.... megabasset Bassi&Co. 29 Gio 01 Mar, 2007 06:59 Leggi gli ultimi Messaggi
graffio
No Nuovi Messaggi Moog Mf 101 Pro E Contro,opinioni alx Ampli&Co. 6 Ven 08 Feb, 2008 17:40 Leggi gli ultimi Messaggi
jeffpilcher
No Nuovi Messaggi EH Soul Preacher..opinioni E Consigli Cerc... sorianonet Ampli&Co. 9 Sab 29 Nov, 2008 15:44 Leggi gli ultimi Messaggi
gigioscillante
No Nuovi Messaggi Exlusive Super B [opinioni] war1780 Bassi&Co. 2 Ven 25 Mag, 2018 21:41 Leggi gli ultimi Messaggi
war1780

Lista Permessi