| Autore |
Messaggio |
vettori
|
 Chi Mi Controlla Una Misura Su Un Precision ?
Ciao,
ho un nuovo basso, un precision (78-81).
Qualcuno puo' controllarmi una misura (magari su un basso di quegli anni) ?
Al 17-esimo tasto, il pallino che segna il tasto sul LATO del manico quanto dista dal corpo ?
Il mio e' quasi per meta' coperto dal corpo del basso. Siccome il basso dovrebbe essere stato ri-verniciato con un custom color, volevo capire se questo ha inspessito la vernice...
Nel mio jazz e nell'altro precision (tipo 51) il dot e' tutto fuori dal corpo ed anzi ci sono circa tre millimetri di spazio...
Il manico dal 18-esimo tasto in poi e' appena piu' alto del battipenna ma di pochissimo... anche questa misura potrebbe farmi capire...
Grazie !
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Lun 07 Gen, 2008 12:02 |
|
 |
summer63
|
 Re: Chi Mi Controlla Una Misura Su Un Precision ?
vettori, che il manico sia pi? basso nella tasca, non credo dipenda dallo spessore della vernice ... comunque, sul mio (che ? uno Squier, non zeppato), la distanza ? di 2 mm. ..., tastiera, alla fine del manico, a filo del battipenna (cio?, sporge solo la tastiera ...)
Io uso: solo le dita
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Lun 07 Gen, 2008 12:15, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#2 Lun 07 Gen, 2008 12:13 |
|
 |
tassobasso
|
il mio precision del '78 il pallino laterale al 17esimo tasto dista dal corpo circa 2-3 millimetri,adesso non ho possibilit? ma appena posso faccio delle foto e te le mando
____________________ alla fine con tutti questi bassi ci f? i fo?
|
| Condividi |
#3 Lun 07 Gen, 2008 12:14 |
|
 |
vettori
|
Grazie,
eventualmente, sempre per chi ha un fender precision di quegli anni, mi puo' misurare anche lo spessore della parte in cui il manico si avvita ? (sia del manico, sia del corpo).
Grassie
EDIT: Aggiunta foto
FOTO GIUNZIONE
|
| Condividi |
#4 Lun 07 Gen, 2008 12:24 |
|
 |
katigio
|
per le misure esatte ci vorrebbe un calibro digitale che non ho.
il mio 78 ha il pallino del 17? tasto distante dal corpo circa 3mm (ad occhio) .quello del 19? ? a filo del battipenna e si vede bene.
ho come l'impressione che questo precision in realt? siano 2 bassi diversi. cio? un Frankenstain!
...sembra quasi che la tasca del manico sia pi? bassa del dovuto.
|
| Condividi |
#5 Lun 07 Gen, 2008 21:57 |
|
 |
vettori
|
^^^
L'avevo pensato anche io pero' nella tasca del manico c'e' una grossa etichetta con il controllo qualita' e sopra un'etichettina con lo stesso seriale del manico...
E comunque penso che le misure di corpi siano stati abbastanza costanti nel tempo... E' come se la tasca fosse stata "limata" e abbassata per qualche motivo; forse l'etichetta e' stata accuratamente staccata e riattaccata in seguito...
BOH !
Se qualcuno riesce a misurare anche con una certa approssimazione la tasca... in fin dei conti sembra ci siano piu' o meno due/tre millimetri di differenza quindi si dovrebbero poter misurare anche con un righello.
|
| Condividi |
#6 Lun 07 Gen, 2008 22:21 |
|
 |
katigio
|
la tasca ? di 26mm e 1/2 (misurato con calibro non digitale ma...)
il pallino al 17? tasto ? distante dal corpo ? di 5mm al centro del pallino.
Il manico ha il classico spessore dei manici degli anni 70 (grosso 26mm al 16? tasto) o ? pi? slim, tipico degli anni 80?
|
| Condividi |
#7 Lun 07 Gen, 2008 23:07 |
|
 |
JacoJoy
Bannati

|
A me invece sembra troppo sottile il tacco del manico...
|
| Condividi |
#8 Lun 07 Gen, 2008 23:15 |
|
 |
penny
|
di solito la profondit? della tasca manico nel P ? di 16 mm
Io ho misurato un paio di anni 60 e quattro anni 70, da 15.8 a 16.2
Nei Telecaster e in generale nei P col manico tele ? un p? meno,circa sui 15, nel M dirnt 14.5 mm
Dalla foto parrebbe che la tasca in oggetto sia un p? pi? profonda
lan
|
| Condividi |
#9 Lun 07 Gen, 2008 23:29 |
|
 |
vettori
|
Le uniche due misure che riesco a prendere con i miei potenti mezzi (un righello da 15cm) sono :
1) lo spessore del manico, al 16-esimo tasto, dal bordo (lato MI) al fondo sono 21 mm.
2) lo spessore del legno dove si avvita il manico 25 mm.
3) considerando che restano fuori circa 5 mm di manico, ne deduco che l'altezza dei "bordi" dove si avvita il manico e' di 21-5 = 16 mm.
Per contro, nel mio jazz del 73 la misura 1) e' di 23 mm e la misura 2) di 25 mm. La 3) e' 25 - 9 = 16 mm. (escono circa 9mm di manico).
Quindi sembrerebbe che la tasca sia giusta (se ho capito bene cos'e' la tasca) cioe' 16 mm. Quindi e' il manico che e' un po' basso ???
Considerato che il manico ha i timbri sulla parte posteriore (e quindi non puo' essere stato limato) e che escludo sia stata limata la tastiera superiore e che il mio basso ha il manico del 78 (seriale S8), i pickup del 78 ma i pot dell'81, probabilmente nei primi anni 80 hanno cambiato un poco le misure e nel mio caso, un corpo dell'81 con un manico del 78 ha portato a questa situazione...
D'altra parte l'etichetta che c'e' nel corpo e' adesiva e "stampata" quindi puo' essere stata creata nell'81 leggendo il seriale del manico che hanno preso dal magazzino (con una stagionatura di 3 anni  )
Vabbe' visto che non pregiudica suonabilita', action e altro direi che non e' un problema... Pero' mi piacerebbe saperne di piu'
|
| Condividi |
#10 Mar 08 Gen, 2008 00:04 |
|
 |
penny
|
Molto probabilmente ? andata cos?, e visto che lo strumento funziona
Cmq ? normale (o almeno, cos? risulta da quella decina di manici P che ho accuratamente misurato) trovare differenze abbastanza marcate tra le varie "annate"
Nello spessore del tacco/manico ho rilevato fino a 3 mm (parliamo sempre di P) e nel peso oscillazioni di 300 gr (  mica pochi!)
lan
|
| Condividi |
#11 Mar 08 Gen, 2008 12:10 |
|
 |
|
|