Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Volume audio registrato
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Volume audio registrato 
 
Ok ho un problema...

Ho registrato le mie tracce, ho missato le mie tracce ma non riesco ad avere il volume che voglio.

Questo ? il mio file WAV

http://www.gospel.bo.IT/albums/userpics/10016/prova.JPG

Ho provato a normalizzare anche a 98% ma il guadagno che ne ottengo ? veramente ridicolo.

Qualcuno ha idee su come agire?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Volume Audio Registrato 
 
Loudness Maximizer e sei a posto.
Ci sono plug-in VST, o anche unit? hardware dedicati, dipende dai tuoi gusti e dalle possibilit? che hai di reperirli.
In pratica ? un insieme di compressori multibanda che intervengono ciascuno su una gamma di frequenze limitate: il risultato ? un vistoso aumento di volume percepito senza mai superare in realt? gli 0dB. Se non esageri con i parametri la compressione non si sente e guadagni tranquillamente 6dB con due click del mouse.
?I pi? evoluti invece sono  basati su algoritmi di tipo psico-acustico, ma non ne ho mai provati.
L'unico problema ? che al momento non ne conosco di freeware, e quelli in vendita sono molto cari!
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Yeah ti ringrazio hai risolto i miei problemi.


Veramente grazie di cuore...
Da totale inesperto della materia stava diventando un incubo....
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Volume Audio Registrato 
 
Darsti, 'sto programma non lo conosco, su Audacity, pe, c'? sia Normalizza, sia Amplifica (che farebbe al caso tuo)... in effetti, vedendo il file, il volume c'? (i picchi massimi, stanno belli alti), quello che cerchi tu, mi sa ? la compressione del segnale ... su Audacity, c'? pure questo, regolabile, sul tuo programma, penso che ugualmente ci siano ....

Ricapitolando, compressione leggera, amplificazione del segnale, per? non arrivare al "muro bianco" che ? una cosa che odio ...


...risposta superata ...ti ha risposto Nabla, con molta pi? cognizione di causa ...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Volume audio registrato 
 
La prossima volta registra meglio.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Volume audio registrato 
 
summer63,
EAC (quello dell'immagine) non ? il programma che ho usato...
E' solo il primo che mi ? capitato sotto mano per farvi vedere com'era conciato il file WAV.

Per registare ho usato un aggeggio a mio avviso orribile ma qualcuno aveva parecchia fretta e non aveva tempo di aspettare di imparare ad usare altri programmi.
Abbiamo usato il Vegas

E proprio su Vegas ho trovato un plugin (Wave Hammer) che fa proprio ci? che dice Nabla, aumento del volume senza andare in distorsione.

ganesh, che ti devo dire...
E' la mia prima esperienza reale di registrazione di un gruppo (cazzeggi da cameretta e sample non contano) e quando registravo (ogni strumento su una traccia diversa) avevo il segnale in ingresso sempre tra il -1,5 e il -0,5 dB per ciascuno.
Stando a quando mi ero documentato dovrebbero essere giusti come livelli.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Volume audio registrato 
 
Imparerai presto che la documentazione in studio non vale poi cos? tanto.

 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Volume Audio Registrato 
 
hai esportato il file audio con il fader dell'output a 0?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Hardcore is more than music.

gooooooooooooooooooooooooooooooo

CANADIANS DO IT BETTER!!!!!!!!!!


.
 
Inertia Creep Invia Messaggio Privato Invia Email Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Volume Audio Registrato 
 
Inertia Creep, se analizzi l'immagine che ha postato Darsti, si vede chiaramente che nei picchi si arriva a (circa) 0dB, ne consegue che il master ? regolato correttamente. Non ? assolutamente detto che la regolazione ottimale del fader sia "0", anzi, spesso e volentieri si finisce per avere una certa attenuazione (specie se le tracce sono tante).

Darsti ha scritto:  
Veramente grazie di cuore...

Prego! Darti una mano ? un vero piacere! Con tutto il lavoro che fai per noi qui sul Forum ? davvero il minimo!
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Volume Audio Registrato 
 
Nabla, ti ringrazio della puntulizzazione ma ho commesso l'errore di non specificare il programma che uso, Nuendo 3 dove il fader dell'output non va oltre lo 0, quindi non ? possibile avere una attenuazione, a meno che io non mi sia perso qualcosa (tipo che col fader a quasi max renda pi? che al max. Trattasi del consiglio datomi dal fonico delle Officine, in ambito di registrazione di provini in sala prove, per cose pi? professionali non so, e non sarei comunque in grado.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Hardcore is more than music.

gooooooooooooooooooooooooooooooo

CANADIANS DO IT BETTER!!!!!!!!!!


.
 
Inertia Creep Invia Messaggio Privato Invia Email Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Volume Audio Registrato 
 
se il fader output arriva a 0 vuol dire che sei su scala digitale...

ossia: oltre lo "0" digitale (detto in manera brutale) la macchina non campiona pi? e va in clip

non dico ora la differenza in db perch? potrei fare figuracce (sono arrugginito) cmq altri programmi "simulano" un fader analogico giusto per migliorare l'approccio di chi ? abituato a lavorare con le macchine analogiche ( o semplicemente perch? ? pi? "comodo" visivamente )
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Grrrrrrrrafico di Sky Sport 24
ex Telelombardia

Baffo ma Johnny il bello si sente in spia?
Non saprei... siamo solo sul palco dell'Alcatraz e ha 4 spie solo per lui davanti a se...
 
Bassplayer83 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Volume Audio Registrato 
 
Inertia Creep, mi sfugge qualcosa... Facciamo un ragionamento generale, indipendente dal software, tanto per capirci.

Per dirla in modo semplicistico  (ma ti raccomando la lettura di pubblicazioni pi? esaustive in merito) l'attenuazione o amplificazione "in decibel (dB)" ? una funzione di tipo logaritmico. Per le propriet? dei logaritmi e per la definizione di decibel dire attenuazione di "0db" significa lasciare inalterato il suono.

Le "formule base" sono 2

dB=10 log(K)    [dove il logaritmo ? in base 10]
VolumeUscita=K*VolumeIngresso

EDIT
al fine di evitare incomprensioni, specifico che per "volume" sto intendendo la "potenza".
Volume in ingresso-> leggasi "Potenza in ingresso"
Volume in uscita-> leggasi "Potenza in uscita"
per ulteriori dettagli vedere la nota del mio post seguente - scusate la mia imprecisione!



Facciamo tre casi:
-  0 ? 10*logaritimo di 1   , ovvero  0dB=10*log(1),    quindi   volume di uscita = volume in ingresso
- -3 ? 10*logaritimo di 0.5, ovvero -3dB=10*log(0.5), quindi   volume di uscita = met? volume in ingresso.
- +3 ? 10*logaritimo di 0.5, ovvero +3dB=10*log(2), quindi   volume di uscita = il doppio del volume in ingresso.

se un sowftware non premette di andare oltre a zero db come attenuazione significa semplicemente che lo stadio finale non permette amplificazione ma solo attenuazione.

---

per i Vu-Meter, il discorso ? analogo, ma ovviamente non si pu? parlare di attenuazione o esaltazione come nel caso di un fader
 0dB significa che all'uscita ? presente il massimo livello ottenibile senza distorsioni
-3dB signigica che all'uscita ? presente met? del massimo livello ottenibile
+3dB signigica che all'uscita ? presente il doppio del massimo livello ottenibile (quindi sta distorcendo)

---

Altro discorso: come posiziono il fader del master? la risposta ? semplice: regoli il fader in modo tale che in tutta la canzone il vu-meter si avvicini a 0dB, ma in nessun caso superi questa soglia. Non importa (almeno per un primo approccio ai sistemi di registrazione digitale) che il master sia a 0, -3, +3 ecc
A differenza dei segnali analogici, nelle consolle digitali pu? capitare che il segnale arrivi al master con un "eccesso di volume" (decisamente non ? una trattazione tecnica la mia.... ) che va compensata con una attenuazione da parte del master. In una consolle analogica, quello che io ho chiamato "eccesso di volume" si traduce immancabilmente in distorsione, nelle consolle digitali, per via del processamento interno del segnale effettuato con una risoluzione maggiore di quella in uscita dal master, questo "eccesso di volume" non ? preoccupante (entro certi limiti!!!!).
Morale della favola: mai mandare il vu-meter del master oltre zero dB, altrimenti si crea una distorsione decisamente orribile all'ascolto. Non ti curare della posizione del master.
Se invece ti trovi con un master regolato eccessivamente lontano dallo 0dB allora ? meglio intervenire sulle singole tracce.
due esempi (con numeri puramente indicativi)
dopo aver "tarato" il fader del master in modo da far arrivare il vu-meter quasi a 0dB:
- caso 1: mi trovo il fader del master a +20dB, +30dB e oltre: questo significa che posso aumentare il livello di una o pi? tracce (anche tutte) senza problemi
- caso 2: mi trovo il fader del master a  -20dB,  -30dB e oltre: questo significa che DEVO diminuire il livello di una o pi? tracce (anche tutte)
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Nabla il Lun 08 Ott, 2007 16:00, modificato 1 volta in totale 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Volume Audio Registrato 
 
Puntualizzo solo che in digitale su dbFS (deciBell on Full Scale) sono 6 i dB che portano ad un raddoppio o ad un dimezzamento del segnale, la formula e' quella della potenza da cui viene portato fuori un due che dentro il logaritmo sta all'esponente. In realta' ci starebbe anche una costante da aggiungere che viene pero' spesso trascurata.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Io uso: anche il cervello.

"da un punto di vista ingegneristico quella disposizione si approssima perfettamente con un triangolo rettangolo...dal punto di vista dell'arte di arrampicarsi sugli specchi quell'approssimazione ? discutibile... un p? come tutto, del resto...." Prof G. Petrucci
 
Murivan Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Volume Audio Registrato 
 
Beh, non potevo mettermi a spiegare ogni dettaglio, altrimenti c'? da scrivere un corso intero
Per? se tiri in ballo una unit? di misura (dbFS) dovresti anche spiegare cos'? e quando si usa, altrimenti confondi solo le idee!

0dB Full Scale indica il pi? alto livello sonoro ottenibile da un sistema digitale. Dato che in campo digitale ogni campione audio ? memorizzato come un numero, ? previsto che questo numero sia contenuto all'interno di un certo range (esempio: tra 0 e 255). 0dbFS si ha quando il campione ha valore massimo (255 su 255 nell'esempio).
Ne consegue che i dBFS non possono essere mai positivi (solo 0 o un numero minore di zero).

Se sto lavorando a 16 bit allora

1111 1111 1111 1111 = 0dBFS (sample "pi? gande")
0000 0000 0000 0001 = -96dBFS  (sample "pi? piccolo")

il minimo valore dipende dal campionamento

16bit -> -96dBFS (come detto qui sopra)
20bit -> -120 dBFS
24bit -> -144 dBFS

gli indicatori di livello (Vu-meter) degli INGRESSI dei mixer digitali indicano spesso i dBFS perch? questo consente di capire esattamente come sta lavorando il convertitore analogico/digitale. Se si raggiungono gli 0dBFS si ? saturata la capacit? del convertitore e un'ulteriore variazione del segnale potrebbe generare distorsione.

Per le uscite il discorso ? un minimo pi? complicato e lo lascerei ad un approfondimento separato.

Dal punto di vista pratico, in tantissimi software si preferisce usare id dB come descritti nel post precedente, molto probabilmente per avere lo stesso approccio dei mixer analogici.

Regole pratiche:
- un fader non ? mai in dBFS. Questo perch? la definizione di guadano ? G=10 log(Uscita / Ingresso)*, e il Full Scale come vedi non c'entra nulla.
- un vu-meter pu? essere in dB "normali" o "FullScale". Se ? "FullScale" allora i valori del vu-meter sono solo negativi ed il massimo valore del vu-meter ? 0 e non si pu? andare oltre in nessun caso. Se invece la scala del Vu-Meter prevede valori anche positivi ? in dB "normali"

EDIT al fine di una maggiore comprensione (spero!)
c'? apparente confusione tra due formule che si possono trovare:

G=10 log(Uscita / Ingresso)
G=20 log(Uscita / Ingresso)

mettiamo le cose in chiaro:

G=10 log(Potenza di Uscita / Potenza di Ingresso)
G=20 log(Tensione di Uscita / Tensine di Ingresso)

dato che la potenza ? funzione del quadrato della tensione. Inoltre, per le propriet? dei logaritmi, il quadrato diventa un 2 che moltiplica il logaritmo.

in pratica:

-  0 ? 10*logaritimo di 1               , ovvero  0dB=10*log(1),    quindi   potenza di uscita = potenza in ingresso
-  0 ? (anche) 20*logaritimo di 1   , ovvero  0dB=20*log(1),    quindi   tensione di uscita = tensione in ingresso
- -3 ? 10*logaritimo di 0.5            , ovvero -3dB=10*log(0.5), quindi   potenza di uscita = met? potenza in ingresso.
- -6 ? 20*logaritimo di 0.5            , ovvero -6dB=20*log(0.5), quindi   tensione di uscita = met? tensione in ingresso.
- +3 ? 10*logaritimo di 2              , ovvero +3dB=10*log(2),   quindi   potenza di uscita = doppio della potenza in ingresso.
- +6 ? 20*logaritimo di 2              , ovvero +6dB=20*log(2),   quindi   tensione di uscita = doppio della tensione in ingresso.


 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Volume Audio Registrato 
 
Come direbbe un conoscente "Bene, ottimi risultati teorici mi congratulo con lei".
Puntualizzavo solo perche' uno poteva non capire perche' allora si vedeva un -6 al posto di un -3 per rappresentare un dimezzarsi del segnale.
Inoltre non capisco il discorso dei fader, piu' che altro, quale concetto usi di fader? Per me un fader e' un tipo di controllo che sul computer comando trascinando la posizione del suo cursore. Ed esistono con questa accezione di fader svariati di essi che rappresentano valori in dbFS.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Io uso: anche il cervello.

"da un punto di vista ingegneristico quella disposizione si approssima perfettamente con un triangolo rettangolo...dal punto di vista dell'arte di arrampicarsi sugli specchi quell'approssimazione ? discutibile... un p? come tutto, del resto...." Prof G. Petrucci
 
Murivan Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Volume Audio Registrato 
 
Murivan ha scritto:  
quale concetto usi di fader?

Beh, ce n'? uno solo di concetto di fader Fader.
Dato che l'indice a fianco del cursore del Fader ha il compito di indicare il rapporto di riduzione del segnale tra ingresso e uscita del fader stesso, non vedo il senso di utilizzare i dBFS. Dato che tu hai visto l'uso di questo tipo di scala, mi dici su quale consolle l'hai visto, cos? approfondisco le ricerche? Oppure, se lo sai, mi dici per quale motivo utilizzare tale scala?
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Volume Audio Registrato 
 
Boh il primo esempio che mi viene in mente e' proprio la funzione normalizza.
Tipo su soundforge (che prendo come esempio) nella funzione normalizza hai un po' di parametri da settare e poi puoi scegliere a che valore normalizzare il tuo segnale, e il fader (o slider) va da 0 a tipo -60. Questi sono chiaramente dBFS e la logica e' che se tu imposti a 0 cerchi di utilizzare tutti i bit di quantizzazione a disposizione.
Forse l'incomprensione e' nel concetto di fader, per me quel controllo slide descritto sopra e' proprio un fader, tu pure lo chiami fader?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Io uso: anche il cervello.

"da un punto di vista ingegneristico quella disposizione si approssima perfettamente con un triangolo rettangolo...dal punto di vista dell'arte di arrampicarsi sugli specchi quell'approssimazione ? discutibile... un p? come tutto, del resto...." Prof G. Petrucci
 
Murivan Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Volume Audio Registrato 
 
Beh, grazie tante, quello che citi tu ? un parametro di una funzione! Non sto parlando di funzioni, ma di fader dei mixer, hardware o software che siano.
Secondo la definizione di fader che conosco io NON ? un fader! Mica tutti i potenziometri a slitta sono fader...
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Volume Audio Registrato 
 
Io consiglio anche Sony Wave Hammer, plugin contenuto in Cubase e che fa sempre il suo sporco lavoro. E' un compressore/maximizer (mi sembra DirectX) con un interfaccia abbastanza intuitiva e con poche regolazioni. Ti permette di ottenere la classica traccia "piena", senza cali di volume e con una dinamica molto maggiore di quella di partenza. Bisogna farci un p? di esperimenti perch?, diversamente dalla normalizzazione, si rischia facilmente di far clippare tutto.
ciaoo
 




Io uso: plettro e dita
 
DavFunK Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Volume Audio Registrato 
 
Nabla ha scritto:  
Beh, grazie tante, quello che citi tu ? un parametro di una funzione! Non sto parlando di funzioni, ma di fader dei mixer, hardware o software che siano.
Secondo la definizione di fader che conosco io NON ? un fader! Mica tutti i potenziometri a slitta sono fader...

Quindi solo cio' che regola il guadagno di ingresso o di uscita di un canale e' un fader?
Beh allora a questo punto va benissimo la spiegazione di prima.
Per quello cercavo di chiarire la terminologia.
Chiamavo nello stesso modo anche quelli che puoi trovare sulle funzioni di fade in e fade out e regolazione di volume di programmi tipo SoundForge.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Io uso: anche il cervello.

"da un punto di vista ingegneristico quella disposizione si approssima perfettamente con un triangolo rettangolo...dal punto di vista dell'arte di arrampicarsi sugli specchi quell'approssimazione ? discutibile... un p? come tutto, del resto...." Prof G. Petrucci
 
Murivan Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Volume Audio Registrato 
 
Naturalmente potrei anche sbagliarmi! Non ho la certezza matematica... Io ho cercato un po' in Internet e ho sempre visto associare il termine fader ad un potenziometro a slitta che varia il volume di un segnale, (quindi direttamente o indirettamente il guadagno di uno stadio di amplificazione). Quando per? il potenziometro a slitta ? associato ad un parametro di una funzione o a processi non real time le guide parlano di "slider","parameter" ecc, ma mai di "fader".

In sostanza avevamo entrambi ragione, basta specificare di che cosa si sta parlando. Diciamo, per riassumere, che se si parla di guadagno non si parla di dBFS, mentre in altri casi, come la normalizzazione che hai citato tu, ? decisamente meglio utilizzare i dBFS.

Grazie comunque per la discussione, ? stata molto costruttiva.
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi M-audio Audophile Vs M-audio Solo Spaccher In The Studio 2 Sab 02 Dic, 2006 16:38 Leggi gli ultimi Messaggi
Spaccher
No Nuovi Messaggi Sbilanciamente volume Giaky BassBuilding© 9 Dom 08 Ott, 2006 10:45 Leggi gli ultimi Messaggi
Cilispio
No Nuovi Messaggi Ci Risiamo...volume Vs Trasportabilit Micolao Ampli&Co. 35 Gio 28 Dic, 2006 17:28 Leggi gli ultimi Messaggi
Fasofan
No Nuovi Messaggi [volume] Problema Con Cassa GK 210RBH Diego Ampli&Co. 24 Ven 01 Dic, 2006 19:00 Leggi gli ultimi Messaggi
marvin
No Nuovi Messaggi Action/volume Della Corda Tony Alias Bassi&Co. 9 Gio 05 Nov, 2015 14:00 Leggi gli ultimi Messaggi
Tony Alias
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario