Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Chiarimenti Scala Manico/tensione Corde Sito D'addario
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Chiarimenti Scala Manico/tensione Corde Sito D'addario 
 
ciao ragazzi, non riesco a venirne fuori, sul Sito della d'addario sono elencati tutti i tipi di ProSteels Round Wound con le relative caratteristiche..
http://www.daddario.com/DADFamilyGauges.aspx?ID=ACGA

Voglio comprare le corde che sviluppano meno tensione possibile, ma ad esempio le EPS 170, 170M e le 170S relativamente
http://www.daddario.com/DADProdDeta...ID=3&Class=ACGA ,
http://www.daddario.com/DADProdDeta...ID=3&Class=ACGA
e
http://www.daddario.com/DADProdDeta...ID=3&Class=ACGA
a parit? di scala (diametro) hanno un tensione diversa.. l'unica differenza riscontrabile nella denominazione ? la sigla S e M e la dicitura "long scale" le 170  , "medium Scale" le 170M e "short scale" le 170S.
cosa vuol dire?
Ho un jazz con scala da 34, quale delle tre devo prendere volendo la muta pi? morbida possibile? e cosa succede se monto quella sbagliata? (come penso di aver fatto fino ad ora dato che non ho mai fatto caso a questo dettaglio dunque)

ultima domanda se volete superflua dal momento che penso esistano altri topic:
che differenza c'? tra le XL Nickel Round Wound e le ProSteels Round Wound? quali le pi? adatte allo slap?

grazie! ciao
 




Io uso: solo le dita
 
Giustino Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chiarimenti Scala Manico/tensione Corde Sito D'addario 
 
Per il tuo Jazz le corde devono essere long scale. Le altre semplicemente non arrivano alle meccaniche. Le D'Addario me le ricordo piuttosto tese, se vuoi una corda molto flessibile forse ? meglio cambiare marca.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chiarimenti Scala Manico/tensione Corde Sito D'addario 
 
grossa confusione... una ricerca risolveva il 95% delle tue perplessit?!  

la scala non ? il diametro, quello ? il gauge (0.040/0.060/.0.85/0.105 cos? a cacchio)! la scala ? la lunghezza del diapason dello strumento (cio? 34" per un basso 4 corde standard come il jazz)!

le corde per questo tipo di bassi sono le "long scale"! se invece hai le corde passanti attraverso il body ti ci vogliono le "super long scale"! ma cmq non cambia la rigidit? della corda se prendi le super long scale o le short scale! cambia se sono montate rispettivamente su un basso da 35" o su un basso da 32 o da 30" (adesso non so di preciso)!

a parit? di scala dello strumento (non della corda) la rigidit? di una corda cambia a seconda del diametro della stessa e a seconda di come ? costruita (struttura dell'anima in primis)! se fino ad ora hai sempre comprato corde standard andavano benissimo, in quanto la differenza tra una corda dura e una morbida c'?, ma non ? cos? abissale!

per lo slap di solito meglio quelle in acciaio, in quanto pi? brillanti di quelle in nickel... e cmq meglio se provi le pi? svariata tipologie e marche di corde per farti un idea sia della rigidit?, sia del suono! ed ? meglio dar retta alle tue dita piuttosto che ad una tabella!

in sintesi... poi c'? tutto scritto in lungo e in largo sul Forum!  

quoto sopra!!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chiarimenti Scala Manico/tensione Corde Sito D'addario 
 
Giustino, come gi? detto, le Long scale fanno al caso tuo
Comunque, le D'Addario con meno tensione, a parit? di gauge, sono le ProSteels EPS 180, in acciaio, che vanno benissimo per lo slap ...
Le EXL180. stessa scalatura, in nickel, stranamente, tirano di pi? ..., prova fatta 'sti giorni ...

(EXL180 e EPS180 sono mute 35/95, quindi morbide a prescindere ...   )
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chiarimenti Scala Manico/tensione Corde Sito D'addario 
 
grazie mi avete chiarito il problema!
... ho cercato tra gli argomenti vecchi, ma trovato il topic, non riesce ad aprire la pagina..

quindi prendo in considerazione le prosteel.. la muta 35/95 l' ho gi? montata in passato con molta soddisfazione sullo slap, la pecca a mio parere sta nel poco volume, da cosa ? data questa cosa? accordi che suonavo con la muta 45/100 risultavano pi? "pieni" che con la 35/95, perch
 




Io uso: solo le dita
 
Giustino Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Chiarimenti Scala Manico/tensione Corde Sito D'addario 
 
Giustino, perch? son pi? "piene" le corde... le corde pi? grosse suoneranno pi? piene, quelle pi? fine suoneranno pi? "liricose"   !!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi La tensione delle corde... Gianni Bassi&Co. 17 Mer 22 Mag, 2019 10:14 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco
No Nuovi Messaggi Ennesimo topic su consigli per basso 5 cor... Funky74 Bassi&Co. 14 Lun 18 Dic, 2006 15:01 Leggi gli ultimi Messaggi
GhY
No Nuovi Messaggi Corde per bassi a scala corta fabiomacca Bassi&Co. 14 Mar 17 Ott, 2006 22:29 Leggi gli ultimi Messaggi
fabiomacca
No Nuovi Messaggi Come pulire il manico In Acero? ringhio Bassi&Co. 106 Lun 30 Nov, 2015 17:18 Leggi gli ultimi Messaggi
diegoz
No Nuovi Messaggi Recensioni Megabass sito Orazio Novità e Annunci 9 Sab 25 Apr, 2015 16:02 Leggi gli ultimi Messaggi
kranio
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario