| Autore |
Messaggio |
AlbY66
|
 Sbilanciamento Thumb
Ho messo a punto un attrezzo per risolvere il problema dello sbilanciamento del Thumb:
ho inserito una barra filettata in acciaio inox della grandezza del foro gi? esistente del reggicinghia, successivamente ho avvitato un supporto metallico sul quale ho applicato il reggicinghia, ho attaccato la cinghia... et voil?!
Il corno ? pi? lungo di 10 cm e il Thumb ? perfettamente bilanciato...
esteticamente non ? il massimo ma quando ? indossato quasi non si vede... pi? avanti vedr? di trovare un supporto un po' pi? carino...
Io uso: plettro e dita
____________________ Alberto Cherubini
http://www.myspace.com/albertocherubini
|
| Condividi |
#1 Gio 04 Mag, 2006 19:36 |
|
 |
the carver
|
 Re: Sbilanciamento Thumb
Gli Slipknot e il loro fisioterapista ti ringraziano
____________________ http://www.youtube.com/user/Ghigo85
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
|
| Condividi |
#2 Gio 04 Mag, 2006 20:13 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Non c'? il rischio di sforzare eccessivamente il punto di ancoraggio? In questo modo hai allungato la leva...
#3 Gio 04 Mag, 2006 21:00 |
|
 |
janus
|
Non c'? il rischio di sforzare eccessivamente il punto di ancoraggio? In questo modo hai allungato la leva...
Gi?!
....appena lo vede il professore vediamo se avr? i nostri stessi sospetti.
Esteticamente fa schifo cmq
____________________ Ho contato fino ad infinito.......per ben 2 volte!!!!
L'infinito è relativo ed ha senso solo in uno spazio limitato e definito.....ma senza confini...................
L'infinito è solo un modo di dire (Gauss)
|
| Condividi |
#4 Gio 04 Mag, 2006 21:24 |
|
 |
Dr feelgood
|
grande...potrei copiarti.
io avevo pensato di utilizzare una cinghia da sax allargata e aggiungerne un'altra per evitare che il basso stesse in verticale.
GRAN BEL BASSO!!!!
Ultima modifica di Dr feelgood il Sab 06 Mag, 2006 11:53, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#5 Gio 04 Mag, 2006 22:40 |
|
 |
Emanuele Nazzaro
Emanuele Nazzaro
|
allora questo ? quello che avevo fatto io.....
1-una barretta molto grezza di ferro
2-l ho avvitata al basso
3-e poi ho avvitato un bottone per la cinta all estramita della barretta
4-il risulatato era piu o meno questo ma nella foto la barretta ? solo appoggiata vicina
beh,il basso era molto piu bilanciato di prima e i primi giorni ero felice come una pasqua......fino a quando la vite(inox) avvitata nel basso,e alla barretta,non si ? iniziata a piegare per poi spezzarsi all interno del basso........proprio perch? in questo modo si esercita troppa forza sul legno...proprio cos?!!!!quindi ti consiglio di toglier tutto al piu presto.....io c ho provato ma ti assicuro che questa soluzione ? da accantonare......
____________________ ex Pisozender
|
| Condividi |
#6 Gio 04 Mag, 2006 22:55 |
|
 |
Reviz
oddio, povero bassuccio
|
| Condividi |
#7 Gio 04 Mag, 2006 23:00 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
La soluzione allo sbilanciamento c'?, solo che siete un branco di codardi...
Ed ? lo spostamento del reggicinghia al ponte, dietro il corpo... circa in corrispondenza della parte superiore del PU al ponte...
Per posizionarlo si deve
1) indossare il basso
2) sganciare la cinghia al ponte tenendola in modo da mantenere in equilibrio il basso
3) senza spinta posteriore dalla cinghia il basso si mette in posizione di massimo equilibrio
4) spostare l'estremit? della cinghia che tenete con la mano destra dietro il corpo nella posizione alla quale arriva
Quello ? il posto dove mettere il VS nuovo reggicinghia...
Ciao!
Gianni
|
| Condividi |
#8 Gio 04 Mag, 2006 23:23 |
|
 |
Silvestro
|
La soluzione allo sbilanciamento c'?, solo che siete un branco di codardi...
Ed ? lo spostamento del reggicinghia al ponte, dietro il corpo... circa in corrispondenza della parte superiore del PU al ponte...
Per posizionarlo si deve
1) indossare il basso
2) sganciare la cinghia al ponte tenendola in modo da mantenere in equilibrio il basso
3) senza spinta posteriore dalla cinghia il basso si mette in posizione di massimo equilibrio
4) spostare l'estremit? della cinghia che tenete con la mano destra dietro il corpo nella posizione alla quale arriva
Quello ? il posto dove mettere il VS nuovo reggicinghia...
Ciao!
Gianni
qualcuno ha qualche foto del basso con questa soluzione?
ciao
Io uso: solo le dita
#9 Gio 04 Mag, 2006 23:35 |
|
 |
Darsti
|
ciao 
Immagino che siano pochi i coraggiosi capaci di attuare questa soluzione...
Sai non tutti sono in grado di forare il retro del body di un basso che costa un botto.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#10 Gio 04 Mag, 2006 23:37 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
ciao 
Immagino che siano pochi i coraggiosi capaci di atuare questa soluzione...
Sai non tutti sono in grado di forare il retro del body di un basso che costa un botto. 
Io ho fatto questa operazione ad uno Steinberger XP, che ora ? perfetto e ad un Cobra Bass, il basso pi? sbilanciato dell'universo e oltre...
Figurarsi che l'unico modo di mantenere il manico dritto nel cobra bass ? quello di appoggiare l'avembraccio sul corpo.
Anzi credo che sia stato concepito cos?, altrimenti non si spiegherebbe l'impossibilit? di suonarlo diversamente.
Ora col reggicinghia dietro il corpo ? un basso normale.
Devo dire di avere azzeccato la posizione giusta al 2? foro....vabb?, l'ho pagato 150 euro...
Ma il cobra bass, se si stacca il reggicinghia, si mette in verticale!
Ciao!!
Gianni
|
| Condividi |
#11 Gio 04 Mag, 2006 23:44 |
|
 |
Silvestro
|
azz...se sbaglio un foro sul warwick mi parte l'infartino...
Ultima modifica di Silvestro il Ven 05 Mag, 2006 00:00, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#12 Gio 04 Mag, 2006 23:57 |
|
 |
fede162162
|
ragazzi x quanto il mio commento in aggiunta conti poco fate come dice Gianni,avevo un Hohner che aveva(di serie) 2 attacchi della tracolla al ponte nessuno dei due al centro perfetto del ponte,ma uno un po' + sotto e una nettamente + sopra. COMODISSIMO,cos? comodo che quando suonai live con quel basso mi vennero a fare i complimenti,quella sera ci volai su quel basso!!
e poi quei rimedi x allungare il corno,.oltre a essere pericolosi,sono inguardabili.alby hai un basso di una bellezza disarmante e lo storpi cos??? cio? mi sembra luisa corna col pisello
|
| Condividi |
#13 Gio 04 Mag, 2006 23:58 |
|
 |
AlbY66
|
ragazzi x quanto il mio commento in aggiunta conti poco fate come dice Gianni,avevo un Hohner che aveva(di serie) 2 attacchi della tracolla al ponte nessuno dei due al centro perfetto del ponte,ma uno un po' + sotto e una nettamente + sopra. COMODISSIMO,cos? comodo che quando suonai live con quel basso mi vennero a fare i complimenti,quella sera ci volai su quel basso!!
e poi quei rimedi x allungare il corno,.oltre a essere pericolosi,sono inguardabili.alby hai un basso di una bellezza disarmante e lo storpi cos??? cio? mi sembra luisa corna col pisello
Hahahaha
Lo sapevo che avrei sollevato un mare di proteste...
Ho anticipato che la soluzione ? provvisoria e chiaramente cambier? il supporto con qualcosa di pi? accettabile esteticamente, per quanto riguarda il rischio di rottura della barra di acciaio per via della leva lunga ? da considerarsi praticamente nullo perch? chiaramente non ho inserito una barra da 4mm avvitata nel tassello di ottone originale ma una da 6mm direttamente nel legno, e vi assicuro che per rompere una barra di acciaio inox da 6mm ci vuole ben altro che un basso da 5 Kg... in questo modo non ho n? allargato il foro originale, n? tantomeno praticato fori nel body (mi vengono i brividi solo a pensarci  )
Inoltre cos? si recuperano anche 10 cm di accessibilit? ai primi tasti perch? il basso si posiziona molto pi? a destra e non ? cosa da poco, specialmente su un sei corde...
Questa sera l'ho collaudato sul campo e vi assicuro che suonare con questo assetto ? veramente un altro pianeta.
Rimane solo da trovare un disegno decente per il supporto...
|
| Condividi |
#14 Ven 05 Mag, 2006 02:35 |
|
 |
Gatto Sintetico
|
Ma la paura ? che si rompa il legno, non l'acciaio
____________________ ... e cosi' Gatto Sintetico ha proferito secondo la sua personalissima opinione...
|
| Condividi |
#15 Ven 05 Mag, 2006 09:15 |
|
 |
Mr Rabble
|
Avevo visto anni fa una soluzione simile anni fa su Talkbass.
Qualcuni aveva anche linkato il Sito di un produttore che realizzava per l'appunto ganci per tracolle simili a quello che hai realizzato tu.
Ne avevamo parlato al tempo quando Jacker aveva preso il suo 5 corde, solo che non riuscivo a recuperare la discussione ed il link.
|
| Condividi |
#16 Ven 05 Mag, 2006 09:17 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
OT..i bassi sbilanciati mi fanno inca....re!!!!
IT..penso che la soluzione di Gianni sia appropriata..spostare l'attacco della cinghia al ponte.
Certo in effetti forare a vanvera ? pericoloso...
Se non siete sicuri fatevi aiutare da un liutaio.
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#17 Ven 05 Mag, 2006 09:23 |
|
 |
Jacker
|
Ne avevamo parlato al tempo quando Jacker aveva preso il suo 5 corde, solo che non riuscivo a recuperare la discussione ed il link.
Si ma la discussione non l'avevo aperte io.
Comunque ? assurdo che dopo vent'anni un basso cos? valido sia penalizzato da uno sbilanciamento tale.
Ed ? ancora pi? assurdo che non abbiano trovato una soluzione in casa W.
Questo sbilanciamento ? stato l'unico motivo che mi ha portato a vendere il basso!
Non ? possibile che dopo 5 minuti che si suoni la spalla urli dolore!
Anche perch? lo sbilanciamento "spostava a sinistra" tutto il basso ed ero sempre convinto di suonare 2-3 tasti (e non ? bello...credetemi)
|
| Condividi |
#18 Ven 05 Mag, 2006 09:38 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
L'ho provato venerd? scorso per bene e sono convinto che non sia un basso "facile e per tutti".
Io non mi ci trovo male perch? non lo tengo "ascellare" e "vericale", lo metto un poco alla "rockettara"...il mio amico, che lo ha noleggiato per alcuni live (? un polistrumentista che ha sostituito un bassista in una super cover band per qualche data...e in questo momento non aveva in casa un 5 corde) faticava un poco. La sua idea era di comprarlo ma alla fine penso che lo render? al negozio.
Un basso particolare ma bellissimo: piace o non piace.
Ciao.
Spontbass
p.s. io lo lascerei cos?, senza modifiche.
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#19 Ven 05 Mag, 2006 09:52 |
|
 |
Dave Mitraglia
Davide Basna Busnelli
Contributor

|
Ciao...
senza forare il retro del body c'? una soluzione che si avvicina molto.....
C'? una ditta che fa jack di uscita per chitarre acustiche con il bottone della tracolla incorporato.
Praticamente il jack si infila nel reggicinghia.
Mi sembra di averne visti anche a 'pallottola' (non so se sia giusto, io li ho sempre chiamati cos?)
cio? come quelli che usa la W.
Dovrebbe averli in casa Guitar a Tortona.
Magari il bilanciamento non sar? perfettissimo come un bottone dietro al body, ma si avvicina molto
e soprattutto ? assolutamente reversibile ed indolore per il basso.
Dave
|
| Condividi |
#20 Ven 05 Mag, 2006 10:26 |
|
 |
elrond
Contributor

|
Ho appena postato in un altro "Warwick topic" la mia amarezza per questo problema che non mi fa arrivare ai primi tasti, se non una volta o due in tutto un pezzo musicale....
Quando 15 anni fa circa provai il Thumb 4 corde, mi venne un pianto al cuore pr tanto poco che riuscivo a suonarlo... e dovetti rimetterlo posto nella rastelliera di Merula....
Alla fine comprai l'Alembic a scala media... e non so se ci perso o guadagnato..... eheheh!
Certo, basterebbe un corno superiore un pelo pi? lungo... ma l'estetica...
Ciao
____________________ "In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
|
| Condividi |
#21 Ven 05 Mag, 2006 10:34 |
|
 |
linobass
Contributor

|
io per risolvere il problema dello sbilanciamento, per diminuire il carico totale e per far guadagnare alle due mani comodit? utilizzo la doppia tracolla..in pratica, una tracolla si mette normalmente, la seconda la si attacca al ponte, la si fa girare intorno alla vita e da dietro la si riattacca al ponte..
il basso sta su da solo senza l'ausilio delle mani ad un inclinazione di 45 gradi rispetto al corpo..? lo stesso metodo che usa alain caron, o alberto vigan? se volete..
|
| Condividi |
#22 Ven 05 Mag, 2006 10:50 |
|
 |
AlbY66
|
io per risolvere il problema dello sbilanciamento, per diminuire il carico totale e per far guadagnare alle due mani comodit? utilizzo la doppia tracolla..in pratica, una tracolla si mette normalmente, la seconda la si attacca al ponte, la si fa girare intorno alla vita e da dietro la si riattacca al ponte..
il basso sta su da solo senza l'ausilio delle mani ad un inclinazione di 45 gradi rispetto al corpo..? lo stesso metodo che usa alain caron, o alberto vigan? se volete..
Le ho provate praticamente tutte... doppie tracolle, attacco sul jack ecc. l'unica soluzione veramente valida per risolvere il problema ? allungare il corno, perch? tutto dipende da quello...
Il thumb ? stato concepito con un corno cortissimo (forse per una questione di design esclusivo) e per chi come me non ha le braccia di un orango ? abbastanza scomodo da suonare in piedi, sia per lo sbilanciamento che per lo spostamento del manico a sinistra, da seduto il problema non si pone perch? il basso si posiziona correttamente appena lo si appoggia sulla gamba e si accede agevolmente anche ai primi tasti.
Il legno ? molto resistente e sopporta benissimo le sollecitazioni che possono derivare da una leva pi? lunga, in effetti ? molto pi? facile che si rompa la vite come ? successo a pisozender piuttosto che il legno...
Con la barra che ho messo io il problema ? nullo perch? non tende nemmeno a flettere, chiaramente la soluzione non ? consigliata a chi sul palco deve saltare o fare movimenti che presuppongono forti sollecitazioni all'attacco della tracolla.
Qualunque altra soluzione presuppone interventi pi? invasivi sul basso come forature aggiuntive ecc.
|
| Condividi |
#23 Ven 05 Mag, 2006 13:08 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
.....interventi pi? invasivi sul basso come forature aggiuntive ecc.
Sinceramente non riesco a considerare INVASIVO un ulteriore foro su un corpo che di fori e scassi ne ha a bizzeffe.
ciao!
Gianni
Ultima modifica di Gianni il Ven 05 Mag, 2006 16:09, modificato 1 volta in totale Modificato da Gianni, Ven 05 Mag, 2006 16:09: Avevo dimenticato la parola pi? importante! |
| Condividi |
#24 Ven 05 Mag, 2006 14:07 |
|
 |
Emanuele Nazzaro
Emanuele Nazzaro
|
il brutto ragazzi ? che il thumb di solito piace esteticamente tantissimo proprio per questo mini-body e per questo mini-corno,ma questo forse per molti bassisti ? proprio una rovina(per me ? cos?)..........@ALBY:stai attento,perch? questa soluzione grava molto sul legno,amche se a vedersi non sembra....non dico che sicuramente ti si spezzer? il corno,ma va a cap? all interno che succede...bo!ci vorrebbe un fisico........
personalmente penso che appena otterr? il coraggio necessario operer? la soluzione che ha consigliato Gianni..che poi ? anche esteticamente trascurabile..ma sicuramente con l aiuto di un liutaio.....
____________________ ex Pisozender
|
| Condividi |
#25 Ven 05 Mag, 2006 15:46 |
|
 |
|
|