Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Valutazione Tobias 5 Corde Pre-gibson
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Valutazione Tobias 5 Corde Pre-gibson 
 
Chi mi sa aiutare?! Vorrei ricevere delle informazioni sui bassi Tobias prodotti prima del passaggio alla gibson. Per intenderci quelli con i bartolini a saponetta e il corpo non satinato ma lucido. Che quatazione hanno, vale la pena come acquisto.... grazie.
 




 
VonSydow Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Tobias 5 Corde Pre-gibson 
 
C'? un mio amico che suona il basso da parecchio, e suona a livello professionistico (ha anche uno studio di registrazione) che ha un Tobias 5 corde...ora non so se pre o post gibson (non mi ricordo se avesse le caratteristiche da te elencate) ma io l'ho provato e ti posso dire che ? una cosa fenomenale! per il genere e la musica che faccio io non ? adatto, ma ? in ogni caso molto versatile, ha dei suoni molto brillanti ma anche molto scuri, ma sempre e comunque definitissimi, ha una quinta corda che ? qualcosa di incredibile...insomma, io sono rimasto molto sorpreso (in pi? ha un manico non troppo grande e non ? molto pesante)...lui mi ha anche detto che i Tobias sono secondo lui, secondo il modo in cui suona lui e per la musica che fa dei bassi tra i migliori in assoluto (essendo lui un professionista, ha bisogno di uno strumento che si adatti a molte situazioni diverse...)
comunque...morale della favola: da quello che posso sapere ed aver capito io, sono degli ottimi bassi!
 




Io uso: solo le dita

____________________
oth_publications_fig21provascritta2

Attualmente in servizio con One Eyed Jacks, R.P.P., Radio Nuova Gestione e Alias

io sono lo gnomo, che salta e ride nella tua testa
 
LoGnomo Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Tobias 5 Corde Pre-gibson 
 
Un collega bassista mi fece provare il suo, 5 corde pre-Gibson della fine anni 80 o inizi 90, fatto dal signor Tobias in persona. Sono (o meglio erano) strumenti di liuteria, praticamente artigianali, curati in ogni dettaglio; il suono ? estremamente versatile, il manico ha la forma modern-C, che si assottiglia sulle corde alte nel registro piu alto, confortevole come pochi altri. La verniciatura ? leggerissima, i legni fantastici, il peso ? bilanciato...insomma un ottimo basso, vale tutti i (parecchi) centesimi che ci spendi  
Invece i Tobias di ora li fa la Gibson...la differenza ? parecchia, ora li fanno in serie e non piu a mano, quindi costruzione piu approssimativa, e i legni non sono piu selezionati come prima, un altro pianeta insomma............eh, c'est la vie.........
 




Io uso: solo le dita

____________________
http://www.rewind70.it

?Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.

Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannh?user.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo...
come lacrime nella pioggia.

? tempo...di morire.?
 
mitchn82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Tobias 5 Corde Pre-gibson 
 
Sicuramente si tratta di strumenti di elevato spessore sia dal punto di vista liuteristico che come valore nell'usato.

Hanno una personalit? abbastanza spiccata e a mio parere si adattano poco ad alcuni generi musicali per quella tendenza alla modernit? del suono, quindi vanno comunque provati nel proprio contesto musicale e in gruppo perch? possono portare a delusioni in situazioni musicali con molti strumentisti...

Per il resto sono strumenti fantastici, solitamente suonabilissimi e con la possibilit? di settare anche action da paura, lo slap su quei bassi ? davvero convincente e pieno ed esteticamente esistono alcuni modelli con top figurati ed essenze di legni davvero uniche.

La valutazione dipende molto dal numero di serie e dal modello se Basic, Classic o Signature.

Non ti fare ingannare dai nomi perch? esistono Basic che si magnano letteralmente gli altri due come finiture e valore di mercato!!!
 




Io uso: solo le dita

____________________
manijaco
 
Bassteak Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Tobias 5 Corde Pre-gibson 
 
Possiedo un Tobias 6 Basic non ? pre-Gibson ma ci siamo quasi, ? comunque un basso ben curato e con ottimo suono anche se non vale a mio parere i 7 milioni di lire dei primi anni 90. Buon basso ripeto con un suono adatto per la fusion (non a caso Jimmy Haslip li suonava);
ho provato anche i nuovi modelli classic Gibson; ma siamo cos? sicuri che siano cos? inferiori o addirittura ciofeche come sostiene qualcuno? Chiaramente non valgono i primi Tobias quelli costruiti da Mike in persona (fino al seriale 1044 se non erro) per? mi hanno colpito favorevolmente. Buoni i legni (quello provato zebrano weng? e noce)e ottime finiture; un suono pi? versatile di quello anni 90 (pre alimentato a 18 V e non a 9 come i vecchi); Secondo me ? un acquisto da valutare con un prezzo non esorbitante. Unica pecca non hanno la finitura glossy.
I prezzi dei Pre Gibson che si vedono in giro vanno dai 1800 ? ai 3500 (dipende se basic o classic o signature); negli States i prezzi variano dai 1700 $ ai 3500$.
 




Io uso: plettro e dita
 
Antavers Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Tobias 5 Corde Pre-gibson 
 
E' sicuramente un basso costoso, in ogni caso andrebbe provato (e ad intuito credo che per questo dovrai recarti a Pistoia).

mitchn82 tranquillo ora ci sono gli MTD fatti a mano dal signor Tobias e sono stupefacenti......
 




Io uso: plettro e dita

____________________
un grande uomo

...un so sonà
 
contegeorge Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Tobias 5 Corde Pre-gibson 
 
Personalmente li ritengo fra le migliori creazioni di liuteria mai esistite.

Ne ho provati alcuni e tutti mi hanno impressionato per suono,versatilit?, suonabilit? e accuratezza delle rifiniture.

IMHO bassi della Madonna, che hanno ahim? raggiunto quotazioni non accessibilissime.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
LucaG YouTube Channel
Ekoes
Il Comune Senso Del Rumore
LucaG Blog
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Tobias 5 Corde Pre-gibson 
 
Non posso che quotare Contegeorge, vieni a Pistoia e prova il pi? bello che puoi provare  
Scherzi a parte, sono bellissimi bassi, i Tobias attuali e gi? quelli numerati oltre il mille o poco pi? non sono assolutamente all'altezza, hanno una botta e una limpidezza di suono impareggiabile, per non parlare del low B.
Poi come tutti gli strumenti dipende dai gusti personali, io fino a pochi anni fa non lo avrei cambiato per niente al mondo, adesso che il mio orecchio e il mio modo di suonare si ? abituato al suono pi? tipico del jazzbass (in particolare Fodera) preferisco cederlo a chi lo pu? usare ed apprezzare pi? di me..
 




Io uso: solo le dita
 
bassplayerpt Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Tobias 5 Corde Pre-gibson 
 
Caspita...Luca alias bassplayerpt ha in vendita in questo momento alcuni tra i piu' bei bassi che ci siano in circolazione e da quel che ho sempre notato lo reputo un vero buongustaio...se abitassi dalle parti di Pistoia verrei anche solo a vederli i tuoi bassi...anche se con la GAS che mi ritrovo non uscirei a mani vuote...
 




Io uso: solo le dita

____________________
manijaco
 
Bassteak Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Tobias 5 Corde Pre-gibson 
 
Piccolo OT
bassplayerpt spezzo una lancia a favore di questo utente che possiede bassi magnifici e con cui miei amici hanno concluso ottimi affari. Visto che abitiamo abbastanza vicini, appena possibile (raccimolati gli ?) credo proprio che ci vedremo .

IT
I Tobias pre gibson e gli attuali MTD sono strumenti stupendi e, a parer mio, piuttosto distanti qualitativamente dagli attuali tobias.
Comunque se possiedi il budget per un basso di quel calibro non scarterei l'ipotesi di provare anche un furlanetto, un fclef, ecc ecc ...bassi molto diversi ma che, vista la spesa, valuterei attentamente.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
un grande uomo

...un so sonà
 
contegeorge Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Tobias 5 Corde Pre-gibson 
 
Solo una piccola precisazione per Bassteak, mi chiamo Marco non Luca:-)
Contegeorge, non importa avere gli ? per venire a trovarmi, si possono fare una suonata e due chiacchiere quando vuoi...proprio ieri ero nella tua bella citt
 




Io uso: solo le dita
 
bassplayerpt Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Tobias 5 Corde Pre-gibson 
 
bassplayerpt,contegeorge,

Piuttosto, fatevi vivi a qualche raduno di noattri.

Scusate l'OT.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
LucaG YouTube Channel
Ekoes
Il Comune Senso Del Rumore
LucaG Blog
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Tobias 5 Corde Pre-gibson 
 
Vi ringrazio per le vostre opinioni.
Io ho avuto un basso Tobias del periodo intermedio (primi ?90) che anni fa, nel momento in cui ho cambiato genere di musica, ho permutato con un altro basso (ma dimmi te!?); inoltre ho avuto modo di provato un pre-gibson e un mio amico bassista di mestiere ne ha avuto anche lui uno dei primi anni 90.
Sulla base di questi miei dati sono arrivato a formulare la teoria che con i Tobias si aumenta il rapporto costi-benefici con l?aumento del loro prestigio, o meglio del loro livello di qualit? liuteristica! (questo chiaramente con i prezzi consuetudinari e non con le cifre sparate da qualche privato)
Quello che voglio dire ? che, secondo me i vecchi modelli Tobias sono ricercati e quindi molto costosi, ma rispetto ai casi in cui di solito avviene questo, con i Tobias dici anche..questo ? uno strumento che suona, costruito bene, da tenere! Allo stesso tempo i modelli meno ?blasonati? costano abbastanza e si ha uno strumento che comunque dici?si pu? prender di meglio (diciamo con quei 1000 o 1200 euro!!!).
Ditemi anche voi se queste son solo illazioni mie?
Comune tengo in considerazione il fatto di provare altri bassi di questa fascia.
 




 
VonSydow Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Tobias 5 Corde Pre-gibson 
 
Dipende a quale modello ti riferisci; un classic anche post Gibson (non Toby bada bene) difficilmente lo trovi a 1200 euro.
I vari Growler, Killer B etc. gi? sono un'altra cosa rispetto al progetto originario di Mike (IMHO)
 




Io uso: plettro e dita
 
Antavers Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Tobias 5 Corde Pre-gibson 
 
Hai ragione? ho fatto un ragionamento un po? troppo contorto e forse il mio discorso pre o post gibson c?entra poco. In sostanza ho l?impressione che i modelli Tobias di 1200 euro (in genere) costino un p? troppo rispetto alle prestazioni?Su quella fascia si pu? prendere altro.
 




 
VonSydow Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Tobias 5 Corde Pre-gibson 
 
NE POSSEGGO UNO DA QUALCHE GIORNO....UN KILLER 5,AMERICANO.
LE CONSIDERAZIONI FATTE MI SEMBRANO TUTTE MOLTO APPREZZABILI,ALCUNE IMPRECISE,POCHE PRECOSTITUITE SU ESPERIENZE ALTRUI...QUINDI SE AVETE TEMPO DA PERDERE VI DICO LA MIA.CHE NON SONO MOLTO BUONO DI SUONARE,MA SUONO DA 20 ANNI E DI BASSI NE HO AVUTI TANTI.MOLTI SBAGLIATI!!!!!
LA PRIMA DOMANDA CHE UNO DOVREBBE PORSI E' QUALE SUONO MI PIACE ,CHE COSA SUONO,CHE VOGLIO TIRARCI FUORI DAL BASSO.'?????
LA RISPOSTA CHE UNO MOLTO SI DA' E' LEGATA ALL'ARTISTA A CUI UNO SI ISPIRA,E QUESTO COL SENNO DI POI E'IL RPIMO DI UNA SERIE DI ERRORI CHE GIUSTAMENTE UN PRINCIPIANTE COMMETTE...I SUCCESSIVI SARANNO TUTTI PER RIMEDIARE AL PRIMO FATIDICO EMOLTO VOLTE LETALE ERRORE...
FLEA SUONA MUSIC MAN.......MI PIACE COMPRO MUSIC MAN....ERRORE....ERRORE....ERRORE....
LUI PREMDE SOLDI DALLA MUSICMAN E COME MOLTI ALTRI LI USA ANCHE DALVIVO PERCHE' SONO BUONI STRUMENTI...MA SONO CUSTOM....SUOI E NON SONO QUELLI DEL NEGOZIO....FORSE CI ASSOMIGLIANO MA NON SONO QUELLI...INFATTI IN STUUDIO USA ALEMBIC,MODULUS,WAL,ETC.....IL SUONO SUO CHISSA' COME LO OTTIENE....CHIEDETELO AL SUO TECNICO,LUI PROBABILMENTE E' L'UNICO A SAPERLO,,,,,,E POI VOLETE CHE VI DICA LA VERITA' ...FLEA COME ALTRI HA IL SUO SUONO DATO DALLE SUE DITA E NON DALLE VOSTRE,ANZI SE DATE A LUI IL VOSTRO BASSO SUONERA' COME I SUOI  PERCHE' E' L'ARTISTA CHE FA IL SUONO....
MA LA DOMANDA ERA UN ALTRA E MI SCUSO PER IL DILUNGAMENTO...I TOBIAS ALLORA:BEI BASSI,BEN FATTI,UN PO PICCOLI FORSE ,NON SI APPOGGIA BENE L'AVAMBRACCIO COME NEI FENDER O NEI MUSIC MAN ,.....POI VEDIAMO ...MOLTE REGOLAZIONI ...SUONO TONDO ALLA WARWICK,MA PIU' Gospel...I BARTOLINI SONO MOLTO CALDI E PRESENTI MA FERMI...OSSIA DANNO UNA BELLA BOTTA MA STOPPANO DA SOLI IL SUONO,NON HANNO IL PROLUNGATO SUONO DEL MUSIC MAN(che delusione)...NER LA RABBIA UN POCO FUNKY DEGLI ALEMBIC...SEMBRANO UN PO I KENSMITH MA PIU POTENTI....SECONDO ME VANNO BENE,MOLTO BENE,MA SONO MOLTO MOLTO PULITI,SINCERI ONESTI.....ORA CONCLUDO CON LA MIA OPINIONE SUI PRE O POST GIBSON....A LOGICA DOVREBBERO ESSERE PIU' BUONI I SECONDI,PER UN SEMPLICE MOTIVO....I LEGNI QUELLI BUONI,BUONI DAVVERO LI HANNO POCHE DITTE AL MONDO E POSSO SICURAMENTE MENZIONARE FENDER E GIBSON APPUNTO,POI SI DICA QUEL CHE SI VUOLE SUI PRODOTTI FATTI AMANO,...ETC...MA L'ELETTRONICA L'HANNO LE GROSSE DITTE E I PIKUP BUONI ANCHE...E FANNO BASSI DA 50 ANNI.....UNA PERFEZIONE COSI' UN LIUTAIO PER QUANTO GENIALE E DOTATO NON PUO' RIPRODURLA SU GROSSA SCALA,QUINDI ANCHE LUI NE AVRA' FATTI DI BUONI  E DI MENO BUONI....ATTENZIONE ALLE SVISTE   MTD VUOL DIRE MIKEL TOBIA DESIGN E NON SONO FATTI DA LUI IN PERSONA,CREDO ANZI CHE SIANO DI UNA CLASSE UN POCO PIU BASSA,,.A POSSO SBAGLIARE


CIAO ABE:clap:



Non usare il maiuscolo, equivale ad urlare !!!               Kublai
 




Io uso: plettro e dita
 
abe Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Tobias 5 Corde Pre-gibson 
 
abe ha scritto:  

.....ORA CONCLUDO CON LA MIA OPINIONE SUI PRE O POST GIBSON....A LOGICA DOVREBBERO ESSERE PIU' BUONI I SECONDI,PER UN SEMPLICE MOTIVO....I LEGNI QUELLI BUONI,BUONI DAVVERO LI HANNO POCHE DITTE AL MONDO E POSSO SICURAMENTE MENZIONARE FENDER E GIBSON APPUNTO,POI SI DICA QUEL CHE SI VUOLE SUI PRODOTTI FATTI AMANO,...ETC...MA L'ELETTRONICA L'HANNO LE GROSSE DITTE E I PIKUP BUONI ANCHE...E FANNO BASSI DA 50 ANNI.....UNA PERFEZIONE COSI' UN LIUTAIO PER QUANTO GENIALE E DOTATO NON PUO' RIPRODURLA SU GROSSA SCALA,QUINDI ANCHE LUI NE AVRA' FATTI DI BUONI  E DI MENO BUONI....


mah...secondo me ? l'esatto contrario...un'azienda per sopperire alla produzione su grossa scala non pu? avere una fornitura costante di legname pregiato...il legname pregiato se lo vanno a cercare i liutai...infatti molto spesso i legni delle grandi industri (fender Gibson yamaha ecc) vengono essiccati in forno, e non stagionati in maniera naturale
e poi c'? il famoso calo qualitativo della fender pre e post CBS...a detta di molti (moltissimi) quando la fender era pre cbs, ovvero una "piccola azienda", la qualit? era superiore...e le elettroniche delle grandi case spesso sono proprio la pecca pi? grossa...

abe ha scritto:  


ATTENZIONE ALLE SVISTE   MTD VUOL DIRE MIKEL TOBIA DESIGN E NON SONO FATTI DA LUI IN PERSONA,CREDO ANZI CHE SIANO DI UNA CLASSE UN POCO PIU BASSA,,.A POSSO SBAGLIARE



ci son diverse linee di MTD...quelle fatte da lui...e quelle non fatte da lui...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Citazione:

Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie


NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
 
Skagli Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Tobias 5 Corde Pre-gibson 
 
abe ha scritto:  

.....ORA CONCLUDO CON LA MIA OPINIONE SUI PRE O POST GIBSON....A LOGICA DOVREBBERO ESSERE PIU' BUONI I SECONDI,PER UN SEMPLICE MOTIVO....I LEGNI QUELLI BUONI,BUONI DAVVERO LI HANNO POCHE DITTE AL MONDO E POSSO SICURAMENTE MENZIONARE FENDER E GIBSON APPUNTO,POI SI DICA QUEL CHE SI VUOLE SUI PRODOTTI FATTI AMANO,...ETC...MA L'ELETTRONICA L'HANNO LE GROSSE DITTE E I PIKUP BUONI ANCHE...E FANNO BASSI DA 50 ANNI.....UNA PERFEZIONE COSI' UN LIUTAIO PER QUANTO GENIALE E DOTATO NON PUO' RIPRODURLA SU GROSSA SCALA,QUINDI ANCHE LUI NE AVRA' FATTI DI BUONI  E DI MENO BUONI....


Sembrerebbe che tu non abbia idea di come vengono costruiti gli strumenti e i pick up sia su scala industriale che artigianale...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Tobias 5 Corde Pre-gibson 
 
concordo, e anche problemi con la lingua.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Valutazione Tobias 5 Corde Pre-gibson 
 
Ma per caso hai mai avuto per mano un MTD americano (fatto da Michael Tobias) ?
Non c'? paragone con un killer 5 anche solo ad una analisi visiva, se poi li confronti sugli altri fronti non c'? storia.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
un grande uomo

...un so sonà
 
contegeorge Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi MusicMan Sabre '79......qual'? la valutazi... -Polly- Bassi&Co. 34 Ven 05 Ott, 2007 10:07 Leggi gli ultimi Messaggi
Bassteak
No Nuovi Messaggi Fender Jazz Bass '76: aiuto valutazione buongustavo Bassi&Co. 39 Mar 06 Nov, 2007 15:35 Leggi gli ultimi Messaggi
ricky74
No Nuovi Messaggi SPECTOR 5 corde USA caliendop3 Bassi&Co. 17 Gio 02 Lug, 2009 00:49 Leggi gli ultimi Messaggi
BelvaN
No Nuovi Messaggi Aiuto Scelta-valutazione Jazz Japan andtrea Bassi&Co. 8 Lun 12 Lug, 2010 16:41 Leggi gli ultimi Messaggi
andtrea
No Nuovi Messaggi Montaggio corde maribyredivivus Mari By Redivivus 29 Lun 14 Apr, 2014 14:49 Leggi gli ultimi Messaggi
IlPier
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario