Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Distorsore Ed Equalizzazione
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Distorsore Ed Equalizzazione 
 
Ciao a tutti! Sono un bassista Metal e vorrei avere un consiglio. Sono in possesso di un ampli Trace Elliot 7210 H da 300 Watt che uso con un Overdrive Boss ODB-3. Il mio basso ? un Cort c5q con elettronica attiva B2B. "Smanettando" col pedale sono riuscito a trovare il suono che fa per me impostando:
Low ore 12.00
High ore 09.00
Balance poco pi? che ore 14.00 verso OD
Gain ore 09.00

Il vero problema ? che ora (si sente soprattutto suonando insieme) con la distorsione inserita i bassi risultano essere altissimi e quasi stordenti, mentre i medi e gli alti vengono completamente tagliati (io non riesco a sentirli). Se per? alzo gli alti dal pedale, il suono diventa troppo "fuzzy".
Sembra che addirittura l'equalizzatore del pedale copra e faccia scomparire quello dell'ampli. Qualcuno ha un problema simile al mio o ? in grado di consigliarmi una buona equalizzazione per l'amplificatore/impostazione per il pedale?
L'equalizzazione per l'ampli che uso ? la classica "a corna" con alti e bassi alzati e medi abbassati.
Scusate la lunghezza e grazie mille!
 




Io uso: plettro e dita
 
Pablo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distorsore Ed Equalizzazione 
 
Credo che usando quell'equalizzazione dall'ampli perdi un sacco di definizione...prova ad aumentare un p? i medi e tagliare i bassi...

PS.-->sono una cippa con l'equalizzazione, e se ho detto una stronzata chiedo umilmente perdono...
 




Io uso: plettro e dita
 
merlo Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distorsore Ed Equalizzazione 
 
Si forse il problema ? nei medi (assenti) e nella v dell' EQ... ? molto marcata? Quelo pu? togle caratterizzazione al suono dell' ampli, fai delle prove con equalizzazioni esattamente opposte, anche se non ti piacciono, ma solo per vedere se le peculiarit? del suono si mantengono.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distorsore Ed Equalizzazione 
 
...cambia pedale   
 




 
vir_gio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distorsore Ed Equalizzazione 
 
Pablo, Il problema ? che nel metal le chitarre sono equalizzate esattamente nello stesso modo... Se vuoi far uscire bene il suono del basso, devi cambiare completamente concezione purtroppo! Prima cosa eliminare la distorsione, che ti toglie definizione e francamete non serve, visto che gi? i chitarristi useranno distorsioni estreme. Taglia i bassi pi? che puoi senza perdere il "corpo" del suono, e se hai qualche pulsantino stule "ultra low" escludilo sistematicamente. Hai la possibilit? di agire sulle frequenze medie in modo preciso? se si, ti consiglio di enfatizzare un pelo le frequenze medio-basse intorno ai 300 Hz (sarebbe l'ideale tagliare un po' le sub tipo 40-100 Hz, e giocare coi medio bassi come se fossero i bassi), poi alzare i medi intorno ai 600 Hz per uscire fuori dall' "intasamento chitarristico". Se ti piace avere un suono sferragliante, agisci sui medio-alti tipo i 1.5KHz o 2KHz, e sugli alti intorno ai 4 KHz.
Il problema di tutto ci? ? che con ampli (soprattutto casse) di scarsa qualit?, alzare i medi equivale ad avere un suono che sembra una scoreggia. L? sta a te scegliere e saper dosare... ma se fai metal e vuoi sentire chiaramente tutte le note che stai suonando, devi passare per quella strada
 




Io uso: plettro e dita
 
Vit Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distorsore Ed Equalizzazione 
 
Caspita, Quante risposte! Sai, Vit.. Se avessi due chitarristi toglierei il distorsore, ma purtroppo suono in stile symphony X con assoli molto melodici che necessitano di un sostegno simil- chitarristico.
In ogni caso grazie dei consigli! Prover? sicuramente a impostare come hai consigliato!
 




Io uso: plettro e dita
 
Pablo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distorsore Ed Equalizzazione 
 
Pablo,  secondo me potrebbe non essere solo un problema di equalizzazione. Ti consiglio di diminuire ancora il gain e aumentare il blend verso l'overdrive.. per quanto mi riguarda la posizione in cui questo pedale suona meglio ? gain a 0 e blend al massimo. Prova a partire da questa configurazione e spostarti verso quella a cui eri abituato prima, magari nel mezzo trovi qualcosa che ti piace!

PS. scusa se magari dico qualcosa di scontato, ma il problema dei troppi bassi non puoi sistemarlo tagliando un po' i bassi dall'equalizzatore del pedale?

Ciao!
 




Io uso: plettro e dita
 
Guidoz Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distorsore Ed Equalizzazione 
 
Pablo, purtroppo io non mi intendo molto di suoni distorti, quindi non so dire se i settaggi che ti ho suggerito possano andar bene anche in quel caso.
Prova e facci sapere
 




Io uso: plettro e dita
 
Vit Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distorsore Ed Equalizzazione 
 
riduci i bassi dal pedale e prova ad aumentare i mediobassi sulla testata, diciamo sui 200-300hz, non dare per scontato che l'eq a V che usi vada bene
 




Io uso: plettro e dita
 
invisible Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distorsore Ed Equalizzazione 
 
Io suono metal (prog) con una Hartke HA3500 e con la classica equalizzazione a "V" ma a questo punto devo ricredermi anch'io in quanto spesso sparisco tra le note e suoni delle chitarre... Purtroppo il suono medioso mi ? sempre dispiaciuto, vedr? di trovare un giusto compromesso...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
fender_7_1298203383_435511 hartke_logo_1228385442_760119_1298277720_678678
... you'll find all you need in your mind, if you take the time ...
 
abasslife Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distorsore Ed Equalizzazione 
 
Vit ha scritto:  
[b]Pablo[/bPrima cosa eliminare la distorsione, che ti toglie definizione e francamete non serve, visto che gi? i chitarristi useranno distorsioni estreme.


 

Beh, francamente questo giudizio mi sembra decisamente opinabile...

Comunque la mia esperienza mi insegna che per bucare la distorsione delle chitarre con un basso distorto e mantenere un'ottima definizione del suono bisogna insistere sulle frequenze medio-alte (1K) e alte (3-5K), tagliando per bene i bassi...

Tutto IMHO eh...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.skyscraper.it/

In costruzione, ma un'occhiata dategliela!
__________________________________
 
achernar80 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distorsore Ed Equalizzazione 
 
^^^^^

Concordo pienamente... Medi a manetta!!!! E tanto volume!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
I'm going where the water tastes like wine, we can jump in the water, stay drunk all the time.

www.myspace.com/madeinjailband
www.myspace.com/fatpoli

Fatpoli live on Youtube
 
Fatpoli Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distorsore Ed Equalizzazione 
 
seriamente parlando (...non come il post che ho mandato prima)  io proverei a modificare l' EQ dell'ampli:
? solito usare un eq a V come avete gia detto cche in questo caso non rende come in pulito quindi, con la distorsione io opterei x un eq a N ossia:

 BAS    MED MED    ALT
           BAS ALT
---------------------------
----------00-----------0------
--------0---0-------0---0------
------0-------0---0----------
-0---0-----------0------------
---0----------------------
---------------------------

in questo modo dovresti un p? meno''botta'', ma pi? definizioneche,che da quello che ho capito ? quello che cerchi.

saluti.
 




 
vir_gio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distorsore Ed Equalizzazione 
 
quoto vir_gio, e magari dopo aver riequalizzato prova anche a diminuire un poco il balance,tipo portalo a ore 12
 




Io uso: plettro e dita
 
MrDoxi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distorsore Ed Equalizzazione 
 
vir_gio ha scritto:  
seriamente parlando (...non come il post che ho mandato prima)  io proverei a modificare l' EQ dell'ampli:
? solito usare un eq a V come avete gia detto cche in questo caso non rende come in pulito quindi, con la distorsione io opterei x un eq a N ossia:

 BAS    MED MED    ALT
           BAS ALT
---------------------------
----------00-----------0------
--------0---0-------0---0------
------0-------0---0----------
-0---0-----------0------------
---0----------------------
---------------------------

in questo modo dovresti un p? meno''botta'', ma pi? definizioneche,che da quello che ho capito ? quello che cerchi.

saluti.


Per la mia esperienza invertirei le regolazioni tra medio bassi e medio alti, che poi ? quello che faccio...diciamo bassi tagliati, medio bassi a zero, medio alti e alti boostati a piacere...

Eppoi scusa, prova e vedi come suonano meglio i tuoi strumenti e che suono ti piace di pi??  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.skyscraper.it/

In costruzione, ma un'occhiata dategliela!
__________________________________
 
achernar80 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distorsore Ed Equalizzazione 
 
Il fatto che l'equalizzazione andasse benissimo prima di usare il distorsore non vuol dire che vada bene ora.
Il distorsore equalizza gi? di suo.

Riparti da zero.
Metti l'ampli in flat, e fai il suono sul pedalino.
Una volta che lo hai fatto, intervieni sull'ampli per aggiustamenti di fino.
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distorsore Ed Equalizzazione 
 
vir_gio, concordo, io non ho un eq grafico ma in sostanza ? l'equalizzazione che ho, suono duro ma un po' frizzante, non rimbombante e non nasale. forse io alzo un po' i bassi sui 50-60hz anche. ma dipende dal genere, io ho un chitarrista che suona ribassato di un tono ultimamente e con la sesta ribassat di due toni e con acssa chiusa, per cui mi occupa un sacco di banda che mi competerebbe  
 




Io uso: plettro e dita
 
invisible Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distorsore Ed Equalizzazione 
 
vir_gio ha scritto:  
...cambia pedale   


+1
 




Io uso: plettro e dita

____________________
images gibson_logo1 buy_orange_amp_logo_black_f
 
toby dammit Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distorsore Ed Equalizzazione 
 
Ottimo! Grazie mille ragazzi! Luned? prover? a smanettare secondo i vostri consigli e poi vi sapr? dire!
Alla prossima!
 




Io uso: plettro e dita
 
Pablo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario