Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Quando L'uomo Supera Il Liutaio
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Quando L'uomo Supera Il Liutaio 
 
Salve ragazzi,
posto questo intervento dopo un periodo di lurkaggio per rendervi partecipi della bella sorpresa che mi ha fatto Francesco D'Alessandro, il mio liutaio (che ? appena diventato pap? di una bellissima bimba di nome Gaia).
Qualche mese fa ho commissionato la costruzione di un basso a Francesco, il secondo dopo il Mito Single Cut, poich? da quest'ultimo non riuscivo a tirar fuori le timbriche di cui avevo bisogno. Dopo vari incontri volti ad inquandrare il prodotto finale e dopo vari mesi di lavoro da parte di Francesco, finalmente mi consegna uno splendido Avalon 5 corde.
Il basso ? stupendo, suona benissimo, ? fantastico ma... c'? un ma. E' diverso da come me lo aspettavo. Bellissimo, ma diverso. Mancato feeling.
Tento di farmelo calzare, ma dovendo occupare il posto di basso titolare, le forzature non sono ben viste, tanto ? vero che alla fine andavo a suonare con il mio TRB. Metto quindi lo strumento in vendita per ricavare soldi da reinvestire oppure per beccare una permuta con uno strumento col quale riesca ad avere maggior feeling.
Qualche giorno fa ricevo una telefonata al cellulare. E' Francesco D'Alessandro. Mi comunica di aver visionato la mia inserzione di vendita e mi chiede che tipo di difficolt? ho riscontrato. Dopo avergliele comunicate, mi fa una proposta. Visto che ci tiene al fatto che io abbia un suo strumento, mi propone di ridargli l'Avalon e si offre di costruirmi GRATUITAMENTE uno strumento ex novo, con le specifiche che pi? mi garbano.
Vi lascio immaginare la mia contentezza, sia per avere nuovamente l'opportunit? di commissionare uno strumento su misura, ma maggiormente per aver avuto l'ennesima dimostrazione della professionalit? di Francesco D'Alessandro che ha ancora una volta dimostrato di essere un grande liutaio ed un grandissimo uomo.
Questo post non vuole assolutamente essere un modo per fare pubblicit? occulta a Francesco, ma ? volto soltanto a condividere con voi un bel gesto che, in un momento storico in cui gli atteggiamenti pilatiani la fanno da padrone, ? davvero una bella sorpresa da ricevere.
Grazie Francesco!!!

Saluti
 




Io uso: solo le dita
 
winnie81 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quando L'uomo Supera Il Liutaio 
 
...che dire ...  Francesco D'Alessandro
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quando L'uomo Supera Il Liutaio 
 
ci si dovrebbe comportare sempre in questa maniera.
bel gesto, complimenti!

e speriamo che il nuovo basso sia IL basso, per te!
 




Io uso: solo le dita

____________________
http://oldboydead.deviantart.com/
http://www.myspace.com/ildoria
 
jimmyboy Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quando L'uomo Supera Il Liutaio 
 
che dire..un grande uomo.se dovessi farmi costruire un basso su misura,lo contatter?.
 




Io uso: solo le dita
 
tonio GL Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quando L'uomo Supera Il Liutaio 
 
winnie81, certamente un atteggiamento "fuori dal comune" !...ma buon per te   ...ora abbiate per? cura di capire per bene cosa non andava nei due precedenti, per sapere quali "ingredienti" mettere e quali no, per farti finalmente il basso come lo vuoi !!!

...quella dei pilatiani non l'ho capita per?  

FF
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Feed your G.A.S. at WWW.BASSZONE.IT
 
FabioFender Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quando L'uomo Supera Il Liutaio 
 
FabioFender ha scritto:  
...quella dei pilatiani non l'ho capita per?

Nel senso che al giorno d'oggi si tende a lavarsi le mani da tutto, tipo: "il mio l'ho fatto, ora cavoli tuoi". Ovviamente non riferito al settore della liuteria o a quello musicale, ma pi? alla corrente di pensiero globale

Saluti
 




Io uso: solo le dita
 
winnie81 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quando L'uomo Supera Il Liutaio 
 
nel senso che ? diffuso l atteggiamento proprio di ponzio pilato nelsenso che"t ho fatto il basso e mo me ne lavo le mani"
 




Io uso: solo le dita
 
tonio GL Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quando L'uomo Supera Il Liutaio 
 
Chapeau!

 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quando L'uomo Supera Il Liutaio 
 
Sono senza parole.....un signore.....
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quando L'uomo Supera Il Liutaio 
 
Buono a sapersi che esista ancora questa gente
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Megabass crei la mia gas

 
PointOfView Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quando L'uomo Supera Il Liutaio 
 
Veramente professionale (anzi, non ? nemmeno professionalit?, dato che il suo lavoro l'aveva fatto bene)...  

Ma ora come lo chiederai? Quali erano esattamente i problemi dell'Avalon? Non so, ergonomia, timbrica...   cio? hai detto che non c'era feeling, ma mi pare generico. Cos? rischi di fartene fare un altro con cui non hai feeling! Potresti postare le foto, che ne dici? Non ho mai visto uno strumento di D'alessandro
 




Io uso: solo le dita
 
Lonewolf10 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quando L'uomo Supera Il Liutaio 
 
E' vero, l'atteggiamento di Francesco ? andato ben oltre la professionalit?, in quanto il suo basso ? davvero un capolavoro.
La problematica principale che ho riscontrato ? stata determinata dal tipo di manico, sul quale non riesco a fare tapping (tecnica che uso molto assieme agli arpeggi non avendo chitarristi nel gruppo). Per quanto concerne l'audio l'Avalon forse era un p? troppo "aggressivo" per il mio genere (faccio Gospel, nei canti d'adorazione sarei passato per blasfemo ). Col nuovo progetto che abbiamo in mente vorremmo creare un basso con elettronica e PU del Tobias Growler (che possedevo e per cui morivo, ma cambiato a causa del manico troppo stretto), manico del TRB (Francesco ha un macchinario che consente di "copiare" esattamente parti di altri strumenti, quindi creer? un esatto duplicato di manico TRB). Per il resto dobbiamo ancora accordarci, ma le linee di base dovrebbero essere queste. Vi terr? aggiornati.
Le foto dell'Avalon sono qui: http://www.gospel.bo.IT/thumbnails.php?album=1050

PS: Ho gi? chiesto a Hiperi0n, qualcuno conosce la sigla precisa delle elettroniche Bartolini NTBT montate sul Tobias Growler I serie? (quello con gli switch).
Grazie in anticipo a tutti.

Saluti

Ocio ai quote - ganesh
 




Io uso: solo le dita
 
winnie81 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quando L'uomo Supera Il Liutaio 
 
Un signore..
TU hai le idee chiare su cosa non ti piaceva e che cosa vorresti?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
?I videogiochi non influenzano i bambini.
Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva?

(Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)
 
OMR Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quando L'uomo Supera Il Liutaio 
 
se ci fossero pi? persone come lui.....BRAVISSMA persona questo liutaio...    !
Al contrario dell'episodio che mi ? capitato con un noto negozio di strumenti musicali..... ....prima mi ha detto che prendeva il mio basso in permuta assicurandomi che era un'operazione certa, e poi dopo un p? mi ha chiamato per chiedermi se avessi una parita IVA.... ....ma dove cavolo la prendo io se non lavoro e gliel'avevo detto per ben 2 volte alla prima chiamata?! Questi anche sono episodi che fanno riflettere..... ....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
2387404_l_mini_1354026135_228955 bassamp_hi_1212620511_mini_1354026154_580527
 
RogerWaters88 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quando L'uomo Supera Il Liutaio 
 
Winnie81 cavolo, quell'Avalon ? bellissimo!! Complimenti davvero. E anche curioso il macchinario che fotocopia i pezzi  

il prezzo di queste opere d'arte (se possibile)?

PS Tapping nel Gospel? quelle (poche) volte che ho assistito a esibizioni Gospel, il bassista non ha mai fatto "chicche" del genere
 




Io uso: solo le dita
 
Lonewolf10 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quando L'uomo Supera Il Liutaio 
 
Il basso cos? com'? ha un costo complessivo di 2600 euro, pagati in (buona) parte con la permuta del Mito Single Cut. I modelli Avalon partono da cifre pi? basse, volendo gi? da 1500 euro si pu? prendere un ottimo strumento. Diciamo che il grosso della spesa ? stato determinato dalla realizzazione dei PU customizzati, fatti fare da Francesco direttamente in Germania artigianalmente e dalla scelta da parte di Francesco di particolari tipi di legni pregiati (di cui non ricordo nome e caratteristiche), dalle ottime meccaniche (davvero precisissime) e dal ponte che Francesco definisce "quadrimensionale" (bella la customizzazione D'Alessandro, eh?).
Per quanto concerne il tapping... in verit? l'utilizzo di tale tecnica, assieme agli arpeggi, ? determinato pi? dalla mancanza di un chitarrista che dall'effettiva necessit? della "chicca". Cio? cominciare un canto d'adorazione con un soffuso giro in tapping, andrebbe a sostituire l'intro che normalmente avrebbe dovuto fare una chitarra acustica... non so se ho reso l'idea

Saluti
 




Io uso: solo le dita
 
winnie81 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quando L'uomo Supera Il Liutaio 
 
..questo s? che ? un professionista!!!...uno vero!!!
complimenti per il gesto!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Citazione:

Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie


NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
 
Skagli Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quando L'uomo Supera Il Liutaio 
 
winnie81 ha scritto:  
e dal ponte che Francesco definisce "quadrimensionale" (bella la customizzazione D'Alessandro, eh?).

Travalica lo spazio e/o il tempo?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Io uso: anche il cervello.

"da un punto di vista ingegneristico quella disposizione si approssima perfettamente con un triangolo rettangolo...dal punto di vista dell'arte di arrampicarsi sugli specchi quell'approssimazione ? discutibile... un p? come tutto, del resto...." Prof G. Petrucci
 
Murivan Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quando L'uomo Supera Il Liutaio 
 
winnie81, non posso che confermare tutte le ottime cose che hai detto di Francesco.
Bench? quasi tutta la penisola ci separi ? sempre riuscito a non far sentire la lontananza.
E' il suo secondo strumento che possiedo (pure io avevo il mito singlecut) ed ? un professionista che segue tantissimo i suoi clienti nel post vendita.
E che ci tiene un sacco ai suoi strumenti.

Spero d'incontrarlo al SHG.

Ora gli faccio le felicitazioni per essere diventato pap?  
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quando L'uomo Supera Il Liutaio 
 
una azienda seppur piccola che sia degna di tale nome deve avere un servizio di "customer care". E bello sapere che ? il produttore a cercare te e non il contrario. Normalmente quando vuoi dialogare con un'azienda devi seguire un iter ben diverso;

"....per informazioni digiti il tasto 1......ora digiti 2 per assistenza tecnica....digiti 3 se il suo problema rientra in questa lista.....per parlare con un operatore attenda in linea....tu-tu-tu-tu-tu"
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quando L'uomo Supera Il Liutaio 
 
non capita cos? spesso di avere una seconda occasione. complimenti a chi te l'ha fornita per la professionalit
 




Io uso: plettro e dita

____________________
A rainy day in bergen - Facebook --- Verme~Robots : Facebook
"...Spesso penso che suonare uno strumento sia un disturbo
ossessivo-compulsivo o un sintomo di asocialità ma non saprei dire
se si diventa asociali suonando uno strumento oppure lo si é in
partenza e si trova in esso una sorta di consolazione..."
[Sting]
 
Saturn_83 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quando L'uomo Supera Il Liutaio 
 
Tanto di cappello al Signor Francesco D'Alessandro.

Un gesto davvero nobile.




Speriamo che il prossimo basso ti calzi meglio per?


Coffee
 




Io uso: plettro e dita
 
Coffee Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quando L'uomo Supera Il Liutaio 
 
Chi lavora bene lavora sempre...
 




Io uso: solo le dita

____________________
lineabass

http://www.youtube.com/user/jazzz65
 
Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quando L'uomo Supera Il Liutaio 
 
ciao! sinceramente nn ho mai scritto in un Forum...solo che ho bisogno di una mano per comprare un basso...e chi meglio di voi!? spero nn sia un disturbo! cmq vi racconto un po la mia vicenda. a me piace il basso (nulla di nuovo vero!?) mi piacciono le frequenze basse, le vibrazioni (nn solo in maniera figurata! sopratutto fisica) mi piacciono i suoni gravi. ho sentito un po di strumenti, pur essendo un novellino, ma fino ad ora il suono + bello ? stato quello di un warwick corvette standard con un trace elliot da 200w. mi sono innamorato! il problema ? ke questo basso nn viene + fatto con determinati legni tipo mogano x il corpo, ebano per la tastiera, in questo momento nn ricordo il manico... cmq ormai questo basso viene fatto in bubinga con tastiera in wenge e credo perda qualcosa. mi sono rivolto ad un liutaio spiegandogli le caratteristiche ke volevo sul MIO basso. corpo in mogano, manico in wenge e mogano o bubinga e tastiera in ebano... alla fine nn cambia tantissimo ma ? il concetto del suono quello ke conta. cmq il tizio mi ha fatto un preventivo al volo mi ha kiesto 2000 euro. mi sono documentato su internet comprando i materiali grezzi nn spenderei pi? di 500/600 euro (anke di meno) ora com'? possibile che ci sia questa differenza cos? ampia?? capisco il lavoro ma nn ? eccessivo?? dimenticavo ke nn voglio vernicature! e poi la cosa ke mi fa pi? rabbia ? ke io sono andato li con delle caratteristiche ben precise e lui ad ogni cosa me ne consigliava un'altra capisco ke mi dai dei consigli e sarebbero ben accetti se fossero spensierati ma se li dai per una tua comodit? mi sta sulle.... io voglio dei mec o emg sul mio basso e lui mi ha consigliato dei tesla! mha vai a capire! grazie a tutti!
 




 
vikydio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quando L'uomo Supera Il Liutaio 
 
vikydio,
ciao..benvenuto nel Forum...
ti consiglio di aprire un topic apposito per l'argomento...
riceverai molte pi? risposte!...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Citazione:

Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie


NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
 
Skagli Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Markbass Lmk ....quando Funziona A 4 Homs ... Nigano Ampli&Co. 10 Mer 14 Gen, 2009 21:12 Leggi gli ultimi Messaggi
Nigano
No Nuovi Messaggi Disavventure Post-liutaio Boneless Bassi&Co. 77 Gio 23 Apr, 2009 19:49 Leggi gli ultimi Messaggi
KCOR
No Nuovi Messaggi [dal Web]...liutaio E Restauratore Francese Gennaro Bassi&Co. 4 Sab 13 Mar, 2010 08:35 Leggi gli ultimi Messaggi
tonee
No Nuovi Messaggi AMPEG SVT-VR - Testata Stupenda...quando E... Cliff Bass Ampli&Co. 15 Mar 02 Ott, 2012 15:16 Leggi gli ultimi Messaggi
Vanni
No Nuovi Messaggi La Pazienza del Bassista. Suonare quando s... Fagyo Le Affinità Bassistiche 37 Ven 29 Mag, 2015 10:05 Leggi gli ultimi Messaggi
Ospite
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario


  

 

  cron