|
|
 |
|
Pagina 1 di 2
|
| Autore |
Messaggio |
artsan
|
 Pedali,multieffetto,pod
Ciao a tutti, come avete notato ultimamente nella sezione ampli&co non si fa altro che parlare di effetti ,multieffetti e pedalini.
Ora, man mano che vado avanti a suonare questo fantastico strumento,mi sono reso conto che oltre alla (ormai cronica) mancanza di un compressore,comincio a sentire il bisogno di una serie di effetti.
Il problema che mi si pone riguarda se acquistare man mano una serie di pedali, o se acquistare un multieffetto programmabile. Facendo una ricerca nel Forum e nell? Archivio mi sono reso conto che la maggioparte di voi preferisce il caro e vecchio pedale analogico, anch?io tra l?altro ho sempre optato per questa soluzione, per? ultimamente complice anche il fatto di essere entrato in un gruppo di cover pop/rock (che si affianca a quello rock con pezzi nostri),sento l?esigenza di avere si un determinato effetto ma programmato in pi? modi (prevalentemente l?eq),facilmente accessibili in un live da un pedale apposito senza dover tutte le volte smanopolare con i controlli.
Voi al posto mio cosa acquistereste??? Io ero orientato verso un pod, ma non me ne faccio niente delle simulazioni degli ampli.
Grazie per le eventuali risposte.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Mer 10 Mag, 2006 19:13 |
|
 |
Stitch
|
 Re: Pedali,multieffetto,pod
Ora come ora il software del PodXT ? stato aggiornato e si possono totalmente escludere le simulazioni di ampli (tra l'altro abbastanza comodamente :P), perci? in linea del tutto TEORICA il pod pu? funzionare anche da multieffetto puro e semplice.
Tuttavia io credo che il pod dia il meglio di s? proprio con le simulazioni di ampli, mentre gli effetti possono essere deludenti.
Inoltre conta che, per usare il pod come intendi tu, ti servirebbe necessariamente anche la pedaliera di controllo (oppure dovresti prendere il bassPodXT Live).
In entrambi i casi, sono molti euro che se ne vanno.
Credo che, per avere un multieffetto puro e semplice, tu possa optare per altre soluzioni maggiormente orientate verso questo utilizzo, magari spendendo meno.
La gt-6b per esempio (non mi ricordo il modello :P) ... o chiss? cos'altro?
La parola a chi ne sa di pi? di me ;-)
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#2 Mer 10 Mag, 2006 19:48 |
|
 |
achernar80
|
Anche io comincio a sentire la stessa identica esigenza di artsan...compressore, flanger, distorsore, chorus e octaver sono in linea di massima gli effetti che dovrei usare, e per 2 motivi non voglio affidarmi ai pedalini:
1) Scarsissima praticit? d'uso: troppi collegamenti da effettuare, troppe parti separate da assemblare assieme, troppo ingombro
2) Necessit? di "variare sul tema": ossia usare lo stesso effetto ma settato diversamente e diversamente mixato con gli altri e possibilit? di farlo al volo
L'ideale sarebbe un multieffetto rack posizionato in un case con la testa + con pedaliera di controllo, ma sono veramente ignorante in materia... va da s? tra l'altro che dovrebbe essere un prodotto decisamente di qualit? (anche a netto scapito del prezzo: piuttosto risparmio 6 mesi, ma niente giocattolini quando si parla di effetti!)
Idee?
____________________ http://www.skyscraper.it/
In costruzione, ma un'occhiata dategliela!
#3 Mer 10 Mag, 2006 20:40 |
|
 |
artsan
|
achernar80 ha scritto: L'ideale sarebbe un multieffetto rack posizionato in un case con la testa + con pedaliera di controllo, ma sono veramente ignorante in materia... va da s? tra l'altro che dovrebbe essere un prodotto decisamente di qualit? (anche a netto scapito del prezzo: piuttosto risparmio 6 mesi, ma niente giocattolini quando si parla di effetti!)
Idee?
hai colto in pieno il mio pensiero...
|
| Condividi |
#4 Mer 10 Mag, 2006 21:54 |
|
 |
JohnPativens
|
Cercate apparecchi formato rack, formato pedaliera, o vi ? indifferente?
Il problema per quanto riguarda il formato rack ? questo: a parte il Basspodxtpro della Line6, di completo non c'? nient' altro...? l' unico che conosco (lo uso) che possiede un set di modulazioni, delay, effetti ambiente, overdrive e distorsori, octaver, envelope filters, synth, equalizzatore e alcuni programmi di dinamica, tanti modelli di ampli e casse, tutto nello stesso apparecchio...
Poi sulla qualit? degli effetti sono d' accordo, certamente c'? di meglio (e non mi riferisco a pedaliere boss e affini)
MA:
Supponiamo anche che io mi compri un modulo fx formato rack di alta qualit?... la maggior parte di queste unit? effetti ? dedicata a set (di alto livello) di modulazioni, effetti ambiente, delay e programmi di pitch shifting. Perci? dovrei comunque avere envelope filters a pedale, distorsori e od a pedale (o meglio avere una testata bicanale) e synth a pedale...in pi? controller midi...
Beh in conclusione i sistemi rack si basano sulla composizione modulare...quindi non possiamo avere tutto in un solo modulo al giorno d' oggi. Il BPodxtPro nonostante sia stato ideato soprattutto per le simulazioni di ampli, ci prova.
Se preferite il formato pedaliera, io andrei a occhi chiusi sulla digitech bnx3, anche solo basandomi sulle sue caratteristiche.
|
| Condividi |
#5 Gio 11 Mag, 2006 00:34 |
|
 |
achernar80
|
JohnPativens ha scritto:
Beh in conclusione i sistemi rack si basano sulla composizione modulare...quindi non possiamo avere tutto in un solo modulo al giorno d' oggi.
Ahim?, temevo una risposta come questa, ma lo immaginavo...
Io ho posseduto il Pod a fagiolone per un p?, 5 o 6 anni fa... mah, ci fai tutto ed il contrario di tutto, lo avevo trovato davvero molto dispersivo e, come appunto conferma JohnPativens, con effetti di non ottima qualit?...e per di pi? non sono assolutamente interessato alle simulazioni di teste e casse...
JohnPativens ha scritto: Cercate apparecchi formato rack, formato pedaliera, o vi ? indifferente?
Personalmente prediligerei il formato rack...
#6 Gio 11 Mag, 2006 02:02 |
|
 |
artsan
|
JohnPativens ha scritto: Cercate apparecchi formato rack, formato pedaliera, o vi ? indifferente?
preferirei un rack,ma non ho preconcetti sui multieffetti a pedale.
|
| Condividi |
#7 Gio 11 Mag, 2006 09:43 |
|
 |
JohnPativens
|
achernar80 ha scritto: JohnPativens ha scritto:
Beh in conclusione i sistemi rack si basano sulla composizione modulare...quindi non possiamo avere tutto in un solo modulo al giorno d' oggi.
Io ho posseduto il Pod a fagiolone per un p?, 5 o 6 anni fa... mah, ci fai tutto ed il contrario di tutto, lo avevo trovato davvero molto dispersivo e, come appunto conferma JohnPativens, con effetti di non ottima qualit?...e per di pi? non sono assolutamente interessato alle simulazioni di teste e casse...
Non fraintendermi...io credo tu stia parlando del vecchio pod... Io parlavo del nuovo, versione XT, che ha un sistema di effetti di gran lunga superiore al vecchio modello. Infatti il vecchio non l' avrei mai considerato come processore fx (abbastanza scomodo inoltre), quello attuale invece (secondo me) relativamente all' effettistica e dal punto di vista qualitativo degli effetti, non ha niente da invidiare a pedaliere boss GT, digitech BNX e affini.
Insomma ti capisco se il vecchio pod l' hai trovato come descrivi...Infatti era totalmente dedicato alle simulazioni di amplificazione, i pochi effetti erano scomodi da gestire, e il display dava pochissime informazioni. L' XT ? molto pi? completo sotto tutti i punti di vista.
Ultima modifica di JohnPativens il Gio 11 Mag, 2006 14:06, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#8 Gio 11 Mag, 2006 13:57 |
|
 |
achernar80
|
JohnPativens ha scritto: achernar80 ha scritto: JohnPativens ha scritto:
Non fraintendermi...io credo tu stia parlando del vecchio pod... Io parlavo del nuovo, versione XT, che ha un sistema di effetti di gran lunga superiore al vecchio modello. Infatti il vecchio non l' avrei mai considerato come processore fx (abbastanza scomodo inoltre), quello attuale invece (secondo me) relativamente all' effettistica e dal punto di vista qualitativo degli effetti, non ha niente da invidiare a pedaliere boss GT, digitech BNX e affini.
Si si, quello che dici ? correttissimo, difatti per il nuovo in versione XT non ho nessunissima esperienza!
La mia unica perplessit? (da completamente ignorante del prodotto, sia ben chiaro!) ? che da sempre il pod nasce prima come simulatore di ampli e poi come processore effetti... e tenendo conto che della simulazione non me ne farei niente, mi vedrei costretto ad acquistare un prodotto che sfrutterei per ben meno del 50%...
#9 Gio 11 Mag, 2006 14:04 |
|
 |
JohnPativens
|
achernar80 ha scritto:
Si si, quello che dici ? correttissimo, difatti per il nuovo in versione XT non ho nessunissima esperienza!
La mia unica perplessit? (da completamente ignorante del prodotto, sia ben chiaro!) ? che da sempre il pod nasce prima come simulatore di ampli e poi come processore effetti... e tenendo conto che della simulazione non me ne farei niente, mi vedrei costretto ad acquistare un prodotto che sfrutterei per ben meno del 50%...
L' unica cosa che puoi fare ? provarlo..anche io se lo collego all' ampli disattivo le simulazioni (sui puliti) ma lo uso spesso come distortion box, attivando simulazioni di teste valvolari e mandandole in overdrive...con molta pazienza, soprattutto nel trovare il giusto punto d' incontro tra il resto del sistema e il pod, escono risultati ottimi.
|
| Condividi |
#10 Gio 11 Mag, 2006 14:12 |
|
 |
Stitch
|
achernar80 ha scritto:
Concordo con achenar.
Le mie precedenti considerazioni sono fatte sul podXT, che ho avuto modo di usare per due anni.
Se non ti servono gli ampli e i cabinet simulati, il podxt ? un acquisto sprecato e forse non del tutto mirato.
Personalissima opinione, ovviamente.
ps: in ogni caso, per spezzare una lancia a favore del Pod, ti dico che i controlli sono ora molto pi? intuitivi ed ordinati, rispetto a quelli del vecchio pod ;-)
|
| Condividi |
#11 Gio 11 Mag, 2006 14:14 |
|
 |
artsan
|
stamattina ho trovato in uno dei negozi nei quali bazzico,una gt6b usata a 300 euro....
all'inizio non ci capivo niente (ma neanche adesso)..
devo solo farla azzerare e riportarla a come mamma boss l'ha fatta.
che faccio mi butto?????
|
| Condividi |
#12 Gio 11 Mag, 2006 14:16 |
|
 |
Stitch
|
artsan ha scritto:
che faccio mi butto?????
Io la azzererei in negozio e la confronterei con un POD a simulazione ampli spenta.
Ci sbatti via un pomeriggio (se il negoziante non ? uno scassapalle :P) e alla fine avrai la tua risposta eheheh.
|
| Condividi |
#13 Gio 11 Mag, 2006 14:18 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Io parlo per me.
Ho i pedalini. Chours, Octaver, Envelope, compressore
Ho una pedalierina BP200 Digitech
e poi ho il POD XT.
Sinceramente per suonare live, porto spesso la pedalierina.
Questo perch? io non ho bisogno di troppi effetti e comunque li uso in modo molto leggero.
Io sconsiglio il pod che da il meglio di se nelle simulazioni di bassi e ampli, sopratutto se tu suoni con un ampli.
Senza contare il fatto che ? veramente disegnato per registrare...
Cosa diversa ? suonare con il pod ed una spia decente tutta per te, in diretta sull'impianto.
Ma questo a volte diventa difficile, visto gli impianti che ci sono in giro nei vari locali.
Io punterei sui pedalini se hai bisogno di qualcosa di specifico.
Per esempio i compressori a dire il vero nelle pedaliere multieffetto non sono un granch? ( IMHO)
Ma nemmeno le distorsioni sono cos? rosee...(sempre IMHO)
anche se io non le uso mai.
La GT6B ? un ottima pedaliera. Io l'ho avuta ma poi preferii cambiarla con il pod.
Le compressioni della GT6B tra l'altro sono anche buone. Meno buone le distorsioni.
GLi effetti sono ottimi per me. Parlo di chorus, envelop, wha, phaser, etcc...
Potrebbe comunque essere un qualcosa che ti fa evitare i pedalini
Ma ripeto. Se non hai bisogno di troppi effetti, e questo lo sai tu, potrebbe essere anche troppo.
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#14 Gio 11 Mag, 2006 14:19 |
|
 |
artsan
|
Fagyo ha scritto:
Io punterei sui pedalini se hai bisogno di qualcosa di specifico.
La GT6B ? un ottima pedaliera. Io l'ho avuta ma poi preferii cambiarla con il pod.
Le compressioni della GT6B tra l'altro sono anche buone. Meno buone le distorsioni.
GLi effetti sono ottimi per me. Parlo di chorus, envelop, wha, phaser, etcc...
Potrebbe comunque essere un qualcosa che ti fa evitare i pedalini
Ma ripeto. Se non hai bisogno di troppi effetti, e questo lo sai tu, potrebbe essere anche troppo.
io credo che l'unico vantaggio che possa trarre da questa pedaliera sia quello di impostarmi dei suoni predefiniti da cambiare durante i live senza smadonnare con i pot degli effetti.
|
| Condividi |
#15 Gio 11 Mag, 2006 14:25 |
|
 |
Luxor
|
achernar80 ha scritto: Anche io comincio a sentire la stessa identica esigenza di artsan...compressore, flanger, distorsore, chorus e octaver sono in linea di massima gli effetti che dovrei usare, e per 2 motivi non voglio affidarmi ai pedalini:
1) Scarsissima praticit? d'uso: troppi collegamenti da effettuare, troppe parti separate da assemblare assieme, troppo ingombro
2) Necessit? di "variare sul tema": ossia usare lo stesso effetto ma settato diversamente e diversamente mixato con gli altri e possibilit? di farlo al volo
L'ideale sarebbe un multieffetto rack posizionato in un case con la testa + con pedaliera di controllo, ma sono veramente ignorante in materia... va da s? tra l'altro che dovrebbe essere un prodotto decisamente di qualit? (anche a netto scapito del prezzo: piuttosto risparmio 6 mesi, ma niente giocattolini quando si parla di effetti!)
Idee?
leggi QUA
il suono dei pedali analogici e la praticit? di un multieffetto digitale.
io per una questione di costi ho optato per la gt 6B, anche se ora mi prendere il pod xt live
senn? c'? la Boss ME 50b che ? come la GT6b ma senza simulazioni.
|
| Condividi |
#16 Gio 11 Mag, 2006 19:07 |
|
 |
achernar80
|
Luxor ha scritto: senn? c'? la Boss ME 50b che ? come la GT6b ma senza simulazioni.
E' true-bypass? Ad una prima occhiata non mi sembra malaccio... come qualit? degli effetti (specialmente distorsore e compressore, risaputamente punti deboli dei multieffetti) come siamo messi?
#17 Ven 12 Mag, 2006 01:55 |
|
 |
Luxor
|
penso sia true bypass.
praticamente ? come la GT6b ma senza simulazioni e poco altro. diciamo che ? un multieffetto e non un preapli+multieffetto.
nella gt6 i copressori non sono male e per quanto riguarda le disorsioni secondo me si ottengono migliori risultati con le simulazioni di testate che con i distorsori veri e propri.
|
| Condividi |
#18 Ven 12 Mag, 2006 02:24 |
|
 |
JohnPativens
|
achernar80 ha scritto: Luxor ha scritto: senn? c'? la Boss ME 50b che ? come la GT6b ma senza simulazioni.
E' true-bypass? Ad una prima occhiata non mi sembra malaccio... come qualit? degli effetti (specialmente distorsore e compressore, risaputamente punti deboli dei multieffetti) come siamo messi?
La Me50b l' ho provata e mi ha deluso un sacco...dopo un quarto d'ora l' ho staccata, gli effetti non mi sono piaciuti. L' unica cosa che mi ha interessato un pochino ? stato il modello di Slow Gear che possiede. Non credo sia true bypass...il segnale credo passi comunque per i convertitori AD/DA.
|
| Condividi |
#19 Ven 12 Mag, 2006 19:26 |
|
 |
achernar80
|
[quote user="JohnPativens" post="41533"] achernar80 ha scritto: Non credo sia true bypass...il segnale credo passi comunque per i convertitori AD/DA.
Effettivamente sul Sito ufficiale non ? riportato...questo ? male, molto male... un peccato perch? non sembrava malaccio con tutte quelle manopole!
#20 Ven 12 Mag, 2006 22:06 |
|
 |
JohnPativens
|
[quote user="achernar80" post="41585"] JohnPativens ha scritto: achernar80 ha scritto: Non credo sia true bypass...il segnale credo passi comunque per i convertitori AD/DA.
Effettivamente sul Sito ufficiale non ? riportato...questo ? male, molto male... un peccato perch? non sembrava malaccio con tutte quelle manopole! 
Non so se esiste un multieffetto digitale true bypass, ma ne dubito fortemente.
|
| Condividi |
#21 Sab 13 Mag, 2006 14:40 |
|
 |
achernar80
|
JohnPativens ha scritto: Non so se esiste un multieffetto digitale true bypass, ma ne dubito fortemente.
Beh, il fratello maggiore, il GT-6b lo ?...
#22 Sab 13 Mag, 2006 14:46 |
|
 |
JohnPativens
|
achernar80 ha scritto: JohnPativens ha scritto: Non so se esiste un multieffetto digitale true bypass, ma ne dubito fortemente.
Ah non pensavo! Buona cosa questa...se lo ? la GT6, anche qualche altro multieffetto della stessa fascia (o superiore) ? probabile che lo sia.
Il BasspodXT ad esempio non ? true bypass, lo chiesi direttamente all' assistenza line6 via mail.
|
| Condividi |
#23 Sab 13 Mag, 2006 14:57 |
|
 |
achernar80
|
JohnPativens ha scritto: achernar80 ha scritto: JohnPativens ha scritto: Non so se esiste un multieffetto digitale true bypass, ma ne dubito fortemente.
Ah non pensavo! Buona cosa questa...se lo ? la GT6, anche qualche altro multieffetto della stessa fascia (o superiore) ? probabile che lo sia.
Gi?... ma quale? La GT-6b potrebbe essere molto interessante, ma di tutta la parte (preponderante?) di speaker e head simulator non me ne faccio niente...
Ma possibile che non esista un multieffetto (a rack o a pedale) "puro" per basso di buona qualit? che sia true-bypass? Porca miseria, inventiamolo noi che si diventa ricchi!
#24 Sab 13 Mag, 2006 15:04 |
|
 |
JohnPativens
|
achernar80 ha scritto: JohnPativens ha scritto: achernar80 ha scritto: [quote user="JohnPativens" post="41754"]Non so se esiste un multieffetto digitale true bypass, ma ne dubito fortemente.[/quote]
Gi?... ma quale? La GT-6b potrebbe essere molto interessante, ma di tutta la parte (preponderante?) di speaker e head simulator non me ne faccio niente...
Ma possibile che non esista un multieffetto (a rack o a pedale) "puro" per basso di buona qualit? che sia true-bypass? Porca miseria, inventiamolo noi che si diventa ricchi! 
Si diventa ricchi si! Controlla in casa Rocktron....vedi il preamp per basso che si chiama Blue Thunder con effetti, e anche il multieffetto Expression(per chitarra e basso, non mi ricordo avesse distorti, tanto meno envelope e synth). Entrambi rack...se riesci a provarli di persona..
|
| Condividi |
#25 Sab 13 Mag, 2006 15:43 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 2
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|