Autore |
Messaggio |
alx
|
 Moog Mf 101 Pro E Contro,opinioni
cerco opinioni sul mogerfooger 101 low pass filter!! reperibilit?,prezzo, qualit? in bypass,suoni,ecc..
e poi pro e contro,insomma..!!
non ho ancora avuto modo di provarlo..
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#1 Gio 07 Feb, 2008 13:59 |
|
 |
Gatto Sintetico
|
 Re: Moog Mf 101 Pro E Contro,opinioni
Prezzo intorno ai 200...
PRO:
-Qualita' del suono (fluido e corposo). A mio avviso migliore del Q-Tron (non lo confronto con l'FX25b perche' troppo diversi).
-Possibilita' di blend col pulito
-Possibilita' di Self Oscillation (per i momenti psichedelici puo' essere utile)
-Ha molti ingressi per molti pedali. Ottimo se si utilizza un pedale per comando di cutoff e un sintetizzatore messo a valle.
CONTRO:
-il DRIVE (controllo volume) influenza il volume anche a pedale spento
-necessita di parecchio sbattimento per trovare il giusto settaggio per basso.in generale: non e' un pedale per chi vuole la -pappa pronta-.
-ingombrante
-polarita invertita rispetto allo standard (il positivo ? al centro)
____________________ ... e cosi' Gatto Sintetico ha proferito secondo la sua personalissima opinione...
|
Condividi |
#2 Gio 07 Feb, 2008 19:09 |
|
 |
LoGnomo
|
Io della Moog ho il MURF (che non ? l'MF101 ma l'MF105B)...di certo non posso parlare in particolare dei Pro e dei Contro specifici di quello che cerchi te, per? posso dirti che le caratteristiche che ha evidenziato Gatto_Sintetico le ho riscontrate anche io: ottima qualit? del suono (? tutto analogico, l? dentro) e soprattutto la capacit? di blending col pulito, un bypass molto pulito anche se il Drive agisce sul volume anche a pedale spento (come ha detto lui, appunto)...il fatto dei molti controlli ? vero, devi metterti l? e sbatterci la testa, per trovare le cose migliori o le cose che potrebbero andare bene in una data situazione...per? non ? detto che sia un male
in ogni caso, la Moog ha un'ottima qualit? costruttiva e fa dei pedali ottimi!
Io uso: solo le dita
Condividi |
#3 Gio 07 Feb, 2008 19:43 |
|
 |
Bud
|
PRO:
-Resa sonora
-Altissima efficacia di ogni controllo
-Possibilita' di regolare ogni singolo parametro attraverso pedale d'espressione.
CONTRO:
-il Drive, influenza il segnale anche in modalita' bypass
-ingombrante
In pratica Gatto ha centrato in pieno...
Secondo me la questione regolazione e' troppo soggettiva per metterla fra i contro
Io ho ovviato ai contro con una pedaliera spaziosa e con un looper dotato di potenziometro.
Il suono era troppo quello che volevo per lasciarmi dissuadere da queste piccolezze
|
Condividi |
#4 Ven 08 Feb, 2008 09:09 |
|
 |
alx
|
intanto grazie a tutti..
ma, fatemi capire,senza il pedale d'espressione il moog posso usarlo tranquillamente con le manopole a disposizione o mi viene precluso qualche controllo ??
|
Condividi |
#5 Ven 08 Feb, 2008 15:58 |
|
 |
LoGnomo
|
Quello che ho io lo puoi usare tranquillamente anche senza pedali...il problema ? che se durante un pezzo ti serve di cambiare un settaggio o un'impostazione, diventa difficile (o scomodo) farlo senza pedale d'espressione!
per? io con il mio non ce l'ho, e per ora non ho trovato bisogno di usarlo!
Io uso: solo le dita
Condividi |
#6 Ven 08 Feb, 2008 16:40 |
|
 |
jeffpilcher
Contributor

|
Concordo pienamente con il fatto che non ? un oggetto perfetto per il plug&play. Soprattutto ? diverso l'approccio rispetto ai pedali "normali", pi? "sperimentale" e pi? assimilabile ad un discorso di costruzione del suono.
Tra i pro la modularit? e le incredibili possibilit? di controllo (sia tramite le manopole che i pedali che altri sistemi esterni).
Il contro principale il prezzo (io l'ho pagato sui 270 in negozio).
Anche il discorso bypass ? un po' particolare perch? il segnale passa sempre attraverso il preamplificatore che a suo modo colora (e comprime...) il suono. Questo per molti ? inaccettabile ma personalmente io la vedo come una componente del mio suono (e tra l'altro mi piace:-) )
Per rispondere alla domanda sui pedali di espressione in effetti oltre a permettere di controllare i parametri "in esecuzione" consentono di estendere il range dei parametri stessi ben oltre il fondoscala dei potenziometri (pratica da effettuare con cautela come suggerito dal manuale...)
|
Condividi |
#7 Ven 08 Feb, 2008 17:40 |
|
 |
|