Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Progetti/schemi Per Preamp Onboard
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Progetti/schemi Per Preamp Onboard 
 
Giuro sui miei pickup che ho cercato ma ho trovato ben poco, non lapidatemi

Considerando che:
- spesso alcuni pre onboard sono costruiti davvero con una manciata di componenti da pochi euro (e funziano);
- mi servirebbe per un esperimento su un 5 corde economico e non ho voglia di spenderci elotovmonii;
- nonostante la presbiopia 2 saldature riesco ancora a farle;

Concludendo (no grappa plis): chi mi linka qualche bel progetto-schema di un bel pre onboard, magari con eq a tre vie?
denhiu
 




Io uso: solo le dita

____________________
Ho poche idee ma confuse.
 
malium Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Progetti/schemi Per Preamp Onboard 
 
anche a me piacerebbe... l'unica differenza ? che lo monterei su un 6 corde e che mi servirebbe a 2 vie.
(la vecchia elettronica fruscia in modo pazzesco, vorrei provare a sostituirla, anche per imparare come si fa...)
quindi se qualcuno ha qualche dritta, fa un favore anche a me.  
 




Io uso: solo le dita

____________________
a stage too wide and deep for us to even see the play
 
iago Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Progetti/schemi Per Preamp Onboard 
 
In rete si parla molto bene di questo
http://www.albertkreuzer.com/preamp_onboard.htm
ma ha un solo controllo tono...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Ho poche idee ma confuse.
 
malium Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Progetti/schemi Per Preamp Onboard 
 
rispolverando questa discussione:

http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?t=19913

credo che la parte preamp dello schema realizzato dall'ottimo Gianco possa essere facilmente ingegnerizzata per un montaggio on-board (servono anche un paio di modifiche per adattarlo all'alimentazione 9V ma non credo sia cosa complicata).
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Progetti/schemi Per Preamp Onboard 
 
io ho questo schema. non so come si comporta na volta realizzato.
se non erro ? a 2 bande, con switch bypass e treeble boost...
m'ero fatto il conto che di componenti verrebbe sui 20 euri, solo che pero a realizzarlo viene na cosa enorme, perche i componenti sono granducci, io di elettronica non ne capisco...purtroppo.
pq1etmhi


se qualcuno lo utilizza fatemi sapere i risultati che sono curioso di sapere com'?...
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Progetti/schemi Per Preamp Onboard 
 
http://www.zen22142.zen.co.uk/Circuits/Audio/lf071_mic.htm
Questo l'ho gi? realizzato, non ha equalizzazione, ma ? molto semplice da realizzare, e i valori dei condensatori sono gi? sufficientemente elevati da far passare le frequenze pi? basse.
In realt? il tl071 l'avevo comprato per realizzare questo: http://lapillola.blogspot.com/2006/...4156217629.html che sembrerebbe ancora piu' facile, ma lo schema con l'integrato non funziona (perlomeno, non a me).. per? si potrebbe provare quello con i transistor.
 




Io uso: solo le dita
 
RockMan Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Progetti/schemi Per Preamp Onboard 
 
RockMan, lo schema che non ti funziona l'hai alimentato con tensione duale? (due batterie in serie, il + al piedino "V+" dell'integrato, il - al "V-", il cavo che collega le due batterie va collegato alla massa del circuito)
Te lo chiedo perch? ? un errore molto comune alimentare un circuito per tensione duale con una  tensione singola (una sola batteria oppure due batterie in serie ma usando il "-" come massa invece che la giunzione delle batterie)
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Progetti/schemi Per Preamp Onboard 
 
no, solo alimentazione singola, ma credo di aver letto che l'integrato supporta entrambe le alimentazioni (non ? che ricordi bene comunque, ? stato un po' di mesi fa..)
 




Io uso: solo le dita
 
RockMan Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Progetti/schemi Per Preamp Onboard 
 
Per passare da duale a singola non basta che l'integrato la supporti, bisogna anche cambiare lo schema elettrico!
Come vedi, nel primo schema che hai postato ci sono resistenze in pi? (quelle da 47K ad esempio) che servono proprio a questo scopo.
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Progetti/schemi Per Preamp Onboard 
 
ah ne dimenticavo uno: http://www.diyitalia.IT/index.php?o...o=1&key=0&hit=1
questo i controlli di tono li ha.. penso sia il prossimo da provare
 




Io uso: solo le dita
 
RockMan Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Progetti/schemi Per Preamp Onboard 
 
http://www.diystompboxes.com/smffor...33100.msg230077


Tempo addietro trovai lo scema di cui al link.... c'? anche tutto il thread annesso... Se qualcuno ? interessato.... anzi... se doveste realizzarlo fate sapere...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.bandalargalive.it

il mio disco remoto

Ritieni che un cavo pi? costoso suoni meglio? In effetti hai pienamente ragione : Click

Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non ? affatto una prova che non sia completamente assurda - Bertrand Russell
 
Winchester Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Progetti/schemi Per Preamp Onboard 
 
interessanti...
ho salvato gli schemi, me li riguarder? con calma.
grazie.  
 




Io uso: solo le dita

____________________
a stage too wide and deep for us to even see the play
 
iago Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Progetti/schemi Per Preamp Onboard 
 
Forse sono fuori tempo massimo, comunque ci provo.
Poco tempo fa ho preparato questi:

Cicruito stampato:    www.giannicornara.net/posting/activepre/Circuito-s.JPG

Schema:    www.giannicornara.net/posting/activepre/Schema-s.JPG

Layout:      www.giannicornara.net/posting/activepre/Layout-s.JPG

E' chiaramente derivato dal mio MicroAmp, utilizza per? il TL082 (anche il TL072 va benissimo, sono praticamente uguali) perch? consuma un paio di milliampere quindi la pila dura di pi?, e ovviamente non ci sono i FET perch? il TL082 ha gi? l'ingresso a FET.

I condensatori elettrolitici magari sono un po' esagerati, soprattutto quello di uscita, anche pilotando un carico di 10k, 47uF sono pi? che sufficienti.

Le dimensioni sono ridotte, il passo dei fori ? 1/10", ma per il trimmer sul primo amplificatore, quello che regola il guadagno, ho preferito usare un trimmer "grande", da 1 W, perch? il rumore ? pi? basso.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Progetti/schemi Per Preamp Onboard 
 
Fuori tempo massimo? Scherzi?
Il tuo scibile ? sempre in tempo!!!
Realizzerollo (compatibilmente con i tempi biblici dei miei impegni lavorativi), monterollo nel mio Yamaha BBN5 Malium Signature (? in lavorazione, lenta ma inesorabile, vedrete...) e samplerollo.
Nel frattempo propongo Gianco per una rapida causa di beatificazione (in vita, of course!): SANTO SUBITO!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Ho poche idee ma confuse.
 
malium Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Progetti/schemi Per Preamp Onboard 
 
devo toccarmi qua e l??  

"scherza coi fanti e lascia stare i santi" (citazione da "Tosca" di Giacomo Puccini,  atto 1, scena 3, il Sacrestano a Cavaradossi. ).
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Progetti/schemi Per Preamp Onboard 
 
usando un tl062 la pila dura quasi il triplo

tutto il resto funzia a dovere, ma con un tone stack passivo non otterrete una risposta flat lasciando tutto a met? sull'eq

ciao!
 




Io uso: solo le dita
 
Massy Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Progetti/schemi Per Preamp Onboard 
 
Ho controllato il datasheet: :i sembra un'ottimo chip; massy hai idea di che carico possa reggere dignitosamente? (vabb? che l'input di qualsiasi ampli ? superiore ai 10k).

Quanto alla risposta flat, ? vero, gli equalizzatori tipo Marshall o Fender non hanno una risposta piatta.
Se si vuole un flat vero ci vuole un controllo diverso, tipo quelli che si usano in hifi.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Progetti/schemi Per Preamp Onboard 
 
Discussione molto interessante, io sarei interessato a rendere attivo (o meglio far tornare attivo) uno washburn XS-5 5 corde che ha due J passivi. Volevo mantenere la configurazione Vol Vol Tono e magari inserire anche uno switch attivo/passivo (e uno serie parallelo ma questa ? una altra cosa... credo). Sapreste dirmi quale degli schemi postati potrebbe far meglio al caso mio?

RockMan ha scritto:  
http://www.zen22142.zen.co.uk/Circuits/Audio/lf071_mic.htm
Questo l'ho gi? realizzato, non ha equalizzazione, ma ? molto semplice da realizzare, e i valori dei condensatori sono gi? sufficientemente elevati da far passare le frequenze pi? basse.

Io avevo pensato a questopostato da rockman, voi che ne dite?
Grazie anticipatamente delle risposte.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
That is not dead which can eternal lie,
And with strange aeons even death may die.

Io non sono un bassita, ma uno che suona il basso...
Suspend - Psychedelic Post Rock/Metal
L'Albero del Veleno - Progressive Horror Soundtrack
 
Abyss Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Progetti/schemi Per Preamp Onboard 
 
^^^ penso tu possa considerare le due varianti: col tl071 (alto consumo ma rumorosit? bassissima) e col tl061 (equivalente singolo del tl062 di cui parlavano sopra, bassissimi consumi.. e presumo rumorosit? maggiore, ma non saprei di quanto, non avendo provato)
Io ho il tl071 alimentato con due pile da 9 volt in serie.
 




Io uso: solo le dita
 
RockMan Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Progetti/schemi Per Preamp Onboard 
 
Ho realizzato il preamp utilizzando il TL071 e vi riporto un errore sullo schema che mi ? stato fatto notare da mio babbo (fisico che ha lavorato per alcuni anni come progettista elettronico): il primo condensatore nello schema, quello subito dopo l'input, ? orientato nel verso sbagliato. Da quel che ho capito il positivo dei condensatori deve star sempre orientato verso la tensione pi? alta e quello ? rivolto a 0 mentre l'altro capo ai 4.5v a cui lavora l'operazionale. Sempre se ho capito bene questo errore non pregiudica il funzionamento immediato del preamp ma fa si che ci sia un maggio taglio di frequenze basse (un condensatore acl contrario opera come se avesse minor capacit?) e possibili guasti dovuti all'uso prolungato (il condensatore potrebbe deteriorarsi progressivamente per poi "esplodere" come ogni elettrolitico montato al contrario). Questo ? quanto mi ? stato spiegato, ve lo riporto sperando possa esservi utile. Eventuali errori sono da attribuirsi solo alla mia memoria fallace.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
That is not dead which can eternal lie,
And with strange aeons even death may die.

Io non sono un bassita, ma uno che suona il basso...
Suspend - Psychedelic Post Rock/Metal
L'Albero del Veleno - Progressive Horror Soundtrack
 
Abyss Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Progetti/schemi Per Preamp Onboard 
 
Vero, non avevo visto il circuito ma il tuo babbo ha perfettamente ragione (W i fisici!!!!      ).
Se lo alimenti con 9 V ci sono 4,5 V positivi dove nel circuito ? indicato il terminale negativo (meno se usi il 5532).
Decisamente col tempo gli elettrolitici alimentati a rovescio si danneggiano.
Inoltre se si vuole usarlo per un microfono a elettreto ci vuole anche l'alimentazione per il microfono.
Per concludere il circuito guadagna 23 ( vedere le res. sulla controreazione =>  (22 + 1 )/ 1  )  che per una chitarra o un basso ? decisamente troppo: se ci dai dentro clippa di sicuro (parlo per esperienza con la prima versione del Microamp).
Un guadagno di 10 ? pi? che sufficiente, quindi la resistenza da 22k ? meglio diventi da 10 k.
Cos? come ? va bene per un microfono dinamico (infatti ? definito ampli per microfono).
Come vedete gli schemi di utilizzo degli Op Amp integrati sono tutti uguali.......
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Progetti/schemi Per Preamp Onboard 
 
Riprendo questa discussione perch? ho trovato per caso poco fa questo programma.
Non ho ancora avuto modo di provarlo a fondo, ma mi sembra molto ben fatto.

Permette di calcolare la risposta in frequenza di molti tipi di equalizzatori passivi e penso sia l'ideale per chi ha bisogno di un piccolo preamp on board con equalizzatore che non costi una foruna e faccia il suo dovere.
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario