Consiglio Acquisto Jazz Bass Non-fender


Titolo: Consiglio Acquisto Jazz Bass Non-fender
Vorrei aquistare un nuovo basso con suono simil-jazz bass (budget fino a ca. 1000 Euro). Siccome non mi piace la forma del fender jb, sto cercando delle alternative valide. Tra i papabili (esteticamente e come dotazione pu/elettronica) ci sarebbero questi.

Carvin B4
http://www.carvin.com/products/guitar.php?ItemNumber=B4
sample: http://www.carvin.com/jamroom/
(quello raffigurato ha pu j-hb, ma ? anche disponibilie come j-j e come kit fai-da-te)

G&L Tribute JB-2
http://www.glguitars.com/Tribute/instruments/JB-2/index.asp
sample: http://www.glguitars.com/audioclips/JB2.asp

Warwick Corvette Standard Ash
http://www.warwick.de

Purtroppo, non avendo possibilit? di provarli, non so come suonano. Ho sentito dei sample, ma preferirei avere dei pareri esperti da persone che li possiedono o li hanno gi? provati.
Del Carvin mi piace l'idea di poter avere opzionalmente anche un'elettronica attiva (disattivabile). Del G&L JB-2 se ne parla molto bene (p.es. su talkbass) ma mi lascia qualche dubbio il fatto che ? prodotto in Indonesia. Del Warwick non so che dire, non ho ancora capito bene come sia timbricamente se confrontato con l'originale fender.

Grazie mille, attendo i vostri autorevoli pareri e consigli.

Profilo PM  
Titolo: Re: Consiglio Acquisto Jazz Bass Non-fender
c ? un utente qui nel Forum che vende un liucas e ha messo pure dei sample e ti giuro suona veramente molto molto bene,? sei ampiamente nel badget.cerca sul Forum liucas jazz e avrai modo di sentirlo.te lo consiglio molto.

Profilo PM  
Titolo: Re: Consiglio Acquisto Jazz Bass Non-fender
hollowbass, contatta l'admin per l'indirizzo e-mail non valido,

Titolo: Re: Consiglio Acquisto Jazz Bass Non-fender
Francamente non capisco la ricerca di un Jazz Bass quando non si ama il Fender.

Tra l'altro, dici che non ti piace la forma Fender per? saresti disposto ad acquistare un GL ...

Titolo: Re: Consiglio Acquisto Jazz Bass Non-fender
watersmaniaco, amo moltissimo il suono fender ma, aihme, non la forma del corpo del jazz bass. Il G&L ha la forma del precision, il quale mi piace assai. Capisse?

Profilo PM  
Titolo: Re: Consiglio Acquisto Jazz Bass Non-fender
Capisse

Titolo: Re: Consiglio Acquisto Jazz Bass Non-fender
hollowbass, si ma di quelli che hai indicato, forse solo il Warwick si avvicina al suono Fender.

Titolo: Re: Consiglio Acquisto Jazz Bass Non-fender
Warmoth e te lo costruisci come vuoi tu

Profilo PM  
Titolo: Re: Consiglio Acquisto Jazz Bass Non-fender
spectrum, da quel poco che ho letto sembrerebbe invece che proprio il G&L JB-2 sia un jazz coi fiocchi, a detta di alcuni largamente superiore all'originale.

Profilo PM  
Titolo: Re: Consiglio Acquisto Jazz Bass Non-fender
hollowbass, Sandberg?

Titolo: Re: Consiglio Acquisto Jazz Bass Non-fender
Musicman75, grazie per l'indicazione. C'? un modello specifico che mi puoi consigliare? Ho dato un'occhiata al Sito della Sandberg ma purtroppo oltre al California J-style (che scarto per i motivi di cui sopra) non ho trovato nessun modello che si avvicini al JB.

C'? qualcuno che mi pu? dire qualcosa sui bassi che ho citato?

Profilo PM  
Titolo: Re: Consiglio Acquisto Jazz Bass Non-fender
hollowbass, sui Sandberg, contatta Fabio Fender utente del Forum, li importa www.basszone.IT

Titolo: Re: Consiglio Acquisto Jazz Bass Non-fender
hollowbass, ? vero! Hai ragione, non so perch?, ma ho letto G&L L-2000...sar? il caldo...

Titolo: Re: Consiglio Acquisto Jazz Bass Non-fender
Ken smith proto jazz?

con 700 euri spaccati ? tuo.

Titolo: Re: Consiglio Acquisto Jazz Bass Non-fender
Matteo il maiale, leggendo pi? attentamente il mio messaggio capirai perch? il basso da te indicato non entra in considerazione. Comunque grazie per averci provato.


[Edit] Qualcuno mi sa dire qualcosa sui bassi che ho citato?

Profilo PM  
Titolo: Re: Consiglio Acquisto Jazz Bass Non-fender
hollowbass ha scritto:  
Qualcuno mi sa dire qualcosa sui bassi che ho citato?


Un saluto a tutti: ? la prima volta che scrivo in questo Forum.
Cercavo anch'io, come l'utente Hollowbass, delle informazioni (o valutazioni) sul G&L JB2, ma, nel database del Forum, non ho trovato nulla salvo questo "vecchio" thread... incompiuto, purtroppo.
Nessuno ha mai avuto modo di provar questo "jazz-clone"?

Profilo PM  
Titolo: Re: Consiglio Acquisto Jazz Bass Non-fender
la esp ha due serie di bassi molto jazz, nel senso che hanno un certo suono secondo me abbastanza simile ai fender
dovrebbero essere la serie F e la serie Standard

Profilo PM  
Titolo: Re: Consiglio Acquisto Jazz Bass Non-fender
tra quelli da te elencati forse il tribute ? quello che si avvicina di + al fender jazz. la mia ? solo un ipotesi. mai provati il tribute jazz e il carvin.

la mia teoria sta nel fatto che cmq la G&L ? nata dalla testa di Leo Fender,? questo ? gi? un primo indizio. il secondo indizio ? l'uso dei legni,analoghi ai fender.terzo indizio: gi? il Tribute l2000,con humbucker e elettronica attivissima,anche se non suona per niente come un fender,si sa avvicinare ai suoni creati dallo zio Leo con i suoi Precision,Jazz e Music Man. mi immagino che un clone del jazz sia allora mooolto simile al fender jazz,senn? che senso aveva la sua costruzione?ad ogni modo resta da controllare la posizione dei due single coil
per quanto riguarda la qualit? del basso in questione,se ? all'altezza del tribute l-2000(o 2500,che io ora posseggo),beh allora puoi stare tranquillo e dimenticarti la scritta "made in indonesia".
ad ogni modo,nonostante quello che ti ho detto,non ti aspettare che questo basso suoni UGUALE al Fender jazz. pu? suonare anche "meglio"(c'? da stabilire che si intende per meglio). magari + definito,con + botta,con + attacco, ma ? probabile non suoni UGUALE a un Fender. questo lo penso perch? ho visto un paio di persone possedere G&L SJ e SP americani che poi sono passati ai Fender. un motivo ci sar?..(magari solo l'estetica chi pu? dirlo)

per quanto riguarda il Carvin: leggendo Talkbass puoi notarecome i Carvin siano amati in USA,ed ? un peccato che qui non siano diffusi.? un grande marchio,e la mia ex testata lo confermava. il modello con l'humbucker al ponte pare sia amatissimissimo in USA. fatto sta che da quello che ho letto non mi sembra che chi compri un Carvin cerchi un clone Fender,ma cerchi un basso con un approccio + fedele e moderno. dato che bazzicco spesso su talkbass,ma non leggo tutto quello che scrive il popolo americano, potrei sbagliarmi.

Warwick Corvette:posseduto a lungo, grande basso,ma non assomiglia in nulla al fender.

al Fender Stu Hamm hai mai pensato?
oppure ai modelli Masterpiece della Cort?
la SX fa un modello con forma precision e pick up jazz. ma parliamo di bassi di fascia economica,anche se suonano benissimissimo!!!!!

Titolo: Re: Consiglio Acquisto Jazz Bass Non-fender
fede162162 ha scritto:  
ad ogni modo,nonostante quello che ti ho detto,non ti aspettare che questo basso suoni UGUALE al Fender jazz. pu? suonare anche "meglio"(c'? da stabilire che si intende per meglio). magari + definito,con + botta,con + attacco, ma ? probabile non suoni UGUALE a un Fender. questo lo penso perch? ho visto un paio di persone possedere G&L SJ e SP americani che poi sono passati ai Fender. un motivo ci sar?..(magari solo l'estetica chi pu? dirlo)


Hai centrato il punto: medito di (ri)prendermi un jazz e ho fatto un pensierino anche al G&L Tribute JB2. Visto che non sono ancora riuscito a provarne uno, speravo, nel frattempo, che qualche possessore (o anche ex possessore) potesse darmi qualche dritta, riportando le sue valutazioni sul basso in questione.
Dal numero di risposte, penso non abbia avuto un grande successo commerciale (la ragione ? peraltro facilmente intuibile: ci si piglia l'originale!).
Per il resto, concordo con te.
Grazie per l'attenzione. :-)

Profilo PM  

Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 2.2211s (PHP: 1% SQL: 99%)
SQL queries: 34 - Debug Off - GZIP Abilitato