Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Preferite Volume-volume O Volume-Blend?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Preferite Volume-volume O Volume-Blend? 

Mi son posto questo quesito:
Su di un basso passivo a 2 pick-up(per esempio un fender jazz o simili), preferite avere i controlli di Volume-Volume-tono oppure come ce ne sono molti adesso(Warwick corvette) Volume-Blend-tono?Perch??
Ho notato che con il blend la variazione del suono non ? lineare come quella con il volume indipendente per i 2 pick-up: cio?,spostandosi di poco dalla posizione centrale(50/50) il volume cambia molto di pi? in favore del pick-up scelto rispetto alla stessa operazione ma con 2 volume separati.
ciao
Fruska

Io uso: plettro e dita

"Strumento generoso, dico io, che dà a tutti e da nessuno prende. E grandi persone, come tutti i generosi, i bassisti. Gente schiva, come lo sono i bravi marinai: è con le loro attente manovre, non con le urla del capitano, che la nave va!" Giorgio Fox

Fruska Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Preferite Volume-volume O Volume-Blend? 

io ho un basso attivo a 2 pickup, e ho il controllo blend e volume complessivo.
penso sia pi? comodo cos?, perch? se voglio passare da un suono all'altro senza cambiare il volume, basta girare un potenziometro.
spesso cambio all'interno dello stesso pezzo, e a volte ? cruciale che possa farlo in fretta.
nell'altro caso, dovrei girare 2 potenziometri, e col rischio di fare salti di volume...

comunque ho notato pure io che spostandosi anche di poco dalla posizione centrale, il suono risulta subito molto sbilanciato verso uno dei due pickup.
a me sta anche bene (in effetti, io tipicamente uso o solo ponte, o tutti e 2, quindi se ci fosse uno switch non mi farebbe neanche troppa differenza...), ma adesso sono curioso: qualcuno sa spiegare il perch

Io uso: solo le dita

iago Invia Messaggio Privato HomePage

Io se ? possibile preferisco i 2 volumi, mi da l'idea di poter fare variazioni pi? di "fino", ma non ? un grosso problema anche il blend, ? solo questione di gusti

https://www.facebook.com/cortomalteseband
https://www.youtube.com/channel/UCGP1Ea30kh3_ud7SXnCLlJA

jackbass Invia Messaggio Privato

Il blend rispetto a vol-vol offre meno "combinazioni...ma per contro pi? praticit?...specie dal vivo se si ha l'esigenza di cambiare pickup o combinazione durante lo stesso brano...cosa che personalmente non faccio mai !...per cui mi ? indifferente una o l'altra soluzione...tant'? che ho bassi di entrambi i tipi...e quando cerco un suono, lo trovo comunque  

FF

FabioFender Invia Messaggio Privato HomePage Skype

E' normale che su un balance ci sia subito uno squilibrio, ? proprio il suo modo di lavorare visto che ? come se fossero due potenziometri con corsa invertita, mentre uno apre l'altro chiude.

Il doppio controllo permette invece di mantenere il relativo PU sempre "aperto" mentre si lavora con l'altro.

Per capirci con il doppio volume si pu? ottenere una combinazione del tipo
100% PU al manico - 60% PU al ponte

Su un balance invece se impostiamo un PU al 100% l'altro sar? in automatico posto a zero senza possibilit? di replica.

Come dice FabioFender molta praticit? ma molte meno nuance da sfruttare.

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

volume + volume

sempre.

condivido i motivi gi? indicati.

deadbrain Invia Messaggio Privato

Quando ho tolto l'elettronica del Thumb ho optato per la soluzione Volume-Volume, tipo Jazz.

E' preferibile per miscelare 'di fino' i pickups, un po' pi? pallosa se hai l'esigenza di abbassare del tutto il volume, perch? devi chiudere 2 manopole.

Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email

@ Darsti

dipende dal tipo di pot balance.

Ci sono gli special blend che risolvono il problema. In pratica sono due pot accoppiati log+antilog con curva log Speciale per cui per ciascuna sezione da zero fino a met? corsa la resistenza rimane invariata.

in pratica con il pot posto sullo scatto centrale hai 100% + 100% ...ruotandolo verso una parte hai 100% +80%  ecc. sino ad arrivare a 100% +0% e viceversa.

forse ? poco chiaro    ma ? cos?

montato venerd? sul mio lak  

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save Invia Messaggio Privato

Save,
Capito ma mi sembra comunque un compromesso.
Ad esempio col controllo da te citato non posso avere due valori parziali tipo, che so, 70% ponte 50% manico.

Si lo so sono pippe...

Ah prima di innescare polemiche io uso un basso con il blend.

^^^
Invece si, devi "solo" essere un po' pratico con la matematica e calcolare la posizione del miscelatore e del volume  

^^^
Eh gi? ? vero...

^^^
..E se volessi tenere entrambi i pickups al 50% ?? A parte gli scherzi, ho suonato con entrambi i sistemi, ma devo dire che IMHO la risposta in dinamica con i volumi separati J. bass style la sento pi? mia. Sul mio TRBII6P ho addirittura optato per 3 volumi separati (2 per i pickups ed 1 per il piezo) pi? un volume generale in perfetto stile Alembic, in modo da presettare i livelli e chiuderli con un solo giro di pot. Sar? senz' altro meno pratico, ma il controllo ? veramente completo. Sempre IMHO, ovviamente !  

vivasantarosa Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

@Save:esattamente quello che volevo sentire! il mio dubbio nasce dopo aver letto un'articolo su BassPlayer relativo ad un'elettronica attiva che noo ha un controllo di Blend "passivo",ma attivo che ovvia ai problemi esposti prima.
Chi produce questi potenziometri?
ciao
Fruska

"Strumento generoso, dico io, che dà a tutti e da nessuno prende. E grandi persone, come tutti i generosi, i bassisti. Gente schiva, come lo sono i bravi marinai: è con le loro attente manovre, non con le urla del capitano, che la nave va!" Giorgio Fox

Fruska Invia Messaggio Privato

^^^
I potenziometri di cui parla Save dovrebbero essere quelli con il suffisso finale MN  

vivasantarosa Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Fruska ha scritto: [Visualizza Messaggio]
@Save:esattamente quello che volevo sentire!
Chi produce questi potenziometri?

li prendo da negozio, sono distribuiti da wilder.

una piccola disquisizione tecnica:

se usiamo un pot balance da 2x250 Kohm  e mettiamo un master volume da 250Kohm, trascurando la rete di controlo del tono e la Zinput dell'ampli, l'impedenza di carico vista dai PU ? di circa 83Kohm.

con due pot volume da 250 kohm invece tale valore ? di 125 kohm.

Si deduce che la configurazione col balance e master volume carica maggiormente i PU e produce un maggiore roll off in gamma alta. Se invece il pot balance ? da 2x500 kohm non ci sono variazioni significative dal punto di vista della risposta della rete.

il problema sopraggiunge nel caso in cui il basso montava PU humbucking e aveva due pot volume da 500Kohm. In tal caso come balance ci vorrebbe un 2x1 Mohm, praticamente introvabile.

Ecco quindi giustificato il motivo per cui a volte l'elettronica attiva viene concepita con i due ingressi separati per ciascun PU. In tal caso il balance viene inserito in un "tratto" di circuito in cui il carico di impedenza non costituisce alcun problema per il mantenimento timbrico full range  

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

^^^
E' sempre un piacere leggere i tuoi interventi  

I preferisco di gran lunga vol/vol per la possibilit? di lavorare di fino nella ricerca sonora ma, purtroppo diventa antiproducente in bassi con PU splittabili o con volumi diversi.
Ad esempio ho montato sul VF (jazz+humb splittabile bartolini) un elettronica vol/vol.
Perfetta ma quando si cambia configurazione diventa un macello ed ? problematico per lo slap (in cui non si pu? taliare velocemente un p? di volume).

Infatti a breve monter? un elettronica AD con volume blend.
Decisamente pi? gestibile per quella configurazione PU.

Con PU uguali (ad esempio j+j) vol//vol ? lo maximo.  

(Zio treno...primo giorno di lavoro   )

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

A livello teorico, concordo con Darsti, sulla maggiore possibilit? di trovare le giuste sfumature da dare al proprio suono con la configurazione Vol+Vol.
All'atto pratico, per?, preferisco la praticit? di avere il Blend, anche per avere maggiore controllo sul volume generale.

Jack Burton Invia Messaggio Privato

Io ho sempre e solo usato il blend, ma se un domani mi facessi fare un basso da liutaio (o dovessi semplicemente cambiare elettronica) sarei seriamente tentato di montare un doppio controllo volume, ma coassiale!
Sarebbe facilissimo regolare il volume generale semplicemente prendendo contemporaneamente con le dita i due pomelli coassiali, ed avrebbe al tempo stesso la precisione di regolazione di un sistema a doppio volume...
Peccato che questo tipo di potenziometri si veda sempre meno in giro!

Nabla Invia Messaggio Privato

Nabla ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Peccato che questo tipo di potenziometri si veda sempre meno in giro!

anche perch? spesso hanno la malsana tendenza ad andare uno dietro all'altro     per cui servono due mani...una per tenere ferma la manopola che si vuole stia ferma, l'altra per ruotare quella desiderata  

io preferisco il vol+vol, ho risolto il problema del volume generale con un economicissimo pedalino Bespeco per il volume, con il quale posso tarare il vol totale in uscita dalla catena effetti anche mentre sono in mezzo allo slap o non posso togliere le mani dallo strumento. ovviamente questo comporta un pedale in pi?.
pi? in generale anche se prediligo i bassi plug-and-play il vol+vol mi piace di pi? del vol+blend.

Nabla,
io ho avuto un paio di bassi con il pot coassiale, e non mi ci sono trovato molto bene, perch? nel prendere con le dita entrambi i "pomelli" alla fine uno dei due non girava mai quanto l'altro...ma probabilmente ? legato al fatto che i "pomelli" erano parecchio diversi l'uno dall'altro in termini di ingombro (quello sopra molto pi? piccolo) quindo IMHO mai pi? coassiali...  

EDIT @save allora i miei funzionavano bene...fin troppo...

andrebass Invia Messaggio Privato HomePage

Generalmente mi piace la configurazione Jazz Bass.
2 Volumi.

La trovo pi? mia come praticit?
e non mi sono mai messo ad ascoltare cosi bene la differenza tra questo sistema ed un miscelatore.

Ma suono con piacere pure bassi con il miscelatore dei pu.
Lakland 55-02
Roscoe beck. (anche se li c'? uno switch a dire il vero..forse ? un terzo sistema... )

sul Fagyo signature ho stravolto la config. originale e ho fatto mettere 2 volumi.

diciamo che non ? quella cosa che mi fa decidere se acquistare un basso o meno.
almeno per me.

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Avendo l'uno e l'altro posso dire che preferisco il vol+vol, per ragioni analoghe a chi si ? gi? espresso.
Per il problema praticit? nell'azzerare al volo il volume, posto da Mr Rabble e altri, risolvo brillantemente in almeno due maniere:

- Premo lo switch S-1, che sui Jazz ultima generazione sta sulla manopola del PU al ponte e mette in serie i due PU: cos? abbassando solo quella si zittisce tutto.
Controindicazione: se dimentica di riswitchare quando si ricomincia a suonare, i bassisti in sala si chiedono chi ? che ti sta facendo il playback con un Precision mal settato.

- Schiaccio il pedale dell'accordatore, del quale gi? normalmente utilizzo l'uscita "mute tuning".
Controindicazione: nessuna, salvo che la prima volta che l'ho fatto, appena preso l'accordatore, ho avuto un microsecondo di panico totale vedendo che tutto era acceso e alzato ma non suonava nulla.

Lo so, sono un bassista un po' distratto, checcevoletefa'?   

FG

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *

Scartata allora l'ipotesi del doppio potenziometro coassiale... non avevo considerato questi inconvenienti

[OT] Il pedale del volume lo mettete dopo la catena effetti, vero? Mettere un pedale volume passivo (concepito di solito per tastiere o segnali a livello linea) collegato subito all'uscita del basso dovrebbe portare (in teoria) a problemi di adattamento delle impedenze... con coseguente taglio di una gamma di frequenze... Sbaglio?

Nabla Invia Messaggio Privato

Nabla,

io uso

basso--catena effetti--pedale volume--ampli

credo che sia la soluzione giusta, se quello che ho capito delle catene effetti ? corretto, perch? cos? non rischio di mandare agli effetti poco segnale.
ma ci sono altri pi? qualificati per risponderti...

andrebass Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi