Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
gli "Stack Knobs" su jazz bass passivo..un errore?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli "Stack Knobs" Su Jazz Bass Passivo..un Err 
 
Ma a livello di volume, per chi l'ha provato/posseduto/confrontato, il re '62 ? pari, minore o maggiore a un normale Jazz VVT?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Happiness only real when shared" (Christopher Johnson McCandless)
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli "Stack Knobs" Su Jazz Bass Passivo..un Err 
 
Ciao a tutti,
se vi pu? interessare porto la mia personale esperienza: ho fatto mettere gli stack al mio jazz, un normalissimo american standard, per questioni pi? che altro estetiche, il risultato.....una vera m@%$a!! L'output ? calato, ho meno bassi e meno alti, solo i medi sono in evidenza, peraltro senza la discreta botta che aveva prima; in pi?, l'elettronica risponde in modo strano alle regolazioni (forse il cablaggio ? errato, per? il lavoro l'ho fatto fare da un negozio abbastanza conosciuto a Milano)....insomma un fallimento totale, vorr? dire che me lo far? ricablare V-V-T....gli stack me li tengo per?, sono troppo fighi!  
 




Io uso: plettro e dita
 
Pellax Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli "Stack Knobs" Su Jazz Bass Passivo..un Err 
 
Pellax, ? esattamente la comparazione che mi serviva, grazie  
Per? sono perplesso... Possibile che il risultato sia cos? deludente? Mi sembra strano...  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Happiness only real when shared" (Christopher Johnson McCandless)
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: gli "Stack Knobs" su jazz bass passivo..un err 
 
infatti...bisogna essere certi che il lavoro ? stato fatto bene. Non ? che imparando a fare due saldature si diventa degli esperti...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli "Stack Knobs" Su Jazz Bass Passivo..un Err 
 
Fla85,
guarda, la cosa ha sorpreso non poco anche me...per? magari ? davvero una questione di cablaggio errato o di componenti non di primissima qualit?. Se non fossi interessato pi? all'estetica che alla supposta versatilit? della configurazione  V-V-T-T mi prenderei la briga di far controllare l'elettronica da un altro liutaio, invece mi limiter? a ricablarla0 io stesso  nella configurazione originale. Tieni conto poi che il mio jazz ? si americano ma non ? un RE '62...magari quello suona molto meglio, anzi ne sono certo pur non avendolo mai provato...peggio del mio (com'? adesso) non pu? essere.
 




Io uso: plettro e dita
 
Pellax Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: gli "Stack Knobs" su jazz bass passivo..un err 
 
gozer_67 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
quello che mi sfugge ? come i due circuiti possano interferire...

Un unico circuito nel quale ci sono 4 potenziometri posti in serie e/o parallelo....

gozer_67 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...di recente ho provato un basso (che suonava molto bene) con due controlli separati per volume e per tono (quindi 4 manopole distinte in tutto). Ci pu? essere differenza fra un sistema com controlli concentrici e con manopole separate? a parte la scomodit? che ? palese...


Ma attivo o passivo?

Comunque, a toni aperti la differenza sonora tra i 2 circuiti ? molto limitata: appena pi? chiusa sugli alti quella con 2 pot per i toni.

Chiudendo qualunque dei 2 toni, l'effetto di attenuazione degli alti si verifica comunque su tutto il circuito e non su un solo PU....

Naturalmente si creano pi? combinazioni rispetto al circuito con un solo pot.

Tra stacked e separati non c'? alcuna differenza...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli "Stack Knobs" Su Jazz Bass Passivo..un Err 
 
Gianni, prover? questo benedetto re '62, voglio levarmi i dubbi... Magari in comparazione con uno Standard, poi vi dir? com'? andata.  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Happiness only real when shared" (Christopher Johnson McCandless)
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: gli "Stack Knobs" su jazz bass passivo..un err 
 
Gianni, passivo. ..
da come dici tu (ma potrei aver capito male)mi sembra di aver capito che  in linea di massima se lascio tutti i toni aperti, cosa che in genere faccio sul Jazz Bass, non ci dovrebbero essere differenze, mentre se chiudo un p? anche uno solo dei due toni la cosa in qualche modo influisce anche sul suono dell'altro pickup anche se il tono del medesimo ? tutto aperto...giusto?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: gli "Stack Knobs" su jazz bass passivo..un err 
 
giusto...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: gli "Stack Knobs" su jazz bass passivo..un err 
 
grazie mille  
allora diciamo che invece che di un errore si tratta di una cosa sostanzialmente inutile...e il buon Leo Fender se ne ? accorto.  

resta comunque il fatto che quello che ho provato io suonava benissimo, anche se bisognerebbe capire come sono stati calibrati i pot...e in ogni caso l'ho usato con i toni quasi al massimo e quindi non ho potuto verificare l'efficacia di questo sistema
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli "Stack Knobs" Su Jazz Bass Passivo..un Err 
 
Io non so quanti di noi abbiano provato stacked e V-V-T sullo stesso basso.

Per? i Jazz 62 reissues che mi sono capitati fra le mani suonavano tutti alla grande, e la presenza dei controlli coassiali non mi era sembrata n? inutile n? penalizzante.
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli "Stack Knobs" Su Jazz Bass Passivo..un Err 
 
Mr Rabble,
ecco, questo sarebbe il giusto confronto  da farsi. stacked e VVT sullo stesso basso.

L' unico Jazz '62 reissue che ho provato ? stato uno stupendo Olympic White/Palissandro, sunava molto molto molto bene.
Suonava talmente bene che il proprietario del un noto negozio milanese dove ho provato il basso mi ha chiesto di alzare il volume.  

Peccato non aver avuto i soldi altrimenti...

P.S. l'ho provato in una GK700 + 1 x 15 . Per? IMHO, questi Jazz Reissue '62 suonano ancora meglio in una 2 x 15    
 




Io uso: plettro e dita
 
katigio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli "Stack Knobs" Su Jazz Bass Passivo..un Err 
 
Io ho provato parecchi Fender Jazz ed ero convinto che non ne avrei mai comprato uno perche' avevano un suono troppo brillante per i miei gusti.
Poi ho incontrato il re 62 del 1996 che ho comprato. Suona molto, ma molto scuro rispetto agli altri Fender Jazz e il volume e' basso rispetto agli altri, ma la botta c'e'.

Fino a quando l'ho suonato con solo una 2x10'' in effetti faceva un po' fatica, ma quando ho aggiunto la 1x15'' al rig, con i controlli di tono quasi a 0, e' diventato eccezionale, cupo, profondo e morbido, riempie tutta la sala prove.

Il liutaio che me lo ha messo a punto ha espresso le stesse perplessita' che ho visto nella discussione (poco volume, alti un' po' carenti etc) consigliandomi di cambiare gli stacked ma temevo proprio che tornasse a suonare come un normale jazz.
 




Io uso: solo le dita
 
tore00 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli "Stack Knobs" Su Jazz Bass Passivo..un Errore? 
 
Non posso che ringraziare gozer per la discussione chiarificatrice...anche se ? passato un anno e mezzo da quando ha aperto questo 3d ed allora non ero neanche un megabassaro...

Invito, inoltre, gozer ad esprimere le proprie impressioni sul doppio controllo di tono del suo Jabba bianco in questa discussione...cosi i due 3d sono collegati(e il parere sul mayones Jabba verr? espresso sul topic del Mayones da me aperto )...
 



 
PincoPallo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli "Stack Knobs" Su Jazz Bass Passivo..un Errore? 
 
riesumo.. su http://www.guitarpartsresource.com ci sono wiring kit, e tra loro ci c? pure uno  lo SKB-KIT     STACK KNOB KIT FOR FENDER JAZZ BASS?... http://www.guitarpartsresource.com/bass_electricalwiringkits.htm

? da un p? che mi "crogiuolo" sui pots & candensatori per aggeggiare sul tono del jazz, l'idea del kit stack knob a parte il fatto che bella cara mi sembra una buona soluzione per aggeggiare meglio il tono, qualcuno l'ha mai provato il kit di guitarpartsresource.com?
 




Io uso: solo le dita
 
pumatheman Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli "Stack Knobs" Su Jazz Bass Passivo..un Errore? 
 
pumatheman,si ma... cosa centrano gli orange drop con il 1962?
IMHO, pessima scelta quella di includere in un kit per il jazz'62 dei condensatori anni '80!
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di katigio il Mar 02 Nov, 2010 17:38, modificato 1 volta in totale 
katigio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli "Stack Knobs" Su Jazz Bass Passivo..un Errore? 
 
col '62 poco... ma mi s? che c'entrano di pi? per giustificare il prezzo alticcio del pacco...
 




Io uso: solo le dita
 
pumatheman Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli "Stack Knobs" Su Jazz Bass Passivo..un Errore? 
 
pumatheman,si vede che allora ? proprio un pacco  
 




Io uso: plettro e dita
 
katigio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli "Stack Knobs" Su Jazz Bass Passivo..un Errore? 
 
Ho letto con molto interesse questo topic e lo rispolvero per chiedere delle dritte dato che monter? il kit stack knob sul mio Jazz Re62 Japan.
Da quello che ho letto con gli stack knob potrei riuscire a scurire il suono come piace a me, in ogni caso se non dovesse piacermi ci vorrebbe poco a riportarlo in VVT!

Ho trovato questo schema sul web:

stack_knob_schema

? attendibile? L'impedenza delle resistenze e la capacit? dei condensatori riportati su questo schema coincidono con quelle presenti sui modelli Reissue americani?
Ho visto che su Bass Part Resource c'? gi? un kit da assemblare, ma come dicevano anche altri utenti poco sopra gli orange drop di sicuro non sono anni '60 (in pi? a meno non piacciono nemmeno).

Inoltre...perch? il kit non prevede le resistenze? Personalmente ? la prima volta che provo ad analizzare un cicuito stack knob e sono sorpreso dalla presenza delle resistenze. Purtroppo non sono proprio un esperto di elettronica perch? sono un Ingegnere Civile/Edile (mi occupo prevalentemente di calcoli strutturali) quindi ho conoscenze di base derivate dal corso di Fisica II, oltre non so...

Il kit in vendita ? questo (fila in basso, primo a sinistra): http://www.guitarpartsresource.com/bass_electricalwiringkits.htm

Allego il link solo per completezza, non ho intenzione di prenderlo per i condensatori, lo assembler? io ordinando i singoli pezzi di cui ho bisogno.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
2387404_l_mini_1354026135_228955 bassamp_hi_1212620511_mini_1354026154_580527
 
RogerWaters88 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli "Stack Knobs" Su Jazz Bass Passivo..un Errore? 
 
Lo schema mi pare perfettamente attendibile...

Di quali "resistenze" parli?
Il kit comprende tutto quello che serve, ma le impedenze dei potenziometri sono differenti.
Non che cambierebbe sto granch?, comunque pi? basse sono le impedenze e pi? si verificher? una LIEVE attenuazione delle frequenze alte anche a potenziometri aperti.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli "Stack Knobs" Su Jazz Bass Passivo..un Errore? 
 
Gianni per resistenze mi riferisco alle due al carbonio che vanno all'uscita jack. Sono presenti anche sulle Reissue?
Il fatto che siano presenti prima dell'ingresso jack non porta ad una diminuzione del segnale in uscita?
Il mio dubbio nasce dal fatto che nel kit disponibile su Bass Part Resource siano forniti solo i condensatori e non le due resistenze, quindi le dovrei acquistare a parte...
In oltre non capisco perch? i condensatori sia forniti con due capacit? differenti. Forse quello con capacit? maggiore ? per il pick-up ponte, potrebbe essere cos
 




Io uso: plettro e dita

____________________
2387404_l_mini_1354026135_228955 bassamp_hi_1212620511_mini_1354026154_580527
 
RogerWaters88 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli "Stack Knobs" Su Jazz Bass Passivo..un Errore? 
 
Il kit di BPR ? completo e non si deve comprare nulla.

Le resistenze erano parte del circuito dei vecchi condensatori, molto probabilmente oggi irreperibili...

Leggendo meglio sullo schema si legge che i potenziometri erano 250-250 oppure 300-500, per cui quelli forniti da BPR sono praticamente uguali (250-500).

Non capisco questa fissazione per copiare lo schema degli anni 60.
Non ha nulla di esoterico, il kit di BPR va benissimo.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli "Stack Knobs" Su Jazz Bass Passivo..un Errore? 
 
Gianni la fissazione nasce solo dal fatto che avrei a disposizione dei condesatori wax/paper ti riciclo..collaboro con mio zio al recupero di vecchi amplificatori della Geloso e ne abbiamo recuperati davvero tanti di condesatori "vecchio stile"  
Pensavo fosse un errore di digitazione sullo schema 250/250, quelli attuali in effetti sono 250/500 il che compensa totalmente quella resistenza inserita in serie ad ogni potenziometro! Allora a breve proceder? all'acquisto del kit di BPR e se riesco vorrei registrare dei sample per confrontare le due configurazioni elettroniche e renderle fruibili agli utenti.
Un'ultima cosa, il condensatore con capacit? pi? alta ? per il PU ponte?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
2387404_l_mini_1354026135_228955 bassamp_hi_1212620511_mini_1354026154_580527
 
RogerWaters88 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli "Stack Knobs" Su Jazz Bass Passivo..un Errore? 
 
Ho letto l'intero topic e l'argomento mi ha interessato parecchio visto che io ho fatto la prova (come qualcuno auspicava) di montare le due "configurazioni" sullo stesso basso!
In poche parole: io ho un reissue '62 che suona da Dio e, qualche anno fa, pi? per una quastione "estetica" che per reali necessit?, decisi di fare sostituire dal mio liutaio l'intera placca con gli "Stack Knobs" con una pi? tradizionale V-V-T!
Il basso suonava benissimo "prima" e continuava a suonare benissimo dopo la modifica: forse (e sottolineo forse perch? l'ascolto avrebbe dovuto essere fatto, cosa praticamente impossibile, con i due strumenti contemporaneamente, tanto ? minima l'eventuale differenza) un "pelino" pi? aperto! Lo ho utilizzato cos? per diversi anni e poi, preso da un desiderio di "ripristino dell'originalit?" dello strumento, ho fatto rimontare la placca originale con gli Stack Knobs e lo strumento... continua a suonare in maniera eccellente!
Perch? il buon Leo abbia pensato di sostituire gli Stack Knobs con la "nuova" configurazione probabilmente bisognerebbe... chiederlo a Lui!
Vi basti, per?, sapere che a pagina 26 del gi? citato "The Fender Bass" di Black & Molinaro (Edito da Hal Leonard) compaiono delle foto di "prototipo di Jazz Bass, con dei pickups in stile Jazz Master e, udite, udite (o vedete, vedete)... con i tre controlli V-V-T, e con le stesse identiche manopoline che successivamente andranno a sostituire proprio gli Stack knobs!!!
Spero di non avervi "annoiato" troppo ma la mia "morale della favola" ? quella che si tratta di una modifica (in un verso e/o nell'altro) abbastanza "inutile": se lo strumento suona bene continuer? a suonare bene, altrimenti, con buona probabilit?, non ? un problema di... controlli!!!
 




Io uso: solo le dita

____________________
"...Ho imparato che un uomo ha diritto a guardarne un altro dall'alto solo per aiutarlo ad alzarsi..." (Gabriel Garcia Marquez)
 
Ultima modifica di paogar il Dom 12 Feb, 2012 11:42, modificato 1 volta in totale 
paogar Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli "Stack Knobs" Su Jazz Bass Passivo..un Errore? 
 
quoto PAOGAR in tutto tranne che per la sua voglia di modifica di cui si e' pentito ce l'ho da 15 anni suona cosi bene che non lo tocchero' mai
 




Io uso: plettro e dita
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario