Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Thomastik: Come Orientarsi Jazz O Powerbass
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Thomastik: Come Orientarsi Jazz O Powerbass 
 
Salve a tutti ? il primo argomento che inserisco e spero di tirarne fuori qualcosa...quello che cerco sono infos sulle corde Thomastik; non le ho mai provate, se ne parla un gran bene in giro ma non ho ancora trovato descrizioni riguardo la timbrica generata. Ho notato, a prezzi diversi, sia la serie jazz che le Powerbass; conosco le differenze costruttive ma queste ultime mostrano le differenze che espongono su carta? Ne vale la pena?
 Chi ha provato le Powerbass per 5 corde come si ? trovato con la tensione del Si grave (che ha un gauge di 119, quindi piuttosto singolare...)?
Faccio questa domanda perch? sono prossimo ad una sessione di registrazioni, con un basso suono tre semitoni pi? grave, cio?
1: Mi
2: Si
3: Fa#
4: Do#
Va da se che la scelta dal gauge ? importante, cambiando marca cambia anche la tensione, la risposta, insomma tutto...
e siccome le Thomastik non sono proprio gratis...vorrei sentire un paio di voci dal popolo bassista!
Che ne dite?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
Ultima modifica di OnzoG-onzo il Ven 21 Set, 2012 08:58, modificato 1 volta in totale 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Thomastik: Come Orientarsi Jazz O Powerbass 
 
OnzoG-onzo, secondo me l'unica ? provare... a parte che i gusti sono soggettivi anche in fatto di feeling con la corda, dubito che qualcuno qui usi quella scalatura su un basso con accordatura droppata. Io ti direi di prendere per l'appunto un set per 5 corde molto leggero e sufficientemente economico e da l? decidere.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Thomastik: Come Orientarsi Jazz O Powerbass 
 
Magari azzeccare la sezione dove postare, vero?
Non ? difficile, basta leggere i manifesti di sezione.
Ci vuole un attimo.

Ma presumo che non sia questo il tuo intento.

Sposto in Bassi&Co.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Thomastik: Come Orientarsi Jazz O Powerbass 
 
marcinkus ha scritto:  
OnzoG-onzo, secondo me l'unica ? provare... a parte che i gusti sono soggettivi anche in fatto di feeling con la corda, dubito che qualcuno qui usi quella scalatura su un basso con accordatura droppata. Io ti direi di prendere per l'appunto un set per 5 corde molto leggero e sufficientemente economico e da l? decidere.

In verit? ti dico io gi? da un anno uso questa accordatura, ma la scelta delle thomastik ? nuova, ho gi? provato molte corde diverse, alla fine mi sono fermato sulle Rotosound, ottime ma non le mie corde definitive...In prossimit? di registrazioni le thomastik sarebbero una bella scelta ma da fare con un minimo di criterio...non esistono che io sappia serie economiche di questa arca e in pi? le Powewrbass sono piuttosto particolari come costruzione, magari il loro 119 corrisponde ad un 125 in uanto a tensione...chi lo sa?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Thomastik: Come Orientarsi Jazz O Powerbass 
 
OnzoG-onzo, non abusare del quote:
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?p=60325#60325  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Thomastik: Come Orientarsi Jazz O Powerbass 
 
Ho montato per qualche tempo, anche su suggerimento di alcuni utenti del Forum a cui avevo chiesto consiglio, le Thomastik PowerBass sul JB MIA a 4 corde: mi sono ritrovato con le impressioni al tempo espresse circa bilanciamento, playability e ricchezza armonica. Sono corde molto belle, ottimamente costruite e che durano tantissimo, ottime in registrazione. Credo siano un'ottima soluzione per chi cerca una corda potente, che spara fuori tanto segnale,pastosa soprattutto per rock e pop, sensibile alla dinamica nonostante i calibri generosi.

Non ti saprei per? aiutare per quanto riguarda la risposta del B basso.

Nutro per? qualche riserva sul fatto che si possa mantenere la dinamica originale della corda droppandola di tre semitoni, perch? ritengo che proprio QUEL rapporto tensionatura/segnale delle Thomastik sia davvero il marchio distintivo di quelle corde.

Sui miei strumenti elettrici ora uso Thomastik Jazz (round e flat) e non potrei chiedere di meglio per risposta timbrica e sensazione al tatto.
 




Io uso: solo le dita
 
Boppin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Thomastik: Come Orientarsi Jazz O Powerbass 
 
Grazie mille! esaustivo e preciso, riguardo alle Power ho impressione che tu abbia perfettamente ragione, sono progettate per quelle tensioni e quelle note, per la descrizione della qualit? delle Jazz... mi ? venuta voglia di provarle eheheh
Grazzz
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non esiste il suono buono per il bassista che non sa cosa suonare
(Seneca)

play bass or die trying

Ho la tastira rtta...
 
OnzoG-onzo Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Thomastik: Come Orientarsi Jazz O Powerbass 
 
Le Thomastik Infeld JF (Jazz flat) sono corde straordinarie, morbide e perfettamente equilibrate, che ti permettono di esprimere tutta la tua creativit? musicale, anche virtuosistica, ma che certamente non sono state progettate per essere accordate di tre semitoni sotto.
 



 
solrelami4 Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Thomastik: Come Orientarsi Jazz O Powerbass 
 
Ma qualcuno che ha provato le Powerbass? Grazie mille!
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Thomastik: Come Orientarsi Jazz O Powerbass 
 
avatar TheWall79, io ho le Jazz flatwound sui bassi con i tasti (Stingray e Precision) e le Powerbass sullo Stingray fretless. Le avevo comprate per il MM fretted approfittando di un’offerta Amazon (pagate mi sembra 17€).

Se hai in mente le Jazz, dimenticale: le due corde hanno anima diversa (tonda le Jazz e esagonale le Power) e materiale diverso (nickel le Jazz e questo magnecore le Power). Quando le ho montate mi aspettavo una tensione abbastanza bassa, invece siamo in linea con le normali roundwound (penso alle Dr Lo Rider). Il suono è molto brillante, ma non in maniera eccessiva, con un grande suono slap e nel tempo sembrano reggere molto bene, anche se sono le prime corde che monto sul fretless e non sono molto preparato sull’invecchiamento delle corde.

Sono certamente soddisfatto ora che le ho sul fretless, e a quel prezzo valgono certamente la spesa. A prezzo pieno se la giocano con i soliti marchi.

Su Instagram ho un video in cui le suono con il Musicman fretted, semmai ti interessasse potrei girartelo.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di mastroplay il Sab 28 Dic, 2019 12:18, modificato 1 volta in totale 
mastroplay Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Thomastik: Come Orientarsi Jazz O Powerbass 
 
avatar mastroplay,grazie mille per la tua testimonianza..sì ho ben presente le jazz mi piacciono parecchio peró per l’appunto per le powerbass mi immaginavo un tipo di corda come da te descritta..molto interessante..se ti va girami pure il video, sei stato gentilissimo!
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di TheWall79 il Dom 29 Dic, 2019 19:04, modificato 1 volta in totale 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Thomastik: Come Orientarsi Jazz O Powerbass 
 
avatar TheWall79, se vuoi delle round ma con il feeling delle Jazz Flat, ci sono le Jazz Round, davvero ottime.

distanti dalle canoniche roundwound, sono delle "compression wound" con l'avvolgimento molto fine, anima tonda come le Jazz Flat e suono che è una giusta via di mezzo, cioè non è mai brillante come delle round normali, nè "terroso" come quello delle flat.

le ho usate molto su bassi di diverso tipo (Ibanez EDB550 attivo, Mustang, SG, Jazz e Thunderbird).

occhio solo al fatto che sono parecchio morbide, più delle Jazz Flat.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Thomastik: Come Orientarsi Jazz O Powerbass 
 
avatar Pier_,grazie mille preciso come sempre..le jazz flat sono ottime un po’ troppo morbidine ma eccellenti..più morbide non mi piacerebbero..grazie mille
 




Io uso: solo le dita
 
TheWall79 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi 60s jazz bass o un Highway one jazz bass (... mazzythebassplayer Bassi&Co. 5 Sab 18 Nov, 2006 15:18 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Cubase E Suoni Per Nu-jazz Ospite In The Studio 1 Lun 19 Mar, 2007 10:27 Leggi gli ultimi Messaggi
deadbrain
No Nuovi Messaggi Music Man-jazz lord_stok Bassi&Co. 25 Mar 03 Lug, 2007 19:24 Leggi gli ultimi Messaggi
lord_stok
No Nuovi Messaggi Problema al mio jazz bass Orazio Bassi&Co. 32 Gio 13 Set, 2007 17:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Jacker
No Nuovi Messaggi sostituire l'eko mm-300 con un jazz messicano keung01 Bassi&Co. 8 Ven 15 Feb, 2008 20:03 Leggi gli ultimi Messaggi
keung01
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario