Dato che mi sento piuttosto preso in causa dico anch'io la mia.
I famosi Test A/B li ho svolti io quindi so bene di cosa si sta parlando, e sono piuttosto incuriosito da quello che ? emerso fin qui riguardo le casse 2x10 Behringer.
Primo di tutto voglio dare atto al Nonno di aver svolto una prova On the Road ed aver contribuito, con la sua esperienza in merito, ad una maggiore conoscenza delle casse in questione.
L'affidabilit? ? un parametro assai determinante, e fin qui si evince che sicuramente le BB210 con coni in Alluminio non sono proprio il massimo della vita, ? stato detto centinaia di volte.
C'? da chiarire, per?, che sul Forum l'attenzione ? sempre stata data in maniera pi? determinate alle BB210 con coni in Cartone, che, anche in questo caso, ? stato detto centinaia di volte discostarsi parecchio dalle sorelle in Alluminio.
Fatta questa doverosa precisazione ne faccio un'altra: ? cio? il metro di paragone.
A suo tempo, quando feci i Test, accostando la BB210 a casse di caratura ben maggiore come ATS, ACME, Mark Bass, Eden ecc. fu una sorte di simpatica "dissacrazione" che seppur faceva notare tutti i limiti della Behringer faceva altres? intuire come quest'ultima non fosse, in definitiva, una cassa tanto "merdosa" cos? come veniva definita.
Accetto che si accosti una Behringer ad una Hartke, una Ashdown ecc., di certo mi riesce pi? difficile fare un paragone con una BB210 da 180 Euro ed una ATS 2x10CH da 700 euro.
C'? bisogno di aggiungere altro?
Detto questo, dopo le considerazioni fatte fin qui da parte di vari utenti, credo che qua in Romagna la Behringer abbia mandato uno stock di Casse decisamente migliori che nel resto d'Italia, non posso pensare altrimenti.
Io ho pilotato la BB210 con una Aguilar DB750 (750watt su 4ohm) ed ora una ATS BP1000 (1.500watt su 4ohm) e non ho mai sentito limiti strutturali, mai visto Coni toccare la grata, mai sentire gracchiare il TW.
Ho possibilit? di fare ascolti differenziali avendo a disposizione la mia BB210 "Upgrade" e quella di Criatore che ? Standard.
La risonanza dell'MDF notata da Nonno ad alti volumi la sottoscrivo, senza del materiale idoneo al suo interno ? una pecca abbastanza fastidiosa, ma che si risolve con 20 euro di Gommapiuma.
Sulla efficienza e proiezione avrei qualcosa da ridire, non ho fatto 80 Live, decisamente di meno, ma le volte che l'ho utilizzata sia io che Criatore abbiamo sempre sentito una buona risposta anche in questo senso.
Ed io, a differenza del Nonno, ho volumi "apocalittici" sul palco e ben 24 tracce da trattare, tra strumenti acustici, basi, cori e quant'altro.
Sempre io ho fatto il Test A/B tra la BB210 e la Mark Bass 2x10 vecchia serie ed i dati sono a disposizone di tutti sull'Archivio del Forum.
Da un Sample non si capisce nulla, sono d'accordo, mi rifaccio per? alle mie orecchie e quelle di Criatore che dopo attente valutazioni, prove pi? svariate, registrazioni e chi pi? ne ha pi? ne metta, abbiamo decretato (in base ai nostri gusti) che la BB210 in Cartone ? pi? performante della Mark Bass, sia a livello di timbrica che di definizione.
Dei pazzi?
Pu? darsi, i gusti, lo sappiamo, sono estremamente soggettivi, ma la senzsazione ? stata quella tant'? che Criatore ha sostituito la sua MB con una BB210 e ne ? estremamente soddisfatto.
Queste sono le mie impressioni, non sono una verit?, neppure devo e voglio convincere nessuno, apporto la mia esperienza, i miei dati e le mie prove, che possono valere anche zero, non me ne faccio un cruccio.
Io ho poi upgradato la mia BB210 per un esercizio di "stile" una curiosit?, una perdita di tempo, mettetela come volete, ne ero soddisfatto prima, ne sono estremamente soddisfatto adesso.
BB210 al pari di ATS, Acme, Eden ecc?
Non lo direi e non l'ho detto mai.
BB210 buona cassa entry level?
Decisamente si, continuo a consigliarla caldamente, e consiglio anche di analizzare le parole del Nonno, le mie, e quelle di tanti altri utenti, poi farsi un giro in un Negozio fornito, se si ha necessit? di una cassa economica, ed ascoltare con le proprie di orecchie.