| Autore |
Messaggio |
antiphase
Federico Della Sala
Contributor

|
 WD-40 Per Le Corde?
Ciao a tutti,
Ieri sera parlando con mio cugino (chitarrista) gli dicevo che dopo l'umidit? dell'altra sera in serata, sentivo le corde un po' sporche e ruvide e chiedendogli cosa usasse lui per pulirle, mi dice:
"Io ogni tanto ci metto il WD-40, lo spruzzo su di un panno poi lo passo solo sulle corde."
In effetti ? un forte antiossidante, lubbrificante, ci fai praticamente di tutto, ma sulle corde per il basso come puo andare?
Poi sul Nickel ci sono controindicazioni?
Potrebbe anche aumentare la durata.
Stai avedere che alla fine nutre anche il legno...
Io uso: plettro e dita
____________________ - Figlio, cosa vuoi fare da grande? - Papà, voglio suonare il Fender Precision!!!
- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -
- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64
|
| Condividi |
#1 Sab 14 Giu, 2008 08:38 |
|
 |
alx
|
 Re: WD-40 Per Le Corde?
antiphase,il mio chitarrista usa sulle corde l'antiossidadente per contatti elettrici e funziona!! cambia le corde davvero dopo diversi mesi( i chitarristi in genere le cambiano spessissimo,anche dopo solo 2 settimane!)
per? a me il fatto di sentire le corde sporche d'olio da molto fastidio!!
io passo la pelle di daino sulle corde ogni volta che finisco di suonare! ? la stessa pelle di daino che si usa per pulire il body ! la pelle di daino ? un ottimo rimedio per pulire qualunque oggetto lucido o laccato!!
|
| Condividi |
#2 Sab 14 Giu, 2008 10:51 |
|
 |
antiphase
Federico Della Sala
Contributor

|
alx, anch'io uso il panno ma in microfibra, quello per gli occhiali, ottimo.
Ma cercavo qualcosa che le pulisse per bene, che le dis-ossidasse.
Anche io non sopporto le corde unte, infatti ne metterei il meno possibile, e su un panno.
Anche se credo che spruzzarlo sulle corde, a lume di naso, non sia del tutto sbagliato.
Ce lo terrei un paio di minuti, poi le pulirei con un panno per eliminarlo il pi? possibile.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno lo ha fatto come si ? trovato... Nessuno?
____________________ - Figlio, cosa vuoi fare da grande? - Papà, voglio suonare il Fender Precision!!!
- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -
|
| Condividi |
#3 Sab 14 Giu, 2008 11:38 |
|
 |
Korovev
|
Ma spruzzare l'antiossidante direttamente sulle corde non vuol dire farlo colare anche sulla tastiera ? Secondo me non fa bene al legname...
____________________ Ma altri, pochi, sono come stelle fisse, che vanno per un loro corso preciso, e non c'? vento che li tocchi, hanno in se stessi la loro legge e il loro cammino. (H. Hesse).
che dona e tolle ogn'altro ben Fortuna; solo in virt? non ha possanza alcuna. (L. Ariosto, Orlando furioso).
Temer si dee di sole quelle cose c'hanno potenza di fare altrui male; de l'altre no, ch? non son paurose (Inferno, II).
|
| Condividi |
#4 Sab 14 Giu, 2008 11:41 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Sulla confezione che ho qui accanto c'? scritto: evitare il contatto con la pelle. Poi fate vobis
#5 Sab 14 Giu, 2008 12:59 |
|
 |
antiphase
Federico Della Sala
Contributor

|
^^^
Si, ma la pelle che c'entra? Apparte che io lo uso spesso per altro senza gosse precauzioni, e non ho notato un granch?...
Korovev, naturalmente proteggerei il manico...
|
| Condividi |
#6 Sab 14 Giu, 2008 14:10 |
|
 |
ceskobassman
|
antiphase, evidentemente che per suonare usi le mani
Io uso: solo le dita
____________________ Mad Dogs - AC/DC Tribute
|
| Condividi |
#7 Sab 14 Giu, 2008 14:15 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
#8 Sab 14 Giu, 2008 14:21 |
|
 |
JacoJoy
Bannati

|
Comunque il WD 40 asciuga dopo poco tempo, anzi, pochissimo. Di sicuro le corde non rimarranno unte
|
| Condividi |
#9 Sab 14 Giu, 2008 14:27 |
|
 |
Korovev
|
Io ( IMHO) non esporrei mai le mie mani a contatti prolungati con sostanze del genere. Poi ognuno ? libero di fare ci? che vuole. Certo a breve pu? non succedere nulla, ma alla lunga si possono avere anche delle semplici dermatiti da contatto.
Dopodich? tieni conto che per le corde il problema non ? solo relativo all'ossidazione ed alla sporcizia accumulata, ma anche al cedimento strutturale della corda stessa dovuto alla trazione e al consumo sul fret.
Quindi basta pulire e magari una volta ogni tanto un bagnetto nell'alcol. Ma di questi argomenti il Forum ? pieno.
____________________ Ma altri, pochi, sono come stelle fisse, che vanno per un loro corso preciso, e non c'? vento che li tocchi, hanno in se stessi la loro legge e il loro cammino. (H. Hesse).
che dona e tolle ogn'altro ben Fortuna; solo in virt? non ha possanza alcuna. (L. Ariosto, Orlando furioso).
Temer si dee di sole quelle cose c'hanno potenza di fare altrui male; de l'altre no, ch? non son paurose (Inferno, II).
|
| Condividi |
#10 Sab 14 Giu, 2008 15:38 |
|
 |
antiphase
Federico Della Sala
Contributor

|
JacoJoy, Meno male, grazie.
Ma l'avete mai usato?
Secondo voi suonerei con il basso grondante olio?
Comunque non ? un acido, e non mi ? mai parso particolarmente aggressivo, ma vedr? meglio.
marcinkus, potrebbe anche essere lo stesso prodotto, sotto c'? scritto:"...& lubricant", poi non credo che lo troverei da queste parti, e comunque prover? prima su delle corde vecchie per vedere l'effetto che fa, non vorrei buttare una muta...
ceskobassman, e fin qu?...
|
| Condividi |
#11 Sab 14 Giu, 2008 15:57 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Fast Fret
Anche se dopo suonato bisogna pulirle sempre...
sono ossidate perch? probabilemente tra lo zozzo e quel poco o tanto sudore si ossidano...
passata di panno e poi magari fast fret.
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#12 Sab 14 Giu, 2008 17:05 |
|
 |
antiphase
Federico Della Sala
Contributor

|
Fagyo, infatti, poi quando ? umido, le mani mi sudicchiano un po' di pi?, e mentre suono le corde diventano una schifo, e perfino il P'50s diventa insuonabile... pensa.
Mi sono portato le corde vecchie in negozio, ora faccio la prova poi vi faccio sapere.
|
| Condividi |
#13 Sab 14 Giu, 2008 17:18 |
|
 |
JacoJoy
Bannati

|
Per precauzione fai bene a provare su una muta vecchia. Anche se alla corda di sicuro male non fa.
Usandolo spessissimo a mani nude non ho mai avuto problemi. Al massimo pu? seccare momentaneamente la pelle, ma con una lavata di mani va tutto a posto. Ma comunque parlo di grandi quantit? (spruzzato direttamente).
Spruzzandolo su di un panno e strofinando le corde certamente non avrai di questi problemi
|
| Condividi |
#14 Sab 14 Giu, 2008 19:26 |
|
 |
antiphase
Federico Della Sala
Contributor

|
Appena provato.
Sono timasto piacevolmente colpito dal risultato.
Prova comparata tra una corda trattata e non, e devo dire che la trattata ? tornata pulita, pi? lucente, e con una "piacevolissima sensazione di lubrificazione"...bench? perfettamente asciutta.
Riprovato il trattamento sulla corda del test ed anch'essa venuta piuttosto bene.
Per fugare ogni mio dubbio, ho fatto sentire le corde prima e dopo, al buio alla mia collega, che sa di corde e bassi come io di punto croce, e mi ha confermato la differenza.
Con il trattamento la corda ? molto pi? liscia e scorrevole.
Il prossimo passo ? provare sulle corde del P'50s.
P.s.
Ho provato il WD-40 spruzzandolo direttamete sulla mano, e facendolo evaporare semplicemente...
Mi ? appena caduto il pollice sinistro...
|
| Condividi |
#15 Sab 14 Giu, 2008 20:13 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
antiphase,
io non ne abuserei sulla pelle...
non diamo delle informazioni scorrette...
Su questo Sito ci sono delle schede tecniche.
http://www.wd40.IT/index.cfm?articleid=695
E' vero che si limitano a dire che l'uso continuo pu? dare screpoluature...
Ma ? anche vero che ? un prodotto chimico e come tale va trattato.
Lo dico tanto per correttezza.
Ho una ditta di impianti elettrici e ho il documento sulla pericolosit? degli agenti chimici.
Ho scoperto cose che non sapevo.
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#16 Sab 14 Giu, 2008 20:25 |
|
 |
antiphase
Federico Della Sala
Contributor

|
Fagyo, Ma certamente, per carit?, era per fare una battuta, andrebbe presa come tale.
E' sempre un prodotto chimico e come tale va trattato, ma non ? un acido, e non ? aggressivo.
Ma la cutela non ? mai troppa, peggio sarebbe utilizarlo con guanti ma non occhiali protettivi, o mentre si fuma.
Bisogna stare in campana sempre e sapere cosa si sta utilizzando, come in tutte le cose. La cronaca purtroppo l'abbiamo sotto agli occhi tutti...
|
| Condividi |
#17 Sab 14 Giu, 2008 23:15 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Comunque, dopo vari esperimenti, un amico catanese del Forum (non mi viene in mente il nome) trov? che lo SVITOL era il pi? efficace prodotto per la pulizia delle corde...
|
| Condividi |
#18 Dom 15 Giu, 2008 09:13 |
|
 |
Nabla
|
Gianni, Svitol?  Non prendere in giro chi legge il Forum... qualcuno potrebbe anche cascarci
A me risulta lasciare residui decisamente pi? unti del WD-40. Inoltre ? decisamente pi? corrosivo sui non-metalli. Ricordo pezzi di gomma letteralmente liquefatti dallo Svitol...
Non l'ho mai provato sulle corde, la mi esperienza ? solo "meccanica", ma ne ho usato molto e in molti contesti in passato, quindi so abbastanza bene come si comporta.
Ne sconsiglio quindi vivamente l'uso diretto a corde montate. Se volete provarlo smontate le corde, trattatele a parte, trovate un buon modo per togliere l'unto residuo e buona fortuna!
Sarebbe invece da provare un disossidante per contatti elettrici. Ce ne sono molti che non hanno lubrificanti aggiunti, ma si limitano a disossidare/pulire e basta.
|
| Condividi |
#19 Dom 15 Giu, 2008 10:48 |
|
 |
gatto_verde
|
Il wd40 lo uso abbondantemente sulle moto (gasgas ec 300 - supertenere xtz750) ma sulle corde no..
Una rivista motociclistica specializzata l'ha analizzato e sembra che per il 90% sia composto da gasolio.....
|
| Condividi |
#20 Dom 15 Giu, 2008 12:45 |
|
 |
JacoJoy
Bannati

|
^^^
Endurista
Questa del gasolio non la sapevo.
|
| Condividi |
#21 Dom 15 Giu, 2008 13:37 |
|
 |
Domenomen
Domenico Sibilio
|
Io piuttosto a questo punto userei il Kontakt 60 piuttosto che il WD 40: almeno non lascia tracce ed evapora molto prima, se non erro ? composto in buona parte da alcol metilico.
Per quanto mi piaccia l'odore del WD40 l'ho usato per gli usi pi? disparati: dai contatti degli ampli a lubrificante per sfilare viti e bulloni, e l'idea di ritrovarmelo sulle corde del basso su cui mi ci spello le dita mi fa un po'skif...
Quelle poche volte che le pulisco (se non dopo aver suonato con un panno di microfibra) uso anch'io lo String Cleaner della D'andrea e non ho mai avuto problemi.
Ho anche un amico che le corde le fa bollire con acqua e sale e, a detta sua, in questo modo suonano come nuove una volta rimontate.
|
| Condividi |
#22 Dom 15 Giu, 2008 16:01 |
|
 |
JacoJoy
Bannati

|
Invece l'alcool metilico fa benissimo alla salute
|
| Condividi |
#23 Dom 15 Giu, 2008 16:25 |
|
 |
Ceros2112
Email non valida

|
marcinkus ha scritto:
Non per fare il polemico per? anche sulla boccettina in questione (che peraltro uso anch'io) c'? scritto di evitare il contatto prolungato con la pelle
|
| Condividi |
#24 Dom 15 Giu, 2008 16:27 |
|
 |
Nabla
|
JacoJoy, il metanolo (alcool metilico) mi risulta solo essere tossico se ingerito, e Domenomen beve solo ci? che contiene alcool etilico
|
| Condividi |
#25 Dom 15 Giu, 2008 16:39 |
|
 |
|
|