Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Elettronica Passiva-attiva
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Elettronica Passiva-attiva 

Ciao a tutti!
Ho bisogna assoluto di eliminare la mia assoluta e vergognosa ignoranza riguardo il significato (e la pratica!)
dell'avere montata elettronica attiva/passiva sul mio CORT GB 74!

Allora, per quel che ho capito (cio? niente).

Passivo: quando lascio il push pull premuto, sono in modalit? passiva. Questo vuol dire che il suono che esce ? sostanzialmente quello caratteristico dell'ampli e coi potenziometri del basso regolo grossomodo l'equalizzazione e il blianciamento.

Attivo: tiro vero l'altro il push pull e ottengo un suono che ? pi? quello dei pick-up del basso. La batteria da 9 volt serve allo scopo di alimentare i pick-up in questa modalit?, come se fossero un po' un preamplificatore.
Non ho capito perch? a quel punto per? posso solo cambiare il bilanciamento pick-up ponte/manico ma non funziona pi? il controllo di tono.

Poi, sono andato in sala prove e ho trovato un bell'hartke pronto a farsi infilare il jack.
Ma ecco che, sorpresa e motivo di sconcerto per me, aveva un'entrata "passive" e una "active".
Ho infilato in "passive" andando a caso e il suono era ottimo con il push pull abbassato. Poi per prova l'ho alzato e si ? ridotto il volume, cambiando del tutto la pasta sonora (perch? tutto questo?)
Nel "active" non ho neanche provato a mettere il jack perch? avevo paura delle conseguenze  

Insomma, mi chiarite un attimo le cose?
Per favore eh!  

riccardofriede Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Elettronica Passiva-attiva 

Funziona esattamente al contrario rispetto a quello che credi:

-quando il potenziometro ? in posizione normale, il basso ? in attivo, quindi funzioner? il circuito di preamplificazione (e il volume sar? pi? alto del passivo), e potrai giocare con i potenziometri dell'EQ, oltre che con volume e bilanciamento dei pickup.

-quando alzi il potenziometro del volume, disinserisci la preamplificazione passando in modalit? passiva (con meno volume dell'attivo) e sentirai il suono naturale dei tuoi pickup, ma potrai controllare solo volume e bilanciamento.

Inoltre, nel tuo caso penso che i pickup siano sempre passivi, di attivo hai solo la preamplificazione disinseribile.

Se usi spesso la configurazione in attivo, ti consiglio di entrare nell'ingresso attivo e regolare il gain di conseguenza.

Io uso: plettro e dita

Jack Burton Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Elettronica Passiva-attiva 

riccardofriede ha scritto:  

Attivo: tiro vero l'altro il push pull e ottengo un suono che ? pi? quello dei pick-up del basso. La batteria da 9 volt serve allo scopo di alimentare i pick-up in questa modalit?,

A parte quello che ha giustamente detto Jack Burton, la batteria alimenta solo il preamp interno che permette di controllare i toni.
I PU sono passivi e non utilizzano la batteria.

I PU attivi, cio? che incorporano loro stessi un preamp e necessitano della batteria, sono in realt? pochi bassi.

Attivi ci sono gli EMG, alcuni modelli Duncan, molti modelli  Magnetics, i MEC...

Io uso: plettro e dita

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Cambiare L'elettronica joSKAnkjo Bassi&Co. 3 Mar 25 Apr, 2006 13:43 Leggi gli ultimi Messaggi
joSKAnkjo
No Nuovi Messaggi Eko MM-300 E Problema All'elettronica dalfi85 Bassi&Co. 20 Mer 11 Nov, 2009 23:21 Leggi gli ultimi Messaggi
Jilard
No Nuovi Messaggi E' Arrivata L'elettronica AD liubass Bassi&Co. 6 Gio 29 Mag, 2008 14:26 Leggi gli ultimi Messaggi
Jacker
No Nuovi Messaggi Come Controllare Se Un'elettronica Funziona superpilly BassBuilding© 2 Mer 30 Ott, 2019 11:34 Leggi gli ultimi Messaggi
superpilly
No Nuovi Messaggi Come Disinserire Un'elettronica Attiva altobasso Bassi&Co. 19 Mar 18 Set, 2007 23:17 Leggi gli ultimi Messaggi
altobasso

Lista Permessi