Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Fender Jazz Bass '76: aiuto valutazione
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Fender Jazz Bass '76: aiuto valutazione 
 
ciao a tutti...come da titolo, avrei bisogno di un vostro parere sulla valutazione di un jazz bass '76 (serial sul neckplate 69XXXX) che sto seriamente pensando di prendere...

il basso in finitura black tastiera in acero con block madreperlati, ? in buone condizioni, tra l'altro stranamente leggerissimo!!! e suona di brutto!!! anche con corde vecchissime...
ma ha diverse viti sostituite tra cui quelle dei PU, jackplate, alcune del battipenna...non mi ha convinto lo scasso del PU al ponte, direi pi? largo del dovuto e rifinito alquanto male...

ora vi chiedo se potete aiutarmi a fare una valutazione del basso in questione, visto che la cifra che mi ha sparato il proprietario non sta ne in cielo ne in terra, ma ? disposto a trattare...tenendo presente che manca la custodia originale ed il copri PU al manico, ed il jack femmina ? stato sostituito...per il resto il basso mi ? sembrato apposto e come dicevo suona alla grande, ma stasera dovrei ritornare per una prova pi? appofondita...

ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno...

allego qualche foto dei particolari, ma purtroppo non ho fatto nessuna foto a basso intero...


http://i230.photobucket.com/albums/...vo/DSC01530.jpg

http://i230.photobucket.com/albums/...vo/DSC01531.jpg

http://i230.photobucket.com/albums/...vo/DSC01533.jpg

http://i230.photobucket.com/albums/...vo/DSC01532.jpg

http://i230.photobucket.com/albums/...vo/DSC01536.jpg

http://i230.photobucket.com/albums/...vo/DSC01539.jpg

http://i230.photobucket.com/albums/...vo/DSC01540.jpg
 




Io uso: plettro e dita

____________________
il mio negozio di strumenti musicali: www.color-me.it
Color Me Strumenti Musicali su Facebook
 
Modificato da Gianni, Dom 04 Nov, 2007 15:53: TITOLI ESPLICATIVI, non SOTTOtitoli esplicativi!
buongustavo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '76 
 
1800?, non di pi?, se fosse un 76 davvero....
nutro dei forti dubbi sull'autenticit? del basso
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.melacantomelasuono.it
 
Migueldicarlo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '76 
 
Migueldicarlo, vorrei che avessi ragione, ma per un '76 le cifre che ho visto io avvicinano e a volte superano i 2500 euro.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '76 
 
1800? ? quello che spenderei io per un 76.
se vai in giro, fisicamente, trovi gente che vende i 73/74, anche quasi completamente originali a 2000 euro.
poi che sul mercatino te lo sparano a 2500 ? un altro discorso, c'? chi vende un re 75 usato a 1700 euro
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.melacantomelasuono.it
 
Migueldicarlo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '76 
 
E' la mia vista o molte foto sono fuori fuoco?

In ogni caso io prenderei come riferimento i negozi specializzati, ad esempio, Hendrix ne ha fuori due a 2650?.

Buona fortuna.
 



 
Steveray Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '76: Aiuto Valutazione 
 
....le foto sono molto sospette.....perch? sono quasi tutte sfocate e non ti danno l'idea che possa essere un originale,o comunque in condizioni suonabili! Controlla il numero di serie e chiedi al proprietario se te lo fa provare ed esaminare accuratamente,? l'unico modo per non sbagliare! Con le cifre che ci si va a spendere si parla di un VERO investimento e io ci andrei con i piedi di piombo! Acquistare un vintage a scatola chiusa secondo me ? un grosso rischio,perch? va di moda e molte volte pi? di qualcuno ci marcia sopra...spesso mi capita di leggere "Fender Jazz (dai '62 ai '78) completamente orginale", poi apri la pagina e ti ritrovi "riverniciato nell'anno tot,manico aggistato dal liutaio nell'anno tot,potenziometri sostituiti nell'anno tot,maopole in un altro anno,ponte in un altro,meccaniche in un altro ancora, e per finire anche i pick up sostituiti"... ...scusate, ma allora se decidiamo di comprarlo, ci portiamo a casa un Vintage o un cavallo pezzato???? ... .........
 




Io uso: plettro e dita

____________________
2387404_l_mini_1354026135_228955 bassamp_hi_1212620511_mini_1354026154_580527
 
RogerWaters88 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '76: Aiuto Valutazione 
 
molti particolari e non c ? una foto del basso intero..mah sento puzza di sola.
 




Io uso: solo le dita
 
tonio GL Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '76: Aiuto Valutazione 
 
tonio GL,
mi sa che le foto le ha fatte lui stesso e non il proprietario...
il corpo dei 76 ? in swap ash?
 




Io uso: plettro e dita
 
Migueldicarlo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '76: Aiuto Valutazione 
 
? vero hai ragione non avevo letto bene.allora visto che devi tornarci fagli un bel po di foto un p? meno dettagliate e soprattutto pi? nitide.
 




Io uso: solo le dita
 
tonio GL Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '76: Aiuto Valutazione 
 
mmmm leggero?! io non ricordo bene ma dal '76 entrava in pieno il frassino? io avevo un '78 e ti assicuro che era tutto fuorch? leggero..non so se nel '76 c'era ancora l'ontano, comunque se fosse frassino il prezzo pi? giusto ? sui 1.800, se fosse ontano massimo 2.200, io al contrario non farei riferimento ai negozzi specializzati, spesso propongono bagni di sangue..bh? poi vedi tu, alla fine ti deve piacere  
 




Io uso: plettro e dita
 
SpikeSpiegel Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '76: Aiuto Valutazione 
 
Migueldicarlo,marcinkus,Steveray,RogerWaters88,tonio GL, grazie a tutti voi per aver risposto...e ringrazio anche il moderatore/amministratore che ha modificato il titolo della discussione...

si si, le foto le ho scattate io, e sono a dir poco penose...cmq stasera ho parlato nuovamente con il proprietario(ma non ho avuto l'occasione di rivedere il basso ) ed ho avanzato la mia proposta...ovvero che sarei disposto a pagare pi? o meno la met? degli assurdi 3000euro che mi ha sparato a primo impatto, e lui mi ha detto che ci deve pensare perch? ci sarebbe un'altro ragazzo interessato, e nel caso dovessimo aprire la trattativa su cifre pi? umane ho messo ben in chiaro che prima di concludere ci si siede a tavolino, si smonta il basso e si controlla da cima a fondo...ed ecco che sarebbero ben accetti consigli dai pi? esperti, su cosa e come controllare il basso nei minimi particolari...in particolare i codici sotto i PU e la verniciatura...

Migueldicarlo, ma i tuoi dubbi provengono dalle foto oscene o dalla mia descrizione? scusa, ma qualsiasi impressione ? importantissima per me...e comunque la penso come te sul prezzo, anzi io non credo che mi spinger? oltre i 1600euro(anzi spero di poter tirare ancora di pi?)...anche perch? non c'? la custodia, le viti cambiate, ecc...

Steveray, grazie per la dritta, ma conosco bene i negozi specializzati...e credo proprio che non comprer? mai niente da loro visti i prezzi incredibili, ed il loro modo di intendere il vintage...secondo me un jazz bass '76 non ? vintage...

spero di poter fare delle foto migliori domani...ma intanto, come dicevo, mi piacerebbe ricevere dei consigli specifici su come testare l'autenticit? dello strumento in questione...


edit: SpikeSpiegel, si si leggerissimo!!! penso proprio sia ontano...anche perch? ? un '76 ma ha ancora il serial sul neckplate, invece credo che il frassino abbia preso piede quando sempre nel '76 il serial si spost? sulla paletta preceduto dalla letterina "S"...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
il mio negozio di strumenti musicali: www.color-me.it
Color Me Strumenti Musicali su Facebook
 
buongustavo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '76: Aiuto Valutazione 
 
Steveray,
Hendrix ? il negozio pi? caro del mondo.
 




Io uso: plettro e dita
 
katigio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '76: Aiuto Valutazione 
 
un 76 a 1800 euro ? praticamente impossibile trovarlo ovunque....

ormai anche negli stati uniti un 78 lo mettono sui 2500 dollari.!!!....io parlo di prezzi di media..poi che ogni tanto scappa l'offerta su ebay del tizio che se lo vende a di meno per chiss? quali motivi ? un altro discorso

Poi questo ? quello che vedo io in giro
 




Io uso: plettro e dita
 
Hiperi0n Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '76: Aiuto Valutazione 
 
quoto Hiperion.

Un' altra cosa,
se non ti importa nulla del vintage e il fatto che sia del 1976 o che sia fatto in quel modo sia per te indifferente beh,
penso sia pi? sensato spendere i 1600 in un 'altro jazz bass (qualsialsi, una riessue , un buon clone, ecc)
l' importante secondo me ? che tu lo provi e che ti piaccia. Poi vedi se te lo puoi permettere o no e se QUELLO ? il tuo basso, per quello intendo quell' esemplare.
Io ne ho uno di jazz del 1976 modificato secondo i miei gusti e non lo darei neppure se mi dessero un fodera in cambio, ci sono affezionato e poi  chiaramente mi piace parecchio.
ah il mio ? un po diverso ha il seriale sulla paletta che inizia per 76 + 5 cifre.

Secondo me i prezzi di Hendrix tutto sommato sono giusti (vedi cosa si trova in giro!) bisogna contare che sono pochi i posti dove puoi permetteerti di provare pi? bassi vecchi o vintage prima di comprarli e sono pochi i posti dove puoi comprarlo tranquillo sicuro dell' originalit? o no. Questo servizio ha un costo ovviamente.

Senza polemica , tutto IMHO  

Del resto io mi trovo due jazz anni 70 , uno lo pagai 1.700.000 lire nel 1997 (tutto originale allora, con custodia e tracolla)
l' altro 550 euro nel 2003 (riverniciato male , con la tastiera fretless ecc per? suona di brutto)
quindi....

http://cgi.ebay.com/VINTAGE-1976-FE...1QQcmdZViewItem
 




Io uso: plettro e dita
 
cachao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '76 
 
[quote user="Migueldicarlo" post="314234"].
se vai in giro, fisicamente, trovi gente che vende i 73/74, anche quasi completamente originali a 2000 euro.

fammeli conoscere ti prego...i 73/74 a 4 viti a meno di 2600/3000 non ne trovi cmq posso dire all' amico che i fender post 74 (a tre viti) come valore si riferiscono pi? allo stato generale che alla rarit? dei colori (un jazz nero dei 60 o anche fino al 73 specie con tastiera acero e block neri puoi arrivare anche a 3500/4000) e dalle poche foto che ho visto non mi sembra in condizioni da collezione, mi sembra che ci sia un po di ruggine sui poli, se noti stranezze tipo scasso pi? grande saldature ripassate occhio ai magneti (se il basso ? stato mal tenuto i pickup potrebbero essersi spompati e potrebbero essere stati sostituiti), il fatto della leggerezza potrebbe quadrare xch? nella finitura nera veniva usato (almeno fino al 74, non sono sicuro dopo) l' ontano, mentre per il natural (il pi? diffuso nel periodo 76/80) veniva usato il frassino (che ? pesante!)
Comunque se ? in condizioni non proprio perfette puoi anche offrire fino a 1900/2000, credo che se fosse in ottime condizioni pu? valere anche fino a 2300/2500.Chiaro che se riesci a prenderlo a 1600 fai un affare ma dubito che te lo dia a quella cifra!!!
Inoltre considera che con un basso del genere preservi il tuo valore nel tempo...alle brutte puoi tenertelo anni, godertelo e poi rivenderlo quantomeno allo stesso prezzo! quindi se ti piace il tutto non guardare i 100 euro piu' o meno!!
Facci sapere
 




Io uso: solo le dita
 
luca74 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '76: Aiuto Valutazione 
 
....scusate ma io ho perso la bussola nel periodo 74/76.....la placca a tre viti quando ? saltata fuori????
perche questo 76 l'ha in quel modo???perche il re 75 ha tre viti e il logo non television????
ci sono un sacco di incongruenze...ho visto dei casini mortali in giro....
mi fermo sempre su quel venditore bambibau....perche cercare altrove...
non ho mai comprato bassi da lui...sto elogiandolo solo perche i feedback positivi li ha tutti
foto dettagliatissime...se c'? qualche modifica te lo dice...e i prezzi sono giustissimi....
credo che per avere un bassino bellino meriti aspettare che tiri fuori qualcosa di strepitoso...come sempre.....pazienza e aspettare...ciao
 




Io uso: plettro e dita
 
roterbino Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '76: Aiuto Valutazione 
 
luca74,
ne presi uno io, del 74 vernice non originale a 1600.
poi presi per un mio amico un 78 su ebay tedesco a 1400 euro...tutto originale.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.melacantomelasuono.it
 
Migueldicarlo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '76: Aiuto Valutazione 
 
mammamia, grazie a tutti gli altri colleghi che hanno risposto...

ciao Hiperi0n , ahh ahhh tempo f? abbiamo pure condiviso il palco!!!    daccordissimo con te, ? quello che vedo anch'io ogni giorno in giro su internet...ma ci? che mi ? capitato oggi(ieri vabb?), ? leggermente differente...si tratta di un ormai ex bassista di una certa et?, che non suona pi? da anni...che si ? fatto valutare il basso in questione da un negozio di strumenti che ha un jazz fullerton con tanto di fender card(e l'anno scritto sopra!), convinto di avere un vero anni '60 esposto in vetrina...chi ? della provincia di bari avr? gi? capito...dunque il discorso della speculazione sul vintage e tutto ci? che ne consegue, ? escluso...tieni presente che il proprietario non sapeva neanche di che anno fosse il basso...

cachao, ma che polemica, scherzi!!! direi che sono un'appassionato di strumenti vintage anche se tutt'ora mi ritrovo con un parco bassi che con il vintage non centra un bel niente...dunque mi interessa moltissimo!!! ed alla fine mi riferivo alla collocazione di un jazz bass'76 nell'ambito del vintage...ma a questo punto penso che sia diventata una questione puramente soggettiva...? questione di punti di vista...
detto questo, non capisco perch? dovrebbe essere pi? sensato spendere 1600euro per una riedizione quando posso provare a prendere l'originale con la stessa cifra...del resto, se il basso non mi fosse piaciuto, non staremmo neanche qui a parlarne...ripeto, con le corde vecchissime(gibson diceva il proprietario), suonava alla grande!!!
poi per quanto riguarda Hendrix, secondo me ha dei prezzi assurdi...e senza scomodare i bassi d'annata che ha in catalogo, dai un'occhiata allo StingRay5 natural a 2100euro...onestamente ti sebra un prezzo ragionevole? bha, che io mi ricordi, quel basso ? l? da sempre...o almeno da qundo ho scoperto quel Sito.
lo stesso vale per me, il tutto senza alcuna polemica...

luca74,grazie per il tuo intervento, letto con grande piacere ed interesse...e dato che come dicevo se fila tutto liscio, il basso lo controller? nei minimi particolari, sapresti dirmi che sigla mi devo aspettare sotto i PU?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
il mio negozio di strumenti musicali: www.color-me.it
Color Me Strumenti Musicali su Facebook
 
buongustavo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '76: Aiuto Valutazione 
 
buongustavo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...ed ho avanzato la mia proposta...ovvero che sarei disposto a pagare pi? o meno la met? degli assurdi 3000euro che mi ha sparato a primo impatto, e lui mi ha detto che ci deve pensare perch? ci sarebbe un'altro ragazzo interessato...


Questa ? forse la cosa pi? sospetta secondo me.
A prescindere dal valore dello strumento, io ti avrei mandato bellamente a cagare se mi avessi proposto la met? di quello che chiedo.
 
comunque l'altro ragazzo interessato nel 99,99% dei casi non esiste    
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '76: Aiuto Valutazione 
 
roterbino, il reissue '75 fender in realt? ? pi? un reissue '77
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '76: Aiuto Valutazione 
 
sul fatto che avendo la possibilit? a pari prezzo non comprerei la riedizione ma l' originale sono d' accordo con te, fosse solo per un fatto di "tenuta del valore sul mercato".
Era stato lo stesso motivo perch? presi il mio 1976, naturalmente il suono mi piace parecchio, a parte il peso....
 
 




Io uso: plettro e dita
 
cachao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '76: aiuto valutazione 
 
Migueldicarlo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
1800? ? quello che spenderei io per un 76.
se vai in giro, fisicamente, trovi gente che vende i 73/74, anche quasi completamente originali a 2000 euro.


Scusami, ma questa ? pura fantasia!
Non dico che LI VALGA quei soldi. Ma sicuramente li costa.
E tra "quasi completamente" e "completamente" originale ce ne passa...

Mr Rabble ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io ti avrei mandato bellamente a cagare se mi avessi proposto la met? di quello che chiedo.

Anche io.
E condivido i dubbi di Mr Rabble.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '76: aiuto valutazione 
 
moooolto dubbioso anche io...

se non ti interessa un vintage... (nel senso del termine)

e hai i tuoi 1500 da spendere...

aspetta di fare altri soldini e prenditi un reissue 75.

1) Lo puoi almeno provare
2) E' novo
3) IMHO suona da jazz e anche bene...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '76: Aiuto Valutazione 
 
Fagyo ha scritto: [Visualizza Messaggio]


aspetta di fare altri soldini e prenditi un reissue 75.

1) Lo puoi almeno provare
2) E' novo
3) IMHO suona da jazz e anche bene...


...diffidate dei fender usa, uno su mille ce la fa (...parole di Gianni morandi)











ovviamente scherzo e per "evitare rischi" andrei su un reissue (io preferisco il 62...) che son belli e suonanti(....almeno alle mie "ingnoranti orecchie")
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '76: Aiuto Valutazione 
 
http://cgi.ebay.com/1979-Fender-Jaz...1QQcmdZViewItem

http://cgi.ebay.com/1978-1981-Fende...1QQcmdZViewItem

molto modificato...
http://cgi.ebay.com/1978-fender-jaz...1QQcmdZViewItem


relic, beh si vede che ? stato suonato molto o lasciato chiss? dove...

http://cgi.ebay.com/1978-Vintage-Na...1QQcmdZViewItem

unipropietario

http://cgi.ebay.com/Vintage-Fender-...1QQcmdZViewItem


insomma... a me sembra che le quotazioni stiano salendo alle stelle!!!!  

potresti comprarti un fullerton !!!!  
 




Io uso: plettro e dita
 
cachao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario