Ho bisogna assoluto di eliminare la mia assoluta e vergognosa ignoranza riguardo il significato (e la pratica!)
dell'avere montata elettronica attiva/passiva sul mio CORT GB 74!
Allora, per quel che ho capito (cio? niente).
Passivo: quando lascio il push pull premuto, sono in modalit? passiva. Questo vuol dire che il suono che esce ? sostanzialmente quello caratteristico dell'ampli e coi potenziometri del basso regolo grossomodo l'equalizzazione e il blianciamento.
Attivo: tiro vero l'altro il push pull e ottengo un suono che ? pi? quello dei pick-up del basso. La batteria da 9 volt serve allo scopo di alimentare i pick-up in questa modalit?, come se fossero un po' un preamplificatore.
Non ho capito perch? a quel punto per? posso solo cambiare il bilanciamento pick-up ponte/manico ma non funziona pi? il controllo di tono.
Poi, sono andato in sala prove e ho trovato un bell'hartke pronto a farsi infilare il jack.
Ma ecco che, sorpresa e motivo di sconcerto per me, aveva un'entrata "passive" e una "active".
Ho infilato in "passive" andando a caso e il suono era ottimo con il push pull abbassato. Poi per prova l'ho alzato e si ? ridotto il volume, cambiando del tutto la pasta sonora (perch? tutto questo?)
Nel "active" non ho neanche provato a mettere il jack perch? avevo paura delle conseguenze
Insomma, mi chiarite un attimo le cose?
Per favore eh!

Cinisello Beach, Milano!

Palermo