Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

cavo strumento con cavo RG58 per radiofrequenze
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio cavo strumento con cavo RG58 per radiofrequenze 

ciao a tutti,dopo esperienze di impiego del cavo rg58  e del rg174 per radiofrequenze(reperibile per pochi euro al metro in qualsisi negozio di elettronica)in ambito hi-fi  nel collegamento cd-pre- finale,ho provato a costruirmi un cavo per strumenti.....
risultato:ottima ariosita e basso ben controllato(confrontato con proel die hard e cavi valmusic)praticamente indistruttibili essendo progettati per inpieghi"pesanti"all'aria aperta alle intemperie(cavi per antenne)
con pochi euro si riesce ad avere un cavo dalle buonissime qualita audio equiparabili ai costosi cavi esistenti in commercio
provare per credere   

Io uso: solo le dita

tobiashume Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Cavo Strumento Con Cavo RG58 Per Radiofrequenze 

tobiashume, bb?no a sapesse ... grazie ...

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

Ma sono per installazioni fisse... come si comportano per uso quotidiano? Questo tipo di cavi spesso ? rigido ed inoltre e la calza di schermo si rovina presto a furia di avvolgere il cavo. Hai avuto modo di provarlo "on the road" senza avere problemi?
Sulla risposta in frequenza sono d'accordo con te.

Nabla Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: cavo strumento con cavo RG58 per radiofrequenze 

li sto testando,hanno gia fatto una decina di date trattandoli male  e per ora sono a posto.
non ho trovato RG 58 eccessivamente rigido,assomiglia ai georgel's come rigidita

Grazie!
Molto bene! Allora tienici informati sul comportamento "a fatica" del cavo!

io invece ero rimasto molto deluso dall'RG58.......
rigidit? a parte (che in effetti ? simile ai georgel's), il segnale trasferito era buono, nel senso che non riscontravo perdite di frequenze, purtroppo per? il cavo si comportava in maniera microfonica, ovvero sbatacchiandolo sul pavimento (utilizzando bassi passivi, quindi con uscita ad alta impedenza) si sentiva il rumore nelle casse

Ovviamente gli RG58 non saranno tutti uguali dal punto di vista costruttivo, quindi magari era un problema relativo al modello specifico che avevo usato.

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save Invia Messaggio Privato

Save, la microfonicit? ? legata alla struttura interna del cavo. Dato che questo ? nato per installazioni fisse presumo si sia data priorit? ad altri aspetti in fase di progetto. La tua segnalazione non mi stupisce affatto, solo non pensavo che il rumore fosse cos? evidente.

Un ulteriore dubbio. L'RG-58 e RG-174 sono cavi con impedenza di 50Ohm. Dovrebbero andare bene anche su segali audio preamplificati, ma su un pickup passivo non ammazzano ulteriormente il segnale? (Non so se sia cos?, ? solo una ipotesi...)

i miei esperimenti risalgono a parecchi anni fa, quando ero entrato in possesso di una bobina di cavo RG58 da 100 metri e pensavo di risolvere il problema "cavi per tutta la band"   .....

credo che i miei bassi all'epoca fossero un precision e uno yamaha BB400......quindi ricordo che non mi cambiava il segnale rispetto ai cavi che andavano di moda allora, che per essere considerati  "buoni" dovevano avere un jack da mezzo chilo con diametro da "wurstel" e diametro del cavo parimenti rapportato , il rig era marshall valvolare e trace elliott....
Forse oggi con un rig pi? Hi Fi cambierei magari parere riguardo alla linearit?, ma di sicuro il rumore del cavo sbatacchiato per terra me lo ricordo bene....

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

strano,io non ho riscontrato questo problema.ho usato il cavo anche sabato sera su palco con service e funzionava correttamente.(tra l'altro il fonico,bassista pure lui,ha detto che il suono del basso era veramente bello)
io non sono" statico"sul palco....di solito mi chiedono se prima ho imparato a ballare o a suonare   
N.B. uso un epi eb-3 passivo e anche con il mio rig(earth sound research valvolare e cassa marshall) non ho mai avuto problemi di microfonicita.
sulla qualita costruttiva del cavo?puo anche essere,provero a farmi un cavo con un'altra marca e vedere cosa succede

il problema dei cavi che risultano microfonici quando sbatacchiati a m? di frusta c'? anche nei normali cavi audio di bassa qualit? per strumenti (a volte venduti a prezzi che non farebbero sospettare la bassa qualit?)....purtroppo il test lo si pu? fare solo a casa, quandfo orami i soldini sono gi? spesi  

Probabilmente il tuo ? un RG58 "buono"    mentre la mia matassa era scrausa

No no no calma calma ci sto capendo poco... cos'? un cavo RG58? E soprattutto come faccio a trasformarlo in jack?

Io uso: plettro e dita

lord_stok Invia Messaggio Privato MSN Live

il cavo RG58 ? un cavo usato per installazioni antennistiche.? un cavo coassiale e si salda al jack in modo normale:calza-schermo per la massa, conduttore centrale per il segnale.? reperibile nei negozi di elettronica,? venduto a metro ed ha un diametro di 5mm

Sempre con le caratteristiche RG58 si trova il cavo che una volta veniva terminato con i BNC per le reti dati dei computer. E' isolato in PVC normalmente nero ed ? estremamente flessibile e resistente (...? pur sempre un cavo....)
Esisteva anche il tipo "heavy duty" per i cavi da strumento di laboratorio ed uno ancora migliore che veniva inserito nelle catene portacavo delle macchine industriali (e questo ? davvero indistruttibile ed anti-attorciliamento).
Sul catalago RS c'? qualcosa.
Leggevo proprio di recente una serie di trattazioni molto "didattiche" sui cavi Hi-Fi e l'RG58 era citato proprio perch? a livello audio pare essere "ottimo" se paragonato al costo che ha.
CIAO!

P.S: non usate invece l'RG59 (quello da 75 ohm) il quale pare peggiore nell'uso audio...ma rimane un dilemma irrisolto per me...

fb: https://www.facebook.com/pages/The-...0?ref=bookmarks

Bafio Invia Messaggio Privato HomePage

Rag? scusate ma sbaglio o i cavi da voi citati sono i classici cavi bianchi come quelli collegati alla tv?
Quelli con il conduttore centrale in rame composto da un unico filo??!

Se cos? fosse, secondo voi per cablare una pedaliera ? meglio utilizzare questi anzich? spendere barche di soldi per cavi georgel'es?!

Grazie in anticipo!

Strimbellatore_in_svilupp Invia Messaggio Privato Invia Email Skype

I cavi bianchi da TV sono in teoria da 75 ohm, comunque sono rigidi e fatti per istallazioni fisse.
RG58, a parte l'impedenza che nel nostro caso ? irrilevante, ? un cavo che si usa anche per la connessione di strumenti quindi il conduttore interno ? una normale trecciolina ed il cavo ? flessibile.
Il cavo RG58 ? un cavo eccellente, spesso snobbato perch? essendo un prodotto industriale costa poco.
Per le connessioni di una pedaliera, che sono lunghe pochi decimetri, va sicuramente pi? che bene, ma per poche decine di centimetri qualsiasi cavo schermato appena onesto, di quelli che si comprano nei negozi di componenti elettronici, va bene.

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

Quindi di cavi RG58 ce ne sono pi? tipi/marche?

E se dovessi prenderne uno di quelli migliori quali caratteristiche dovrebbe avere?

Come avrete capito non ci capisco un'acca, li ho sempre e solo usati per le "vecchie" reti.

- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -

- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64

Megabass Map

Le caratteristiche di targa dei cavi professionali sono definite dalla impedenza, poi la qualit? dipende dai materiali, e questi non sono fissi, ogni costruttore usa i suoi, ma essendo cavi per uso professionale in genere sono mediamente buoni.
Dipende dalla seriet? del rivenditore; e IMHO non ? detto che l'uso di materiali strani (come il Teflon) nel caso di basse frequenze dia risultati migliori di materiali meno costosi, che magari sono pi? flessibili.

Il mio elettricista non ha saputo definirmi ne assicurarmi alcun valore a questo cavo.

Mi spiego meglio, alla domanda: "Ma questo cavo che hai ? buono?", Lui mi ha risposto: "Non lo so, questo c'ho".

Quindi non saperi come districarmi tra i vari tipi. Ma non credo che sia ne un problema, ne una cosa necessaria, si prende e si prova.

Lui lo mette 0,38 ? + iva al metro quindi il gioco vale la candela...

- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -

Megabass Map

anche il cavo RG174 ? ottimo,diametro 3mm mi sembra....

tobiashume, dopo tre anni    che mi puoi dire di questo cavo?

Ho appena tranciato il mio vecchio e caro cavo Proel di circa 20 anni di onorata carriera senza fare una piega.  

Megabass Map

funzia bene,e anche agli amici a cui l'ho dato in uso ne sono piu che contenti.
Alessandro

Riesumo perch? sono entrato in possesso di una matassa da 100 mt di cavo coassiale.
Allora ricapitolando sembra che l'rg58 vada bene .
Quello che ho avuto io ? l'rg59 che ha come differenza l'impedenza di 75 ohm
teoricamente ,nel nostro uso, non dovrebbe influire ma praticamente ne sa qualcosa qualcuno???

un salutone
Paolo

pauluccio73 Invia Messaggio Privato Invia Email

l'impedenza caratteristica di un cavo per alte frequenze non ? una caratteristica fisica del cavo, nel senso che non si misura con l'ohmmetro.
In altre parole, il cavo ? sempre composto da due conduttori isolati elettricamente fra loro; l'impedenza caratteristica ? un fenomeno che si manifesta solo alle alte frequenze (a braccio, sopra qualche Mega Hertz) ed ? dovuta alla capacita distribuita ed all'induttanza distribuita, che fanno si che ad alte frequenze il cavo teorico di lunghezza infinita venga "visto" dal generatore (amplificatore a radiofrequenza) come un carico di quella impedenza.
Dato che il cavo reale non pu? essere di lunghezza infinita, se viene terminato con una resistenza di valore in ohm pari all'impedenza caratteristica, la resistenza che carica il cavo si comporta a sua volta come il resto del cavo (che non c'?) a lunghezza infinita, ed il generatore vede comunque un carico pari all'impedenza caratteristica del cavo.
Una antenna ha anche essa una impedenza caratteristica, e deve essere pari all'impedenza caratteristica del cavo cui ? collegata.
Se il cavo non viene terminato con un carico di impedenza propria pari a quella del cavo si generano riflessioni del segnale che torna verso il generatore (i radioamatori, ammesso che sia una razza non estinta, io parlo in base alla mia non tenera et?, sanno benissimo che un disadattamento del carico pu? distruggere qualsiasi trasmettitore).
Tutto questo alle alte frequenze.
Alle basse frequenze il cavo si comporta come un normale cavo schermato.
RG58 ecc, essendo cavi per trasmissione, hanno conduttori di sezione elevata, isolamento perfetto e bassa capacit?, e queste caratteristiche sono responsabili del buon comportamento anche a bassa frequenza.

A titolo di informazione, alle alte frequenze tutti i cavi hanno una impedenza caratteristica, anche il normale cavo di potenza per altoparlanti, che a seconda della sezione e dei materiali pu? andare da 50 a 200 ohm; ma alle basse frequenze il cavo ? un conduttore che ha solo una resistenza serie di pochi millesimi di ohm.

Ultima modifica di Gianco il Gio 21 Ott, 2010 09:11, modificato 1 volta in totale 

Gianco,cavolo leggendo il tuo post ho ri-vissuto le prime le prime lezioni di "campi elettromagnetici e antenne".

Comunque facendo una ricerca on-line del concetto di "adattamento dell'impedenza" si pu? parzialmente approfondire quei concetti, se invece volete di pi? dovrette comprarvi almeno un paio di testi (uno di teoria dei campi elettromagnetici ed uno di antenne).

Complimenti a Gianco

...un so sonà

contegeorge Invia Messaggio Privato Invia Email

La cosa mi sta interessando parecchio...
E che tipo di connettori utilizzare?

www.facebook.com/tekello

luca nicolasi Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi che cos ? un cavo speak on? Rinnaz setari Ampli&Co. 4 Mer 19 Apr, 2006 11:48 Leggi gli ultimi Messaggi
Darsti
No Nuovi Messaggi Basso 6 Corde:strumento Per Virtuosi? Gianfo Bassi&Co. 43 Gio 19 Ott, 2006 11:09 Leggi gli ultimi Messaggi
elrond
No Nuovi Messaggi Info su strumento indefinibile stormyV Bassi&Co. 102 Mar 02 Nov, 2010 14:35 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi cavo di alimentazione testata tobiashume BassBuilding© 103 Ven 31 Ago, 2012 17:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco
No Nuovi Messaggi Basso --> B3 -->(cavo Di Potenza) Cassa dicelord Ampli&Co. 2 Mer 18 Lug, 2018 17:17 Leggi gli ultimi Messaggi
Fenderissimo

Lista Permessi