| Autore |
Messaggio |
manuside
|
 Abbassare L'accordatura Senza Perdita Sostanziale Del Suono
abbassare l'accordatura senza perdita sostanziale del suono
ola ola a tutti....
ho un grosso problema....
io suono un basso 4 corde con la quarta corda mi in do diesis e tutte le altre corde abbassate di un semitono,il problema ? che soprattutto sul mi in do diesis sento vibrazioni,perdita di attacco,insomma un suono di m...
ho provato a mettere le corde del 5 ma non vanno bene comunque...
qualcuno di voi sa dirmi come risolvere il problema???o se esistono delle corde che fanno al mio caso..??oppure se magari devo ritoccare il bilanciamento del manico????
|
| Condividi |
#1 Mer 17 Ott, 2007 16:54 |
|
 |
Lonewolf10
|
 Re: Abbassare L'accordatura Senza Perdita Sostanziale Del Su
Il mio ? accordato tutto un tono sotto (quindi la pi? greve e' RE) e non ho problemi di suono, n? di setup (anche se forse una leggerissima aggiustatina al trussrod sarebbe la regola). Io per? monto corde lisce (ernie ball, scalatura 45) e le sentivo un po' troppo tese, nell'accordatura normale.
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#2 Mer 17 Ott, 2007 19:38 |
|
 |
Darsti
|
Cio? un Low B tirato su di un tono ? comunque moscio?
Ti consiglio di fare un accurato setup.
E poi, di che basso parliamo?
Compila il profilo.
Io uso: plettro e dita
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#3 Mer 17 Ott, 2007 20:02 |
|
 |
M4nu
|
Io proverei con delle corde con diametro pi? grosso (per avere un buon suonaccio  ) , oltre che a far ricontrollare il tutto : manico, altezza sellette e ottave ...
Personalmente uso anche io un accordatura abbassata di un tono, ed ho dovuto agire sul manico sull'altezza delle sellette e sulle ottave ...
____________________ "C'? una verit? la cui ignoranza uccide innumerevoli idee e splendidi piani: nel momento in cui uno s'impegna a fondo anche la provvidenza allora si muove. Infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti mai sarebbero avvenute...
Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L'audacia ha in se genio, potere e magia. Incominciala adesso"
W.Goethe
|
| Condividi |
#4 Mer 17 Ott, 2007 20:35 |
|
 |
Kuggia
|
Darsti, non ? un low B tirato su, ? un E tirato giu di un tono e mezzo. In effetti io sono arrivato a dropparlo fino al D, di pi? nin s?
|
| Condividi |
#5 Gio 18 Ott, 2007 00:02 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Kuja trance, dice che usa mute per il 5 corde. Quindi ? un Si tirato su.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#6 Gio 18 Ott, 2007 09:01 |
|
 |
Mr Rabble
|
Mi pare che abbia detto che ha anche provato la muta da 5, e che non andava bene comunque.
In ogni caso quando si vuole che una corda sia accordata diversamente da come ? stata prevista, bisogna sempre scontare qualche controindicazione.
Do diesis mi pare una scelta estrema.
Credo che comunque un SI basso di scalatura il pi? sottile possibile tirato di un tono dia risultato migliore di un MI, per quanto grosso, allentato di un tono e mezzo.
|
| Condividi |
#7 Gio 18 Ott, 2007 09:06 |
|
 |
|
|