| Autore |
Messaggio |
Elwood
|
 "tick" Tipo Scarica Nell' Ampli
Salve a tutti...
ho un problema, spero mi possiate aiutare, detto in 2 parole, quando tocco una qualsiasi parte metallica del basso, fa un "tick" nell' ampli, una specie di scarica, il che ? indubbiamente un bel p? scocciante...Lo so che come tutti i problemi che riguardano gli strumenti pu? dipendere da milioni di cose, ma non ? che potreste aiutarmi con qualche suggerimento ( magari qualche prova da fare per individuare il problema)...
Penso che non dipenda dall' ampli perch? l' ho provato anche con altri e in altri posti, n? da jack....resta solo il basso(passivo se pu? interessare), o no???
Help!!!
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Lun 07 Gen, 2008 18:06 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
 Re: "tick" Tipo Scarica Nell' Ampli
parrebbe una deficenza di massa...
e li bisogna vedere...
ci sono molti fattori...
in primis da controllare l'impianto elettrico dove allacci l'alimentazione dell'ampli...
se la messa a terra ? efficente oppure no...
Una prova da fare ? di provare (possibilmente) il basso in altro luogo e su altro ampli...
Prova anche a leggerti questo...
http://tinyurl.com/2uej7r
____________________ Ecco.
Ultima modifica di Fagyo il Lun 07 Gen, 2008 18:13, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#2 Lun 07 Gen, 2008 18:09 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
parrebbe una deficenza di massa...
Per questo esiste il Forum...
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#3 Lun 07 Gen, 2008 18:10 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
|
| Condividi |
#4 Lun 07 Gen, 2008 18:11 |
|
 |
Radyo
Uhm... Son dubbioso...
Sul Forum, intendo...
Deficienza di massa o massa di deficienti?!?
[I.T.] Dovrebbe trattarsi proprio di un problema di massa...
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#5 Lun 07 Gen, 2008 18:14 |
|
 |
Elwood
|
Innanzittutto grazie a coloro che si sono interessati....poi vorrei dirvi...
PROBLEMA RISOLTO!!!!!!!!!
Assurdo quando mi ero esasperato e vi avevo chiesto aiuto......risolto....
Tutto "grazie" a mia sorella:
? entrata nella stanza e mi ha chiesto di andare a scuonare da un altra parte, cos? le davo un p? meno fastidio, visto che deve far finta di studiare...
Io mi carico l' ampli in spalla e vado nella stanza di mia madre...collego tutto e...NIENTE + RUMORE!!!!!!!!!! tutto silenziosissimo!!!
Non avevo pensato a cambiare presa perch? avevo provato il basso da mio amico, ma il rumore c'era sempre. Forse ? effettivamente dovuto a qualcosa tipo la mancata (o non perfetta)messa a terra, visto che le prese delal mia stanza le ho fatte io e quella del mio amico era una sala prove autocostruita)
Il dubbio che comuque ho ?: perch? col basso dell'amico nell' ampli dell' amico non c'era nessun problema???
|
| Condividi |
#6 Lun 07 Gen, 2008 18:24 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Una ricerca sul Forum ti avrebbe dato il risultato ancora prima di tua sorella.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#7 Lun 07 Gen, 2008 22:17 |
|
 |
grazbass
|
Tutto "grazie" a mia sorella.....? entrata nella stanza.. Io vado nella stanza di mia madre... e col basso dell'amico nell' ampli dell' amico non c'era nessun problema.
Scusate l' OT ma mi ha intrigato troppo. Un taglio qua uno l? et voila, qui uno psichiatra ci va a nozze. O forse sono io da psichiatra...
____________________ Solo per Pisani-Test di genuinit?
|
| Condividi |
#8 Lun 07 Gen, 2008 22:30 |
|
 |
Elwood
|
Una ricerca sul Forum ti avrebbe dato il risultato ancora prima di tua sorella.
Non per fare il testone, ma avevo gi? fatto la ricerca...e avevo letto della possibilit? della mancata messa a terra, ma l' avevo esclusa, visto che il problema si era presentato anche da un' altra parte, con un altro amplificatore...e poi con un altro basso il problema "dall' altra parte" non c'era... quindi avevo pensato di proporre il problema personalmente per avere un qualche risposta pi? dettagliata...
OT: Poi, scusate, ho visto che spesso (quasi sempre) suggerite di fare ricerche sul Forum, perch? dite che dell' arogmento se n'? "ampiamente discusso"(ormai la so a memoria la formula), a volte non posso che darvi ragione perch? si trovano discussione praticamente uguali...ma cercate di capire che se uno, come me ad esempio, vi fa una domanda che pu? risultare imbecille a chi ne capsice qualcosa, pu? anche darsi che non riesce a cavarsene fuori leggendo interventi di topic ormai chiusi  ....
ad esempio io mi ero fatto il mio giretto sulla funzione cerca, ma non riuscivo a capire niente tra schermature, messa a terra, rame, alluminio, carta stagnola...non prendetevela a male, per carit?, ? questo che dovete fare, ma tanto per dirne una, anche metterle il link della discussione che pensate possa essere uguale pu? aiutare molto....
Detto questo....ovviamente vi ringrazio per l' interessamento ed il contributo
|
| Condividi |
#9 Lun 07 Gen, 2008 22:39 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Elwood,
ti ho linkato "la ricerca" e li di link ne trovi a bizzeffe...
Basta cercare un attimo...
Non ci divertiamo a dire "la formulina".
non lo facciamo per sadismo...
Ma perch? il nostro database non ? infinito...
Comunque meno male che hai risolto...
|
| Condividi |
#10 Lun 07 Gen, 2008 22:41 |
|
 |
the carver
|
non lo facciamo per sadismo...
http://www.youtube.com/watch?v=ew5EYd5_i6M
"Do you find me sadistic?"
Cmq, per IT: si, ricordo di aver visto molte discussioni simili...
Io stesso ho terribili problemi di schermatura dell'impianto elettrico... Addirittura da me si sente la radio nelle casse del pc, click strani nell'ampli...
Mi era pure impazzito l'alimentatore del Wii
____________________ http://www.youtube.com/user/Ghigo85
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
|
| Condividi |
#11 Mar 08 Gen, 2008 09:16 |
|
 |
avezzano
|
spesso il problema si risolve semplicemente... invertendo la spina! Non ? uno scherzo: su molti ampli (incluso il mio piccolo ma cazzuto Polytone Minibrute I) l'interruttore di power ha una posizione di "spento" centrale, cos? che pu? essere mosso (acceso) in un senso o l'altro e quindi invertire le due fasi della tensione. (Un tempo sapevo anche il perch?, ora non pi?!!!) :-)
|
| Condividi |
#12 Mar 08 Gen, 2008 09:24 |
|
 |
Mr Rabble
|
...Il dubbio che comuque ho ?: perch? col basso dell'amico nell' ampli dell' amico non c'era nessun problema???
Perch? il suo basso ha un'elettronica migliore del tuo (per lo meno dal punto di vista della massa)
|
| Condividi |
#13 Mar 08 Gen, 2008 09:26 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
avezzano,
Beh la presa a pettine ha una fase ed un neutro.
il neutro ? comunque un riferimento a zero (anche se non corretto)
Alla fonte dell'energia cio? sul trasformatore di Media tensione/Bassa tensione,
il neutro ? "costruito" mandando il cavo a terra.
Dali si genera uno Zero e una Fase che sar? di 220V (se misurata con il neutro) oppure 3 fasi per 380V.(non ? il caso domestico..)
Girando la spina si potrebbe ottenere una prossimit? del circuito neutro dell'ampli,
pi? vicina al neutro della tensione della presa...
Ma ? palese che come alimentazione non cambia niente... (la spina a pettine non ha un "verso" di entrata)
Ma come disturbi potrebbe risolvere "qualche" problema...
Queste cose accadono molto pi? probabilmente per l'elettronica o la schermatura del basso non eccellente, che per
problemi di questo tipo....
Quindi quando un basso ronza o ticcketta a contatto... direi che un controllino non fa male.
Certo ? che se sparisce oggi, non ? detto che non si ripresenti domani.
Provate ad andare a suonare a qualche sagra o festa all'aperto, dove l'impianto elettrico non ? il massimo...
|
| Condividi |
#14 Mar 08 Gen, 2008 09:35 |
|
 |
avezzano
|
Grazie Fagyo! In effetti il "flippaggio" dello switch non ? la panacea per i problemi di terra o di cattive elettroniche; per? a me diverse volte andando in giro a suonare nei "pubbetti" (dove il Polytone ? sufficiente) ha risolto qualche minor problema di gracchiamento o di contatto. :-)
|
| Condividi |
#15 Mar 08 Gen, 2008 10:28 |
|
 |
|
|