Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Nuovo Arrivo....Palatino
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Nuovo Arrivo....Palatino 
 
Ciao a tutti

dopo tanto tempo mi sono finalmente deciso , ......

.............mi sono preso un Contrabbasso elettrico , il Palatino..... sono un paio di giorni che praticamente ci gioco per prenderci confidenza e visto la diversa impostazione dal basso elettrico , sono ben accetti tutti i consigli dei GURU del Forum.....

tanto per iniziare mi interessa sapere a che altezza devo regolare il puntale e a quale inclinazione va posizionato , in modo da regolare  il supporto

grazie della pazienza
 




Io uso: solo le dita

____________________
--" La musica pulisce l'anima dalla polvere della vita quotidiana"--

--" Vivi intensamente ogni piccola cosa della tua vita, perch? un giorno, queste piccole cose, sembreranno grandissime "-- Jim Morrison

--" Invece di sentirti in colpa o cercare scuse per delle azioni negative compiute in passato, incomincia ora ad agire positivamente "-- Jim Morrison
 
marchetto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Arrivo.... 
 
Non conosco nello specifico il tuo strumento ma in linea di principio l'altezza di un contrabbasso (classico o elettrico che sia) andrebbe regolata in modo tale che il CAPOTASTO dello strumento, estratto lo stelo o posizionato lo strumento sul tripode, sia all'altezza del sopracciglio sinistro.

Questo almeno all'inizio, fintanto che individui la posizione che per te risulta pi? confortevole.

Per quanto riguarda l'inclinazione del manico questa dovrai trovarla da solo sulla base del maggior comfort per la mano sn, l'angolo della mano dx usato per la cavata in pizzicato o l'uso dell'arco e comunque sempre in rapporto alla tua tecnica.
 




Io uso: solo le dita

____________________
http://www.myspace.com/boppingdintorni
 
Boppin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Arrivo....Palatino 
 
marchetto ha scritto: [Visualizza Messaggio]


.............mi sono preso un Contrabbasso elettrico , il Palatino.....


Per la regolazione in altezza ti ha gi? risposto Boppin'.
Come ho gi? scritto in un altro topic il Palatino ? un strumento che secondo me ha un ottimo rapporto prestazioni/prezzo (non qualit?/prezzo ).
Il suono che ho ottenuto usando il palatino live molte volte, e che ? stato apprezzato da addetti ai lavori, l'ho ottenuto usando le corde Pirastro Obligato normali (GDAE) e con il tono tutto chiuso o quasi. Questo per limitare il fruscio del piezo, che nel caso di tono aperto ? piuttosto insopportabile alle mie orecchie. Doppiamente insopportabile se devi suonare salsa o latin jazz e non vuoi far sentire minimante "la corda" ma solo la "nota".

NOTA: Ampli GK MB150S e cassa con cono da 15".

Cerca di fare o farti fare un setting di corde molto basso, perch?, sempre secondo la mia opinione, essendo tu un bassista elettrico non c'? alcun bisogno che ti spacchi le mani cercando di acquisire una tecnica prettamente contrabbassistica che richiede diversi  anni. Dipende sempre dalle tue intenzioni, ovviamente, ma rischieresti di stancarti presto di usarlo, una volta passata l'eccitazione della novit?. Sappi per? che non si pu? suonare decorosamente neanche un sola nota sul contrabbasso (acustico od elettrico) se lo suoni come suoni il basso elettrico. L'impostazione della SX e la cavata devono essere molto pi? "decisi", non so come spiegarti...non sono un maestro.

Se vuoi ancora facilitarti la vita e ottenere risultati ottimi prova le Pirastro Obligato muta da solista (A-E-B-F#) accordata normalmente (G-D-A-E). Le corde sono pi? sottili e la tensione ? minore. Praticamente un burro. Il costo ? uguale, la durata in mesi un p? inferiore, il suono sempre bello corposo.

Per l'intonazione: se stai facendo pratica pu? essere utile mettere due segni di bianchetto (provvisori) all'altezza del 5? e del 8? tasto (A e C 4?corda) con la promessa di guardarli il meno possibile...anche se in effetti la cosa migliore ? suonare sui dischi.

Buona pratica e benvenuto tra gli eretici della terra di mezzo.
 




Io uso: solo le dita
 
Galactic Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Arrivo....Palatino 
 
ciao ragazzi e grazie per avermi risposto

l'unica perplessit? che ho avuto ? stata l'altezza del capotasto e l'inclinazione della tastiera , problemino subito risolto con la risposta di Boppin, , per il resto credo di non avere troppa difficolta'......

ho gi? preso una buona confidenza con lo strumento , apportanto come dici tu dei piccoli segni con il bianchetto in corrispondenza del 3? - 5 ? - 8 ? tasto .

cercando in rete tra video e foto  sto cercando di carpire la   posizione del braccio-avambraccio-polso-mano-dita
 e sinceramente non sento molta fatica ad effettuare questa " nuova tecnica ".......mi sto esercitando un paio di orette al giorno , suonando anche walkin' su brani di Bubl? ....

per le corde non so cosa monti in quanto il contra l'ho preso usato , ma non mi procurano molto affanno ( forse sara' la manona che mi ritrovo ) , appena capito da Your music prendo le Pirastro .......l'action ? buona ......

come ampli uso il mio Ampeg SVT 3 pro senza inserire l'eq. , con le varie configurazioni di casse 4 x 10 oppure 1 x 15
 




Io uso: solo le dita

____________________
--" La musica pulisce l'anima dalla polvere della vita quotidiana"--

--" Vivi intensamente ogni piccola cosa della tua vita, perch? un giorno, queste piccole cose, sembreranno grandissime "-- Jim Morrison

--" Invece di sentirti in colpa o cercare scuse per delle azioni negative compiute in passato, incomincia ora ad agire positivamente "-- Jim Morrison
 
marchetto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Nuovo Arrivo....Palatino 
 
marchetto, forse qualche spunto sul modo di tenere lo strumento lo puoi trovare qui:

http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=23476

PS. .... e come dice Galactic, Benvenuto nella terra di mezzo    
 




Io uso: solo le dita

____________________
http://www.myspace.com/boppingdintorni
 
Boppin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Yamaha BB1025. Nuovo arrivo. Tomurai Bassi&Co. 52 Ven 27 Mag, 2016 22:22 Leggi gli ultimi Messaggi
FabriForna
No Nuovi Messaggi Nuovo Iscritto al forum.. NS in arrivo! giordanobass Stick ® 5 Sab 14 Set, 2013 15:50 Leggi gli ultimi Messaggi
giordanobass
No Nuovi Messaggi Anch'io Nel Mondo Del Contra "palatin... tassobasso Contrabbasso 1 Mar 22 Set, 2009 15:38 Leggi gli ultimi Messaggi
hamishdog
No Nuovi Messaggi SWR 750.....nuovo Acquisto!!! maxramazzina Ampli&Co. 7 Sab 15 Gen, 2011 13:14 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Wal...nuovo Record Su Ebay Hiperi0n Bassi&Co. 43 Dom 04 Feb, 2007 17:18 Leggi gli ultimi Messaggi
Hiperi0n
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario