Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
12AU7 Vs 12AX7: La Valvola Nel Pre Di Una Eden WT550
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio 12AU7 Vs 12AX7: La Valvola Nel Pre Di Una Eden WT550 
 
Dopo aver letto il topic di Vanni sulla Mesa 400+, mi sono procurato un paio di valvole 12AU7 su Ebay per fare un esperimento analogo.

Per la precisione, queste:
JJ Tesla 12AU7

Siccome la mia Mesa ? in saletta, e io volevo vedere se le valvole erano arrivate intatte e funzionanti, le ho provate nella mia Eden WT550, che invece abitualmente sta a casa.

La Eden ?di serie? monta una 12AX7 cinese, io la avevo sostituita con una 12AX7 della JJ Tesla.
In questa avevo notato un miglioramento, seppur lieve.
Un pelo di ringhio in pi? a volume sostenuto.

Il cambio del tipo di valvola ha invece un effetto pi? marcato.
Cosa cambia tra la 12AX7 e la 12AU7?

Montando quest?ultima, il suono diviene un po? pi? aperto e le basse slabbrano di meno.
Le medie diventano pi? piacevoli e musicali.
La perdita di guadagno non ? significativa, si riduce al minor volume dettato dalla maggiore pulizia e precisione delle basse.

Il suono complessivamente migliora, ed ? un miglioramento che non si riesce ad ottenere intervenendo su controlli di tono della testata, che pure sono precisissimi.

Per accertarmi che non fosse un illusione, ho fatto un confronto piuttosto prolungato, continuando a cambiare valvola (e alternando entrambe le 2 12AU7, che suonano identiche) e usando 3 bassi differenti.

Risultato finale: ho lasciato una 12AU7 nel pre della Eden.

Intendiamoci, non ? che la testata cambi in maniera radicale.
Per? sono quei dettagli e sfumature che fanno piacere, se si ? un po? maniaci come me.

Consiglio quindi vivamente a tutti i possessori di testate Eden di fare questo esperimento, visto che una 12AU7 moderna di decente fattura, senza andare sul NOS, ha un costo decisamente accessibile.

Basta aprire la testata, sfilare la valvola e infilare quella nuova.
Rigorosamente a testata spenta, perch? con la corrente non si scherza!
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 12AU7 Vs 12AX7: La Valvola Nel Pre Di Una Eden WT550 
 
Da un punto di vista strettamente tecnico:

La 12AX7 ha un guadagno circa 100 (teorico) ed ? progettata per lavorare al meglio con 1 - 1,5 mA di corrente anodica.
La 12AU7 ha un guadagno circa 20 (teorico) ed ? progettata per lavorare al meglio con 10 mA di corrente anodica.

Quindi mettendo una 12AU7 al posto della 12AX7 non si rompe nulla (il contrario porterebbe alla morte prematura della 12AX7).
Dal punto di vista del suono: la 12AU7 ha resistenza di placca molto minore, che spiega la miglioe "apertura", il minore guadagno (che rientra in circa 6 dB in meno, ampiamente nei limiti gestibili col Gain + Master) giustifica la maggiore pulizia (la 12AX7 non ? nota per essere una valvola con distorsione bassa, c'? chi la preferisce per il suono "caldo", che significa solo una dose industriale di distorsione di seconda armonica).
A rigore, una valvola progettata per lavorare a 10 mA potrebbe con il tempo "impigrirsi" (tecnicamente ? una degenerazione del catodo) se lavora a 1 mA, ma credo sia decisamente una sfumatura.
Se il suono ti piace, visto che non si fanno danni tienila.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 12AU7 Vs 12AX7: La Valvola Nel Pre Di Una Eden WT550 
 
interessante...? da provare
 




Io uso: plettro e dita

____________________
siamo buoni a nulla....ma capaci di tutto...
 
mattone Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 12AU7 Vs 12AX7: La Valvola Nel Pre Di Una Eden WT550 
 
anche sui miei pre ho sostituito tutte le ax7  con e82cc  da tempo, per i stessi motivi Mr Rabble  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.facebook.com/jeipjei


www.mothership.it
 
octabass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 12AU7 Vs 12AX7: La Valvola Nel Pre Di Una Eden WT550 
 
io invece tempo fa feci un test A/B tra una sovtek 12ax7 e una ecc83 marshall,non so se sono gli stessi tipi testati da mr.rabble,ma la differenza tra le 2 era udilbile, la ecc83 era decisamente piu calda e con piu gain invece la 12ax7 era piu pulita e fedele, ho preferito la ecc-83 per il calore che trasmetteva
 




Io uso: solo le dita

____________________
Voi avete uno strumento che pu? fermare una guerra...noi abbiamo uno strumento che fa tremare la terra

un ottima alternativa a postimage ? Sharizard dategli un occhiata
 
CliffordLee Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 12AU7 Vs 12AX7: La Valvola Nel Pre Di Una Eden WT550 
 
Mr Rabble, ma quando dici che c'? minor volume, intendi a parit? di gain o in generale?

Non so se mi sono spiegato  
 




Io uso: plettro e dita
 
RenzoBass Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 12AU7 Vs 12AX7: La Valvola Nel Pre Di Una Eden WT550 
 
...scusate la 12ax7 e ecc83 non sono la stessa cosa?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
siamo buoni a nulla....ma capaci di tutto...
 
mattone Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 12AU7 Vs 12AX7: La Valvola Nel Pre Di Una Eden WT550 
 
se non erro sono sostanzialmente la stessa valvola, solo che una ? la sigla usata dai costruttori americani l'altra quelli europei.

12AX7=ECC83
12AU7=ECC82
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 12AU7 Vs 12AX7: La Valvola Nel Pre Di Una Eden WT550 
 
12AT7=ECC81

Tanto per aggiungerne un'altra che io sostituisco alla 12AX7, ne ho trovate 5 della Toshiba NOS...e guai a chi me le tocca!!!
 




Io uso: solo le dita

____________________
manijaco
 
Bassteak Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 12AU7 Vs 12AX7: La Valvola Nel Pre Di Una Eden WT550 
 
Grande Rabble!!!
Poi fammi sapere che ne pensi, quando proverai quella valvola nella mesa!
Cmq dovresti ottenere lo stesso risultato che hai descritto con la Eden... per me ? stato cos?.
   
 




Io uso: plettro e dita

____________________
forum wanker

As bassist Donald "duck" Dunn, another SVT user, says, "Stagewise it's a workhorse, it's a John Deere - it just kicks and kicks and kicks."

nice shoes! Wanna fuck?
 
Vanni Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 12AU7 Vs 12AX7: La Valvola Nel Pre Di Una Eden WT550 
 
e se xcaso cambiassi la ECC83(GE) che ? ora dentro il mio DHA VT1 con una ECC82 noterei qualche cambiamento?(nel senso,sti cambi di suono li sento pure in un pedale alimentato a 12v?)
 




Io uso: solo le dita
 
fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 12AU7 Vs 12AX7: La Valvola Nel Pre Di Una Eden WT550 
 
Per Renzobass: c'? un po' meno guadagno, ma basta alzare la manopola del Gain  

Come gi? sottolineato da Nabla 12AX7 = EC883, 12AU7 = EC882.

CliffordLee, la differenza che hai riscontrato ? riconducibili alla differente resa di due valvole dello stesso tipo, ma diverse (per costruzione e/o usura).

per Vanni sicuramente la prova sulla Mesa dar? risultati pi? significativi.
Tra l'altro avr? a disposizione anche la 12AX7 Tesla smontata dalla Eden, quindi potr? confrontare 12AX7 Tesla, 12AX7 Sovtek e 12AU7 Tesla.
Peraltro prover? la 12AU7 anche in posizione input e controlli di tono, e non solo in posizione driver.
Anche se ormai le mie valvole del finale iniziano ad avere un bel po' di tempo, la soglia di entrata in saturazione si ? drasticamente abbassata, e credo sia pi? difficile apprezzare le differenze delle diverse valvole.
A sproposito, sai come sono posizionate le altre 3 valvole del pre?
Immagino che la seconda da sinistra (considerando quella del driver la prima a sinistra) sia quella dei controlli di tono, le altre sono i rispettivi input dei Canali 1 e 2?

per Fede non ho idea, comunque visto il costo di una sola valvola da pre l'esperimento si pu? fare a cuor leggero.
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 12AU7 Vs 12AX7: La Valvola Nel Pre Di Una Eden WT550 
 
Mr Rabble ha scritto:  

Peraltro prover? la 12AU7 anche in posizione input e controlli di tono, e non solo in posizione driver.
Anche se ormai le mie valvole del finale iniziano ad avere un bel po' di tempo, la soglia di entrata in saturazione si ? drasticamente abbassata, e credo sia pi? difficile apprezzare le differenze delle diverse valvole.
A sproposito, sai come sono posizionate le altre 3 valvole del pre?
Immagino che la seconda da sinistra (considerando quella del driver la prima a sinistra) sia quella dei controlli di tono, le altre sono i rispettivi input dei Canali 1 e 2?


Hanno gia provato a posizionare la 12AU7 in altre posizioni, ma non ha dato buoni risultati... se vuoi provare, fallo pure, ma se vai a leggerti il 3d su TB c'? scritto tutto. I controlli di tono non lavorano pi? nel modo corretto.
Quando vuoi ci troviamo che ti faccio provare la mia Mesa  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
forum wanker

As bassist Donald "duck" Dunn, another SVT user, says, "Stagewise it's a workhorse, it's a John Deere - it just kicks and kicks and kicks."

nice shoes! Wanna fuck?
 
Vanni Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 12AU7 Vs 12AX7: La Valvola Nel Pre Di Una Eden WT550 
 
Si, avevo letto la discussione di PsychoBassGuy.
Tu sai comunque a che posizione corrispondono le altre 3 valvole del pre Mesa?

Adesso devo decidere se portare subito la Mesa a rivalvolare il finale, o se aspetto un po'.
Se aspetto ci si vede prima  
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 12AU7 Vs 12AX7: La Valvola Nel Pre Di Una Eden WT550 
 
Mr Rabble ha scritto:  

Tu sai comunque a che posizione corrispondono le altre 3 valvole del pre Mesa?


non lo so con certezza, credo sia come dici tu, da destra verso sinistra, le prime due sono una per ogni canale, la terza credo sia quella dei controlli di tono, mentre la quarta ? la driver.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
forum wanker

As bassist Donald "duck" Dunn, another SVT user, says, "Stagewise it's a workhorse, it's a John Deere - it just kicks and kicks and kicks."

nice shoes! Wanna fuck?
 
Vanni Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 12AU7 Vs 12AX7: La Valvola Nel Pre Di Una Eden WT550 
 
Riprendo questo post perch? da possessore di Eden WT550 mi sembra una cosa interessante da provare.  Chiedo a chi ne sa di pi? se magari provando con una 12AT7 si ottiene una via di mezzo tra la valvola originale e la prova di Mr Rabble oppure la differenza resta appena percettibile.
A proposito, ho sostituito gli operazionali sul pre (dei TL072) con degli OPA2134 migliorano notevolmente la silenziosit? dell'ampli.
 




Io uso: solo le dita
 
dedez Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 12AU7 Vs 12AX7: La Valvola Nel Pre Di Una Eden WT550 
 
dedez ha scritto:  

A proposito, ho sostituito gli operazionali sul pre (dei TL072) con degli OPA2134 migliorano notevolmente la silenziosit? dell'ampli.


Intendi dire che riducono il ronzio elettrico di fondo?
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 12AU7 Vs 12AX7: La Valvola Nel Pre Di Una Eden WT550 
 
Esattamente, riducono il ronzio dell'ampli.
 




Io uso: solo le dita
 
dedez Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 12AU7 Vs 12AX7: La Valvola Nel Pre Di Una Eden WT550 
 
Io non so neanche cosa sia un operazionale, ma avendo un minimo di senso pratico potrei eseguire la modifica in maniera bovina.
E' una cosa difficile?

Se non ti chiedo troppo potresti fare una foto dell'interno della tua testata, evidenziando gli elementi che hai cambiato?


ps Non ho usato un PM perch? credo che possa essere un argomento utile ad altri
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 12AU7 Vs 12AX7: La Valvola Nel Pre Di Una Eden WT550 
 
Mr Rabble, ora non riesco a fare delle foto, comunque ? semplice. Apri la testata, sulla scheda del pre trovi 5 integrati neri con otto piedini. Sono montati su uno zoccolo (almeno nella mia) quindi basta sfilarli piano con una pinzetta o facendo leva con un piccolo cacciavite ed inserire quelli nuovi rispettando l'orientamento di partenza. Hanno  una tacca che ti indica il verso giusto. Io ho usato gli OPA2134 ma ce ne sono anche di migliori, se fai una ricerca su google con "OPA2134 datasheet" capisci al volo di cosa parlo.
Comunque il rumore di fondo non lo elimini al 100% (dovresti agire un po' su tutti i componenti) ma ne ottieni una sostanziale riduzione. Spero di esser stato utile.
Ora sono solo curioso di provare a cambiare la 12AX7 con una 12AU7...
 




Io uso: solo le dita
 
dedez Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 12AU7 Vs 12AX7: La Valvola Nel Pre Di Una Eden WT550 
 
dedez grazie, gentilissimo!  
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 12AU7 Vs 12AX7: La Valvola Nel Pre Di Una Eden WT550 
 
dedez ha scritto:  
Esattamente, riducono il ronzio dell'ampli.

la sostituzione degli operazionali (con altri di qualit? superiore) riduce la quantit? di fruscio, non di ronzio,

su una testata il problema del ronzio solitamente ? imputabile ad altri fattori,
ad esempio un non perfetto filtraggio della tensione d'alimentazione, sia della valvola che degli operazionali stessi,


...tra l'altro tutto il sistema d'alimentazione e stabilizzazione delle Eden non ? particolarmente "brillante",
c'? di meglio, anche su prodotti ben pi? economici.
 




Io uso: solo le dita
 
Daniele A Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 12AU7 Vs 12AX7: La Valvola Nel Pre Di Una Eden WT550 
 
Sarebbero da provare anche le 5751, molto simili alle ECC83/12ax7 ma con il 30% (se non sbaglio) di gain in meno
 




Io uso: plettro e dita

____________________
JacoJoy su YouTube!
Associazione Culturale Casa Del Popolo - Lodi
http://www.myspace.com/jacopomalusardi
http://www.myspace.com/casadelpopololodi
 
JacoJoy Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 12AU7 Vs 12AX7: La Valvola Nel Pre Di Una Eden WT550 
 
Daniele A, ... si scusa, riducono il fruscio. Per il discorso alimentazione ti do pienamente ragione... infatti la mia ? stata elaborata da Wideband...
 




Io uso: solo le dita
 
dedez Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: 12AU7 Vs 12AX7: La Valvola Nel Pre Di Una Eden WT550 
 
non mi dire che ? quella di Zinnat... poi passata a "bassista" o roba del genere... poi bannato!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 12ax7...che Produttore Scegliere? tobiashume Ampli&Co. 4 Mar 02 Mag, 2006 19:23 Leggi gli ultimi Messaggi
tobiashume
No Nuovi Messaggi Valvole 12ax7 O ECC83 mathes Ampli&Co. 21 Mer 24 Ago, 2011 01:42 Leggi gli ultimi Messaggi
kandido
No Nuovi Messaggi Questione Potenza Cassa/testata E Confront... PravA Ampli&Co. 18 Sab 03 Set, 2011 09:22 Leggi gli ultimi Messaggi
deadbrain
No Nuovi Messaggi Mullard NOS 12ax7 Yellow Print lollo_84_ps Ampli&Co. 18 Lun 16 Set, 2013 18:13 Leggi gli ultimi Messaggi
lollo_84_ps
No Nuovi Messaggi 12ax7 Electro Harmonix Su Hartke Ha3500 Micolao Ampli&Co. 37 Sab 04 Ott, 2014 03:15 Leggi gli ultimi Messaggi
Deadhead
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario