Autore |
Messaggio |
Immanuel
|
 Suono "alla Skid Row"
Salve a tutti! E' un p? che mi sono messo in testa di ottenere un suono grosso modo simile a questo --> http://www.youtube.com/watch?v=3qcreOv4_c8&feature=related ma proprio non riesco a tirare fuori nulla di simile.
Come strumentazione ho un Gibson Thunderbird Studio, testa Hartke 3500a con cassa Hartke VX410. Uso anche il Boss Limiter Enhancer e avrei l'overdrive della Boss ma mi fa abbastanza cagare il suono quindi non lo uso da un pezzo.
Su cosa devo lavorare secondo voi? Equalizzazione? Cambiare overdrive? (pensavo all'ebs valve drive) o ? proprio questione di cambiare testa e cassa? non ditemi di cambiare basso per? uahahahaha
Grazie mille in anticipo e scusate la banalit? del topic.
Io uso: plettro e dita
|
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Mar 06 Mag, 2008 21:06 |
|
 |
invisiblebassist
|
 Re: Suono "alla Skid Row"
non ci capisco una mazza...ma ci voglio provare!!!li il suono lo fa molto il plettro secondo me,inoltre selezione il pick up al manico!!come equalizzazione mi pare che siano enfatizzati i medi,soprattutto medio alti!!!comunque lascia perdere quello che dico,che non ci capisco niente!!!l'overdrive non saprei come settarlo!!
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#2 Mar 06 Mag, 2008 21:29 |
|
 |
Immanuel
|
Hai praticamente descritto quello che faccio attualmente: pick up al manico, quello al ponte lo "spengo" proprio, equalizzazione con enfasi su medio-medio alti ! Ma non basta, ne esce un bel suono ma non ? ancora quello che cerco! Che serva una testa ampeg valvolare da mezzo quintale?  thank you della risp ^^
|
Condividi |
#3 Mar 06 Mag, 2008 21:39 |
|
 |
Sherlock
Contributor

|
Ipotesi: la VX410 ha i coni in alluminio? Potrebbe essere quello..
____________________ clauzanna: "Fear Of The Dark è la YMCA del metal"
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
|
Condividi |
#4 Mar 06 Mag, 2008 21:43 |
|
 |
stevemcrose
|
hai provato a spingere bene il pre valvolare? anch'io ho la stessa testa e con valvolare 6 solidstate 3 esce un suono soddisfacente.... ho un jazz ma credo che smanettando un p? dovresti riuscirci comunque.....e soprattutto plettro alla grande........
Io uso: solo il plettro
____________________ ++join us in rock++ www.capitalcrime.it
www.youtube.com/stevemcrose
|
Condividi |
#5 Mar 06 Mag, 2008 21:44 |
|
 |
Immanuel
|
X Sherlock : I coni dovrebbe averli i cartone
X stevemcrose: Mi sembra di aver il valvolare a 8 e solid a 6 ma non ricordo perfettamente visto che si trova in sala prove  cmq prover? a settare come mi consigli!
|
Condividi |
#6 Mar 06 Mag, 2008 22:03 |
|
 |
Darsti
|
Prova a contattare l'utente Jari, lui suona in una tribute SkidRow sicuramente ti sar? utile.
Certo che anche lo Spector NS-2 fa la sua porca funzione...
Comunque io un pizzico di PU al ponte ce lo metterei.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
Condividi |
#7 Mar 06 Mag, 2008 22:05 |
|
 |
CrasH_OvE
|
^^
infatti quoto darsti
come mai lo chiudi del tutto il pick up al ponte? eppure dovrebbe essere quello pi? "cattivo"
____________________ stupirsi di mettere il dito giusto sulla corda giusta nel tasto giusto al momento giusto, sarebbe come stupirsi di uscire illesi nel bel mezzo di una sparatoria con un bersaglio disegnato sul culo!
- NOWHERE -
Membro del PanzaBassClub
Complimenti John, bella famiglia, tua moglie mi ha frecato 120mila lire!!!
CrasH_OvE is Powered By: Digitech, Fender, BC Rich, Palatino ed un mucchio di pedalini stupidi
|
Condividi |
#8 Mer 07 Mag, 2008 14:03 |
|
 |
Immanuel
|
Adesso provo a contattarlo grazie! cmq lo chiudo del tutto perch? mi sembra che renda il suono molto pi? corposo e rockeggiante
|
Condividi |
#9 Mer 07 Mag, 2008 18:57 |
|
 |
Darsti
|
Immanuel,
Per? considera che almeno un pelo pu? servire a dare quelle armoniche in pi? necessarie a dare quel minimo di "brio".
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
Condividi |
#10 Mer 07 Mag, 2008 19:12 |
|
 |
Immanuel
|
Si in effetti forse almeno un pochino dovrei aprirlo!  st? facendo ora un p? di prove in questo momento ed in effetti rende! anche se qui a casa ho un bredamhill 150 che non ? proprio il max
|
Condividi |
#11 Mer 07 Mag, 2008 19:23 |
|
 |
tassobasso
|
plettro e Spector,tutto qui.
____________________ alla fine con tutti questi bassi ci f? i fo?
|
Condividi |
#12 Mer 07 Mag, 2008 22:27 |
|
 |
RenzoBass
|
Secondo me non ? tutto spector quel che luccica
Ricordo di aver visto il bassista degli skid con un Precision da qualche parte e il suono rimane comunque quello. Sinceramente non so quale usi per registrare, ma molto devono farlo l'amplificatore (valvolare probabilmente) e gli effetti. Ovviamente IMHO
|
Condividi |
#13 Gio 08 Mag, 2008 00:37 |
|
 |
panazza
Contributor

|
secondo me il problema sta nei pickup del thunderbird che sono humbucker, a me sembra il classico suono di uno split, si tira fuori un suono del genere anche con un precision... o con lo spector
|
Condividi |
#14 Gio 08 Mag, 2008 10:33 |
|
 |
Immanuel
|
Cos? per? alimentante la mia GAS  Ampeg valvolare
Cmq si il thunder non credo sia il pi? adatto per quella sonorit? ma credo sia pi? questione di cassa/testata
|
Condividi |
#15 Ven 09 Mag, 2008 21:46 |
|
 |
invisiblebassist
|
occhio,il bassista usa anche un precision,si vede sul video di 18 and life e rimember yesterday.....quindi penso che in tutto il cd ha usato il precision!!!!inoltre il suono....sa di fender....ma potrei sbagliarmi!!!
|
Condividi |
#16 Sab 10 Mag, 2008 19:22 |
|
 |
Immanuel
|
Gi? rimane cmq un suono difficile da ottenere con la mia strumentazione, oggi ci sono andato abbastanza vicino ma,credo per il thunder, quello che mi viene ? cmq pi? "ciccione e cupo"
|
Condividi |
#17 Sab 10 Mag, 2008 20:11 |
|
 |
pelbriks
|
Per me ci vuole il precision
potresti pensare di farti fare una soapbar da Magnetics, con uno split dentro. Con le stesse dimensioni del PU che monti ora, cosi non viene un operazione invasiva e non modifichi il basso, che ? un bellissimo basso.
questa cosa volevo farla sul mio epiphone thunderbird, ma poi l'ho venduto. Infatti considerando che il Tbird ? un basso adatto al plettro, uno split al manico ci starebbe benissimo, cosi come l'humbucker al ponte che gi? ha.
|
Condividi |
#18 Sab 10 Mag, 2008 20:16 |
|
 |
Human Poker
Bannati

|
occhio,il bassista usa anche un precision,si vede sul video di 18 and life e rimember yesterday.....quindi penso che in tutto il cd ha usato il precision!!!!inoltre il suono....sa di fender....ma potrei sbagliarmi!!!
non credo che ci si possa fidare tanto di un video. Fra l'altro in 18 & life il basso ? suonato da una donna.
Poi conta che in studio molte volte "certi" bassisti rock usano bassi che mai porterebbero sul palco. Non chiedermi il perch?.
Immanuel il bassista degli Skid nn ha un suono, ma tanti, in Piece Of Me secondo me ci puoi andare di pickup al manico con tanti medi intorno ai 600Hz, volendo un po' di compressore regolato a dovere.
|
Condividi |
#19 Sab 10 Mag, 2008 20:50 |
|
 |
Immanuel
|
grazie a tutti dei consigli, ne far? tesoro!
|
Condividi |
#20 Lun 12 Mag, 2008 21:11 |
|
 |
Bernabass
|
Premettendo che a me Rachel Bolan (questo ? il suo nome d'arte) come stile fa impazzire e reputo gli Skid Row veramente degli dei, questo bassista mi ricorda molto Duff Mckagan...e quest'ultimo suonava con un precision (forse japan?!?) con un pick up single coil al ponte! Io un po'di volume a a quest'ultimo lo lascerei!
Non ti posso dare consigli n? su basso n? su ampli (i miei sono totalmente diversi) n? su effetti vari, per? come eq io pomperei bassi, alti e medio alti, mentre toglierei i medio bassi. Poi naturalmente plettro.
ciao
Andrea
____________________ Cenni di Rock n'Roll ----->http://www.facebook.com/pages/Cenni-di-RnR/315703701778164
|
Condividi |
#21 Gio 15 Mag, 2008 17:54 |
|
 |
AngelsCry
|
quindi penso che in tutto il cd ha usato il precision!!!!!
non credo che ci si possa fidare tanto di un video.
Vero.
Per questo si fanno certe "analisi" coi video live
Qui mi sembra proprio un precision.
Qui proprio no.
Citazione: Fra l'altro in 18 & life il basso ? suonato da una donna.
'nsomma... se non riconosci un uomo da una donna, bench? coi capelli lunghi, mi preoccuperei......
Os#.
|
Condividi |
#22 Ven 16 Mag, 2008 02:07 |
|
 |
|