Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Da Chitarra A Basso...consigli!!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Da Chitarra A Basso...consigli!! 

ciao a tutti...wow il mio primo topic

allora, spero che stia scrivendo nella sezione corretta...

sar? breve e conciso...suono la chitarra da 2 anni (in modo non eccelso, tengo a precisarlo), ho seguito lezioni per un 8/10 mesi qualche anno fa, e poi stop, sono andato avanti da autodidatta e soprattutto, di passione...

ok, veniamo al dunque: per pura curiosit? mi sono fatto prestare il basso di un amico che suona con me, quando siamo in sala prove spesso ci scambiamo gli strumenti cos? per vedere quello che ne viene fuori...
e mi sto rendendo conto che questo basso mi piace!non so ? la novit? che rappresenta, o qualcos'altro...non saprei proprio...e quindi mi sto ponendo la domanda se iniziare a frequentare lezioni di basso, il che sarebbe interessante al momento, oppure continuare sulla chitarra...
ho gia sentito pareri che dicono che ? molto importante soprattutto agli inizi, frequentare lezioni, importanti a livello di impostazione delle mani ecc ecc...

nel mio pseudo gruppo abbiamo gia un bassista che si sta appassionando alla chitarra e io mi trovo nella situazione opposta...
mi ero messo in mente di comprare la chitarra nuova ma poi ho avuto questa specie di illuminazione...
so che probabilmente sarete di parte ma, cosa faccio, compro basso e ampli e inizio ad andare a lezione oppure proseguo sulla strada della chitarra, per venire incontro alle esigenze del gruppo?

scartissue11 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Da Chitarra A Basso...consigli!! 

intanto da chitarra a basso hai fatto un bel passo avanti    
benvenuto,
c'? sempre pi? bisogno di bassisti che di chitarristi a questo mondo...

Io uso: plettro e dita

The Marigold facebook

Micolao Invia Messaggio Privato Skype

Vai un altro bazzizta                !!!!
Ottima scelta.

Se le esigenze del gruppo (e se tu tieni veramente al gruppo) ti consigliano di continuare con la chitarra...continua.Nessuno per? ti vieta di spendere dei soldi su un basso e suonare in un altro gruppo

Nowar20 Invia Messaggio Privato

Benvenuto anche da me.

Mi sembra che tu sia nella condizione ideale per fare il grande salto: scambiatevi la strumentazione per qualche volta e se vedi che il basso ti sta bene addosso, vai di corde grosse!!!
E poi vuoi mettere poter dire: il manico pi? lungo ce l'ho io!!!  

ululone72 Invia Messaggio Privato

Se dentro di te senti la necessit? interiore di provare a suonare un basso, perch? soffocare questa tua necessit????

Infondo di gruppi ne trovi a bizzeffe, capire quello che invece vuoi suonare per anni non ? cosa cos? semplice!

Io uso: solo le dita

Ponch81 Invia Messaggio Privato MSN Live

[Esaltation Mode = On] E Vai!!
Il Miglior Topic mai visto         !!
Scacciamoli tutti via questi Chitarristi egocentrici, convertitevi tutti al Basso     !! [Esaltation Mode = Off]

Tornando seri e rigorosamente "normali", benvenuto su Megabass, non potevi presentarti in un modo migliore credimi   !!
Innanzitutto prova a capire se sei un vero appassionato del Basso o ? solo un interesse passeggero....
Comunque, se proprio ti piace, compra un primo strumento rigorosamente economico e....prova, impara....cos? capirai se ti piace veramente o ? solo un interesse momentaneo....e se poi ti piace e dopo un bel p? di tempo sai gi? suonare, dacci dentro con un bel cambio di strumento, decisamente pi? performante.
Ti ho detto tutto!!

Nessuno Invia Messaggio Privato

Nessuno ha scritto:  
[Esaltation Mode = On] E Vai!!
Il Miglior Topic mai visto         !!
Scacciamoli tutti via questi Chitarristi egocentrici, convertitevi tutti al Basso     !! [Esaltation Mode = Off]

non odiatemi ragazzi, ma in giro sento sempre pi? bassisti che imitano i chitarristi
comunque lo strumento ? solo una questione di pelle, sempre meno importante del traguardo
finale, fare della bella musica.

http://www.youtube.com/user/jazzz65

Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage

quotando l'autorevole commento di Silvestro, mi sento di aggiungere una cosa per il nostro nuovo amico...

se suoni la chitarra da tempo, non avrai certo difficolt? a strimpellare per bene il basso.
non cercare di capire adesso se devi cambiare strumento, ma analizza le sensazioni che ti da il basso...se sar? la tua nuova strada, lo sentirai.
per le lezioni c'? tempo.

con pochi euro si possono acquistare ottimi bassi "da inizio".
prendine uno e tienilo insieme alla tua chitarra.
vedrai...comincerai a suonare i tuoi pezzi con entrambi gli strumenti, finch? non preferirai quello che f? per te...sar? naturale.

io adoro la chitarra, ma il basso ? uno strumento pi? intimo.
mi ha sempre affascinato.

alla fine ci siamo scelti insieme.

Buona musica.

milko Invia Messaggio Privato MSN Live

ecco appunto, un basso da inizio quel potrebbe essere??? oggi ho dovuto restituire quello del mio amico perche lui segue lezioni...
cifre modiche mi raccomando...

scartissue11 Invia Messaggio Privato

Ci sono un sacco di bassi buoni per cominciare, tipo alcuni EKo, Squire, i Bach e ti devo dire, un mio allievo ha un johnson precision e non ? per neinte male...

comunque usa la funzione Ricerca (la trovi sulla Home) e vedrai che questo argomento ? stato trattato un sacco!
(e se sono proprio io a dire di usare la ricerca   ....)

www.myspace.com/superscoiattolo

www.myspace.com/outsiderthrash
www.myspace.com/insidejazzproject

Superscoiattolo Invia Messaggio Privato

B?, chiarisci il termine "cifre modiche". Mi spiego: per uno come te che gi? suona e che quindi, presumo, non deve prendere uno strumento per capire da che parte ? girato il manico, si potrebbe ipotizzare un acquisto che non sia esattamente "entry - level" (con tutto che ci sono bassi molto interessanti anche a prezzi molto bassi, che giuoco di parole ).
Si tratta di una passione. Faccio un esempio "professionale" (faccio l'architetto): un bel miscelatore (o rubinetto, che dir si voglia) da cucina costa attorno ai 300 euro (chiaro che ne esistono di piu' economici, ma anche di piu' costosi). 300 euro per un basso, che viene acquistato comunque da un musicista e/o appassionato, non mi sembrano una follia. E con 300 euro, guardando anche il mercato dell'usato, ci possono essere tante soluzioni.
Io non ti consiglio niente in particolare, ma starei comunque su 4 corde, design classico (alla Precision, Jazz, MM...) e mi guarderei in giro sull'usato.

Scusate l'intervento "che tira in alto", ma qualcuno deve fare giarare l'economia  

"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).

Vivo nell'OMBRA.

Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807

Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Ghost Dog Invia Messaggio Privato

scartissue11,

tanto per fare un esempio da Feltrinelli/Ricordi c'? un entry level (tutto compreso) da 160?, Peavey, che non ? male.
Poi, cominciare a fare qualcosina potrebbe essere un'occasione per scambiarvi le parti con l'altro chitarrista/bassista.
Fa molto figo vedere che i membri di un gruppo si scambiano gli strumenti e le parti.

Se sono rose fioriranno.

My 2p.

ET

megabasset Invia Messaggio Privato HomePage Skype

scartissue11 ha scritto:  
so che probabilmente sarete di parte

puoi anche togliere il probabilmente  
comunque innanzitutto benvenuto, poi per il resto ti consiglio di fregartene delle esigenze del gruppo eccetera, continua (o inizia) con lo strumento che ti piace di piu

un ottima alternativa a postimage ? Sharizard dategli un occhiata

CliffordLee Invia Messaggio Privato MSN Live

vai con uno Squire...e che sia un Jazz...

Ti permette di ottenere una variet? di suoni maggiore rispetto al Precision...

per iniziare ? ottimo.

...siamo intorno ai 250 euro.

altrimenti leggi un p? sul Forum...usa la funzione ricerca.

milko Invia Messaggio Privato MSN Live

scartissue11 ha scritto:  

...nel mio pseudo gruppo abbiamo gia un bassista che si sta appassionando alla chitarra e io mi trovo nella situazione opposta...

Senza correre il rischio di buttare soldi, scambiatevi gli strumenti per un periodo.
Tu fai il bassista con il suo basso, lui fa il chitarrista con la tua chitarra.

Quando avrete le idee pi? chiare, sarete sempre in tempo a pensare a quale strumento comprare.

Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email

Un bel basso Yamaha BB614 , magari usato ma in buone condizioni, leggero, versatile e con un bel suono oppure un Cort Artisan A4, sempre rigorosamente usato. Se lo acquisti usato lo rivenderai, nel caso ti pentissi o volessi fare il salto in avanti, pi? o meno allo stesso prezzo. Come prezzi siamo intorno alle 150-250 euro

maxfas Invia Messaggio Privato

Questo dimostra che il basso non ? uno strumento alla "moda".

perch? suoni la chitarra?:"perch? me l'hanno regalata"- "perche fa figo con le donne"-" mah..la suonano tutti"
Perch? suoni il basso?: " perch? mi acchiappa!"

Il basso ? l'illuminazione, uno strumento che senti col corpo non con le orecchie.

viva tutti i suonatori di strumenti non alla moda. W l'oboe- W il controfagotto- W il violoncello- W la cornamusa- W il mandolino- W il charango- W il vibrafono.

Le chitarre lasciamole alla massa.

Noi siamo Bassisti....azzo!!!

Sito: www.hazielbass.com

hazielbass Invia Messaggio Privato

hazielbass, mi sono commosso!!! "Il basso ? l'illuminazione, uno strumento che senti col corpo non con le orecchie"...bellissimo! ? verissimo....
tornando in argomento dico che devi suonare quello che ti piace....devi capire se per? hai il "basso" nelle vene....il basso ha il dovere di tenere su anche il groove del pezzo oltre che all'armonia.
Certo che non mi dispiacerebbe sapere che ci sar? un bassista in pi? al mondo anzi.....      ma magari hai pensato di diventare un chitarrista ritmico con i gioielli di famiglia cubici?!?!.....il mondo ? pieno di chitarristi...ma chitarristi solisti....e i ritmici bravi dove sono????....in ogni caso nel dubbio passa al basso....cos? evitiamo che le tue mani rimangano in contatto troppo a lungo con quelle cordine sottili...
...e cos? potrai dire,come gi? citato in questo Forum, io ho il manico pi? lungo....e aggiungerei, cosa ormai risaputa e di gran lunga pi? importante della lunghezza........ e ho le corde pi? grosse....

Luca Invia Messaggio Privato

hazielbass ha scritto:  
W la cornamusa

se dici che suoni la cornamusa le cose sono: o ti guardano male (raro...ma non pi? di tanto) o ti guardano con gli occhi a cuoricini    
Scusate per l' OT

Era un incoraggiamento a quei musicisti che amano il loro strumento indipendentememte dall'imitazione di qualcuno.

Sai quando in un orchestra che suona, magari 50 elementi, vieni attirato da quel musicista l? nascosto, che suona il bassotuba.
 Ecco per certi strumenti ? cos?. Il tuo cervello sente esattamente quello strumento, che non sente nessuno, ma tu lo senti chiarissimo, evidente, perfetto nell'armonia. E t'innamori di quel suono, senti solo quello, sei attento a tutte le sfumature, ai passaggi e dici: "voglio suonate quello!".
Poi torni a casa e dici a tua moglie o a tua madre:"mi piacerebbe suonare il bassotuba". E loro "cos'??".

hazielbass ha scritto:  

perch? suoni la chitarra?..........perche fa figo con le donne"....

Anche col basso si "acchiappa".....e poi ti offre spesso un ottimo spunto:
- ...e tu che suoni?
- Il basso!
- Il basso....?
- Vieni, ....ci appartiamo e ti spiego    

http://profile.myspace.com/index.cf...endid=183432268

jackbass68 Invia Messaggio Privato

^^^

...e ti faccio vedere le differenze di manico

la sua reazione a quel punto sar?... ...... ........

Nowar20 Invia Messaggio Privato

siete fantastici......

Nowar20 ha scritto:  

...e ti faccio vedere le differenze di manico

bella questa      

hamishdog Invia Messaggio Privato

differenze di manico?
...beh allora del contra non ne parliamo nemmeno...

azz...che discorsi da osteria...

http://www.youtube.com/user/jazzz65

Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ennesimo topic su consigli per basso 5 cor... Funky74 Bassi&Co. 14 Lun 18 Dic, 2006 15:01 Leggi gli ultimi Messaggi
GhY
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Compatibilit? Basso/chitarra Dr_Geek Ampli&Co. 15 Mar 03 Lug, 2007 10:02 Leggi gli ultimi Messaggi
deadbrain
No Nuovi Messaggi Insegnare...chitarra :| Lupogrego School Days 12 Lun 30 Giu, 2008 09:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi Pickups Per OLP Mm5 (chitarra/basso Baritona) Sublime Bassi&Co. 10 Ven 26 Nov, 2010 16:15 Leggi gli ultimi Messaggi
ma200360

Lista Permessi