|
|
 |
|
Pagina 2 di 2
|
Eden WT405 Muove ATS 4x10 1000 Watt (8 Ohm)??
| Autore |
Messaggio |
summer63
|
 Re: Eden WT405 Muove ATS 4x10 1000 Watt (8 Ohm)??
wideband, infatti, avevo corretto, nel pezzo che hai citato, le conclusioni troppo tagliate con l'accetta dell'articolista ...
Comunque, visto che sei tu, quando hai progettato quella cassa, hai pensato all'utilizzo con finali da PA da 800 e pi? w ? o hai pensato all'utilizzo con normali testate (200/400 w, tti? 600 w)? ...e in conclusione, quant'? efficiente quella cassa ? 104 db ?
...in questo caso, si avrebbe una pressione di 131 db (soglia del dolore a 130 db) a un metro con 512 w (sempre che non abbia sbagliato i conti, facile ...  ), anche se consideriamo la pressione non a 1 metro ma a 10 metri, una cifra rispettabile ...
Io uso: solo le dita
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#26 Ven 21 Set, 2007 10:55 |
|
 |
Andreagcv8
|
Wideband,
siamo esattamente sulla stessa "linea d'onda"...
Devo ringraziare la mia passione per l'ascolto della musica in qualit? e gli amici di TNT (sai di chi parlo...).
Devo per?, purtroppo, fare anche i conti con i limiti di spesa che mi sono posto per questo hobby (suonare per me ? solo una delle mie passioni).
Ho visto alcuni finali PA: crown xls, qsc rmx, berhringer europower, ecc... sviluppano tutti circa 800/900 watt 8 ohm in bridge.
Qualche consiglio?!?
Ultima modifica di Andreagcv8 il Ven 21 Set, 2007 11:54, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#27 Ven 21 Set, 2007 11:28 |
|
 |
Mr Rabble
|
Dipende anche dal budget.
Crown o Crest o anche QSC (non la serie economica) hanno un costo.
Behringer un altro
Comunque l'Europower garantisce un buon raporto qualit? prezzo, e infatti ? abbastanza diffuso, anche tra i bassisti
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#28 Ven 21 Set, 2007 11:49 |
|
 |
_Nemesis
|
Scusate l'intromissione. L'articolo linkato riguarda, come gi? parzialmente espresso, un ambito pi? generale rispetto alla discussione in particolare in corso, ma non vuole di certo essere una bibbia.
Ci? che ? scritto in quel paragrafo, inoltre, ? dedicato ESPRESSAMENTE e SOLAMENTE all'ambito CarAudio, dove purtroppo vi ? troppa malainformazione. Se qualcuno avesse letto anche tutto ci? che sta intorno a quel commento, avrebbe potuto capire chiaramente che si trattava solo di uno specchietto per le allodole, per far s? che coloro che credono alle stronzate di certi cataloghi capissero invece che le cose non stanno cos?.
La sezione "Basta con le cazzate" nasce proprio con quell'obiettivo: riassumere brevemente le teorie idiote diffuse (e smontarle senza troppi fronzoli), le quali purtroppo non rimangono nemmeno fini a s? stesse, ma portano poi ad acquisti completamente sbagliati. Cos? si inizia a capire che la massa crede in teorie imprecise, mentre poi negli approfondimenti dedicati si spiega bene per filo e per segno tutto ci? che sta dietro, e che viene spesso sottovalutato o peggio ignorato (la teoria VERA!, e cio? quella universale).
Detto questo, ripeto e sottolineo che in ambito CAR AUDIO un qualsiasi driver da 1000 W non potr? mai avere un'efficienza di 104 dB, se ti va bene ne mostrer? 90 perch? la sua natura e la sua destinazione ? differente da quella di una cassa di un basso. E' da QUESTO che ? scaturito il ragionamento.
Troppi ragazzini credono di poter fare bella figura perch? hanno un sub da 1000w dichiarati, senza ricordarsi che per spingerli per davvero (ammesso che realmente li sopportino) il loro finalino della Mediaworld economico lo possono pure prendere e buttare a prescindere.
Ma stiamo parlando di auto, non confondiamoci.
Allora in ambito proaudio vi sono coni da 5000W e 130dB, come la mettiamo? Il ragionamento non vale pi??
Ne s? ne no, perch? bisogna ricordarsi di capire bene qual'? la situazione ed il presupposto per i quali vengano sostenute determinate tesi e non aggredire a priori. Ogni situazione, destinazione ed uso necessita di parametri differenti, quindi i ragionamenti valgono sempre ma i numeri no!
Detto questo voglio ritornare e sottolineare che: il mio blog non si arroga il diritto di pubblicare la Bibbia dell'alta fedelt?, ma d'altro canto, lasciatemelo dire, se ho raggiunto nel mio campo i successi che ho raggiunto, un motivo ci sar?...
A presto e buona musica a tutti!
|
| Condividi |
#29 Ven 21 Set, 2007 12:54 |
|
 |
wideband
Operatori del Settore

|
Quando ho ho sviluppato i progetti non pensavo assolutamente a distinguere se dovevano essere utilizzati con finali da PA o testate specifiche per basso, anche perch? dal punto di vista del finale se ? ben progettato non c'? sostanziale differenza. Un finale ? un finale ed ? opportuno che sia quanto pi? trasparente possibile il suono si f? sul pre; un discorso a parte meriterebbero gli amplificatori per basso totalmente valvolari. Ritengo che i finali per PA siano ottimi per l'uso in unione con un buon pre per basso, conosco tantissimi bassisti che usano questa configurazione.
Volendo parlare di uno tra i pi? economici quoto Mr Rabble, ho avuto modo di testare sul banco un EP2500 e devo dire che la potenza dichiarata la d? veramente (750W continui, anche se il trasformatore comincia a lamentarsi un p?) almeno fino a carichi di 4ohm per canale, su 2ohm cominciano a degradarsi altre caratteristiche per cui eviterei l'utilizzo in bridge su 4ohm o su carichi di 2ohm per canale, trovo comunque abbia un buon rapporto prezzo prestazioni.
Per Anderagcv, i valori che ottieni sono solo teorici, la soglia del dolore vale per il campo di frequenze di massima sensibilit? dell'orecchio (quelle frequenze su cui si fanno le audiometrie), la potenza dell'ampli la devi considerare "spalmata" su tutto lo spettro (divisa pure sulle armoniche) e la maggior parte di questa viene utilizzata sulla porzione di spettro basso, sotto i 125Hz, dove l'orecchio come sensibilit? crolla vistosamente (se ricordo bene sui 30hz si perde sui 30-40db), da l? in poi man mano cresce la sensazione su tutto il corpo.
Il valore di sensibilt? media di riferimento per la ED ? 104db.
Per Nemesis, il riferimento alla "Bibbia" non voleva essere una critica al tuo blog, anzi, ho capito perfettamente lo spirito della questione e lo condivido. Per quanto concerne le questione sensibilit? pari a 104db per 1000W preciso st? parlando di un sistema di 4 driver in fase e non di un singolo driver; Al momento st? facendo alcuni test su dei coni al neodimio con potenze AES dichiarate dal costruttore da 600 a 1000W (ma non sono per car audio) e i livelli di sensibilit? su singolo driver variano da 96,5 a 100,5db secondo il modello nel campo di frequenze da 200 a 5Khz devo dire che mi sembrano livelli di sensibilit? di tutto rispetto. Dei coni per car audio non ne ho mai provati e non conosco n? le caratteristiche n? le problematiche, quindi nessun commento.
Ciao
P.S. cavoli, mi sono accorto solo adesso che Nemesis ? nuovo, innazitutto benvenuto.
Non credo che nessuno ti abbia voluto aggredire, tanto meno io, se mi sono espresso in modo non chiaro chiedo venia.
____________________ www.atsitaly.com
|
| Condividi |
#30 Ven 21 Set, 2007 13:20 |
|
 |
Andreagcv8
|
Grazie mille a tutti.
Grazie a voi ho sconvolto completamente l'idea di partenza... potenza dei Forum.
Posso quindi usare con discreto risultato l'EP2500 in bridge a 8 Ohm (sfruttando gli 800watt dichiarati)?
Che voi sappiate c'? gia una uscita bridge o bisogna usare dei cavi custom ad Y.
Grazie
Cosa pensate...poi si passa al pre!!!!!
|
| Condividi |
#31 Ven 21 Set, 2007 13:40 |
|
 |
TroppeNote
|
Andreagcv8, Si c' ? gia una uscita demandata all' uso in pi? sul retro ci sono le serigrafie che spiegano tutto...
comunque i watt sarebbero circa 1200/1500 su 8 ohm in Bridge..
____________________ Emiliano non tradisce Gringo !!
Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"
https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight
|
| Condividi |
#32 Ven 21 Set, 2007 13:44 |
|
 |
Andreagcv8
|
Si, forse ? meglio L'EP1500?
|
| Condividi |
#33 Ven 21 Set, 2007 14:27 |
|
 |
_Nemesis
|
wideband ha scritto: Dei coni per car audio non ne ho mai provati e non conosco n? le caratteristiche n? le problematiche, quindi nessun commento.
E' per questo che mi sono inserito, perch? l'articolo citato proviene da una discussione sulla potenza di un altoparlante CAR (e volveo puntualizzare, dato che ? stato linkato da un Forum che con il car audio ha poco oa che fare). In campo car un altoparlante generico da 32 cm, ad esempio, potr? avere una Xmax da 10cm, un'efficienza di 94 dB ecc., una risposta da 22Hz a 110 max, non di pi?, cosa che nel vostro ambito non potr? mai accadere (ed ? giusto e lecito che sia cos?).
Ed ? da qui che era nato il mio ragionamento, che tra l'altro, al di l? dei parametri intrinsechi, voleva solo considerare (quindi a livello teorico, cosa che funziona anche per voi) che sostanzialmente la potenza e "il volume" o "sensazione di volume" ha a che fare con la tenuta in potenza cos? come con la sensibilit? (parametro che non viene MAI, e dico MAI, menzionato e/o considerato dai soliti saccenti).
Ora io nel particolare non conosco la cassa in questione n? la testata, suono il pianoforte, non il basso, ma posso di certo dire, in punta di piedi, che un cono da 1000 w di tenuta, far? fatica ad essere mosso da un finale che eroga la met? della potenza: meglio invece se avviene il contrario (potendo quindi contare su un'elevata disponibilit? di energia, che impenner? il rendimento e la velocit? di risposta ai transienti impegnativi).
L'esempio banale sull'efficienza, in conclusione, serviva solo a far capire che se ci spacciano un altoparlante per TOT watt di tenuta, devono poi dirci anche la sensibilit?, o l'efficienza, qualcos'altro ce lo devono far sapere, o non potremo MAI sulla carta, ripeto, sulla carta, avere la certezza il nostro finale possa fare il suo mestiere nel modo migliore.
|
| Condividi |
#34 Ven 21 Set, 2007 15:38 |
|
 |
wideband
Operatori del Settore

|
Pe Andreagcv: No, v? benissimo l'ep2500 perch? con i suoi 1400W in bridge su 8ohm sembra fatta su misura per la BS4X10ED da 8ohm.
A Nemesis: hai detto con parole differenti quello che io e altri su questo Forum sosteniamo da tempo; ...meglio utilizzare un amplificatore un p? pi? potente del valore dichiarato della cassa che uno notevolmente inferiore, per?, come dici giustamente anche tu, v? valutato caso per caso e le particolari esigenze del momento.
Ciao
____________________ www.atsitaly.com
|
| Condividi |
#35 Ven 21 Set, 2007 16:11 |
|
 |
Andreagcv8
|
Comprato!
Si passa al PRE!!!!
Datemi una mano.
Devo arrivare per forza all' Eden WT100 Navigator?!?...
Cosa pensate del Tech21 SansAmp RBI Bass DI?
Andrea
|
| Condividi |
#36 Ven 21 Set, 2007 16:26 |
|
 |
summer63
|
_Nemesis, allora, francamente, ti ho tirato in ballo perch? sul tuo articolo c'era quella tabella sulle potenze espresse in db, relativo a due altoparlanti, e per la tua affermazione, che condivido, che il dato della tenuta in potenza di un altoparlante dice poco sull'accoppiamento ad un finale ...e, per il riconoscimento dell'altro dato importante nella scelta di un altoparlante in rapporto alla scelta dell'amplificazione ...l'efficienza ...
Tu ti occupi di car audio, ma coni s? coni, e per questo il tuo articolo mi andava a pennello, anche se, certo car audio e amplificazione per basso, non ? che c'entrino assai ... quindi, scusa se ti sei sentito tirato in ballo a sproposito, colpa mia ...
Qui, chiudo, per?, il punto che volevo affermare ? che dovremo (a casa, in macchina, in saletta) sempre badare alla pressione acustica emessa e non al mero dato del wattaggio ..., e, comunque, non esagerare mai ... anche se ? vero che casse con molta tenuta e ampli con molto wattaggio suonano meglio a volumi normali, mi sento di ricordare che il volume esagerato fa male, come molti di noi possono testimoniare ... una volta su BassPlayer si era caldeggiata una legge che proibisse pressioni sul palco superiori a 97 db ..., ecco, ci? mi trova d'accordo, poi, che 'sti 97 db siano emessi da ampli da 2000 w e casse da 3000 w (o viceversa), non pu? che essere un bene per il piacere dell'ascolto ...
_Nemesis, mi scuso ancora con te, ma mi auguro che ci venga ancora a trovare ...
... a Andregcv8, invece, scusa per il gigantesco OT ...
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Ven 21 Set, 2007 17:11, modificato 3 volte in totale |
| Condividi |
#37 Ven 21 Set, 2007 16:51 |
|
 |
Mr Rabble
|
Andreagcv8 ha scritto:
...Devo arrivare per forza all' Eden WT100 Navigator?!?...
Cosa pensate del Tech21 SansAmp RBI Bass DI?
Andrea
Per un pre molto versatile, suoni puliti professionali ---> Eden
Per un pre meno versatile, pi? rock'n'roll con ottimo overdrive---> Tech21
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#38 Ven 21 Set, 2007 16:57 |
|
 |
Andreagcv8
|
A volte vedo (...sento) passare delle Renault 5 che saltano...
Altro che 4x10 da 1000 watt....
Grazie Mr Rabble.
Qualche altro oggetto di valore "timbrico" ma senza scomodare le fuoriserie...considerando una certa pulizia di base.?!?
Alembic F2B?
|
| Condividi |
#39 Ven 21 Set, 2007 17:00 |
|
 |
harlockss
Antonio
|
discussione vecchissima! vorrei comunque chiedere ai possessori della WT405 come si comporta il compressore. Grazie!
|
| Condividi |
#40 Sab 14 Dic, 2013 01:08 |
|
 |
|
|
|
Pagina 2 di 2
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|