Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Tariffe Per Suonare
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tariffe Per Suonare 

slotmak ha scritto:  

Boh, io non avrei mai la faccia di presentarmi con un listino del genere.

Ma questo non pu? essere un metro di misura.
Io non ho la faccia di presentarmi se non so "fare".
Se so, mi paghi.
Non sto dicendo assurdit?. Funziona cos?.
Ovvio, non basta citofonare a uno studio...

Io uso: plettro e dita

Ci devi far sentire come suoni.Primo.
Secondo, credo che il discorso lo devi scindere in "live" e "studio" e fare due tariffari diversi.

Io uso: solo le dita

Francesco Milazzo Personal Site

Samantha Discolpa Official

Natural Wonder (Stevie Wonder)

JamHeroes (Jamiroquai)

Magnolia Space

mistermou Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina

Domani vado a registrare per quel tizio, ? una prima registrazione di prova non ? quella ufficiale, per? quel che viene fuori me lo porto a casa e una o due magari le posto.
Mistermu sono due tariffari diversi, proprio per live e studio

"Giustizia e Libert?"

Lupogrego Invia Messaggio Privato MSN Live

Argomento interessante:

Con gruppi non professionisti , prove il meno possibile ed a volte zero perch? nessuno ha tempo di provare anche perch? ci sono molti brani di genere diverso da imparare e te li devi imparare a casa  da solo, danno per scontato che tu le sappia suonare con una certa disinvoltura in qualsiasi tonalit?, quindi si limita tutto alla serata live: chiedere da un minimo di 100 ? spese comprese ( si intende anche la cena pagata) ad un massimo di 150 ?.

A volte ci scappa la serata da 50 ? per non stare fermi e pagarsi le corde.

Se e quando entrerai in un giro pro o grosso modo simile, intendo gente che si spaccia per pro, dove ci sono prove per preparare un live e che battono anche locali di un certo spessore , chiedere un minimo di 250 ? , stesse condizioni riportate sopra. Idem se entri un una pick up band di un qualche artista del passato.

Se e quando sarai pro....non me lo chiedere quanto prendere perch? non lo sono mai stato pro ...HU.

Quando suonavo in giro per l'italia anni fa, mi pagava intorno ai 250 ? per serata spese comprese ( vi era la presenza di un impresario...scellerato).

Potrai chiedere anche dai 400 ? in su, ma dipende dalla visibilit? dell'artista che accompagni.

Un playback di liscio e dico 4 ore di liscio in playback me lo pagavano 150 ? , rifiutato, preferisco suonare e sbagliare piuttosto che fumarmi 23 sigarette causa noia mortale durante la serata. ( un pro avrebbe accettato per ovvi motivi di contabilit?).

Non ho mai chiesto di pi? di quello che era il mercato, per non rovinare il mercato agli altri musicisti.

A BASSO PREZZO SOLO I CINESI PRODUCONO.

Poi dipende dalla zona in cui ti trovi , il giro di locali che ci sono e che paghe volano.

Eviterei di andare a suonare con gente che non viene pagata, ci starei male a prendere soldi dalle loro tasche.

IN STUDIO:

Non conosco tariffe o non me le ricordo, ho poca esperienza, solo provini provini provini, mai pagati. Ma credo che un 30ello di euro a canzone per un demettino li chedere. Piu su vai piu chiedi.

LEZIONI PRIVATE:

20 ? l'ora , con lo sbattimento di dover preparare la lezione fornendo anche fotocopie di metodi vari.

L'importante ? essere onesti con se stessi e con gli altri.

L'importante ? farsi un po di culo ed entrare nel giro , farsi un discreto nome , non da mercenario, e vedrai che tutto vien da se.

L'importante ? suonare e trovarsi un lavoro non da musicista.  

IL TUTTO IMHO , ( altrimenti sembro Dio )  

Ma 'sti cinesi sempre in mezzo bisogna tirarli?
Gita turistica a Secondigliano, magari?

rispondo a lupogrego , il cameriere era solo un esempio , ce ne sono altri come ad esempio barista (ti fai mettere i turni di pomeriggio ) , benzinaio,ecc. ma comunque il succo del discorso ? che con altri lavori guadagni di piu e sempre (hai una rendita mensile fissa , invece con la musica purtroppo ci? non si pu? dire) , visto che vuoi fare il turnista e vuoi solo tirare su qualche soldo (la nomea ? un fattore secondario l hai detto tu stesso) io prenderei altre strade

un ottima alternativa a postimage ? Sharizard dategli un occhiata

CliffordLee Invia Messaggio Privato MSN Live

...chiedi poco
per le serate pagate, secondo me, dovresti chiedere sempre e comunque la tua parte come se fossi della band. per l'appunto : senza te non suonerebbero (parole tue)
per le registrazioni mi prenderei 30 euro a pezzo + le spese di trasporto e vitto.
il nome sui cd ? utile ottenerlo come "titolo artistico". ma lo chiederei come tale e non lo baratterei con un sovrapprezzo.

ovviamente mi farei ripagare le spese anche per prove varie in ogni caso. ma non parteciperei a pi? di una prova... per qualsiasi tipo di situazione.

alle serate non pagate non dovresti proprio andare. la motivazione ? etica : li fai pagare per suonare...criticheresti come noialtri chiunque lo faccia...? giusto che tu non induca nessuno a farlo.
e poi, se si sparge la voce che in questi casi ti prendi quota fissa di 30 euro, ti possono infinocchiare dicendoti che non li pagano.

PER I MOD : Ma questo thread non ? da Affinita Bassistiche?

se si diventa asociali suonando uno strumento oppure lo si é in
partenza e si trova in esso una sorta di consolazione..."
[Sting]

Saturn_83 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

...'nfatti...
..mo' lo sposto in affinit?...

Orazio Invia Messaggio Privato HomePage

Rispolvero sto topic visto che anche io mi trovo in una situazione in cui sono entrato a contatto con diversi musicisti della zona e mi capita di ricevere diverse chiamate per suonare..ovviamente se uno vuole fare del basso una professione, anche secondaria, non pu? permettersi di pensare al gratis ma deve avere sempre un riferimento monetario..magari non farsi pagare a prova ma pretendere un giusto conguaglio durante le serate (che, come avete detto, se si ? bravi si affrontano anche con "sole" 2-3 prove)..la cosa che invece pi? mi lascia perplesso, sono i costi delle sessioni di registrazione..cio?, io ti metto la mia parte di basso che funziona, magari da me creata secondo mio gusto e a te che mi hai chiamato, piace..? sacrosanto che tu paghi il mio lavoro, ma quanto..grossomodo?! (non credo 5 o 10? a canzone, mi sembra irrisorio, piuttosto ad ore..)

ganesh ha scritto:  
Intanto conosci, etc... etc... quello non ? gratis, lo considero un investimento.

Hai decisamente ragione..io penso sempre, anche quando vado a suonare gratis per fare un favore a qualcuno "ok non ho preso una lira, ma ho seminato bene..se tutto va secondo i canoni, prima o poi raccoglier?!"

dreamon85 Invia Messaggio Privato HomePage

quello musicale ? un ambiente dove stabilire il "quanto" ? giusto chiedere ? assai difficile. I fattori in gioco sono tanti, troppi a dire il vero ed ? pure difficile fare un elenco. Quello che per? mi sento di dire ? che qui non stiamo parlando di un lavoro qualsiasi ma di una prestazione che deve essere nello stesso tempo tecnica ed artistica. Mettere delle note al posto giusto e con la giusta intenzione non ? come avvitare un bullone o un rubinetto. E' chiaro che in ogni lavoro ci sono quelli pi? bravi e quelli meno bravi, ma in tutti lavori artistici sono pi? ampi i divari fra chi ha molta esperienza e chi ne ha poca. E a volte l'esperienza non basta quando si ? in presenza di una certa mancanza di talento....
Poi una tariffa per me non ha senso....la componente artistica per me ? fondamentale. Se vengo chiamato a registrare in un progetto di cui mi interessa poco  o niente, mi faccio pagare e anche molto bene. Ma se per caso un'esperienza di registrazione pu? essere un'occasione di crescita musicale, artistica e professionale, il fattore denaro per me passa assolutamente in secondo piano.
Quindi quello che ti consiglio ? di fare rispettare sempre la tua professionalit?....sei tu che devi dare un valore al tuo lavoro e nessuno pu? farlo. Sei solo tu che sai quanto vali in base alla tua esperienza ed ai tuoi risultati, ma non puoi (purtroppo) prescindere da un mercato che ? profondamente in crisi e in cui ultimamente si sono dimezzati i cachet anche di situazioni di un certo livello. In bocca al lupo  

gozer Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi