| Autore |
Messaggio |
Lupogrego
|
 Impianto Radio...su Una Panda!
Ho una panda in cui ce vojo mette na radio e casse.
Niente di esorbitante.
Pensavo a una semplice radio cd mp3(qualche consiglio? max 100 euro o poco pi?) e non so se 2 o 4 casse.
Ma soprattutto, ? possibile farlo o diventa un bordello?Soprattutto come costi?
Io uso: solo le dita
|
#1 Mer 14 Mag, 2008 20:03 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
 Re: Impianto Radio...su Una Panda!
Panda vecchia?
Sar? pieno di Forum l? fuori...
Io uso: plettro e dita
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
#2 Mer 14 Mag, 2008 20:13 |
|
 |
Cilispio
MegabassMod

|
Si fa senza problemi, vendono (vendevano?!?!) anche delle casse con l'alloggiamento che si adatta al portaoggetti lungo il cruscotto.
IMHO 4 casse sono sprecate data la notoria rumorosit? della macchina, mi raccomando non metterci niente di vistoso che le Panda si aprono con una scoreggia!!!
____________________ Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.
BASEMENT'S GLARE
|
#3 Mer 14 Mag, 2008 20:14 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Esagerato!
Con una scoreggia si ribaltano...
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
#4 Mer 14 Mag, 2008 20:21 |
|
 |
mattone
|
don't touch my pand  LUPO se hai una 750 fire dell'86 ti consiglio di non mettere niente....ascolta il silenzio,quando a 18 anni mi regalarono lo stereo (roba da niente) per sentire qualcosa dovevo mettere a palla....a limite dello sfondamento,solo che poi gli altri abitanti dell'autovettura si stonavano e/o non si capiva quando si parlava,per cui mi rassegnai ad ascoltare solo e sempre il motore
____________________ siamo buoni a nulla....ma capaci di tutto...
|
#5 Mer 14 Mag, 2008 20:26 |
|
 |
deadbrain
Bannati

|
ah che ricordi...
6 anni di panda, poi 8 anni di marbella..
oviamente l'impianto pass? da una all'altra.
allora, avevo 2 zone.
1) avevo comprato quegli scatolotti da mettere nel vano portaoggetti lungo il cruscotto, "farciti" con TW, e woofer di marca
2) pianale fatto su misura dell'originale in plastica, con 2 woofer, 2 mid e 2 tweeter, pi? due crossover.
tutto, dall'autoradio alle casse/mid/tw era della clarion
solo i 2 crossover erano anonimi.
ovviamente il passaggio da panda a marbella fu propizio per l'ascolto della musica in macchina.
14 anni fa, che bei tempi... panda (il primo ammore non si scorda mai) impianto, rhcp, primus, incubus appalla...
|
#6 Gio 15 Mag, 2008 08:15 |
|
 |
Mr Rabble
|
Io ho avuto la 1000 Fire a iniezione, che bei ricordi!
Avevo messo 4 altoparlanti.
Dietro sui pannelli laterali (o meglio su quelle due strisce di pannello che ci sono, visto che ? tutta a lamiera nuda) avevo messo 2 altoparlanti da 12 centimetri coassiali (erano dei Coral Pininfarina).
Davanti avevo preso i due scatolotti da marsupio gi? citati da Deadbrain, che potevano alloggiare dei 10 centimetri .
Anche qui avevo messo dei Coral Pininfarina coassiali.
Nel complesso suonava molto bene, anche se le casse nel marsupio davanti avevano ovviamente un suono molto "asciutto" sulle basse frequenze.
Il difetto era che la Panda non ? assolutamente isolata acusticamente, le lamiere sono appunto nude, quindi il volume che si sentiva all'esterno dell'abitacolo era lo stesso che si sentiva dentro!
Ultima modifica di Mr Rabble il Gio 15 Mag, 2008 11:50, modificato 1 volta in totale |
#7 Gio 15 Mag, 2008 08:29 |
|
 |
GhY
|
Mr Rabble, ESATTO!!! La mia Panda 1000 CLX (fire colore blu notte) aveva lo stesso e dico lo stesso impianto di quella di Fabiano e modestamente, la mia macchiana, FACEVA BALLARE I MURAZZI GIA' da QUANDO IMBOCCAVO VIA PO'....
Citazione: 14 anni fa, che bei tempi... panda (il primo ammore non si scorda mai) impianto, rhcp, primus, incubus appalla...
AMEN.... bei ricordi.... bella macchina.
|
#8 Gio 15 Mag, 2008 09:46 |
|
 |
powercecco
|
Io avevo una panda 30 dell'85, mi comprai un mangianastri a pile e lo tenevo incastrato nel portaoggetti, quel sacco era orribile ma utilissimo!
Ciao!
____________________ www.myspace.com/nuevaalborada - Musica etnica tradizionale dal mondo
www.facebook.com/powercecco - Mia pagina su FB
|
#9 Gio 15 Mag, 2008 10:48 |
|
 |
Rovert
|
Mr Rabble ha scritto: Io ho avuto la 1000 Fire a iniezione, che bei ricordi!
Avevo messo 4 altoparlanti.
Dietro sui pannelli laterali (o meglio su quelle due strisce di pannello che ci sono, visto che ? tutta a lamiera nuda) avevo messo 2 altoparlanti da 12" coassiali (erano dei Coral Pininfarina).
Davanti avevo preso i due scatolotti da marsupio gi? citati da Deadbrain, che potevano alloggiare dei 10".
non dieci pollici ma dieci cm! che sono grosso modo 4"...
questo fa si che a mio avviso, la risposta delle casse non fosse granch?... come dice pi? sotto Mr Rabble.
Mr Rabble ha scritto: Nel complesso suonava molto bene, anche se le casse nel marsupio davanti avevano ovviamente un suono molto "asciutto" sulle basse frequenze.
Il difetto era che la Panda non ? assolutamente isolata acusticamente, le lamiere sono appunto nude, quindi il volume che si sentiva all'esterno dell'abitacolo era lo stesso che si sentiva dentro!
in effetti ti consiglierei di spendere poco per le casse (la radio se la scegli "buonina" puoi sempre trasferirla in una macchina futura), perch? nelle tre ku-fu-panda che mi sono passate tra le mani non ho mai sentito suoni soddisfacenti.
questione di accontentarsi insomma. i buoni bassi li puoi ottenere su auto solo dai 16cm in su, e occorre metterle nella cappelliera come minimo, e forarla non ? consigliabile. gi? non ha bagagliaio, cos? lo riduci ancora.
|
#10 Gio 15 Mag, 2008 11:32 |
|
 |
Mr Rabble
|
Rovert, hai ragione, naturalmente sono centimetri non pollici!
Sulla cappelliera invece non sono d'accordo, e preferisco la soluzione in portiera per avere basse presenti ma definite.
Gli impianti in cappelliera a me sembrano sempre un po' confusi sulle basse
|
#11 Gio 15 Mag, 2008 11:48 |
|
 |
jstef
|
____________________ Looking for someone... I guess I'm doing that
Membro onorario del PanzaBassClub - Powered by:
|
#12 Gio 15 Mag, 2008 11:58 |
|
 |
Rovert
|
Mr Rabble, nemmeno a me piace bucare la capelliera, ma pi? per una questine di logistica del bagagliaio...
per? ricordo che sul mitico 112 (ah che ricordi!!!  ) mio fratello se lo buc? senza troppi complimenti... e, sar? l'effetto cassa armonica ma si sentiva bene...
ma ribadisco non lo farei mai!
|
#13 Lun 19 Mag, 2008 20:37 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
i miei primi 3/4 anni di patente li ho passati su questa:
e chi l'ha mai avuto un impianto
ci entravo a malapena io che sono un bisonte
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
#14 Lun 19 Mag, 2008 20:45 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Tutto si pu? fare...
Io sulla 600 ho un certo impianto, con ampli, subwoofer e pannello.
Ho costruito addirittura la plancia porta-autoradio.
|
#15 Lun 19 Mag, 2008 21:07 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Mr Rabble ha scritto: Gli impianti in cappelliera a me sembrano sempre un po' confusi sulle basse
D'accordissimo, e poi che senso ha avere il suono che proviene da dietro?
Come se ad un concerto, ci si mettesse con le spalle al palco
|
#16 Lun 19 Mag, 2008 21:12 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Ma che fava dite?
L'auto ? un ambiente piccolissimo, da dove arriva conta il giusto.
Altrimenti la stereofonia, il surround, etc... potevano anche evitare di inventarseli, no?
? una questione di proporzioni e di giusta disposizione dei diffusori, anteriori, laterali e posteriori.
|
#17 Lun 19 Mag, 2008 21:29 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
ganesh ha scritto: L'auto ? un ambiente piccolissimo, da dove arriva conta il giusto.
La penso all'esatto contrario
ganesh ha scritto: Altrimenti la stereofonia, il surround, etc... potevano anche evitare di inventarseli, no?
Appunto.....
Se vuoi ricreare la scena sonora di quello che ascolti, difficilmente (per non dire impossibile) lo fai, con gli altoparlanti nella cappelliera
Altrimenti diventa una discoteca, suoni che ti arrivano da qualasiasi punto
|
#18 Lun 19 Mag, 2008 21:33 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Perfetto.
Allora facciamo cos?: io continuo ad ascoltare la musica bene.
Voi fate un po' quel che vi pare.
Ma pensa te...
|
#19 Lun 19 Mag, 2008 21:35 |
|
 |
Mr Rabble
|
Micolao ha scritto: i miei primi 3/4 anni di patente li ho passati su questa:
http://img.trovit.com/img-it_auto-P01588447c99f9de51ce.jpg
e chi l'ha mai avuto un impianto
ci entravo a malapena io che sono un bisonte
anche per me prima auto.
blu diplomatico, spettacolare!
|
#20 Lun 19 Mag, 2008 21:37 |
|
 |
Andrea
Andrea Mandarino
Contributor

|
il discorso di ganesh non fa una grinza perch? (come ? ovvio) la macchina diventa l'involucro, quindi la cassa dell'altoparlante; se ci sono posizionamenti fatti senza seguire alcuna logica o fatti cos? per farli certamente si esalteranno freq a discapito di altr, cosa che creai il BURDELLO.
____________________ MAIS PEIS
|
#21 Lun 19 Mag, 2008 21:41 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
ganesh ha scritto: Allora facciamo cos?: io continuo ad ascoltare la musica bene.
Idem per me.
Non capisco come si possa ancora credere che la qualit? del suono, si misuri dalla quantit? di casse per ascoltarla
|
#22 Lun 19 Mag, 2008 21:41 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Almeno 2?
CHI HA PARLATO DI QUANTITA'?
Mi sembri un po' assonnato, forse ? meglio che ne parliamo domani...
'Notte...
|
#23 Lun 19 Mag, 2008 21:46 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Kublai,
l'auto ? proprio il posto sbagliato per ascoltare musica.
L'abbiamo con noi, ci fa compagnia, in certi casi come sulla mia prima Ritmo, ci fa anche tenerezza.
Ma non sto nemmeno a pensare di spendere soldi su un impianto esagerato su una macchina.
Di solito quelli che ho trovato di serie van pi? che bene.
Poi oh.. dipende dalla macchina
Comunque sia con i 6 altoparlanti che ho adesso si sente molto bene.
Ma ritengo per me soldi spesi alla pene di segugio (se non per divertirsi ovvio) su un impianto bomba dell'auto.
____________________ Ecco.
|
#24 Mar 20 Mag, 2008 08:19 |
|
 |
Mr Rabble
|
Nella nostra auto, e quindi ipotizzando di essere seduti al volante o al pi? sul sedile passeggero anteriore, a noi bastano gli altoparlanti davanti.
2 vie sicuramente meglio di una sola con coassiali, mentre le 3 vie secondo me non necessariamente sono meglio delle 2 vie.
Il posizionamento dell'unit? woofer sul pannello della portiera garantisce secondo me sufficiente recupero di basse e allo stesso tempo la loro intelleggibilit?.
Il posizionamento del tweeter ? pi? delicato, io preferisco il posizionamento laterale a quello orizzontale sulla plancia, visto che sono frequenze molto direzionali.
Una cosa fondamentale ? che pilotare gli altoparlanti con un finale vero, e non con i miseri watts messi a disposizione dall'autoradio, fa fare un salto di qualit? incredibile.
Bastano anche 20 watts per canale, ? un altro mondo
Gli altoparlanti nelle portiere posteriori servono ai passeggeri posteriori, nulla aggiungono a un buon 2 vie anteriore per chi guida.
Quelli sulla cappelliera servono solo a fare bum-bum e quasi inesorabilmente peggiorano la resa complessiva.
|
#25 Mar 20 Mag, 2008 08:35 |
|
 |
|
|