Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Sulla Distorsione Del Basso..
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Sulla Distorsione Del Basso.. 
 
Oggi, preso dalla un'impellente brama di rivoluzionare un po' la mia pedaliera, pensavo al mio povero bass-overdrive della boss.. un pedale che mi ha dato delle grandi soddisfazioni, ma che ha un enorme difetto.. suona "come voglio io" solo in una precisa posizione, ovvero gain a zero e blend al massimo (a grandi linee come il primo sample dell' ODB3 su http://www.bossus.com/go/compact_pedal_demo/).

Insomma senza chiedere la luna, a me servirebbe un pedalino che prenda il suono pulito, gli aggiunga un po' di mordente sulle basse e lo ingrassi un po'... ma senza devastarlo.. con un gergo da chitarrista potrei definirlo un crunch, trasparente ma "bastardo"..

Fiducioso allora incomincio a girare diversi siti di effettistica, in cerca di qualche sample da GAS... macch?!!

Le uniche conclusioni a cui sono arrivato sono che:

-I sample sono suonati al 90% da persone che non avrebbero mai attaccato un distorsore sul basso, nemmeno sotto tortura.
-Le suddette persone, probabilmente vendicandosi del fatto che qualcuno li ha costretti, suonano linee di basso che nulla hanno a che vedere con una linea di basso distorto.
-Allo stesso modo questi loschi tipi fanno di tutto per tirare fuori il peggior suono dal pedalino che hanno davanti. Gain al massimo, zanzare, impastamento totale, dinamica nulla, sono solo alcuni esempi..

Voi, che sicuramente avete un po' pi? di esperienza di me, avete qualcosa da consigliarmi (magari anche proponendo qualche sample suonato decentemente)?

Premetto che per adesso l'unico che mi stuzzica, ma non al 100%, ? il multidrive, i cui sample sono per lo meno decenti..

Ringrazio anticipatamente!

Guido
 




Io uso: plettro e dita
 
Guidoz Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sulla Distorsione Del Basso.. 
 
Non sono attrezzato per i sample .... ma se vuoi un OD definitivo e versatile ti consiglio i seguenti:

1 - Fulltone Bass Drive Mosfet (? quello che uso io) se vuoi un suono moderno ed aggressivo.
2 - T Rex Bass Juice se vuoi un suono pi? vintage.
3 - HBE Hematoma ottimo compromesso ad un prezzo pi? basso.

Ciao.
 




Io uso: solo le dita
 
laurus6 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sulla Distorsione Del Basso.. 
 
Consigliatissimo Ibanez Tube King, credo ultimo modello (rosso), su basso attivo ? una BOMBA. Su passivo non era cos? eccezionale, ma comunque molto caldo e non sega le dinamiche, regolazioni ottime (ha pure un gate). 140 euri o gi? di l?..provalo.
 




Io uso: solo il plettro

____________________
Ovation Magnum III -> Eventide Pitch Factor -> digitech synth wah (in looper) boss BF-3 flanger -> boss CE-5 chorus ensemble -> boss DD-5 (tutti e 3 in looper) -> ProCo Turbo Rat -> Ibanez Tube King (entambi in looper/blender) -> EH LBP2-tube -> Thomann E-800 in un 1x18" artigianale ed in una Marshall MBC410.
 
Hellalive Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sulla Distorsione Del Basso.. 
 
IMHO IMHO IMHO IMHO IMHO IMHO IMHO IMHO IMHO IMHO

Bad Monkey ed ottieni quello che ti serve.

IMHO IMHO IMHO IMHO IMHO IMHO IMHO IMHO IMHO IMHO
 




Io uso: solo il plettro
 
APO Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sulla Distorsione Del Basso.. 
 
bad monkey +1  
poca spesa tanta resa.

vecchi sample che ho fatto:

Considerazioni preliminari:
-il pedale secondo me ? buono per sporcare leggermente il suono, senza cercare la vera distorsione, ? nella fascia tra il leggermente sporco e il distorto che d? il suo meglio. Messo prima del Sansamp pu? quindi anche sporcare boostando per ottenere delle belle combinazioni- l'uso che ne far? ? proprio quello di avere un suono sporco ma non completamente distorto per i riff splettrati.
-ha bassi e alti, ma con gli stessi in flat non perde niente a mio dire, tant'? che li ho lasciati flat (tenetelo a mente)
logicamente poi in sede live si possono apportare le necessarie correzioni, magari tagliando gli alti per un od pi? caldo o alzando le basse per boostare un p?.
-non ho fatto sample suonati con le dita, (tutto plettro) perch? come ho detto ho le mani stranamente fredde, per? vi assicuro che suonando con le dita e sporcando leggermente (e tagliando un p? gli alti) ne vien fuori un suonone da blues e rock-blues da paura.
Ps: ho trovato la pila gi? dentro...son cose che fanno piacere    

La catena:

Rick 4003 entrambi i pu apreti ( e corde morte   La bella Slappers 45-110)
Behringer BDI21 (ho il Sansamp in sala prove purtroppo) settato fat Tube (drive ore 12-bassi e alti ore 12-blend al max-presence ore 13)

Pulito:

http://www.gospel.bo.IT/displayimage.php?album=410&pos=14

Bad Monkey:

gain ore 9:

http://www.gospel.bo.IT/displayimage.php?album=410&pos=13

gain ore 11:

http://www.gospel.bo.IT/displayimage.php?album=410&pos=12

gain ore 14:

http://www.gospel.bo.IT/displayimage.php?album=410&pos=11

gain max:

http://www.gospel.bo.IT/displayimage.php?album=410&pos=10


Considerazioni finali:
 questo mi sembra l'overdrive (simil)valvolare a pedale pi? verosimile tra tutti quelli che ho provato, gestibile e mai esasperato anche al max mi sembra perfetto per chi cerca la sporcizia senza poi trovarsi di fronte e pedali spernacchioni, fuzzosi, esasperati, tutto tranne che overdrive.
Per 42 euro ? una ottima scelta.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sulla Distorsione Del Basso.. 
 
micolao, tra il bad monkey ed il big muff, quale ti sentiresti di consigliare? Come distorsore uso il MXR M80, per? mi serve qualcosa che sia molto fuzzosa, "acida" ? il termine giusto. Ero orientato per un 'muff, ma dopo aver sentito i tuoi sample
mi ? venuto un dubbietto..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
E' importante ristabilire i significati delle parole, in un'epoca malsana in cui tutto viene banalizzato fino all'estrema scemenza.
 
Bassman Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sulla Distorsione Del Basso.. 
 
di pedali fuzzosi ce ne sono a bizzeffe, anche il tuo MXR lo ? o sbaglio?
? quando vai sull'od puro che diventa difficile, se vuoi una via di mezzo un marshall guv'nor andrebbe molto bene, o lo stesso boss odb3
tutti pedali che ho avuto, dovrei avere anche i sample sparsi nel Forum.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sulla Distorsione Del Basso.. 
 
Ho un ricordo splendido del Jacques Tube Blower.

Molto molto versatile.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
LucaG YouTube Channel
Ekoes
Il Comune Senso Del Rumore
LucaG Blog
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sulla Distorsione Del Basso.. 
 
Io tambi?n consiglio sempre tubeblower in questi casi, anche se il bad monkey pare proprio essere una discreta alternativa economica (ma a questo punto lo pu? essere pure il clone sansamp della behringer).
L'M-80 sopracitato, che posseggo, non ? proprio fuzzoso (il suono rimane pi? "moderno" e definito, inoltre il distorsore innesca automaticamente una sorta di eq a V, che per? aggiustata col blend d? ottimi risultati secondo me; messo a livelli di gain e blend pi? spinti, si inacidisce, ma rimane sempre molto definito); ? un distorsore e non un OD, comunque.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Empty box
I tore open the package it was an empty box
no meaning to me just an empty box
sender was a woman
she said she's sending me everything I never gave her before
she said: fill it up and send it back
So I sent her back an empty box, half in the shadows, half in the husky moonlight and half insane.


http://www.myspace.com/vancleefcontinental
http://soundcloud.com/andreavancleef
http://www.vancleefcontinental.com

wireanimal is powered by beer, hurry and unsure reasons.
 
wireanimal Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sulla Distorsione Del Basso.. 
 
mi ? appena arrivato questo, domani sera lo provo in sala.

a primo ascolto casalingo il risultato ? esattamente quanto cerchi.

venerd? ti dico qualcosa di pi?
 




Io uso: plettro e dita
 
cofoss Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sulla Distorsione Del Basso.. 
 
LucaG ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ho un ricordo splendido del Jacques Tube Blower.

Molto molto versatile.


il tubeblower l'ho usato per un po', per? secondo me si sente troppo che ? un pedale da chitarra, gradirei che la distorsione agisse su frequenze un po' pi? basse.

quoto l'autore del topic sull'interessante osservazione sui sample dei distorsori... mai che ne abbia sentito uno suonato come si deve.

cosa che ho riscontrato spesso anche nei sample suonati a plettro.... quasi mai sentito un tocco come si deve.
 




Io uso: plettro e dita
 
panazza Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sulla Distorsione Del Basso.. 
 
ma scusami....se il boss ti v? bee settato com'?...tieni il boss!!! anche a me suona bene solo come dico io e infatti me lo tengo stretto

io lo uso x un suono tipo il secondo sample del Sito che hai postato te...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ampeg-logo2r logo_good

www.myspace.com/lvqband
 
Remb Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sulla Distorsione Del Basso.. 
 
Innanzitutto grazie veramente a tutti!!

Mi ha stupito positivamente il bad monkey (ps: ottimi sample, micolao!) soprattutto perch? non l'avrei mai considerato tra i tanti...

Cofoss, non vedo l'ora di sentire come suona quel pedale (per curiosit? quanto costa? io di simile avevo addocchiato l'english muffin...)

Remb, il boss va benissimo, volevo solo trovare un pedale che facesse quello che fa il boss nel suo sweet spot, ma con cui potessi ottenere anche altri suoni di overdrive..

Se alcuni pedali per chitarra non perdessero cos? tante basse, sarebbero ottimi.. (vedi per esempio il blues driver, o il super overdrive della boss..)

Guido
 




Io uso: plettro e dita
 
Guidoz Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sulla Distorsione Del Basso.. 
 
per Bassman,

il TurboRat per? con qualcosa per blendare il pulito! (perde un p? di basse)

la distorsione del Turbo rat ? la migliore che ho mai avuto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sulla Distorsione Del Basso.. 
 
ok, forse allora avevo inteso male io, perdonami...

ah, tra l'altro, mi sa allora ch? stiamo cercando la stessa tipologia di pedale!!  

solo che io lo st? cercando pi? estremo e ho trovato nell'mxr-80 qualcosa di buono...devo per? valutare meglio...tu prova anche quello magari
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ampeg-logo2r logo_good

www.myspace.com/lvqband
 
Remb Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sulla Distorsione Del Basso.. 
 
panazza ha scritto: [Visualizza Messaggio]


il tubeblower l'ho usato per un po', per? secondo me si sente troppo che ? un pedale da chitarra, gradirei che la distorsione agisse su frequenze un po' pi? basse.

quoto l'autore del topic sull'interessante osservazione sui sample dei distorsori... mai che ne abbia sentito uno suonato come si deve.

cosa che ho riscontrato spesso anche nei sample suonati a plettro.... quasi mai sentito un tocco come si deve.


Al contrario. Un distorsore per basso lascia inalterate proprio quelle frequenze che distorte (e in piu' ultra compresse) danno un senso di appiattimento del suono, non piu' recuperabili neanche con un equalizzatore a valle. Alternativa: si miscela il suono distorto col pulito.

Vorrei aggiungere una banalita': bisogna provare in gruppo per rendersi conto dell'efficacia di un pedale/settaggio.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
... e cosi' Gatto Sintetico ha proferito secondo la sua personalissima opinione...
 
Gatto Sintetico Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sulla Distorsione Del Basso.. 
 
Gatto Sintetico, la tua non ? affatto una banalit?!!
Anzi molto spesso facevo dei suoni spettacolari nel mix di gruppo che presi da soli suonavano quasi totalmente diversi.. per questo la scelta del distorsore mi mette in difficolt?... e scarto subito quei distorsori che appiattiscono e fuzzano troppo (che per me equivale ad infangarsi nel mix appena spunta la prima chitarra distorta...)

Micolao, hai mai sentito qualcosa dei deasonika? Il loro bassista ha affermato di usare proprio un rat per chitarra (immagino blendato..) e senti che suonone!!
---> http://www.youtube.com/watch?v=ERk87Yrb83E

A me questo suono fa impazzire, per? per gusto mio starei un po' meno distorto e pi? overdrive-oso..

Ciao!
 




Io uso: plettro e dita
 
Guidoz Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sulla Distorsione Del Basso.. 
 
Guidoz, se vuoi ho i sample del mio ex Turbo rat, devo solo riorganizzarmi un secondo...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sulla Distorsione Del Basso.. 
 
Guidoz, innanzitutto auguri.... e quitando Luca G ti confermo l'ottima opinione che ha parlando del TubeBlower... nn per nulla lo posseggo e ne sono soddisfatto....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.drumliber.it
www.facebook.com/Drumliberock
 
GhY Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sulla Distorsione Del Basso.. 
 
un altro voto a favore del Tubeblower, che ha dato pace alla mia ricerca di overdrive soddisfacente. Lo utilizzo comunque con un Line Selector per miscelarlo col suono pulito. Non ho sample, ma sul myspace dei Monkey Business qui sotto (su Time Out of Joint o Every Now And Then il basso ? abbastanza in evidenza) i pezzi dell'album sono tutti suonati con questa combinazione. Il risultato mi ha dato soddisfazione.

Devo dire, per?, che i sample del Bad Monkey mi hanno davvero impressionato...  
Per quello che costa mi sta veramente tentando. L'unica cosa che mi trattiene ? che non posso aveve pi? overdrive del mio chitarrista...  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...basta che vi ricordiate quello che fa il vecchio Jack Burton quando dal cielo arrivano freccie sotto forma di pioggia e i tuoni fanno tremare i pilastri del cielo.
Si, il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell' occhio e dice: " Mena il tuo colpo migliore amico, non mi fai paura"...

A380 - Neapolitan Rock'n'Roll -> http://www.myspace.com/a380rock
Monkey Business - Hard Rock -> http://www.myspace.com/monkey.business
The Jack - AC/DC -> http://www.myspace.com/thejack06
 
Attila Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sulla Distorsione Del Basso.. 
 
complimenti x i simples micolao sono veramente belli vedo che finalmente la digitech tira fuosi qualcosa di decente... non come il BASS DRIVER che o avuto x una settinana per poi rivenderlo... talmente era bello...

ma non ti mangia un p? disegnale non essendo true bypass???
 




 
vir_gio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sulla Distorsione Del Basso.. 
 
vir_gio ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ma non ti mangia un p? disegnale non essendo true bypass???


Se il buffer ? buono non degrada il segnale... e comunque lo farebbe solo in bypass.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sulla Distorsione Del Basso.. 
 
Mi piacerebbe molto farvi sentire le distorsioni della BNX3...

Appena ho un attimo vado di sempol.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
LucaG YouTube Channel
Ekoes
Il Comune Senso Del Rumore
LucaG Blog
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sulla Distorsione Del Basso.. 
 
Guidoz ha scritto: [Visualizza Messaggio]
servirebbe un pedalino che prenda il suono pulito, gli aggiunga un po' di mordente sulle basse e lo ingrassi un po'... ma senza devastarlo.. con un gergo da chitarrista potrei definirlo un crunch, trasparente ma "bastardo"..


Un semplice boost, magari non troppo clean? Di certo non ti servono fuzz, Rat e compagnia bella, tutti pedali spelndidi ma per nulla trasparenti.

Forse un Boss Blues Driver, ? uno dei pi? trasparenti e versatili che abbia mai usato. Ha un po' meno basse del Fulltone, ma molti in giro sanno modificarlo per una risposta migliore.
 




Io uso: solo il plettro
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sulla Distorsione Del Basso.. 
 
Abanoise, effettivamente il blues driver non ? niente male, peccato che debba essere modificato per adattarsi al basso.. oggi ho provato un po' di pedali in negozio, per chiarirmi un po' le idee..

Electro Harmonix English Muffin: regge bene sulle basse grazie all'equalizzatore, le alte sono un po' frizzanti e tipicamente chitarristiche (=rischio zanzare sempre dietro l'angolo), la pasta ? ok, ma non convince al 100%

EBS Multidrive: ottimo pedale, ottima pasta, peccato per l'assenza di equalizzazione.. in alcuni settaggi forse un po' scuro/poco presente

Xotic Bass Preamp: pi? che un pedale, una vera e propria folgorazione.. suono incredibile, basse 100% a fuoco, alte mai fuori posto, equalizzatore... peccato per il prezzo trooooppo alto...

Judas
 




Io uso: plettro e dita
 
Guidoz Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario