basso senza il truss rod


Titolo: basso senza il truss rod
Ciao ragazzi, ho bisogno di aiuto. Ho un basso semiacustico di liuteria tedesca, ? uno strumento secondo me stupendo ma ha una particolarit? che mi lascia perplesso, ha il manico privo di truss rod. Al momento non presenta grandi problemi ma in effetti il manico ? un p? curvato e l'action comincia ad essere un p? altina verso il 12 tasto. La domanda ?, esiste un modo per raddrizzare un manico senza truss rod? Grazie

Titolo: Re: Truss Rod
Grooving, dubito che non abbia trussrod... magari prova a smontare il manico (se si pu?), forse ? celato sul tacco.

Titolo: Re: Truss Rod
se poi ? come dici tu, comincia ad alleggerire la tensione montando corde pi? sottili e con meno tensione.

Titolo: Re: Truss Rod
Foto ben accette...

Titolo: Re: Basso Senza Il Truss Rod
Grooving, per raddrizzare un manico troppo curvo, quando non ? presente il trussrod, si utlizzano tecniche come la piegatura a caldo, ma, a maggior ragione per un basso, non ? che diano sempre risultati molto duraturi ...

Mi associo al consiglio di cambiare corde e di tenere anche l'azione al minimo ... (semiacustico: Thomastik liscie, la morte sua)

Ultima modifica di summer63 il Lun 26 Nov, 2007 11:16, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Titolo: Re: Basso Senza Il Truss Rod
forse il tuo basso ha il truss rod a T che hanno le Martin... Cioe' una barra a forma di T irregolabile che serve solo per irrigidire il manico. Per quel poco che ne so le corde lisce (a parit? di spessore) hanno maggior tensione di quelle rigate.

Profilo PM  
Titolo: Re: Basso Senza Il Truss Rod
Se il semi-acustico in questione avesse un ponte da acustico per intendersi come quello in questa foto (CLICK), oltre al cambio corde puoi agire sull' action abbassando l' altezza della barra di osso(o plastica)...
Occhio per? a non esagerare o rischi fritture in primo manico...

Profilo PM  

Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 1.976s (PHP: 1% SQL: 99%)
SQL queries: 36 - Debug Off - GZIP Abilitato