Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Basso E Violino...progetto Possibile?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Basso E Violino...progetto Possibile? 
 
Salve ragazzi,
    stavo rimuginando sul fatto che mi sono un po' rotto di quello che suono al momento (sono stufo di andare a rilento per tentare di far coesistere 6 persone diverse nello stesso gruppo ed il metal mi comincia anche un po' a stancare) e sentendo un amico per telefono (violinista moooooooooolto capace nonostante sia autodidatta), abbiamo deciso di trovarci per vedere se dall'accoppiata basso/violino pu? uscire qualcosa di interessante e magari stimolante per entrambi!!!

Qualcuno di Voi ha esperienza in merito...c'? qualche artista famoso a cui potremmo ispirarci o qualche genere che ne faccia gi? uso (a parte il folk)?


Fatemi sapere....io rimango in attesa e nel mentre cerco di trovare su youtube qualche violinista che non suoni solo classica!


Grazie a tutti
FRG
 




Io uso: plettro e dita
 
Spawn315 Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso E Violino...progetto Possibile? 
 
Incredible String Band
 




Io uso: solo il plettro

____________________
cit:"Ragazzi, non dico di andare a tempo...ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"
cit: "Amazing! the best bass player on youtube for Beatles songs! You're second to Paul"
cit: "A Rickenbacker isn't 'just' a guitar. It's a statement!"
cit: "Go start a band!!" - Kenny Howes

ric
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito Wiki di Megabass Rickinroma myspace Rickenbacker Worldwide Database Register
Learning McCartney Bass Style
 
Rickinroma Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso E Violino...progetto Possibile? 
 
www.markwoodmusic.com

Lui ? il Malmsteen del violino
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non firmo niente, grazie.
 
kranio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso E Violino...progetto Possibile? 
 
kranio, orribile  
Spawn315, turtle island string quartet, al posto del basso elettrico hanno un contrabbasso se non erro, ma non dovrebbe essere difficile la trasposizione.
 




Io uso: solo le dita
 
RockMan Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso E Violino...progetto Possibile? 
 
http://ec1.images-amazon.com/images/I/41SA1DV21DL._AA240_.jpg
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso E Violino...progetto Possibile? 
 
Il grande Jerry Goodman ex violinista dei Flock clicca
 




Io uso: solo le dita

____________________
fender_logo_m logomarkbassm_1227794565_930797Solo per Pisani-Test di genuinit?
 
grazbass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso E Violino...progetto Possibile? 
 
Aggiungo, da mezzo violinista quale sono:
vedi di valutare insieme al tuo amico quali sono le sue reali capacit? e competenze, molto spesso tendiamo a sopravvalutare chi sa fare qualcosa che a noi sembra impossibile.
Appunto io mi reputo "mezzo violinista", perch? ho studiato solo 5 anni (ma con un maestro, non autodidatta), e mi rendo conto che non saprei fare un centesimo di quello che sento nel video sopra ^^^ per? a sentir parlare gli altri (anche musicisti, ma ovviamente non da violinisti) sarei veramente bravo, questo perch? magari mancano di un senso della misura riguardo a questo specifico strumento.
 




Io uso: solo le dita
 
RockMan Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso E Violino...progetto Possibile? 
 
afterhours?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"tu vuoi rimorchiare... ti rispetto molto per questo"
 
painkiller Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso E Violino...progetto Possibile? 
 
Spawn315, c'? un bellissimo disco con Jean-Luc Ponty (violinista sopraffino che ha lavorato con Frank Zappa e John MacLaughlin) insieme a uno straordinario Stanley Clarke al contrabbasso e Al Di Meola alla chitarra: non solo atmosfere ma anche un notevole groove intessuto dal contra di Clarke in risposta ai contrappunti degli altri due... notevoli, davvero notevoli!
il disco si chiama The Rite Of Strings
ciauz!

edit: ma perch? non guardo i link? qualcuno mi ha preceduto  
rilancio invitando all'ascolto dei Dave Matthews Band  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Fagyo ha scritto: 
immicio ? un pirata e dun signore... profescionista delammore

Proudly powered by Biarnel and Officina di Orfeo
 
inmicio Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso E Violino...progetto Possibile? 
 
kranio ha scritto:  
www.markwoodmusic.com


BUAAAAAAAAAHAAHAHAHAHAHAHAH ma si pu? essere pi? tamarri????      
Il violino con i frets       ...a questo punto meglio quello i Dixie Dregs  

e se provassi con un basso acustico+violino?  
 




Io uso: solo le dita
 
phillip Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso E Violino...progetto Possibile? 
 
Certo che ? possibile, basta arrangiare il tutto in modo sensato, poi chiaro che dipende che brani intendi fare...

Tieni conto che il violino per tecnica e timbro ? molto simile alla voce, pertanto puoi articolare i brani in maniera decisamente interessante.

Proprio ora ho finito un piccolo brano in contrappunto contemporaneo che ? pensato per violino e basso (ed ? per questo che ho notato il topic)

Per ispirarti, uhm...


Su internet e youtube c'? poco di Nigel Kennedy, per? qualcosa puoi trovare...
Ad esempio ti consiglierei East meets East, cd registrato con la band polacca Kroke (pi? per ascolto personale, la band suona strumenti classici come violino, contrabbasso e bajan).

Altrimenti potresti recuperati il volume 1 ( http://www.play.com/Music/MusicDVD/...ct.html?cur=258 ) di Spirit of Music...
Li Nigel Kennedy fa ad esempio una sorta di improvvisazione con Bobby Mc Ferrin interessante, basata su All Blues di Davis
http://www.youtube.com/watch?v=T_JxE622sjQ ...

Inoltre c'? anche questo: http://www.youtube.com/watch?v=yWCokvYelb4
Czardas con i Kroke...

Se ti va butta anche un occhio a questa Purple Haze fatta da Kennedy: http://www.youtube.com/watch?v=EIvg5nWDNC0



Opp potresti prendere spunto da Kronos Quartet:
Sempre Purple Haze: http://www.youtube.com/watch?v=UP7rjppeRA0
Four for Tango: http://www.youtube.com/watch?v=ew4u7RsdFtU


Violinista pi? su stampo classico (anche se ti consiglio di ascoltarti Vivaldi proposto da Kennedy, fa storcere il naso a puristi parrucconi, ma ? molto vivace e bello, IMHO) ? Maxim Vengerov, cmq molto frizzante nelle performances e molto "teatrale":
"Le rondes des lutins" - http://www.youtube.com/watch?v=z_TkAKMag-w

Qui sempre Czardas, per? riproposta in versione abb diversa (sulla centrale Kennedy va su pi? impro contemporanea, qui ? pi? "showcase", specialmente per il contrabbasso che imita il violino) http://www.youtube.com/watch?v=qeNKiilwpdk



C'? anche un cd di Laurie Anderson molto incentrato su strumenti ad arco (lei suona un violino della NS Design), con naturalmente anche basso e quant'altro, anche se per? in genere ? molto di supporto alla linea vocale.


Cmq queste sono idee. Avrai notato che in nessuno c'? il basso e il violino come hai detto, ma ho tentato di postarti video che possano dare spunti sulle possibilit? di arrangiamento.

Ad esempio il pizzicato dell'ensemble classico potrebbe essere riproposto in qualche modo dal basso.

Tieni anche presente che ci si pu? incontrare su qualche terreno "neutrale". Piccolo tips:
compra uno dei primi tre (meglio se primo o secondo) volumi di Mikrokosmos di B?la Bartok.

Personalmente l'ho suonato con piano (e tutt'ora a lettura della partitura sto procedendo con il terzo volume, essendo al secondo anno di corso complementare), con la viola da gamba in duetto con altra viola da gamba, con il basso elettrico e la viola, in duo con altro basso elettrico, e ogni singolo esercizio (di pochi secondi fino a pochi minuti) ? un piccolo pezzo, un piccolo microcosmo appunto, che offre spunti unici per ogni strumento (e capisci che genialit? ha avuto Bartok, e noterai che grande compositore era per raccogliere cos? tante perle in poche battute)...

Opp potresti prendere pezzi semplici per piano e affidare la melodia al violino e riarrangiare il resto per il basso...


 
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.youtube.com/user/Ghigo85
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
cardforum
 
Ultima modifica di the carver il Gio 06 Set, 2007 21:57, modificato 1 volta in totale 
the carver Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso E Violino...progetto Possibile? 
 
Prova ad ascoltare anche i mitici HIGH TIDE!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso E Violino...progetto Possibile? 
 
kranio ha scritto:  
Lui ? il Malmsteen del violino


VERAMENTE PESSIMO.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
?I videogiochi non influenzano i bambini.
Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva?

(Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)
 
OMR Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso E Violino...progetto Possibile? 
 
Jerry Goodman ha suonato anhce con i Dixie Dregs del buon Morse!  
Mark Wood personalmente non mi dispiace. Parlando da completo ignorante in fatto di violini, mi ? parsa sensata l'idea di un violino con pi? di 4 corde.
Alla fine (correggetemi se sbaglio) il violino ha una funzione prettamente solistica o comunque non di accompagnamento (in contesto moderno) quindi avere una maggiore estensione per me risulta molto utile.
Poi personalmente apprezzo molto il violino "distorto",simil chitarra, purche senza tasti. con i tasti suona troppo da chitarra!!!
Boh,io posso suggerire i Dixie Dregs come gruppo, anche se sono pi? complessi come band essendoci basso batteria chitarra violino e tastiere. per? anche un trio basso batteria violino potrebbe starci,magari facendo largo uso di effetti,sia sul basso che sul violino.
Tienici aggiornati sugli sviluppi!
ciao
Fruska
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.youtube.com/watch?v=d_OGZmZLNNI
http://www.youtube.com/watch?v=6sLPR8lGOw8&feature=related
Negli anni '90 il Grunge ha resettato tutto il sistema...il problema è che il sistema si è riavviato in modalità provvisoria...
"Strumento generoso, dico io, che dà a tutti e da nessuno prende. E grandi persone, come tutti i generosi, i bassisti. Gente schiva, come lo sono i bravi marinai: è con le loro attente manovre, non con le urla del capitano, che la nave va!" Giorgio Fox
 
Fruska Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso E Violino...progetto Possibile? 
 
kranio ha scritto:  
www.markwoodmusic.com

Lui ? il Malmsteen del violino


che cagata dio bono.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!


The Marigold facebook
 
Micolao Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso E Violino...progetto Possibile? 
 
Fruska, se non ha quattro corde, non ha una cassa acustica come si deve, non suona come un violino (se ci metti la distorsione penso che il suono cambi giusto un pelino, no?) perch? chiamarlo ancora violino scusa? in mancanza di un termine migliore?
Ad ogni modo siamo OT, spero che l'amico di Spawn315 abbia uno strumento un pelino piu' classico...
Ancora deve farci sapere che tipo di repertorio vorrebbero fare, comunque...
 




Io uso: solo le dita
 
RockMan Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso E Violino...progetto Possibile? 
 
Louise Attaque  
hanno tra l'altro un bel Rick  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Dimort Food SCN gx1emox0 Io E Fagyo Abbiamo fondato Questa Nuova societ? Mandateci Mp Se Volete Essere Soci
 
Sricecool Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso E Violino...progetto Possibile? 
 
Una sana PFM??

e questi??? dove li mettiamo??

http://www.dmband.com/
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso E Violino...progetto Possibile? 
 
...se non sbaglio i KANSAS avevano un violino...e ovviamente anche un bassista... Steve Vai nell'ultimo tour aveva 2 violinisti...direi che ? uno schema gia collaudato...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Citazione:

Tesi straordinarie hanno bisogno di prove straordinarie


NO!-YO-ARE-NOT-THE-CENTER-OF-THE-UNIVERSE!
Quando un uomo con il basso incontra un uomo con la chitarra, l'uomo con la chitarra perde sempre.
 
Skagli Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso E Violino...progetto Possibile? 
 
Ragazzi non so come ringraziarvi....mi avete sommerso di informazioni!!!

E' da ieri che acquisto su Itunes pezzi e cd...il mio Ipod ? pieno di nuova musica!!!!! Ieri sera ho ascoltato almeno 20 volte "The Rite Of Strings" e ho anche trovato un cd di Maxim Vengerov che mi piace moltissimo!!!

Purtroppo farvi capire cosa intendiamo fare io ed il mio amico non ? semplice a parole, ma ? sicuramente qualcosa di lontano dal classico. Dove non prevalga uno strumento in particolare e che sia l'unione di due concetti di fare musica molto diversi tra loro. Vorremmo fare un rock moderno (concetto molto vago) un po' innovativo e frizzante. Qualcosa che qui a Torino si vede solo in rare occasioni...dato che ormai il mercato rock ? costellato di gruppi che fanno solo cover!! Nulla da disprezzare ovviamente, lo faccio anche io, ma mi sono stufato parecchio di questa situazione ed ? ora di dare una sferzata di vita al mio stile ed alla mia musica!

Credo che il violino accoppiato ad un buon batterista possa darmi quel qualcosa che fino ad ora mi ? mancato! Per ora i progetti sono davvero promettenti, mi sono addirittura arrivate 2 registrazioni del violino (non ho mai sentito registrazioni di improvvisazioni su questo strumento) sul quale improvvisare qualcosa....chiss? che non venga fuori qualcosa di carino, spero di esserne all'altezza!!!!



Ringrazio tutti per l'aiuto...per? non smettete di darmi informazioni, perch? ho "sete" di nuova musica!
 




Io uso: plettro e dita
 
Spawn315 Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso E Violino...progetto Possibile? 
 
Spawn315,

per gli ascolti tieni cmq sempre conto dello stile del violinista con cui andrai a suonare...

Ovvero: se provi ad ascoltare Nigel Kennedy e Maxim Vengerov (due grandi violinisti), noterai uno stile che ? molto differente tra loro...


Inoltre prova a focalizzare la tua attenzione sugli aspetti timbrici del violino, sulla sua liricit?, sulla sua possibilit? di passare improvvisamente da melodie struggenti e vibranti, magari appena accennate con suoni flebili, o addirittura afoni, in lontananza, a fragorose strappate, per poi lanciarsi in vorticose cascate di note...

Secondo me proprio giocare sulla contrapposizione di registri (il violino acuto, il basso elettrico grave) e di articolazione/timbrica pu? darti molte soddisfazioni.

Forse la batteria andrebbe un p? a "inquadrare" forzatamente il tutto, naturalmente tutto IMHO.

Potresti provare a recuperare uno strumento a fiato, ad esempio un clarinetto (decisamente agile, comunque)...


Tutto dipende un p? dal tipo di musica che volete fare.

La batteria IMHO potrebbe portarvi troppo su versante rock... Probabilmente ? quello che vuoi, ma se poi aggiungete magari violino suonato in stile imitativo chitarra elettrica diventa poi una sorta di surrogato di quest'ultima...

Nel senso: "Purple Haze" di Kennedy o Kronos Quartet linkati prima funzionano perch? c'? tutto un arrangiamento architettato ad hoc... Se sostituisci con gruppo "rock" sotto, diventa una cover un p? uhm


Auguri per l'interessante progetto che sono sicuro possa darti grandi soddisfazioni, e soprattutto spunti per migliorare e ricercare il tuo stile sul basso
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.youtube.com/user/Ghigo85
----------------
www.guidoponzini.eu
----------------
cardforum
 
the carver Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso E Violino...progetto Possibile? 
 
Spawn315, allora insisto, sentiti Ed Alleyne-Johnson (mooolto bella Oxford Suite) e i New Model Army (Ed suonava con loro ...), poi per il violino nel rock (bb?, nel prog), Eddie Jobson (UK, su Danger money c'? un brano violino, basso e batteria, "Caesar's palace blues") e Jerry Goodman (Flock, Mahavisnu Orchestra ..., ma anche dischi da solo e con Jan Hammer) ...oddio, mi scordavo David Cross (King Crimson)


...altre informazioni su Ed Alleyne-Johnson, che ho scoperto qui essere anche bassista     http://www.muntfish.com/alleyne-johnson/biog.php
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
Ultima modifica di summer63 il Sab 08 Set, 2007 07:00, modificato 1 volta in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso E Violino...progetto Possibile? 
 
^^^
Scusa ma stiamo parlando dei New Model Army di Impurity???? Che diavolo si sono messi a fare dopo gli anni '90, pensavo non ci fossero nemmeno pi?!!!!!!

Cavolo...vado subito a dare un'occhiata su Wikipedia e su google!!!      


PS: tra le varie cose hanno uno dei bassisti che preferivo in assoluto nel periodo in cui mi dedicavo alla musica anni 90 insieme a quello dei Killing Joke!!!


Alla fine ? quella la musica che vorrei fare....quella dei Killing Joke arrangiata per basso e violino con quelle atmosfere un po' particolari....ho in mente tante di quelle cose che non riesco ad esprimere!  
 




Io uso: plettro e dita
 
Spawn315 Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso E Violino...progetto Possibile? 
 
http://www.youtube.com/watch?v=hon3LWo3ScM

@marcikus
grandi High tide...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://conversazionisulfumetto.wordpress.com/
 
cartonio Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso E Violino...progetto Possibile? 
 
Posso intromettermi?
Visto che sto topic ? seguito da qualche violinista, potete consigliarmi una archetto economico da usare....sul basso?
 




Io uso: solo le dita

____________________
avatar17702_1
Bassista dei Morrigans Crows[Gothic Metal]
Bassista delle Lucertole del Folk [Cantautori Italiani e Folk Irlandese]

"Giustizia e Libert?"
 
Lupogrego Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario