Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
mi sono accorto che su alcuni tasti lo stick non suona
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio mi sono accorto che su alcuni tasti lo stick non suona 
 
Ciao ragazzi
dunque lo stick ce l'ho piu' o meno da due settimane ma siccome mi piace fare le cose in modo meticoloso e preciso, con il metodo stick book ci sto andando lentamente.ed infatti ora che sono approdato in una sezione arpeggi che mi impongono di suonare anche sulle parti piu' basse della tastiera mi sono accordo che non viene fuoni alcun suono. mi spiego meglio, le corde piu' sottili sia dalla parte dei bassi, sia dalla parte degli altri dal 5?-6? tasto ad adare verso il primo, pigiando sui tasti non viene fuori nessun suono!!! cavolo!!! secondo voi e' un problema di action?? per essere ancora piu' preciso vi diro' che il mio stick monta un pasv4 ed anche un pu esafonico (per il midi).secondo voi e' possibile che per facilitare il tocco per tirar fuori il suono del pu esafonico l'action sia talmente bassa che poi non mi suona sui tasti che ho citato prima??? aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!vi pregooooo....disperazioneee!!!
 




Io uso: solo le dita
 
pastorius2002 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mi Sono Accorto Che Su Alcuni Tasti Lo Stick Non Suona 
 
Tranquillo, ? normale. Tutti gli strumenti di legno "respirano", per? l'azione sullo Stick ? regolata talmente bassa che, quando il legno si muove, risulta molto evidente, e pu? arrivare a stoppare alcune corde.
Prendi la chiavetta per regolare il manico e, mentre hai lo strumento addosso, allenta leggermente l'anima mentre suoni le corde incriminate. Il legno ha un tempo di reazione, quindi dagli la possibilit? di assestarsi e lascia che le corde "friggano" un minimo. Se poi questo continua dopo una mezz'ora, allenta un altro po'.
Dai un'occhiata qui per chiarirti il movimento: verso fuori allenti, verso di te stringi. Alla fine diventa naturale quanto accordare, e prima di suonare uno controlla sempre l'action.
? normale amministrazione, ma le prime volte prende un po' di panico, ? normale anche questo
Gi? che ci sei manda un pensiero amichevole a tutti quelli che hanno Stick senza anima regolabile, poverini!
 




Io uso: plettro e dita
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mi Sono Accorto Che Su Alcuni Tasti Lo Stick Non Suona 
 
maro' shedua grazie della dritta, potevo impazzire.diciamo pure che di solito preferisco sempre non metterci io le mani sullo strumento per alcune regolazioni ma in questo caso mi tocca farmi coraggio.ero sull'infarto andante.quindi diciamo che l'azione sul truss deve essere sensibile, cioe' fare un millimetrico giro o sbaglio?? guardando il link mi pare di capire che devo alzare l'action quindi girare la chiave lontano da me :-) e ' cosi'?
 




Io uso: solo le dita
 
pastorius2002 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mi Sono Accorto Che Su Alcuni Tasti Lo Stick Non Suona 
 
Giusto, lontano da te. Il giro non sar? proprio millimetrico, ma mentre azioni il truss-rod con una mano, suona con l'altra sulle corde che ti danno problemi, cos? senti quando fermarti. E tieni presente che questa sar? la prima di centinaia di volte che lo farai, quindi non ti preoccupare, non fai danno.
In linea di massima le sellette, i flaps ed il pick-up lasciali come sono, a meno che non diano problemi evidenti.
Tutti gli strumenti lasciano la SE col setup ideale, ma durante il viaggio passano da un clima all'altro, cambia l'umidit? nell'aria, e, come ciliegina sulla torta, fanno migaliaia di chilometri nella stiva di un aereo a termperature bassissime... eppure spesso arrivano che sono quasi accordati!
 




Io uso: plettro e dita
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mi Sono Accorto Che Su Alcuni Tasti Lo Stick Non Suona 
 
e immagino!!!casa mia poi e' soggetta a svariati cambi di temperatura quotidiani...ahahahah che guaio. comunque ho gia' operato, spero solo che tutto cio' non comporti uno slittamento dell'intonazione dello strumento, o almeno che non si senta troppo.ho fatto una prima azione e le corde che non suonavano dalla parte degli alti si sono sbloccate, quelle dalla parte dei bassi ancora no...quindi mi converrebbe girare ancora???? maro' mi si svita lo stick...ahahhaha
p.s.
veramente poveri quelli senza truss ahahahahahha non li invidio proprio, dovranno pregare il dio sole o il dio del gelo per far suonare tutte le corde...!
 




Io uso: solo le dita
 
pastorius2002 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mi Sono Accorto Che Su Alcuni Tasti Lo Stick Non Suona 
 
Dagli una mezz'ora almeno, cos? il legno ha il tempo di stabilizzarsi un minimo. Tieni presente che il truss-rod va a tirare il manico da una parte, le corde dall'altra: se "vincono" le corde il manico diventa convesso, se "vince" il truss concavo... il legno si trova in mezzo ai due contendenti ma ha a sua volta un'azione che dipende da temperatura ed umidit?.
Qui in Norvegia fa molto caldo dentro le case (molto pi? che in Italia), mentre fuori fa spesso un freddo pipino: ormai sono abituato al fatto che quando rientro le corde sono attaccate alla tastiera e devo scioglierlo un po', o lasciarlo acclimatare. Se ho tempo preferisco l'acclimatemento, perch? se no poi devo andare a ristringere per abbassare le corde di nuovo. Ci farai l'abitudine, agire sul truss diventa come accordare.
Non ti preoccupare per l'intonazione, quella cambia solo se agisci sul ponte: allentando il truss le corde risluteranno calanti, ma basta riaccordare ed hai fatto.
Mi ricordo quando andavo a lezione da Virna, che allora abitava in una casa un po' freddina (ma molto carina): certe volte doveva accendere il caminetto per far suonare il suo Stick!
Adesso per? ? possibile anche installare un truss sugli strumenti vecchi, quinid il problema ? risolto... se uno pu? permetterselo
 




Io uso: plettro e dita
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mi Sono Accorto Che Su Alcuni Tasti Lo Stick Non Suona 
 
chiaro...grazie shedua...noto che sei uno degli stickisti piu' attivi sul Forum e per questo ti rompero' spesso le scatole :-) scherzo, anzi a proposito dove posso ascoltare qualcosa di tuo??
 




Io uso: solo le dita
 
pastorius2002 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mi Sono Accorto Che Su Alcuni Tasti Lo Stick Non Suona 
 
Rompi pure, nessun problema

Non ho niente online, per? ho diverse registrazioni che ti posso far sentire. Niente di eclatante, ma se sei curioso mandami un PM e ti invio qualche mp3.

Ciao, Francesco
 




Io uso: plettro e dita
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: mi sono accorto che su alcuni tasti lo stick non suona 
 
Shedua, meno male che ci sei tu, mi risparmi un bel po' di risposte che ho gia' dato milioni di volte anche sul Forum! Denghiu!

Pastorius come dice shedua, lo stick appena arrivato subisce un po' di cambiamenti, ma basta veramente una girata di trus rod (serve apposta) e torna tutto a posto. Non aver paura di toccarlo, mal che vada lo rimetti come stava prima, ma non si rovina ne' perde intonazione etc.
Ora che hai anche il jAM150 plus e chi ti ferma piuuuuuuuu'

sucsate la mia latenza sul Forum ma qua tra connessione lenta e problematiche varie quotidiane ho veramente poco tempo

cia'
vi
 




Io uso: solo le dita
 
Virna Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mi Sono Accorto Che Su Alcuni Tasti Lo Stick Non Suona 
 
grazie v? ahahah mo non mi ferma piu' nessuno :-)
si in effetti shedua mi e' di grande aiuto lo ringrazio nuovamente
p.s. x tutti
scusate ma essendo un pivello al momento devo per forza rompere le scatole con domande a volte anche banali, e' necessario per apprendere...penso che tutti inizialmente hanno fatto come me :-)
 




Io uso: solo le dita
 
pastorius2002 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mi Sono Accorto Che Su Alcuni Tasti Lo Stick Non Suona 
 
Cmq l'ultimo mi ? arrivato con un setup scandaloso, e dopo giri di trussrod e regolazioni del PASV4 ? andato abb a posto, grazie anche a una sorta di rito simil-santeria che abbiamo fatto io e Shedua...

Percui se ? arrivato di recente possibile che il problema fosse dovuto a un setup di dubbio successo...
Problema peraltro gi? segnalato da altri utenti sul Forum che hanno ricevuto lo Stick in questo periodo (e problema che non ho avuto con il primo Stick acquistato).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.youtube.com/user/Ghigo85
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
cardforum
 
the carver Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mi Sono Accorto Che Su Alcuni Tasti Lo Stick Non Suona 
 
buono a sapersi guido, cmq solo adesso dopo alcuni giorni su alcuni tasti (diversi da quelli della volta precedente) il suono o si spegne subito o non viene fuori.diciamo pure che al momento non lo sto portando in giro quindi non ? soggetto ad enormi sbalzi di temperatura...giustamente essendo abituato al basso (anche li presumo che il legno abbia le sue reazioni) con un action molto piu' alta non ci si accorge di nulla...
 




Io uso: solo le dita
 
pastorius2002 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario