Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 31
Vai a 1, 2, 3 ... 29, 30, 31  Successivo
Vai a pagina   
 
Ordine Catena Effetti;
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ordine Catena Effetti; 
 
Salve ragazzi, ho appena comprato una pedal board a Warwick, quella piccolina con i cavetti di alimentazione inclusi. Niente male sembra comoda e funzionale.
Volevo chiedervi, visto che dovrei bloccare gli effetti con il velcro adesivo qual'? l'ordine tra l'accordatore cromatico, il noise suppressor, l'equalizzatore ed il compressore.
A proposito si quest'ultimo volevo chiedervi, visto che ancora non mi ? arrivato quali sono le dimensioni dell?Aphex punch factory e che Wattaggio riceve. Grazie!
 




Io uso: plettro e dita
 
circuito Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ordine Catena Effetti; 
 
fai delle prove, io per esempio devo mettere il flanger prima del limiter per farlo suonare meglio.

io partirei con accordatore-equalizzatore-compressore-noise suppressor per provare, poi facendo aggiustamenti del caso.
dipende per? dall'uso che fai dell'equalizzatore.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ordine Catena Effetti; 
 
per il compressore ho visto che riceve corrente da 7v a 48v quindi non ci sono problemi. Io attualmente avrei impostato accordatore/noise/equalizzatore/compressore.
 




Io uso: plettro e dita
 
circuito Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ordine Catena Effetti; 
 
comunque io l'accordatore lo metto sempre per primo e metterei il NS alla fine di tutto.
ti dicevo invece che gli altri due dipendono dall'uso che ne fai
se per esempio usi l'eq per dare forma al suono o semplicemente cambiarlo durante la canzone allora potrebbe andare prima del compressore.
se invece tu lo usassi tipo boost non avrebbe molto senso prima del comp.
IMHO
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ordine Catena Effetti; 
 
l'equalizzatore lo uso praticamente sempre per dare forma al suono e quindi se non ho capito male metterei accordatore/equalizzatore/compressore e noise. Che dici va bene?
 




Io uso: plettro e dita
 
circuito Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ordine Catena Effetti; 
 
io farei cos?, ma non ? un ordine prestabilito, io partirei cos? per vedere se ti trovi bene e poi in caso cambiare, ma direi che il gioco sta tutto tra eq e ns.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ordine Catena Effetti; 
 
ok per ora direi che sono soddisfatto del giocattolino. Ho messo i pedali con il velcro adesivo in dotazione, per ora sembrano saldati benissimo, vedremo poi.
Le misure dell'aphex? Quello mi sa che dovr? metterlo nella linea di sopra, comunque appena posso vi faccio una foto. Il prezzo non male, 76 euro.
 




Io uso: plettro e dita
 
circuito Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ordine Catena Effetti; 
 
io farei cos?:

- ACCORDATORE, essendo un frequenzimentro per il segnale che entra, sarebbe meglio farglielo entrare pulito
- COMPRESSORE, per il sustain del segnale
- EQUALIZZATORE
- NOISE REDUCER

poi magari, come dice Micolao, fai delle prove e vedi te...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
la mia band, i JULIAN MENTE
julianmente.it
facebook
twitter
soundcloud
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ordine Catena Effetti; 
 
^^^
Concordo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
... e cosi' Gatto Sintetico ha proferito secondo la sua personalissima opinione...
 
Gatto Sintetico Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ordine Catena Effetti; 
 
in effetti posso essere d'accordo anche io , a condizione che per? l'equalizzatore o sia sempre acceso (e cos? gli arriva un buon segnale a cui dare forma per il suono definitivo) o che se l'eq lo si alterna a un altro suono, non dare una eq troppo spinta.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ordine Catena Effetti; 
 
allora ragazzi, il noise suppressor...croce e delizia, non c'? altro modo di dire pi? azzeccato.
Partiamo dal principio. Ieri ho suonato in un locale all'aperto, non era grandissimo ma era comunque all'aperto e quindi il mio umile ma infaticabile Mag300 4x10 ha cercato di difendersi. O meglio avrebbe fatto la sua bella figura anche se a volumi sostenuti se non ci fosse stato lui...il noise.
Ragazzi ho dovuto impostare il pedalino con una riduzione di 3/4 per far si che al rilascio delle mani dallo strumento la riduzione di rumore fosse immediata. Se avessi impostato la riduzione in maniera minore avrei perso l'immediatezza dell'effetto, ovvero al rilascio delle mai il noise avrebbe aspettato un secondo per poi agire. Inoltre al primo attacco della nota emetteva un velocissimo fruscio per poi eliminarlo definitivamente.
Morale della favola con questa impostazione di riduzione l'ampli ha perso di brutto di volume ed un p? di dinamica. Fortunatamente avevo l'equalizzatore che mi ha aiutato un p? come booster ma sapete che l'equalizzatore stesso ? fonte primaria di fruscii.
Spero che non appena arrivi l'Aphex mi dia una mano per far ritornare la dinamica ed il volume come era.
Un'altra cosa, per quanto iguarda la catena degli effetti volevo precisare che io intendo il noise come ingressi Input/output e non send return.
 




Io uso: plettro e dita
 
circuito Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Disposizione Pedali 
 
Salve a tutti,tramite una ricerca nel Forum e anche nei motori esterni non ho ottenuto informazioni soddisfacenti,anche perche' ci sono delle scuole di pensiero a volte contrastanti fra loro,so che questo argomento e' gi? stato trattato (spero che i moderatori non me ne vogliano) comunque ho una bedalboard autocostruita con: (in seguenza) wah wah double bass morley,oc-3,cs-3,odb-3,ceb-3.
da premettere che uso quasi sempre il cs-3 per arrotondare le frequenze e avere del sustain,ma quando attivo anche il distorsore spesso si sento dei fischi.
Grazie anticipatamente a tutti,specie ai mod.
 




Io uso: solo le dita

____________________
WWW.MYSPACE.COM/STONECOLDROCKBAND

indirizzo msn:
 
giancastonecold Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ordine Catena Effetti; 
 
giancastonecold, unita ad una vecchia discussione, inutile tenerne aperta un'altra  

P.S. Link
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ordine Catena Effetti; 
 
giancastonecold, qualcuno, forse Darsti, mi sembra che avesse accennato al fatto che il Wha va genericamente meglio dopo l'overdrive, me lo ricordo perch? sto valutando l'acquisto del Cry Baby Bass Wha, e mi chiedevo come fare a collocarlo cos? nella mia pedaliera autocostruita senza che ne risultasse scomodo l'utilizzo, visto che in genere il Wha, solo per ci? che riguarda la posizione e la comodit? d'uso, sta meglio a inizio catena.

FG
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ordine Catena Effetti; 
 
Quindi ricapitolando.. distorsore,wah,octaver,compressore,corus o no?
 




Io uso: solo le dita

____________________
WWW.MYSPACE.COM/STONECOLDROCKBAND

indirizzo msn:
 
giancastonecold Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ordine Catena Effetti; 
 
Io personalmente preferisco il wah prima della distorsione come suono (parlo di chitarra per? che per basso non ce l'ho il wah) e il chorus prima della compressione, poi ? una questione di gusti..direi prova e vedi cosa preferisci.
 




Io uso: solo il plettro
 
Hellalive Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ordine Catena Effetti; 
 
giancastonecold ha scritto:  
Quindi ricapitolando.. distorsore,wah,octaver,compressore,corus o no?


ma questa configurazione andrebbe bene secondo il vostro parere? o bisogna rispettare alcuni canoni...
 




Io uso: solo le dita

____________________
WWW.MYSPACE.COM/STONECOLDROCKBAND

indirizzo msn:
 
giancastonecold Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Catena Effetti 
 
Scusate se ho commesso qualche errore nel postare questo messaggio, sono un emerito pivello ...volevo chiedere solo qualche opinione circa la compatibilit? di effetti quali Limiter ed Equalizzatore con l'utilizzo del POD della Line6. Premetto che ilmio obiettivo ? ottenere un suono dalle alte brillanti, prediligendo un attacco "metallico", senza perdere per? presenza. La soluzione che sto adottando, con risultati discreti, ?:

-ingresso nel POD utilizzando l' AMP 360 su un Cabinet model SWR Goliath 4x10 e Compressione con manopola ore 12;

-passaggio nel Limiter Behringer impostato ad ore 12 per enhance e ratio e level mentre a ore 9 per treshold;

-passaggio nell'Equalizzatore Behringer impostato sui +10db per le alte (4.5k e 10 k) ed un taglio di -10db per le medie a 400Hz (level flat);

-ingresso della catena di effetti nel canale Return della testata.  

Alla luce di queste info mi consigliate cambiamenti di sorta nell'impostazione della sequenza di effetti, dei singoli settaggi o di gettare via qualcosa??

GRAZIE MILLE A TUTTI
 




Io uso: plettro e dita
 
antomorandi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Catena Effetti 
 
se tagli le medie perdi presenza, ? risaputo
 




Io uso: plettro e dita
 
roby89 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Catena Effetti 
 
le medie sono a palla nel preset che ho fatto sul pod...il vero problema che mi attanaglia ? la correttezza della sequenza di effetti o qualche problema dovuto al fatto che devono operare dopo il pod. GRAZIE cmq  
 




Io uso: plettro e dita
 
antomorandi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ordine Catena Effetti; 
 
Scusate se ho commesso qualche errore nel postare questo messaggio, sono un emerito pivello ...volevo chiedere solo qualche opinione circa la compatibilit? di effetti quali Limiter ed Equalizzatore con l'utilizzo del POD della Line6. Premetto che ilmio obiettivo ? ottenere un suono dalle alte brillanti, prediligendo un attacco "metallico", senza perdere per? presenza. La soluzione che sto adottando, con risultati discreti, ?:

-ingresso nel POD utilizzando l' AMP 360 su un Cabinet model SWR Goliath 4x10 e Compressione con manopola ore 12;

-passaggio nel Limiter Behringer impostato ad ore 12 per enhance e ratio e level mentre a ore 9 per treshold;

-passaggio nell'Equalizzatore Behringer impostato sui +10db per le alte (4.5k e 10 k) ed un taglio di -10db per le medie a 400Hz (level flat);

-ingresso della catena di effetti nel canale Return della testata.  

Alla luce di queste info mi consigliate cambiamenti di sorta nell'impostazione della sequenza di effetti, dei singoli settaggi o di gettare via qualcosa??

GRAZIE MILLE A TUTTI
 




Io uso: plettro e dita
 
antomorandi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ordine Catena Effetti; 
 
antomorandi, unita ad una vecchia discussione

Usiamo la ricerca prima di aprire 3d  

Grazie.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ordine Catena Effetti; 
 
Capisco che e' molto utile unire discussioni ma alla fine il post "ordine catena effetti" non ha avuto risposte o perlomeno ognuno dice la sua in maniera superficiale e le domande poste in precedenza non hanno risposta con la previsione che in futuro prima o poi verr? riaperto lo stesso post.
 




Io uso: solo le dita

____________________
WWW.MYSPACE.COM/STONECOLDROCKBAND

indirizzo msn:
 
giancastonecold Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ordine Catena Effetti; 
 
giancastonecold, non voglio fare polemiche, mi secca di non essere stato capito o di essere sembrato superficiale..il fatto ? che dal mio punto di vista la tua domanda non pu? ottenere una risposta esaudiente. Non ci sono canoni, ognuno ordina i suoi effetti come gli suonano meglio..oddio, c'? anche chi i suoi canoni li ha, ma non direi che sono verit? assolute. Come li tieni tu, va pi? che bene...sappi che in catena (come visibile dal profilo..) io ho il pitch shifter (che se serve fa da octaver) per primo, poi ho un'autowah/evenlope filter, distorsione, tra le altre cose chorus e poi di nuovo distorsione, mentre la compressione avviene appena a livello di ampli..se proprio dobbiamo dirla, un octaver prima della distorsione dar? un tipo di suono, mentre piazzato dopo ne dar? un'altro; e cos? vale per tutti gli effetti..? una questione di gusti. Per il problema dei fischi, pu? dipendere dal gain eccessivo di ampli/odb-3 (o la combinazione dei due), oppure hai toppi alti, oppure ti metti in certe posizioni rispetto all'ampli che sono critiche (tipo di fronte..). Spero di essere stato un po' pi? esaudiente..

antomorandi, anch'io credo sia un problema di medie. Comincia eliminando tutto meno il POD, metti la comp e la sua eq in flat e rifatti l'equalizzazione sull'ampli, dando spazio ai medi...attento sopratutto sui 500hz e anche ai medio-alti, specialmente 1000 - 2000 Hz, sono frequenze che influenzano molto l'attacco. Poi, al limite raffina l'eq col POD con un occhio alla compressione che sega le dinamiche se usata male, ma ti pu? aiutare a rendere il suono pi? "punchy" se usata bene. Se senti ancora il bisogno di comprimere ulteriormente suono (se ha dei picchi troppo alti, ecc) aggiungi il limiter, ma io non lo metteri. Inoltre, non credo sia cos? utile avere 3 equalizzazioni una dietro l'altra, magari l'equalizzatore behringher potresti usarlo a parte (tipo tra basso e ampli) per aggiungere gain quando serve, oppure tagliarti gli alti in alcune parti, magari accoppiandolo al limiter. Tutto IMHO, ovviamente.
 




Io uso: solo il plettro
 
Hellalive Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ordine Catena Effetti; 
 
giancastonecold ha scritto:  
Capisco che e' molto utile unire discussioni

Non ? utile, ? che non si possono avere migliaia di 3d tutti con lo stesso titolo o quasi.....prima una ricerca, se c'? qualcosa di aperto usare quello  

giancastonecold ha scritto:  
ma alla fine il post "ordine catena effetti" non ha avuto risposte o perlomeno ognuno dice la sua in maniera superficiale e le domande poste in precedenza non hanno risposta

Questo non dipende da noi, forse essendo un argomento gi? dibattuto in passato, non attrae molto


giancastonecold ha scritto:  
con la previsione che in futuro prima o poi verr? riaperto lo stesso post.

Non penso proprio....o viene chiuso, o unito ad un'altra discussione

P.S. post tipo il tuo, andava fatto tramite PM come da Regolamento  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 31
Vai a 1, 2, 3 ... 29, 30, 31  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Varie domande sugli effetti mpcbass Ampli&Co. 11 Ven 27 Ott, 2006 18:06 Leggi gli ultimi Messaggi
giajobass
No Nuovi Messaggi Come Faccio A Sapere A Che Punto ? L'ordine? ilbonzo Le Affinità Bassistiche 24 Dom 29 Apr, 2007 22:51 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Consiglio Su Pedali...effetti... Lupogrego Ampli&Co. 3 Mar 06 Nov, 2007 14:11 Leggi gli ultimi Messaggi
laurus6
No Nuovi Messaggi Blender Pulito/effetti EmaTheMirror Ampli&Co. 30 Mer 07 Dic, 2022 00:34 Leggi gli ultimi Messaggi
benzanotto
No Nuovi Messaggi L'ordine Giusto Dei Pedali f.fwd Ampli&Co. 168 Mer 05 Apr, 2023 10:25 Leggi gli ultimi Messaggi
OnzoG-onzo
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario